Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2006, 18:11   #41
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Io utilizzo due Raptor 74Gb 16Mb in Raid0 da qualche tempo , prima avevo sempre la stessa configurazione ma con la prima versione a 36Gb .

Ebbene , non posso dire altro se non che sono strasoddisfatto , non tornerei mai ad un HD a 7200 rpm , e' veramente un ' altra cosa , programmi che si aprono in un lampo , navigazione iper-veloce , sono sul desktop dopo 14 secondi , cronometrati , da quando premo il tasto ON , ecc.... insomma , un notevole miglioramento gia' solo se paragonati a quelli da 36Gb che utilizzavo prima .

Tra l' altro i miei sono ultra silenziosi , non sento assolutamente nessun grat-grat ne' tantomeno il famoso sibilo , che tanto ha fatto discutere in passato , all' avvio del sistema , problema caratteristico delle prime serie , quindi tutte queste lamentele sulla rumorosita' francamente mi suonano strane

In ogni caso , nel Raptor , nel caso di un Raid0 , per ottenere le migliori prestazioni lo Striping va' settato a 16K , al massimo a 32K se avete dei grossi file da muovere , ma assolutamente mai va' impostato a 64 o 128K , sarebbe come avere una Ferrari con la ruote di una bicicletta .
Altra cosa , interponete tra gli HD ed il case dei tamponi in gomma , o ancora meglio i bay appositi , come ad esempio nel mio caso con lo Staker , eviterete che il case stesso vi faccia da cassa di risonanza , amplificando il rumore come se fosse un' altoparlante di una cassa musicale .

Provare per credere
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 18:21   #42
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
secondo te con 4 raptor in raid 0,in quanti secondi sarò sul desktop ????
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 18:48   #43
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger
...
un commento favorevole ai raptor... NO !
che non lo venga a sapere icoborg e la sua maestrina.

Ultima modifica di hargon : 26-12-2006 alle 11:16.
hargon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2006, 19:37   #44
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
[quote=hargon][quote=Flying Tiger]...
Quote:
un commento favorevole ai raptor... NO !
che non lo venga a sapere icoborg e la sua maestrina.
Mi sa tanto che tra qualche gg mi ordino pure il 2° raptor!!!!!! lol!

Chissà che raid!
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 00:28   #45
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da xenohunter
due wd740adfd raid0, 128kb di stripe, writeback cache enable

vs due 7k80 nelle stesse condizioni (i t7k250 non ce li ho in raid, dovrebbero fare un pelo meglio)

direi che la differenza si nota, anche se con un costo per gb pressochè triplo.
Solo per cusiosità, su che controller hai montato i 2 raptor?
Presumo tu abbia un controller su pci 64bit e un bel po' di cache onboard

Io con quello integrato sulla mia nforce4 e raptor 74Gb con 8Mb cache, sono un bel po' distante (burst sp. 210 e sequential read 100-140Mb/s)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 12:02   #46
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da leoben

Io con quello integrato sulla mia nforce4 e raptor 74Gb con 8Mb cache, sono un bel po' distante (burst sp. 210 e sequential read 100-140Mb/s)
non devi meravigliarti più di tanto,ad essere una ciofeca nei raid è il controller nvidia nforce....il 4 poi non ne parliamo,un'indecenza.....da questo punto di vista i chipset intel sono imprendibili per nvidia....
Old 26-12-2006, 12:26   #47
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Iscritto dal: May 2003
Quote:

Sono sull'ich8r della p5b. La differenza sui raptor (16mb di cache) pare farla la writeback cache.

Ecco un test senza

Sui 7k80 invece cambia sì e no 1mb/sec.

ItalianZone Community
xenohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 13:08   #48
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

come volevasi dimostrare....intel rulez
Old 26-12-2006, 13:23   #49
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Sono sull'ich8r della p5b. La differenza sui raptor (16mb di cache) pare farla la writeback cache.

Ecco un test senza

Non male la cosa! Ma a livello prestazionale trovi differenze?

O tutta quella banda la noti solo nei grafici dei test?

Una cosa, io ho una A8N-SLI Premium, il raid me lo consigliate sulle porte Nforce 4 o sul Silicon Image 3114R RAID controller?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2006, 13:27   #50
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

silicon decisamente,l'nforce 4 raid è quanto di peggio disponibile sulla piazza ....
Old 26-12-2006, 20:00   #51
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:

Ecco un test senza

Ecco, questi che hai adesso sono in linea coi miei!

E questa writeback cache è caratteristica proprietaria dei chipset Intel?
Ma soprattutto, a parte questi test, in realtà noti tutta questa differenza? Sul sequential read sono 40Mb/s e sul burst hai un incremento di 20 volte (anche se si tratta solamente di lettura da cache)!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 00:39   #52
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
Ecco, questi che hai adesso sono in linea coi miei!

E questa writeback cache è caratteristica proprietaria dei chipset Intel?
Ma soprattutto, a parte questi test, in realtà noti tutta questa differenza? Sul sequential read sono 40Mb/s e sul burst hai un incremento di 20 volte (anche se si tratta solamente di lettura da cache)!

all'atto pratico, facendo una copia di un file da 1,23gb sulla stessa partizione, con cache disabilitata si impegano dai 19 ai 21 sec, mentre con cache attivata dai 16 ai 18 sec.

ItalianZone Community
Old 27-12-2006, 11:48   #53
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
all'atto pratico, facendo una copia di un file da 1,23gb sulla stessa partizione, con cache disabilitata si impegano dai 19 ai 21 sec, mentre con cache attivata dai 16 ai 18 sec.
Cavoli una differenza abissale!

Scusate me quando si inzia a parlare di differenza di pochi secondi non resisto, siete propio forti!
Old 28-12-2006, 00:56   #54
xenohunter
Senior Member

L'Avatar di xenohunter

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Cavoli una differenza abissale!

Scusate me quando si inzia a parlare di differenza di pochi secondi non resisto, siete propio forti!
Per fortuna ci sei tu ad illuminarci con le tue profonde argomentazioni

Un guadagno dal 10 al 15% grazie ad un solo tweak via software è a dir poco impressionante.

ItalianZone Community
Old 28-12-2006, 09:24   #55
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Un guadagno dal 10 al 15% grazie ad un solo tweak via software è a dir poco impressionante.
Sì per carità, ma si tratta propio di pignoleria allo stato puro!
Old 28-12-2006, 10:25   #56
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

non è pignoleria,è soltanto questione di sfruttare ciò che si ha ....non ti costa nulla abilitare la cache,quindi perchè non farlo ???

so di gente che ha comprato la suzuki gsx-r 1000 k5,e non ha mai superato la soglia dei 10000 giri,per paura di tutta quell'accelerazione .....ma dico io perchè se la sono comprata?????è proprio dai 10000 in su che viene il bello(e soprattutto la potenza massima )!!!!se la dessero a me gli farei vedere io come sfruttarla a dovere!!!

questa ovviamente era solo una banale esemplificazione
Old 30-12-2006, 16:26   #57
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
intromissione

Ciao.
Scusate se mi intrometto, non ho capito bene ma allora sti raptor convengono oppure no?
Anche perchè ho appena comperato un 150GB raptor spendendo la bellezza di 250Euro, il 2/01/2007 lo vado a ritirare.
Il mio progetto era questo: adesso ho un seagate 250Gb sata con due partizioni (C-D sist. op. su C) volevo trasferire il tutto sul raptor ed utilizzarlo x il boot e utilizzare poi il seagate x salvare tutti i relativi file video ecc.ecc., calcolate che io non ho il disco d'installazione di Wind. XP era gia' sul computer quando l'ho acquistato, quindi dovrei trasferire il tutto senza perdere niente, spero.
Mi avete un po' spaventato con il raptor, su altri forum mi hanno detto che la diff. era notevole, ho paura di avere buttato 250Euro.
Voi cosa pensate di quello che voglio fare?
Si accettano consigli.
tiz1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 16:46   #58
ragingbull42
Senior Member

L'Avatar di ragingbull42

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965
Ciao.
Scusate se mi intrometto, non ho capito bene ma allora sti raptor convengono oppure no?
Anche perchè ho appena comperato un 150GB raptor spendendo la bellezza di 250Euro, il 2/01/2007 lo vado a ritirare.
Il mio progetto era questo: adesso ho un seagate 250Gb sata con due partizioni (C-D sist. op. su C) volevo trasferire il tutto sul raptor ed utilizzarlo x il boot e utilizzare poi il seagate x salvare tutti i relativi file video ecc.ecc., calcolate che io non ho il disco d'installazione di Wind. XP era gia' sul computer quando l'ho acquistato, quindi dovrei trasferire il tutto senza perdere niente, spero.
Mi avete un po' spaventato con il raptor, su altri forum mi hanno detto che la diff. era notevole, ho paura di avere buttato 250Euro.
Voi cosa pensate di quello che voglio fare?
Si accettano consigli.
ma stai scherzando spero??? non riuscirai mai a fare una cosa del genere! e se ci riesci in quattro e quattro otto senza problemi ti faccio i miei complimenti! procurati un cd di winxp per formattare!
Per quanto riguarda i raptor leggo pareri discordanti, ma per quel che mi riguarda mi trovo benissimo. Io ne ho uno da 74gb - 16mb e le prestazioni rispetto al normalissimo disco che avevo prima le noto eccome, soprattutto nell'apertura e chiusura di programmi.
Trattato con: shine82, ivanooe, ipertotix, cos1950, Io_N-Bello, bubu67, riccardods, AXIA, chiccone_99, raxxo, MatteoTrenti, fabri00, r4ven, D4viDX, fpe, Siemens2007, khael, gabrieletor, TexV, alecita, Giankarlo, DenFox, aristippo, ArvMau, hatahualpa, Simbiam7, Ryujimihira, Daishi, lele74, fiorigic, argent88, Jackal84, TorpedoBlu, berrettoverde, Tensor, Melloptz, imayoda, zanca.racing, Deadoc3, tohni, gauss, FLYRED, Dimostar, kamoscio
ragingbull42 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:01   #59
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
cambiare disco... non è impossibile... magari prova con sw di imaging (acronis)
Old 30-12-2006, 17:05   #60
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
intervengo solo per chiarire un grosso equivoco: il raid 0 se non avete a che fare con un server oppure se non fate videoediting ad alto livello non vi serve ad una mazza e non è assolutamente vero che le prestazioni aumentano...tolto il caricamento del SO tutto rimane pressochè identico (ed anzi alle volte la situazione peggiora: andatevi a fare un giro su storagereview.com per convincervi dati alla mano)...ah quando parlo di server intendo proprio un file server: non esiste utilizzo di multitasking pesante che sia in grado di riprodurre delle stuazioni "server-alike" in cui effettivamente il raid 0 da vantaggi...ergo: il raid in ambito home ha senso solo se è fatto per aumentare la sicurezza (raid 1 o 5), mentre se cercate le prestazioni nel mondo reale (quindi non postatemi dati sul transfer rate o test a basso livello) il raid 0 è un bello specchietto per le allodole (con l'aggravante di peggiorare drasticamente la sicurezza dei dati).
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian