Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2006, 14:45   #41
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
già che ho tirato fuori il faldone mettiamo pure i dati su milano...

potenzialità: 1200 ton/giorno
potenza elettrica netta: 51 MW
potenza telericaldamento netta: 68 MW
Old 12-02-2006, 15:01   #42
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
non diciamo stronzate suvvia..

Piano con le parole..le critiche devono essere rispettose dell'opinione altrui.
Alla prossima ti becchi un'ammonizione.
Old 12-02-2006, 15:05   #43
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
termovalorizzatore di BS:
potenzialità 46 ton/ora di rifiuti (che in un giorno sono 1104 ton e in un mese 33 mila e rotti)
autoconsumi 12%!! (altro che consumare)
POTENZA NETTA:
- elettrico: 45 MegaWatt + teleriscaldamento: 102 MegaWatt
(combustibili fossili risparmiati in un anno: 80000 tep)

riflettiamo ora sul costo dell'energia (si parlava di contratti cip6 che ora non esistono più e in ottica borsa dell'energia si ragiona coi certificati verdi e il relativo mercato): anche ammettendo che viene pagata di più, riflettiamo sui costi sociali che dal tuo orientamento (che poi è anche il mio) LuVi dovresti aver ben presente.
1- si compra meno energia dall'estero=>la si paga di meno
2- non si devono mantenere discariche (e i volumi li ho scritti sopra)
3- si risparmiano le fonti di energia non rinnovabili.
Ben vengano dati che smentiscono le mie parole!
Ho basato la mia analisi solo su una esperienza diretta che collima con i pensieri di Grillo, tutto qui.

Evidentemente, se c'è la volontà le cose si fanno anche bene

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2006, 15:08   #44
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Piano con le parole..le critiche devono essere rispettose dell'opinione altrui.
Alla prossima ti becchi un'ammonizione.
ehm... arbitro... stronzate era inteso come affermazioni campate in aria palesemente errate.. peraltro successivamente ho motivato con i dati...
certo non era mia intenzione offendere LuVi...
ad ogni modo mi scuso
Old 12-02-2006, 15:10   #45
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
ehm... arbitro... stronzate era inteso come affermazioni campate in aria palesemente errate.. peraltro successivamente ho motivato con i dati...
certo non era mia intenzione offendere LuVi...
ad ogni modo mi scuso

Infatti si parla di "critiche rispettose dell'opinione altrui"..dicendo "stronzate", non le rispetti".
Old 12-02-2006, 15:14   #46
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero
Infatti si parla di "critiche rispettose dell'opinione altrui"..dicendo "stronzate", non le rispetti".
scusa eh.. "gli inceneritori consumano" non è una opinione. cioè ci sono dati oggettivi. sarebbe come dire "la terra è piatta"..

diciamo piuttosto che il termine che ho usato non era adeguato.
mi riscuso e faccio ammenda..
Old 14-02-2006, 15:04   #47
Serious Sandro
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
durante un corso di formazione ho fatto alcune lezioni sullo smaltimento dei rifiuti e chi lo faceva era un simpaticone ( ma interista) che si occupa del riciclo dei rifiuti nella bassa padovana: in quei comuni fanno in media la raccolta differenziata attorno al 75-80%. la soluzione che lui considera migliore era un sistema integrato di raccolta differenziata, discarica e termovalorizzatore e sfruttamento delle biomasse. ho visto un impianto ad Este dove l'umido è in parte usato per generare metano e in parte per fare fertilizzante agricolo e compost; poi una ditta dove separavano i rifiuti pure a mano (quando non ci riuscivano i macchinari). aveva poi presentato dei dati sul termovalorizzatore di Cà del Bue o Cà del Bove a Verona e questo inquinava molto meno di un inceneritore. la critica che muoveva al sistema delle discariche è che sono gestite alla "cazzo di cane" e ci ha mostrato come spesso vengono posizionate in prossimità di corsi d'acqua.
Serious Sandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 15:29   #48
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Mi sembra l'ennesima tecnocaxxata di Grillo..

Gli inceneritori non sono "alternativi" alla raccolta differenziata bensì ne sono complementari.

A ben vedere essi sono l'ultimo anello della catena del riutilizzo (reciclaggio) di tutto ciò che è rifiuto: una volta reciclato il reciclabile si usa il resto per estrarre energia (che andrebbe altrimenti prodotta dalle centrali elettriche).

Inoltre possono essere usati per impianti di teleriscaldamento in modo da risparmiare combustibile da utilizzare a questo scopo.

Al di là delle proteste popolari bisogna che Grillo si informi prima di disinformare: un inceneritore correttamente costruito e gestito presenta livelli di emissioni molto bassi e non pericolosi.

Anche le discariche (dove finiscono le ceneri) se ben progettate sono sicure....ma anche queste nessuno le vuole...

Insomma : la gestione dei rifiuti è un affare da tecnici più che da politici o da tuttologi (come Grillo)

Peccato che quando i politici si fanno spaventare dalla piazza sollevata dai tuttologi finisce che i tecnici non hanno più spazio...
Old 14-02-2006, 15:33   #49
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
certo che dare pretesa di solidità a delle ipotesi basate su UNA esperienza diretta e su quanto dice Grillo...
Old 14-02-2006, 15:55   #50
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Io vivo in una zona dove la raccolta differenziata funziona molto bene (siamo hai primi posti in italia) eppure una piccola parte di rifiuti non riciclabile la produco anche io. Dove la metto? Le soluzioni sono SOLO due discarica e inceneritore.
Non credo che ci sia da discutere sul fatto che la seconda soluzione sia migliore, no?
Ho sempre pensato che Grillo sia una persona intelligente, ma questa affermazione se la poteva risparmiare.
Piuttosto che far polemica sull'esistenza degli incenritori (visto che non se ne può fare a meno) io mi chiederei come mai non tutta italia fa la raccolta differenziata e come mai citta come la mia amata Milano o Roma usi ancora i sacchi neri invece di dividere i rifiuti.

Ovviamente bisognerebbe anche far funzionare bene gli inceneritori in modo da renderli il meno inquinanti posssibile.
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2006, 23:07   #51
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
non diciamo stronzate suvvia..
termovalorizzatore di BS:
potenzialità 46 ton/ora di rifiuti (che in un giorno sono 1104 ton e in un mese 33 mila e rotti)
autoconsumi 12%!! (altro che consumare)
POTENZA NETTA:
- elettrico: 45 MegaWatt + teleriscaldamento: 102 MegaWatt
(combustibili fossili risparmiati in un anno: 80000 tep)

riflettiamo ora sul costo dell'energia (si parlava di contratti cip6 che ora non esistono più e in ottica borsa dell'energia si ragiona coi certificati verdi e il relativo mercato): anche ammettendo che viene pagata di più, riflettiamo sui costi sociali che dal tuo orientamento (che poi è anche il mio) LuVi dovresti aver ben presente.
1- si compra meno energia dall'estero=>la si paga di meno
2- non si devono mantenere discariche (e i volumi li ho scritti sopra)
3- si risparmiano le fonti di energia non rinnovabili.
Non fa una piega.
Tra l'altro a proposito di inquinamento da inceneritori, questo si vede dalla A4 e passando si può constatare che i fumi emessi non hanno nulla a che vedere con quelli delle ciminiere della rivoluzione industriale dell'800. Molto empirico come metodo di misurazione ma fa sicuramente una impressione positiva.
Old 14-02-2006, 23:11   #52
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Non fa una piega.
Tra l'altro a proposito di inquinamento da inceneritori, questo si vede dalla A4 e passando si può constatare che i fumi emessi non hanno nulla a che vedere con quelli delle ciminiere della rivoluzione industriale dell'800. Molto empirico come metodo di misurazione ma fa sicuramente una impressione positiva.
Più che empirico direi "inesistente".
La diossina è incolore e inconsistente, della bella polvere di carbone fa molta pù scena.

LuVi
Old 14-02-2006, 23:22   #53
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Alle elementari ricordo che parlando di inquinamento a porto marghera le maestre ci mostrarono delle diapositive dove si vedevano delle "ciminiere" con profilo parabolico molto larghe dalle quali usciva una nuvola impressionante di fumo bianco.
Queste tutte lanciate a dire "inquinano la inquinano qua,vedete..." ecc..
In finale quelle delle foto erano semplici torri evaporative e il fumo era vapor d'acqua.
il punto è che su sti temi ci si deve andar cauti perchè a fare disinformazione bastano due frasi buttate là ad un "inesperto" che si fa subito le paranoie.
Old 14-02-2006, 23:34   #54
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
La diossina è incolore e inconsistente, della bella polvere di carbone fa molta pù scena.

LuVi
in realtà ho anche i dati rilevati di emissione al camino... credetemi sulla fiducia che è lunga copiarli.. ma sono davvero bassi..
Old 14-02-2006, 23:38   #55
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi
Guarda che l'ho scritto apposta. Comunque se passi dalla A4 nei pressi di Brescia dai un occhio a come è costruito il termovalorizzatore: non ho la presunzione di dire che cambierai opinione per così poco, ma forse qualche idea spigolosa sugli inceneritori la potrai smussare.

P.S. Di diossina ne so qualcosa confinando con un certo paese di nome Seveso.
Old 15-02-2006, 06:33   #56
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro
Guarda che l'ho scritto apposta. Comunque se passi dalla A4 nei pressi di Brescia dai un occhio a come è costruito il termovalorizzatore: non ho la presunzione di dire che cambierai opinione per così poco, ma forse qualche idea spigolosa sugli inceneritori la potrai smussare.

P.S. Di diossina ne so qualcosa confinando con un certo paese di nome Seveso.
Non volevo offenderti.
E sull'argomento non ho problemi a cambiare idea

LuVi
Old 15-02-2006, 09:33   #57
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
rispondo a coloro che hanno postato dati sul termovalorizzatore di Brescia:
io abitavo a Brescia, sapevo che venivano da tutta Europa per ammirare cotanta tecnologia, così all'avanguardia, così civile.
Ebbene, siccome mi sono posta il problema "nessuno vuole i termovalorizzatori (o inceneritori, come volete) però di fatto tutti producono spazzatura. Come si risolve?"
allora mi sono informata sull'impianto di Brescia.
A causa di quell'impianto, Brescia è agli stessi livelli di inquinamento da Diossina di Seveso. O poco meno.
Andando a cercare bene ci sono le contro-notizie, che dicono quello che tutti gli altri nascondono.
Primo fra tutti che è una burla economica: l'ASM riceve soldi per il termovalorizzatore dallo stato, poi soldi attraverso il contributo dei cittadini (tassa sulla spazzatura) e poi soldi per il riscaldamento prodotto, sempre dai cittadini.
In secondo luogo, la grandezza dell'impianto prevede un minimo di tonnellate di rifiuti da smaltire. Dal momento che Brescia non ne produceva abbastanza, si è provveduto ad importarli prima dai comuni limitrofi, e successivamente addirittura da altre provincie (Bergamo).
Praticamente i bresciani si respirano la diossina prodotta con i rifiuti di altre città, oltre la loro.
Se volete maggiori e più precise informazioni potete leggere
questa pagina
questa pagina
questo documento pdf
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 09:35   #58
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
resta comunque il grande dilemma:
che farne dei rifiuti?

e poi mi parlano di centrali nucleari, che produrrebbero rifiuti impossibili da smaltire, obbligandoci a stoccarli in giganteschi contenitori di cemento che rimarrebbero ai posteri per i prossimi milioni di anni

Ultima modifica di Gemma : 15-02-2006 alle 09:47.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2006, 09:37   #59
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
e poi mi parlano di centrali nucleari, che produrrebbero rifiuti impossibili da smaltire, obbligandoci a stoccarli in giganteschi contenitori di cemento che rimarrebbero ai posteri per i prossimi milioni di anni
non é proprio cosi
Old 15-02-2006, 09:47   #60
maximarco
Senior Member

L'Avatar di maximarco

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
Quote:
Originariamente inviato da Gemma
invece inquinare l'aria usando centralia a gas o a carbone o sommergere tratti di montagna per fare bacini idroelettrici va bene?

In proporzione forse il nucleare inquina meno visto che produce rifiuti altamente inquinanti ma in proporzione in minor quantità rispetto a una centrale a carbone. Poi se le scorie si smaltissero bene non darebbero nessun problema.
maximarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian