Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2006, 17:25   #41
darkins
Senior Member

L'Avatar di darkins

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
personalmente mi sono stancato di vedere il mio monitor lucido ed inutilmente scintillante ad ogni raggio di luce!!

RIDATECI I MONITOR OPACHI!!!!!!!!!!!!!
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70.

darkins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:06   #42
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Parole Sante
Non glare su portatili sicuramente acer ferrari(tra un pò dual core amd) e serie TM 8100(Sonoma) o TM8200(Napa dual core), dell sicuramente.
Per quanto riguarda monitor desktop ci sono i sony xblack ma leggendo recensioni varie online non ne son usciti a testa alta...
I Toshiba Tecra li hai mai visti ?
Come sono rispetto ai Satellite (Che sono lucidi) ?
Old 04-03-2006, 18:16   #43
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da darkins
personalmente mi sono stancato di vedere il mio monitor lucido ed inutilmente scintillante ad ogni raggio di luce!!

RIDATECI I MONITOR OPACHI!!!!!!!!!!!!!
A quale modello ti riferisci ?
Old 04-03-2006, 19:03   #44
matcy

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
A quale modello ti riferisci ?
penso si riferisca a tutti i monitor glare,crystal view,diamond view,x black...
tanti nomi una certezza: una vera m...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 19:07   #45
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da matcy
penso si riferisca a tutti i monitor glare,crystal view,diamond view,x black...
tanti nomi una certezza: una vera m...
A forza di dire cosi' "mi state convincendo" a prendere il Tecra A50148 anziche' il Satellite M50-148...
Old 04-03-2006, 19:13   #46
matcy

Quote:
A forza di dire cosi' "mi state convincendo" a prendere il Tecra A50148 anziche' il Satellite M50-148...
io sto cercando un portatile con schermo wide + piccolo di 15.4" e non glare.
con vga nvidia visto che le ati con quella sottospecie di driver proprietari in linux nn va una mazza.

sai che in 3 gorni non ho trovato neanche un modello?
se mi va bene e sembra perfetto scopro che è glare. oppure ha una ati, o costa uno sproposito rispetto a quello che vale.

andrà a finire che prenderò un 15.4" o che mi terrò il mio...

Ultima modifica di matcy : 05-03-2006 alle 16:09.
Old 04-03-2006, 21:21   #47
darkins
Senior Member

L'Avatar di darkins

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
il mio NB e' un acer serie 1692...ma ho usato molti altri portatili e vi posso assicurare che l'andazzo e' sempre lo stesso
ho fatto affari con: xdyablox, Nightwalker, black imp, SSG³, V4n{}u|sH, thegladiator, ross134, desmox, jp77, fabry74, POLiSh, ezekiel22, duffyduck, vipera, prodeguerriero, XalienX, mstella, rob66, Trapana, JAN THE LAST, Ponz, alexrena, khael, xtINOx, Leizar, Damascato, Pippo_70, Khael, ForzaRoma, Puccione84, IlPesta, Mante80, Frengo22, tuccio, Redwolfwere, Honda70.

darkins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 22:46   #48
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Basta, non dico più niente in questa discussione
Certe cose non le capisco!
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 00:42   #49
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Parla, parla...
Mica ti devi arrabbiare...
Old 05-03-2006, 16:10   #50
matcy

Quote:
Parla, parla...
Mica ti devi arrabbiare...
Old 05-03-2006, 16:35   #51
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Ti perdono per la firma!
Forza Inter!!
Old 05-03-2006, 18:18   #52
baron_toni625
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Io sono tornato a quello opaco con soddisfazione..avevo il FS 1439g (con un glare ottimo)...il problema però è che se ci devi fare altro oltre che vedere film è davvero fastidioso dover lavorare con un monitor che sembra più una cometa di luce che altro...e poi i riflessi sono noiosissimi... quindi..evviva l'opacità
baron_toni625 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 18:47   #53
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Originariamente inviato da baron_toni625
Io sono tornato a quello opaco con soddisfazione..avevo il FS 1439g (con un glare ottimo)...il problema però è che se ci devi fare altro oltre che vedere film è davvero fastidioso dover lavorare con un monitor che sembra più una cometa di luce che altro...e poi i riflessi sono noiosissimi... quindi..evviva l'opacità
Io ci vedro' film molto raramente.
Lo utilizzero' solo per editare/programmare e per navigare.
Old 05-03-2006, 19:29   #54
baron_toni625
Member

