Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2005, 15:53   #41
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da sirus
quando gli dici Apple/Mac ti dico...si quella che fa gli iPod

persino Adobe sta guardando più all'ottimizzazione dei suoi SW soprattutto per Windows che per OSX e Adobe è storico partner di Apple
Non voglio entrare nel merito della discussione, ma voglio pero' commentare queste tue due affermazioni con delle mie opinioni personali:

Quando gli dici Apple/Mac ti dicono: si quella che fa gli iPod.
Beh guarda io da utente Mac di lunga data non posso che essere contento, prima ti avrebbero risposto: si quella che e' fallita o quella che e' stata comperata da microsoft. ( indice comunque del livello culturale di quelli che ti hanno risposto: si quella che fa iPod).

Adobe sta guardando piu' all'ottimizzazione dei suoi SW... etc.: Se hai seguito l'andamento del mercato, saprai allora che Adobe non ha smesso di ottimizzare il software per Apple, ma semplicemente ha smesso di produrre certi software. Esempio? Premiere. Adobe non lo fa piu' per Apple, perche' tanto tutti comperano Final Cut. Se per te questo e' ottimizzare piu' per windows. Io la penso in un altra maniera. Anzi a dirla tutta da utente windows mi incazzerei non poco, sapendo di dover utilizzare gli scarti di Adobe, che sono stati rifiutati dal mercato audio/video professionale.
Old 25-09-2005, 15:59   #42
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
allora non ci siamo capiti..
non prenderà il posto di Win ma
avrà un aumento spropositato di utenti (basta avere eMule a casa e proverai OSx) e con esso anche la richiesta di programmatori..
se la Microsoft perde il 10% dei suoi clienti, Mac con quelli RADDOPPIA la sua penetrazione nel mondo dei Pc..
quindi ovvio che serviranno persone capaci di programmare
io spero proprio di no...
la pirateria sarebbe da debellare e sarei contentissimo se Apple riuscesse a non permettere una cosa simile...
anche perché ti ricordo che se la gente dovesse gradire particolarmente OSX prende il suo PC, gli mette OSX crackato e Apple con che vive??? con il SW non credo proprio, vive di HW e quindi non credo che si lascerebbe fregare

Quote:
quante persone conosci che hanno comprato un SO e quante conosci che se lo sono scaricate?
io ne conosco di più che hanno la licenza (fortunatamente)

Quote:
se scarico Osx lo provo e mi trovo bene cosa faccio resto su Win?
e tu cosa faresti se avessi provato OSx?
ma dato che un Apple non lo compro (perché con gli stessi soldi prendo di più ) OSX non lo metto

Quote:
noi abbiamo scelto perchè abbiamo usato entrambi
su 10 che provano Osx 8 restano e 2 tornano a win.. è da considerare anche questo
e quelle che tornano a win lo fanno principalmente per il SW mancante..

Bye

PS
è facile commentare "Ma io non vi capisco.." quando non si hanno provato le medesime cose
prova OSx (e milioni di persone si troveranno nella tua condizione tra 2 anni) e trai le tue obbiettive conclusioni
appunto...io provo se la cosa mi dovesse minimamente interessare potrei andare anche più a fondo
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 16:02   #43
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
...

Davvero? non mi risulta che i prodotti adobe vadano peggio su macchine macintosh..
ING INFO al POLI di Milano

comunque non ho detto che vanno meglio su PC che su MAC, sto dicendo che prima Adobe proponeva il medesimo prodotto con prestazioni quasi sempre superiori su Mac, ora la differenza si è assottigliata e tal volta è a favore dei PC...
Old 25-09-2005, 16:04   #44
sirus
Senior Member

Quote:
ah ecco... che tu voglia fare una cosa, ok. ma che essere programmatore windows sia necessario se vuoi fare il lavoro di programmatore...
non ho detto che per programmare sia necessario per forza di cose Windows lungi da me...
ho detto che se si vuole avere una certa visibilità è meglio programmare per Windows
Old 25-09-2005, 16:31   #45
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
Quote:
ING INFO al POLI di Milano

comunque non ho detto che vanno meglio su PC che su MAC, sto dicendo che prima Adobe proponeva il medesimo prodotto con prestazioni quasi sempre superiori su Mac, ora la differenza si è assottigliata e tal volta è a favore dei PC...
Studi li?
ok, ora so che se dovessi incontrare qualcuno di lì, non gli domanderò di apple. eheh

beh, considera che una volta erano proprio i mac a essere superiori, non tanto adobe e i suoi prodotti.
Ora non è più così di sicuro, se parliamo di potenza pura. Ma del resto, i prezzi dei mac sono molto più bassi in paragone rispetto al passato.
E tutti lo sappiamo bene.
Old 25-09-2005, 16:32   #46
the_guitar_of_son
Senior Member

cavolo, che ot..

allora ce l'hai fatta a emularlo sto osx o no???
o non ci hai ancora provato?
Old 25-09-2005, 16:47   #47
sirus
Senior Member

Quote:
cavolo, che ot..

allora ce l'hai fatta a emularlo sto osx o no???
o non ci hai ancora provato?
prima di martedì no di sicuro...
non ho la materia prima...i DVD di OSX che mi sono informato e non è Tiger bensì Phanter
Old 25-09-2005, 17:09   #48
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
prima di martedì no di sicuro...
non ho la materia prima...i DVD di OSX che mi sono informato e non è Tiger bensì Phanter
azz... non è proprio la stessa cosa..
tiger ha molte innovazioni rispetto a panther.. anche se un pò premature.
vabbè. facci sapere

ciao
Old 25-09-2005, 17:12   #49
sirus
Senior Member

Quote:
azz... non è proprio la stessa cosa..
tiger ha molte innovazioni rispetto a panther.. anche se un pò premature.
vabbè. facci sapere

ciao
beh è solo per avere un idea...
se poi mi dovesse piacere OSX (perché considero anche questa eventualità) vorrà dire che prendo il portatile con Windows a Gennaio/Febbraio e poi un Mac (con x86) quando uscirà (ma per desktop)
Old 25-09-2005, 17:15   #50
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Quote:
beh è solo per avere un idea...
se poi mi dovesse piacere OSX (perché considero anche questa eventualità) vorrà dire che prendo il portatile con Windows a Gennaio/Febbraio e poi un Mac (con x86) quando uscirà (ma per desktop)
Si ma passami il paragone e' come se per vedere se ti piace Xp provassi Win 2k.
Old 25-09-2005, 17:17   #51
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Si ma passami il paragone e' come se per vedere se ti piace Xp provassi Win 2k.
beh come grafica è meglio 2000 infatti in XP uso quella classica
comunque quello passa il convento
Old 25-09-2005, 17:54   #52
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Ok allora
Old 25-09-2005, 20:17   #53
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
ciao a tutti...è la prima volta che apro un TH in questa sezione

un amico che mi vuole convincere a tutti i costi a provare Mac OS X (Tiger) ha detto che mi passa i DVD del sistema. ora io non ho un Mac (ovviamente) e mi chiedevo se Virtual PC 2004 di Microsoft (la versione per Windows che uso abitualmente) mi permetterebbe di creare una macchina virtuale che monti questo sistema operativo?

sapete se la cosa è fattibile? in caso non fosse possibile usare Virtual PC si può provare con VMWare o simili?

grazie per l'aiuto...
Dai, se tutto va bene tra un pò te lo faccio provare io Mac OS.
Old 26-09-2005, 10:12   #54
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
ritengo migliore Windows per l'interfaccia grafica
molto semplice, lineare e soprattutto sobria, senza effetti grafici che ritengo inutili...

mamma mia vabbè che de gustibus.. .ma dire che la gui di winzoz è bella

io quando son costretto a usarlo in uff sto male oltre che per tutti i suoi difetti che tutti conosciamo, anche e soprattutto per l'interfaccia grafica che è la prima cosa che si vede caspita osx (ma anche linux, con gnome e kde) sono su un altro pianeta.... non c'è proprio paragone boh a me winzoz fa al solo vederlo, figuriamoci ad usarlo

OT: raga incredibile ieri ho provato a installare winzoz su un vecchio celly 500 che ho riesumato per installare debian e poi sopprattutto per provare altre distro linux in sequenza, poi ho pure provato a metterci win2000 (imho tra i tanti cessi sfornati da redmond resta il migliore) perchè ho un rar gigante e pure un ace che osx non mi decomprime (problemi di file corrotto ma solo durante l'estrazione, quindi parte del contenuto son sicuro che è recuperabile, infatti in uff funziona, però stuffit non ce la fa )
vabbè che dire ho un paio di ore finchè l'ho rasato del tutto, faccio tutto in uff, mai + una cosa simile a casa mia...spettacolo veramente indecente meno male che son senza winzoz a casa da anni ormai...
appena installato, senza nemmeno entrare in internet, si era gia preso una quantità incredibile di virus o trojan non so manco io cosa sono.. quello che ti fa riavviare il pc ogni momento (come fai a installare la patch che danno sul sito microsoz se ogni volta che provi a scaricarla ti si riavvia il pc?) e un paio di altri che mi lanciavano il browser con indirizzi strani e con un'icona nella barra sotto.. 180search o una cosa simile... tutto questo per dire.. ma come fanno (gli altri) a usare ancora sto ammasso di righe di codice indecente, e soppratutto chiamarloo "so" e paragonarmelo a linux o ancora osx?

