|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Io utilizzo due Raptor 74Gb 16Mb in Raid0 da qualche tempo , prima avevo sempre la stessa configurazione ma con la prima versione a 36Gb .
Ebbene , non posso dire altro se non che sono strasoddisfatto , non tornerei mai ad un HD a 7200 rpm , e' veramente un ' altra cosa , programmi che si aprono in un lampo , navigazione iper-veloce , sono sul desktop dopo 14 secondi , cronometrati , da quando premo il tasto ON , ecc.... insomma , un notevole miglioramento gia' solo se paragonati a quelli da 36Gb che utilizzavo prima . Tra l' altro i miei sono ultra silenziosi , non sento assolutamente nessun grat-grat ne' tantomeno il famoso sibilo , che tanto ha fatto discutere in passato , all' avvio del sistema , problema caratteristico delle prime serie , quindi tutte queste lamentele sulla rumorosita' francamente mi suonano strane ![]() In ogni caso , nel Raptor , nel caso di un Raid0 , per ottenere le migliori prestazioni lo Striping va' settato a 16K , al massimo a 32K se avete dei grossi file da muovere , ma assolutamente mai va' impostato a 64 o 128K , sarebbe come avere una Ferrari con la ruote di una bicicletta . Altra cosa , interponete tra gli HD ed il case dei tamponi in gomma , o ancora meglio i bay appositi , come ad esempio nel mio caso con lo Staker , eviterete che il case stesso vi faccia da cassa di risonanza , amplificando il rumore come se fosse un' altoparlante di una cassa musicale . Provare per credere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
secondo te con 4 raptor in raid 0,in quanti secondi sarò sul desktop
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
che non lo venga a sapere icoborg e la sua maestrina. ![]()
WD for ever Ultima modifica di hargon : 26-12-2006 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
[quote=hargon][quote=Flying Tiger]...
Quote:
Chissà che raid! ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Presumo tu abbia un controller su pci 64bit e un bel po' di cache onboard ![]() Io con quello integrato sulla mia nforce4 e raptor 74Gb con 8Mb cache, sono un bel po' distante (burst sp. 210 e sequential read 100-140Mb/s) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Ecco un test senza ![]() Sui 7k80 invece cambia sì e no 1mb/sec. ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
come volevasi dimostrare....intel rulez
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
O tutta quella banda la noti solo nei grafici dei test? Una cosa, io ho una A8N-SLI Premium, il raid me lo consigliate sulle porte Nforce 4 o sul Silicon Image 3114R RAID controller?
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
silicon decisamente,l'nforce 4 raid è quanto di peggio disponibile sulla piazza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
E questa writeback cache è caratteristica proprietaria dei chipset Intel? Ma soprattutto, a parte questi test, in realtà noti tutta questa differenza? Sul sequential read sono 40Mb/s e sul burst hai un incremento di 20 volte (anche se si tratta solamente di lettura da cache)! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
all'atto pratico, facendo una copia di un file da 1,23gb sulla stessa partizione, con cache disabilitata si impegano dai 19 ai 21 sec, mentre con cache attivata dai 16 ai 18 sec. ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Scusate me quando si inzia a parlare di differenza di pochi secondi non resisto, siete propio forti! ![]()
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un guadagno dal 10 al 15% grazie ad un solo tweak via software è a dir poco impressionante.
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
non è pignoleria,è soltanto questione di sfruttare ciò che si ha
![]() ![]() so di gente che ha comprato la suzuki gsx-r 1000 k5,e non ha mai superato la soglia dei 10000 giri,per paura di tutta quell'accelerazione ![]() ![]() questa ovviamente era solo una banale esemplificazione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
intromissione
Ciao.
Scusate se mi intrometto, non ho capito bene ma allora sti raptor convengono oppure no? Anche perchè ho appena comperato un 150GB raptor spendendo la bellezza di 250Euro, il 2/01/2007 lo vado a ritirare. Il mio progetto era questo: adesso ho un seagate 250Gb sata con due partizioni (C-D sist. op. su C) volevo trasferire il tutto sul raptor ed utilizzarlo x il boot e utilizzare poi il seagate x salvare tutti i relativi file video ecc.ecc., calcolate che io non ho il disco d'installazione di Wind. XP era gia' sul computer quando l'ho acquistato, quindi dovrei trasferire il tutto senza perdere niente, spero. Mi avete un po' spaventato con il raptor, su altri forum mi hanno detto che la diff. era notevole, ho paura di avere buttato 250Euro. ![]() ![]() ![]() Voi cosa pensate di quello che voglio fare? Si accettano consigli. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda i raptor leggo pareri discordanti, ma per quel che mi riguarda mi trovo benissimo. Io ne ho uno da 74gb - 16mb e le prestazioni rispetto al normalissimo disco che avevo prima le noto eccome, soprattutto nell'apertura e chiusura di programmi.
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
cambiare disco... non è impossibile... magari prova con sw di imaging (acronis)
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
intervengo solo per chiarire un grosso equivoco: il raid 0 se non avete a che fare con un server oppure se non fate videoediting ad alto livello non vi serve ad una mazza e non è assolutamente vero che le prestazioni aumentano...tolto il caricamento del SO tutto rimane pressochè identico (ed anzi alle volte la situazione peggiora: andatevi a fare un giro su storagereview.com per convincervi dati alla mano)...ah quando parlo di server intendo proprio un file server: non esiste utilizzo di multitasking pesante che sia in grado di riprodurre delle stuazioni "server-alike" in cui effettivamente il raid 0 da vantaggi...ergo: il raid in ambito home ha senso solo se è fatto per aumentare la sicurezza (raid 1 o 5), mentre se cercate le prestazioni nel mondo reale (quindi non postatemi dati sul transfer rate o test a basso livello) il raid 0 è un bello specchietto per le allodole (con l'aggravante di peggiorare drasticamente la sicurezza dei dati).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.