Iscritto dal: Oct 2005
e allora vai di opaco.

Poi de gustibus..bus..bus...
baron_toni625 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 20:28   #55
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Vai in un negozio e confronta i due monitor
Sinceramente non so cosa ci sia da confrontare? La luminosità? No L'angolo di visione? No La qualità? No... non so cosa rimane...
e comunque ti ricordo che se usi il pc con schermo opaco di sera o di notte la bolletta della luce non sarà proprio bassa...
Old 05-03-2006, 20:40   #56
carlo37
Member

Iscritto dal: Dec 2005
be lo schermo del Toshiba Satellite è classificato come glare ma non ha riflessi fastidiosi è una via di mezzo tra i glare e gli opachi IMHO
carlo37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 21:20   #57
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Non tutti hanno lo stesso grado e gli stessi difetti visivi, le stesse esigenze, aspettative e preferenze visive, nonchè le stesse esigenze software.
Pertanto stabilire se è meglio opaco o lucido in assoluto è assurdo; alcuni utenti non sopportano gli schermi lucidi, altri al contrario quelli opachi.
Personalmente i trattamenti glare li preferisco sui portatili ma non sugli schermi da scrivania.

E' sbagliato e fuorviante a mio avviso elevare il trattamento del pannello a principale criterio di scelta per la scelta dello schermo del portatile.
Dal punto di vista prestazionale i criteri di scelta dovrebbero essere (l'ordine stabilitelo voi in base alle vostre esigenze):
- angoli di visione orizzontale e verticale
- contrasto e luminosità
- tempi di risposta
- interpolazione alle risoluzioni differenti da quella nativa (cioè massima)
- fedeltà cromatica

Angoli di visione inferiori a 170/170 fanno sì che contrasto, luminosità e colori percepiti variano come si sposta la testa, sia in orizzontale che in verticale, e rendono molto difficile la visione contemporanea ottimale da parte di due o più utenti.

Rileggendo più attentamente il thread ho letto varie inesattezze.

Quote:
se lavori su grafica (immagini e video) in modo professionale, è meglio un CRT esterno (rispetto a qualsiasi LCD)
Ci sono tanti tipi di grafica, essenzialmente riconducibile ad artistica e tecnica; i CRT sono preferibili per grafica artistica (disegno pittorico, fotoritocco, applicazioni medicali, lavori col colore ecc), gli LCD per grafica tecnica (CAD, CAM ecc)

Quote:
probabilmente è meglio il tipo glare (soprattutto perchè dovrebbero avere un angolo di visione maggiore)
Gli angoli di visione non dipendono in alcun modo del trattamento glare (x-black, true brite ecc) , ma dal tipo di pannello adottato (che sono: TN+Film, PVA, MVA, S-IPS, e nei televisori ASV).
Il trattamento glare viene apposto sul pannello; pertanto schermi con angoli di visione mediocri possono essere sia lucidi (glare) che opachi.
Il problema degli angoli di visione mediocri c'è anche per quasi tutti gli LCD da scrivania sotto i 18' e anche per alcuni televisori LCD sotto i 21'.

Quote:
il display del QOSMIO ha una luminosità di ben 500NIT (3 volte il normale)
Per gli schermi LCD (portatili o da scrivania) non c'è mai il problema dell'insufficiente luminosità, semmai il contrario.
La luminosità sugli schermi LCD è spesso eccessiva, di contro invece spesso è il contrasto ad essere insufficiente.
Spesso contrasto e luminosità hanno valori effettivi diversi dai quelli dichiarati dalle case; un'alta luminosità annulla o comunque riduce i benefici di un buon valore di contrasto.
Inoltre un altro problema negli LCD è il range di regolazione sia della luminosità che del contrasto; sono inferiori rispetto a quelli dei CRT.
Va tenuto conto che gli schermi dei portatili si guardano da una distanza minore rispetto a quelli da scrivania.

Quote:
In particolare, il dubbio sorge parlando di attività che richiedano uno stazionamento più lungo davanti allo schermo, come quelle di tipo office, fotoritocco e visione film.
E' impensabile fare fotoritocco con un portatile, quando neanche gli schermi per scrivania sotto i 18' sono adatti, a causa degli angoli di visione inferiori ai 170°/170° (tranne poche eccezioni come il Samsung 173P o l'Eizo L578).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 05-03-2006 alle 23:12.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2006, 23:01   #58
matcy

Quote:
voglio vedere una persona che riesce a leggere e scrivere (internet/ambiente di sviluppo/...) con un glare senza problemi
Old 06-03-2006, 06:31   #59
Nokia N91
Senior Member

Quote:
voglio vedere una persona che riesce a leggere e scrivere (internet/ambiente di sviluppo/...) con un glare senza problemi

Non siete mica tanto normali o forse è lo schermo del Qosmio che è diverso dagli altri...
Old 06-03-2006, 09:39   #60
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Interessante discussione, sarebbe utile se stimolasse la redazione ad una serie di test sui monitor dei portatili o il forum stesso ad una procedura casareccia per dei confronti (che so, mi immagino delle foto digitali fatte secondo una procedura prestabilita e ripetibile con uno scarto di errore contenuto, in modo da non invalidate i test).

Un aspetto non ancora toccato è lo standard che si sta imponendo sugli schermi, cioè 15,4" con rapporto 16:10 e risoluzione 1280 x 800, che a mio modesto parere è una benemerita presa per il .

I "vecchi" schermi 15" arrivano ad una risoluzione di oltre 1280 x 1024 e quindi permettono di vedere una bel po' di righe in più di una pagina WEB o di un documento Word, a parità di larghezza!!!

Ad esempio, cliccando su in alto "Links", viene fuori un menu abbastanza lungo che, a 1280 x 1024 entra tutto nello schermo e mi permette di selezionare anche l'ultimo elemento in basso "Profilo". Nella risoluzione 1280 x 800 questo non posso farlo, senza scrollare l'intera pagina. Se poi uno, come me, usa large font (120%) è ancora peggio.

Il fatto che i film HD siano distribuiti in formato 16:9 ha fatto imporre questo nuovo formato anche per i notebook, come se l'attività principale di questi ultimi fosse vedere video. Il tutto per eliminare le fasce nere in alto e in basso (che comunque continuano a rimanere perchè i note sono poco più alti).

Se non ho capito male, la tecnologia Glare, offre colori più brillanti e maggiore contrasto ma ha il difetto della maggiore riflessione (ridotto sui Sony, sembrerebbe, dove i riflessi delle lampade bianche tendono al blu e sono più sfumati).

La tecnologia Glare mi pare sia disponibile solamente sugli schermi 16:10. Sui 4:3 non la mettono (vedi ad esempio schermo dell'ASUS V6J, provato su questo sito, che appunto soffre nel contrasto).

[OT]Ripeto, i 16:10 per me sono solo una persa per il , analogamente ai paraurti in tinta per le auto, che non parano più niente ed ogni minimo colpo sono 100/200 euro in carrozzeria. Quand'erano grezzi, potevi parcheggiare un camion nello spazio di una cinquecento usando ... la tecnica "braïlle". Adesso ti serve lo spazio di un camion per una cinquecento e devi stare ben lontano dai paraurti altrui.[/OT]
eureka63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian