|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
errore, ho letto la risposta di Cristina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè nella slide c'è il coseno ? Ora sono parecchio confuso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Perché è sbagliata! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
è sbagliata la slide ???? Ma è materiale di studio dell'uni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Sarà stata una svista. ![]() Dillo al prof così fai anche bella figura! ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Meno ufficialmente: errore messo ad arte per chi non segue le lezioni e studia da solo sulle slide ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
difficilmente non seguo le lezioni, al max ne perdo una; ed ho tutte le registrazioni, anche se ahimè servono a poco dato l'elevato tecnicismo usato dal prof che ho seguito io |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
tranquilla che se mi capitasse di dirglielo, direi che l'eroina sei tu, la prof di hwupgrade. Vendo solo la farina del mio sacco, ecco perchè non farò mai fortuna ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
"L'ho corretta a lezione, lei dov'era?" ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
eheh, fosse così facile.... a volte usano le slide, altre volte tutto alla lavagna e gli errori restano bene, ora che ho in testa la mia bella confusione, mi tocca ripartire da zero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
altra definizione by misterx per prodotto scalare
supponiamo di avere 2 forze A=10 N e B=50 N e che l'angolo formato tra questi sia di 20°; si calcoli il prodotto scalare. Lo faccio nel modo seguente: C = |A|*|B|*cos(AB) ( correzzione ) e....... se supponiamo che le due forze A e B vengono utilizzate per spingere un'automobile, il prodotto scalare che ne deriva, lo si può pensare come l'efficacia con la quale le due forze agiscono sul corpo. Se l'angolo (AB) è di 90° l'efficacia è nulla, se di 0° l'efficacia è massima. E' corretta ? ![]() Ultima modifica di misterx : 06-07-2006 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Moderatrice
|
1) Il prodotto scalare è, appunto, uno scalare, quindi non ha senso alcuno quella notazione che hai messo, come se fosse il modulo di qualcosa.
2) No, non c'entra niente. Supponi di avere due forze, una verticale e l'altra orizzontale, e di volerle usare per spingere una macchina: il loro prodotto scalare è nullo perché sono perpendicolari e quindi il coseno dell'angolo è zero, ma con la forza orizzontale spingi tranquillamente la macchina, mentre viceversa non la spingi se hai due forze orizzontali opposte che si compensano a vicenda... Ho capito cosa vuoi dire, ma pensando al prodotto scalare ti incasini soltanto. Pensa piuttosto alla componente di ogni forza nella direzione in cui vuoi spingere la macchina...quella è la componente efficace, se vuoi chiamarla così. In pratica quello che ti serve è il coseno anche in questo caso, proprio come per il prodotto scalare, è per quello che i due concetti ti sembrano "parenti".
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
la storia della proiezioni di A su B come trovi descritto anche su wikipedia mi pareva meno chiara cioè:
C = |A|*cos(AB) * |B| io ci vedo una linea che moltiplica un'altra linea, boh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Il prodotto scalare è in generale un'applicazione bilineare da VxV in K (V = spazio vettoriale; K = campo) simmetrica (più in generale sesquilineare).
Quello che si usa in genere in fisica è il prodotto scalare canonico, definito come: In particolare, nel caso di vettori "fisici" come forze, spostamenti, quantità di moto et al ci si trova nello spazio euclideo, e quindi n=3: Quindi tu prendi due vettori, ne fai il prodotto scalare e trovi un numero. In particolare il prodotto scalare canonico è definito positivo, ovvero v*v >=0 e v*v = 0 se e solo se v=0. Puoi usarlo per definire una norma, una distanza et al!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
continuo a non vedere in modo corretto le formule in LateX, c'è qualche plug-in ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
la fisica è veramente indigesta
![]()
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
eh non dirlo a me, io partii da zero e tutto da autodidatta... cristina ne sa qualcosa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
spiega ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
un genio? ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.