|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Torino
|
Io sarei stato felice di leggere: "Erika esce dal carcere... per avviarsi al patibolo".
Nessuna pietà per questa gente.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
![]() |
![]() |
#43 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Si tratta soltanto di quel risparmio o c'è qualcosa di più? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
PERDONATELI!!!! nessuna punizione nemmeno ricatto Vedi la storia di caino e abele....dio non punisce ma lo va a cercare gli fa unsegno sulla fronte e gli offre un'altra strada. Di fronte al male offe un segno di senso opposto, accoglie e gli da un'alta opportunità!!! (non sono cristiana anzi ma credo che questa sia cultura di baseimportante x giudicare e conoscere)
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
|
Quote:
![]() ![]() personalmente credo ne "l'innocenza del divenire" (N.) byez... |
|
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Da quanto si intuisce su quello che stai studiando personalmente mi auguro che tu un domani non abbia una posizione professionale dove hai il potere di scarcerare detenuti particolarmente pericolosi, perchè se da una parte è giusto combinare una pena detentiva in modo che serva anche da riabilitazione per un eventuale futuro reinserimento nella società, atteggiamenti come i tuoi mirati alla sola riabilitazione e fatti in modo estremo, con un perdonismo e un buonismo estremo, provocano poi quei delitti da parte di recidivi e "finti riabilitati" di cui purtroppo ne sentiamo parlare spesso, sia nelle cronache recenti che in quelle meno recenti. Più che altro il tuo mi sembra un atteggiamento asettico, fatto da una persona che pensa che con lo studio riuscirà a comprendere il mondo della malavita e le menti deviate che portano a delitti particolarmente efferati, ma... io ti chiedo una cosa Topolina, hai mai avuto a che fare personalmente con un delinquente? Ti sei mai trovata a dialogare con qualcuno che ti puntava una pistola o un coltello e che era talmente fuori di testa da usare quell'arma? In poche parole, hai mai conosciuto anche un solo vero delinquente dovendo entrare nella sua mentalità per poter dire quelle cose che hai scritto? Rispondimi Topolina.... grazie! ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Member
|
mah non credo sia proprio così il giudizio delle anime non è cosa cristiana; il giudizio in generale intendo. Vedi maria maddalena era una prostituta eppure è diventata una delle più importanti donne accanto a Gesù!
"Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno non ci sei forse già?Di tanto in tanto noi ci incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire."(Bach R.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
|
Quote:
Semplicemente ritengo che il carcere non sia una soluzione nel caso in cui la persona non possa più nuocere agli altri e alla società! Credo che la funzione della giustizia non sia solamente quella punitiva o cmq non credo nella giustizia retributiva in cui a tanto male si risponde con tanto male. Sai che alcuni ragazzi di Scampia non accettano le misure alternative queli la messa alla prova o i lavori riparativi etc perchè perderebbero credito all'interno del lor gruppo? Tornerebbero nei lor quartieri come collaboratori di giustizia e non come eroi! Per loro è molto peggio una pena volta alla riparazione del danno che la reclusione in carcere. Inoltre nessuno lo sa ma lo stato italiano è stato più volte denunciato presso a corte europea per la violazione della carta dei diritti dell'uomo soprattutto x quanto riguarda le condizioni di vita in carcere. L'80% dei detenuti è ormai affetto da TBC x le scarse condizioni igieniche. Cmq sì sono stata in carcere a roma a casal del marmo e in comunità di minori con sconto di pena. E purtroppo nella vita mi è toccato di incontrare un farabutto nato, ma questo non ha cambiato le mie opinioni. Queste cose che ti dico sono anche idee di numerosi docenti operatori carcerari e assistenti sociali e direttori di carceri che hanno quotidianamente a che fare con i detenuti. Ah domenticavo ultimamente sno stata in comunità con 7 minori stranieri provenienti dal carcere di torino....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
Mi spiace non poterti rassicurare...un giorno potrei diventare giudice onorario per il tribunale di sorveglianza quindi si la mia opinione potrebbe influire sulle scelte del giudice riguardo alle pene dei detenuti!!!!
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Member
|
Quote:
Vedi, il problema per la società è che quando ci sono persone come te in quel tipo di posizioni voi ve ne fregate completamente della gente onesta, il primo vostro obiettivo è rimettere in libertà i delinquenti in nome del perdonismo, del buonismo, della riabilitazione "costi quel che costi", questo ovviamente sino a che non siate voi stessi vittime di un delinquente! ![]() Il... problema nel problema invece è che se è vero che la riabilitazione deve essere un fattore importante nell'ottica di una pena detentiva inflitta ad un delinquente, però in una scala di valori prima di questa c'è la tutela del cittadino onesto, per te e per chi la pensa come te invece tendete a invertire questi due principi, voi nel dubbio che un delinquente sia o non sia riabilitato lo rimandate nella società civile, anche se questo può voler dire un grosso costo per una persona innocente e onesta che si trova ad essere vittima di questo, a volte anche della vita di questa persona, ma a voi della persona onesta frega molto poco, per non dire niente, voi avete a cuore solo il delinquente... Io ti auguro di avere una vita felice, anche dal punto di vista professionale, ma ti auguro anche di non realizzare mai quanto mi hai scritto, che la tua professione si indirizzi verso qualcos'altro, nel caso non fosse così però ti prego di avvertirmi, perchè se la mia sicurezza e quella dei miei cari dipendono da persone che la pensano come te, beh, io non ho mai fatto il porto d'armi e non detengo armi da fuoco, nonostante ne sia appassionato, ma è la volta buona che ci faccio un pensiero serio, ma molto serio!!! ![]() 'notte! ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Per certa gente non e' giusto avere pieta' ed essere buonisti, es. per gente come Tanzi, per mafiosi, ladri che rubano miliardi prendendoli alle famiglie italiane, per quelle persone la punizione piu' giusta sarebbe la pena di morte. Seguendo il messaggio cristiano e la logica del perdono cosa bisognerebbe fare, lasciare andare liberi anche i peggiori criminali, ladri assassini e stupratori? Ultima modifica di rastaban : 23-05-2006 alle 00:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
|
Quote:
Una domanda Topolina, se tu un domani raggiungessi quella posizione, e un delinquente che tu hai rimesso in libertà perchè ritenevi riabilitato dovesse uccidere una persona, come considereresti la cosa? Come ti sentiresti? Sarebbe per te un semplice incidente, ci dormiresti su, o ti porteresti il rimorso di aver contribuito a quell'omicidio per tutto il resto della tua vita? Sono molto curioso di leggere la tua risposta...
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
sono curioso di leggere la tua risposta... ciaozzz
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
come si fa a giudicare una persona adatta ad essere riammessa alla vita sociale oppure no? come si fa ad essere sicuri che io domani mattina non vada ad uccidere il panettiere? credo che il punto sia questo. ah, domani non vado a prendere il pane ![]() ho parlato alcune volte con topolina di questo argomento e su certi temi sono d'accordo, su altri no. ovviamente tutto quello che fa audience di solito è un caso limite. però non credo che ci sia solo il 'dentro il carcere' ed il 'fuori dal carcere', insomma, esisteranno delle vie di mezzo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Segrate(MI)
|
Quote:
Già me la immagino tra un paio d'anni dalla De Filippi che racconta la vicenda. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() Incredibile come basti una generazione per dimenticare il concetto di giustizia, fondatore delle democrazie. Incredibile come ci si voglia sbarazzare del concetto di stato di diritto in una maniera così miope ed autolesionista. Dovremmo rivedere la formazione di base delle nostre scuole elementari. IMHO.
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 23-05-2006 alle 10:24. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 | |||
Senior Member
|
Quote:
Un accusa di questo genere pone un muro davanti a qualsiasi dialogo, e mi sembra piuttosto stupido farlo con una persona direttamente interessata al problema, e che si sta formando per essere parte attiva al problema. Spaventa sinceramente questa frattura costruita dai pronomi che usi: "persone come te", "il vostro obbiettivo è", "voi ve ne fregate","voi stessi vittime"... ci deve per forza essere un conflitto? Non è possibile proprio che magari 2 persone abbiano lo stesso fine ma, ponendosi sinceramente, pensino di percorrere strade diverse? Il tuo obbiettivo è la giustizia in una società civile o qualcos'altro? Per te se una persona delinque non è più una persona? Se un delinquente viene davvero reintrodotto nella società, e davvero è cambiato, tu sei felice o no? Perchè a volte sembra di leggere fra le righe un "astio a prescindere", un desiderio di lasciare fuori dalla società queste persone, che rimarranno sempre e comunque solo dei delinquenti... ma spero di sbagliarmi. Quote:
La prima accusa gravissima è quella della irresponsabilità che denunci: a leggerti sembra che si introducano dei potenziali omicidi nella società, a cuor leggero per di più. Chiedo lumi a topolina79, ma io penso sia solo un'accusa motivata dalla tua rabbia. Molto sta anche nella definizione di tutela che dai... tu la prendi per scontata: uno che è stato in carcere non mi si deve avvicinare. Stop. Quote:
Ci vorrebbe più umiltà e disponibilità a mettersi in discussione. Altrimenti non si va su un gruppo di discussione-forum, ma si apre il proprio blog.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.