ciaoooo
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 10:58   #55
sirus
Senior Member

contento te
sai io e la grafica non andiamo molto d'accordo...e secondo me è stato uno dei cancri dei PC senza quella ci sarebbero stati meno utonti e soprattutto PC nettamente più sfruttabili...
ricordi che bello quando si lanciavano i comandi solo dalla console??? bei tempi quelli

quindi l'interfaccia meno giocosa/piena di effetti è meglio è e quella di Windows in questo è di una semplicità mostruosa, per te questo significa che fa schifo, per me che è il top

tutta sta avversione contro Windows 2000/XP proprio non la capisco...funzionano alla grande e soprattutto non li ho mai visti in crash quindi ?! non mi posso lamentare
Old 26-09-2005, 11:01   #56
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
contento te
sai io e la grafica non andiamo molto d'accordo...e secondo me è stato uno dei cancri dei PC senza quella ci sarebbero stati meno utonti e soprattutto PC nettamente più sfruttabili...
ricordi che bello quando si lanciavano i comandi solo dalla console??? bei tempi quelli
Bah, tanti anni fà mi sono comprato un Mac SE perchè odiavo l'MS-DOS!
Comunque tornado a Vista, non è solo questione di look, è tutta la tecnologia che stà dietro all'interfaccia che copiata pari-pari da Quartz-Extreme.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 11:02   #57
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da moly82
...
appena installato, senza nemmeno entrare in internet, si era gia preso una quantità incredibile di virus o trojan non so manco io cosa sono.. quello che ti fa riavviare il pc ogni momento (come fai a installare la patch che danno sul sito microsoz se ogni volta che provi a scaricarla ti si riavvia il pc?) e un paio di altri che mi lanciavano il browser con indirizzi strani e con un'icona nella barra sotto.. 180search o una cosa simile... tutto questo per dire.. ma come fanno (gli altri) a usare ancora sto ammasso di righe di codice indecente, e soppratutto chiamarloo "so" e paragonarmelo a linux o ancora osx?
...
forse perché a chi lo chiama così non è mai successa una cosa simile...
ho iniziato ad usare Windows dalla versione 95 e poi sono passato ad NT e non ho mai e dico mai visto l'ombra di un virus, li vedete solo voi
Old 26-09-2005, 11:05   #58
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Bah, tanti anni fà mi sono comprato un Mac SE perchè odiavo l'MS-DOS!
Comunque tornado a Vista, non è solo questione di look, è tutta la tecnologia che stà dietro all'interfaccia che copiata pari-pari da Quartz-Extreme.
ma perché dici copia???
è la naturale evoluzione...poi Quartz-Extreme non so su cosa si basa per renderizzare la grafica, Avalon si basa sulle DX che sono una tecnologia Microsoft

poi se la mettiamo così prima dell'interfaccia di OSX ce ne erano un paio di Linux che si basavano sul concetto di utilizzare librerie grafiche (OGL) per renderizzare il desktop...a questo punto anche Apple copia ?!

non esiste altro modo per velocizzare la grafica e alleggerire il sistema se non quello di demandarne il controllo alla VGA quindi non vedo perché dici che è una copia, è la sola strada sensata da percorrere
Old 26-09-2005, 11:23   #59
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
ma perché dici copia???
è la naturale evoluzione...poi Quartz-Extreme non so su cosa si basa per renderizzare la grafica, Avalon si basa sulle DX che sono una tecnologia Microsoft

poi se la mettiamo così prima dell'interfaccia di OSX ce ne erano un paio di Linux che si basavano sul concetto di utilizzare librerie grafiche (OGL) per renderizzare il desktop...a questo punto anche Apple copia ?!
le DX sono solo l'ultimo passaggio, OS X utilizza OpenGL perchè quelle sono le librerie grafiche dell'OS, ma il concetto non cambia.

Le innovazioni grafiche di OS X sono sostanzialmente 2:

- Quartz ha una grafica composta, cioè ogni oggetto grafico vive in suo layer. Questo permette di gestire facilmente le trasparenze (dedicando 8 bit di colore per questo) e l'estrema fluidità del mostrare il contenuto degli oggetti sottostanti quando si spostano finestre. Infatti il contenuto delle finestre non viene ricreato ogni volta come accadeva sul vecchio MacOS (e ancora su Windows) ma è bufferizzato come bitmap. Mettendoci anche che tutto è double-buffered il risultato è estremamente fluido. Per quanto la cosa richieda un botto di memoria...

- La gestione di questi buffer grafici contententi gli oggetti viene implementata come texture 3D con Quartz Extreme (da Jaguar in poi, aka OS X 10.2). In pratica si sposta il problema di movimentare questi enormi buffer di memoria e di fare calcoli per gestire le trasparenze tra un layer all'altro dal processore alla scheda grafica, con un notevole aumento prestazionale.

Ecco, queste due cose sono state copiate pari-pari da Vista.
Che poi vista utilizzi del DirectX per il rendering finale, è un dettaglio irrilevante...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 12:31   #60
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
...
appunto...l'idea è ottima (già usata da alcune GUI di Linux prima ancora che su OSX) e l'idea è talmente buona da essere la miglior soluzione per renedrizzare un desktop! quindi non è copia ma continuerò a dirlo naturale evoluzione.
senza quella che tu chiami "copia" l'informatica sarebbe ancora agli inizi
in informatica la diffusione di idee/codice/algoritmi è la cosa più naturale e per le persone che cominciano a studiare informatica succede alle superiori (ne so qualche cosa)
se ad un gruppo/programmatore viene una bella idea per migliorare qualche cosa già esistente stai sicuro che questa idea ci impiegherà poco per diffondersi negli altri gruppi/programmatori
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian