Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2005, 09:19   #41
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Con suse, avendo installato apt4suse fai apt-get install java (o remove). Se lo vuoi fare da interfaccia grafica usi synaptic, cerca, selezioni, applica.
Ammetto che una volta mi ha dato problemi di dipendenze con amule...ho dovuto andare sul sito, scaricarmi gli rpm per suse e installarli tramite yast.
Ho perso mezzo pomeriggio solo perchè volevo risolvere il tutto con apt: poi, dal basso delle mie conoscenze ho lasciato perdere e l'ho installato in 2 minuti tramite gli rpm del sito di amule. Non ho utilizzato i sorgenti.
Ci sono metodi diversi per installare, ci sono distro diverse che richiedono più o meno conoscenze di base.......
Ognuno sceglie quello che più gli aggrada...è questo anche il bello!

E' un caso limite quello del registro di sistema di windows (io ad esempio non ci metto le mani se non per cancellare qualche voce ogni tanto), ma è vero che nonostante la semplicità di utilizzo di problemi ce ne possono essere tanti anche con win (vedi anche la sezione windows) e il 90% degli utenti casalinghi che utilizza il pc non sa risolverli. Molti non sanno nemmeno formattare e reinstallare (per non dire che non sanno nemmeno installare un driver o cos'è un driver) e chiedono aiuto ad amici o altro.....

A linux manca ancora "qualcosa" per arrivare alla facilità di utilizzo di windows, ma alcune distro hanno fatto passi da gigante ed io stesso faccio prima ad installarmi e configurarmi per bene suse che winxp con sp2 (installa s.o., installa driver, con relativo riavvio sistematico, installa tutti i programmi, ecc. ecc.).

L'unica cosa che mi manca di windows su linux sono i driver delle case produttrici di hw....sì, ci sono i driver open e alcune ditte li producono, ma in molti casi bisogna verificare se il componente è supportato....(vedi ad esempio il mio scanner e la canon ip4000).
Ciauz!!
Old 14-09-2005, 15:44   #42
DavE-Warr|oR
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Con suse, avendo installato apt4suse fai apt-get install java (o remove). Se lo vuoi fare da interfaccia grafica usi synaptic, cerca, selezioni, applica.
Ammetto che una volta mi ha dato problemi di dipendenze con amule...ho dovuto andare sul sito, scaricarmi gli rpm per suse e installarli tramite yast.
Ho perso mezzo pomeriggio solo perchè volevo risolvere il tutto con apt: poi, dal basso delle mie conoscenze ho lasciato perdere e l'ho installato in 2 minuti tramite gli rpm del sito di amule. Non ho utilizzato i sorgenti.
Ci sono metodi diversi per installare, ci sono distro diverse che richiedono più o meno conoscenze di base.......
Ognuno sceglie quello che più gli aggrada...è questo anche il bello!

E' un caso limite quello del registro di sistema di windows (io ad esempio non ci metto le mani se non per cancellare qualche voce ogni tanto), ma è vero che nonostante la semplicità di utilizzo di problemi ce ne possono essere tanti anche con win (vedi anche la sezione windows) e il 90% degli utenti casalinghi che utilizza il pc non sa risolverli. Molti non sanno nemmeno formattare e reinstallare (per non dire che non sanno nemmeno installare un driver o cos'è un driver) e chiedono aiuto ad amici o altro.....

A linux manca ancora "qualcosa" per arrivare alla facilità di utilizzo di windows, ma alcune distro hanno fatto passi da gigante ed io stesso faccio prima ad installarmi e configurarmi per bene suse che winxp con sp2 (installa s.o., installa driver, con relativo riavvio sistematico, installa tutti i programmi, ecc. ecc.).

L'unica cosa che mi manca di windows su linux sono i driver delle case produttrici di hw....sì, ci sono i driver open e alcune ditte li producono, ma in molti casi bisogna verificare se il componente è supportato....(vedi ad esempio il mio scanner e la canon ip4000).
Ciauz!!
quoto
Old 15-09-2005, 13:13   #43
Retan
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
Quote:
Originariamente inviato da DavE-Warr|oR
suse rimane la migliore
e chi lo dice??
ma sopratutto tu chi sei per dirlo??
e ancora, esiste una distro migliore in assoluto??

Quote:
non scassate le palle
non mi sembra che nessuno, me compreso, abbia scassato le palle
si commenta una news per dare la propria opinione e tu continui a non essere nessuno x dire agli altri cosa devono fare

Quote:
usare lo stesso tempo a scopare anziche a bestemmiare per far andare un codec divx.
hai tredici anni???

per esperienza ti assicuro che le due cose non sono mutualmente esclusive

Ultima modifica di Retan : 15-09-2005 alle 13:18.
Retan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 17:19   #44
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Retan
Sempre e solo gentoo!!!
Se si impara ad usare davvero il pinguino i lorotools diventano ridicoli....
Se non si ha voglia di imparare, perchè passare al pinguino???
Windows è così user-friendly....
e te chi sei per dirlo? naturalmente nessuno.
dico cosi appunto perche non ho 13 anni,e sti discorsi sono peggio dei bambini dell'asilo...
"io uso il pupazzo piu cazzuto,ah ah tu usi quello per le femminucce,non lo usare per niente..."
wow che bel discorso intelligente...è?
se linux non ha mai fatto strada perche ci sono infinite incompatibilita di hardware/driver mostruose è colpa della gente come te che fa passare la voglia a chiunque di usare il pinguino... suse 10 per fortuna dara' una mano a quest'ultimi che non hanno voglia di passare 12 ore al giorno sul pc e quindi.. piu gente lo usa e piu ci sara compatibilita ecc... e mo non mi ridire la solita cosa che è colpa delle case costruttrici che non sannofare i driver... falli te allora perche non inventano una cosa simile a wine (e molto piu stabile) per i driver? mah... spero che sulla 10 sara facile a configurare anche samba.

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 15-09-2005 alle 17:58.
DavE-Warr|oR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 18:00   #45
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
A me fa paura tutta l'ignoranza che gira intorno a Linux. Lo si usa per far vedere di essere geek, pare di dimostrare qualcosa. Ancora si capisce che una Fedora si puo' usare al pari di una Debian e viceversa. E non ancora capisco il perchè sacrificarsi con una Debian su un desktop casalingo.
straquoto.... non capisco perche incitano la gente ad usare per forza distro inutilmente difficile... per fari i fighi?! mah ?!
Old 15-09-2005, 18:07   #46
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Scusa, parli prima di libertà e poi non capisci perchè non dovrebbe rimanere su Windows.
Ci sono centinaia di motivi per non avere tempo o voglia di imparare e continuare ad usare Linux. Se questi motivi non ti sono chiari, evidentemente anche tu devi continuare ad imparare l'ABC di Linux
Mandrake non fa tutto lei. Fa quello che gli dici di fare. Come tutte le distro. Se conosci Linux, le cose a mano le fai lo stesso.

A me personalmente sta sulle palle (non è diretto a te, sia ben chiaro) questo modo di parlare del "grande salto", frase che si sente troppo spesso. Grande salto. Ma che grande salto. Comprate un buon libro e cominciate a studiarlo. Due distribuzioni che usano:
1) Lo stesso kernel
2) La stessa shell
3) Gli stessi Window Managers/desktop environments
4) Gli stessi compilatori
5) La medesima libreria C/C++ (glibc, libstdc++)

si parla di "Grande Salto"... Sembra di stare a vedere il "Grande Fratello".
Perdonate lo sfogo.

Windows facile? Questo perchè al primo problema di merda fate una formattazione, non avete mai risolto un problema con Windows. Sapete capire/mettere a mano delle chiavi nel registro di Windows? Capite/conoscete un registro di Windows? Vi rendete conto che Windows come tutti i sistemi operativi, Windows fa il boot con degli script modificabili a mano? Probabilmente tutti i sapientoni che dicono che Windows è automatico e non configurabile non passerebbero positivamente una sola domanda di un test di certificazione Microsoft per amministratori Windows. Su un server non potete formattare quando vi gira il testicolo.
aristraquoto!!!
infatti come giustamente dicevi è che la gente ancora non ha capito che la gente con il computer ci LAVORA e non ha tempo di star a cazzeggiare su distro INUTILMENTE difficili.
se uno vuole usare linux non è perche vuole fare lo sborone o altro.. ma il motivo è per un fatto di stabilita... quasi assenza di virus senza usare antivirus,molti programmi in dotazione GNU,cambiare OS,elasticita', e tanti altri motivi... e sopratutto non essere CONTROLLATO da spyware ecc ecc ecc e poi quando verra' palladium vorro proprio ridere.......

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 15-09-2005 alle 18:37.
Old 16-09-2005, 01:03   #47
Retan
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: GENOVA
ammetto che il mio primo post potesse essere male interpretato....

ma non ho detto gentoo è la migliore...
intendevo dire: "(io uso e userò) sempre e solo gentoo" sulla scia del post precedente...
e questo mi sembra + che lecito...

visto che non ho grandi problemi a configurarmela e
posso trovare il tempo per farla perchè non dovrei???

non mi immaginavo di provocare un flame del genere...

si usa una distribuzione difficile per andare a fondo...
più si va in profondità più si è in grado di cavarsela da soli...
poi è anche una questione di indole, avete mai letto Robert M. Pirsig ???
"lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" se riuscite a finirlo
(la prima volta ho dovuto lasciar perdere, la seconda l'ho amato, la terza, forse, lo capirò per bene....)
avrete molte risposte sul perchè usare una distro difficile...

mi spiegate come si può fare i fighi con la distro difficile se tra tutte le persone che
conosco un buon 90% non sa neanche cosa sia linux???
pensate davvero la gente si sbatta per poter dire ai 5 amici che usano linux
o sui forum da nerds che stanno usando una distro difficile???

poi abbassiamo i toni (io per primo mi scuso, se sono stato frainteso) che si può
anche discutere più cordialmente...
Old 16-09-2005, 06:49   #48
DavE-Warr|oR
Senior Member

ok.. se parli di una cosa sogettiva hai ragione...
in pratica ognuno usa la sua propria distro che gli fa comodo..
se ad un utente piace smanettare perche ha piu tempo allo ben venga
se a un utente purtroppo non ha tempo e vuole usare linux in modo piu semplice ok..
mi ha solo infastidito (e credo a molti) il fatto che qualcuno di voi ha come voluto dire "o usi distro difficili o sei ridicolo tu insieme hai tuoi tools di suse o mandrake o fedora o ecc.... torna ha winzozz e abbandona il piguino"
questo non è un bel modo di incitare la gente a usare linux..
io e un mio amico ci affascinava molto slack... e si sa come è difficile...
pero a forza di star a configurare 3 ore a momenti pure per far andare il mouse,sempre a ricompilare...,sempre shell,dipendenze infinite.... allora basta... ne abbiamo provate parecchio... anche vector (era carino peccato che non ha ne kde e ne gnome e senza kde il pinguino non voglio sentirlo nemmeno nominare ^_^ ) allora suse cmq ho visto che era piu compatibile per il tempo che ho per imparare e stare con linux... per cui aspetto ansioso la 10 :-) cmq mi sono spiegato male anche io... quando ho detto "la migliore è suse" era inteso "la migliore (per me) è suse" cioè per le mie esigenze è la suse non esite distro buona o di merda... esiste linux il kernel poi quello che c'è intorno cioè la distro non è altro che la "carrozzeria" e gli "accessori" che noi scegliamo a secondo delle nostre esigenze su questa automobile che ha lo stesso motore... il kernel linux

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 16-09-2005 alle 06:52.
Old 16-09-2005, 09:20   #49
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
aristraquoto!!!
infatti come giustamente dicevi è che la gente ancora non ha capito che la gente con il computer ci LAVORA e non ha tempo di star a cazzeggiare su distro INUTILMENTE difficili.
Invece la prossima distro che installerò sarà Gentoo: mi sono stufato di tutti i problemi che ho avuto dietro a pacchetti e cazzate simili. E se avrò problemi anche usando i sorgenti, vorrà dire che cambierò s.o...
Quote:
se uno vuole usare linux non è perche vuole fare lo sborone o altro.. ma il motivo è per un fatto di stabilita...
Quella ce l'hanno anche tanti altri s.o..
Quote:
quasi assenza di virus senza usare antivirus,
Perché non ne scrivono, e sicuramente è un punto a favore dell'attuale stato della piattaforma Linux (e di altre comunque).
Quote:
molti programmi in dotazione GNU,
Bella cosa, indubbiamente, ma altre software house non possono infilare quello che vogliono nei loro s.o. perché altrimenti cala la mannaia dell'anti-trust.
Quote:
cambiare OS,
Se uno ha tempo da perdere giocando a cambiare s.o., certamente...
Quote:
elasticita',

Quote:
e tanti altri motivi...
Tipo?
Quote:
e sopratutto non essere CONTROLLATO da spyware ecc ecc ecc
Perché nessuno ne ha scritto.

Invece la piaga dello spam coinvolge tutti indistintamente, e giustamente ci lamentiamo: la colpa non la possiamo dare al s.o. di turno...
Quote:
e poi quando verra' palladium vorro proprio ridere.......
Fai ridere anche me: cosa succederà con Palladium?

Ne stiamo discutendo su un altro thread, ma sarei curioso di conoscere le informazioni SICURE e VERIFICABILI che a questo punto dovresti avere in tuo possesso...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 10:48   #50
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Nessuna flame, tranquilli. Il mio post è solo stato un'attacco generale a certi miti che aleggiano dietro gli utilizzatori incalliti di Linux. Miti che sono falsi, inesatti e duri a morire. E in un certo senso contribuiscono a creare polemica fra chi usa un SO piuttosto che un altro.

Per esempio il fatto che Windows è facile e Linux è difficile.
Io uso Linux da 10 anni. Se ho un problema con Linux bene o male riesco a risolverlo. Con Windows a parte formattare non ci riesco. Quindi, secondo la mia esperienza, dovrei dire il contrario? Windows è un SO come gli altri, con le sue idiosincrasie e le sue complicazioni. Che sia piu' automatico di altri non significa che sia piu' "facile". Proviamo a risolvere un problema serio con Windows senza porci di fronte all'idea di formattare. Sono sicuro che molti cambieranno idea... O per quelli che pensano che imparare a configurare Linux sia difficile, cito che un volume medio che descrive il registro di Windows, il suo significato e la sua corretta amministrazione/modifica/mantenimento in genere occupa 800 pagine... Quindi per me non è una questione di facilità/difficoltà ma di approccio. Ed è questo mito che mi infastidisce e va avanti da troppi anni ormai.
Chiaro che ognuno poi ha la propria distro limitatamente alle proprie possibilità/tempo/interesse. Vi cito inoltre che ilsensine, (chi dice che non è un'esperto alzi la mano) usa Mandrake... Il che la dice lunga ...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 17:35   #51
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Invece la prossima distro che installerò sarà Gentoo: mi sono stufato di tutti i problemi che ho avuto dietro a pacchetti e cazzate simili. E se avrò problemi anche usando i sorgenti, vorrà dire che cambierò s.o...

Quella ce l'hanno anche tanti altri s.o..

Perché non ne scrivono, e sicuramente è un punto a favore dell'attuale stato della piattaforma Linux (e di altre comunque).

Bella cosa, indubbiamente, ma altre software house non possono infilare quello che vogliono nei loro s.o. perché altrimenti cala la mannaia dell'anti-trust.

Se uno ha tempo da perdere giocando a cambiare s.o., certamente...

Tipo?

Perché nessuno ne ha scritto.

Invece la piaga dello spam coinvolge tutti indistintamente, e giustamente ci lamentiamo: la colpa non la possiamo dare al s.o. di turno...

Fai ridere anche me: cosa succederà con Palladium?

Ne stiamo discutendo su un altro thread, ma sarei curioso di conoscere le informazioni SICURE e VERIFICABILI che a questo punto dovresti avere in tuo possesso...
hola ecco il sapientone sbruffoncello di turno.... peccato che vieni a scoppio ritardato senno forse la tua "provocazione" avrebbe fatto successo.
lascia perde non ha capito una sega.. neanche perdo tempo con te a quatare riga per riga... ho da fare cose molto piu importanti che star a dare spiegazioni a uno come te bye
Old 19-09-2005, 08:06   #52
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

x mjordan, sarà, ma nella maggior parte dei casi con Windows basta un click su Setup e Avanti, Avanti, Fine e hai risolto.
Old 19-09-2005, 08:16   #53
DavE-Warr|oR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
x mjordan, sarà, ma nella maggior parte dei casi con Windows basta un click su Setup e Avanti, Avanti, Fine e hai risolto.
mica tanto... i crash,eserciti di virus,maleware,spyware(senza cosiderare che winzozz E' gia uno spyware in se per se),problemi nel registro di sistema(a volte quasi irrisolvibili),bachi di sicurezza stile "gruviera" ,"kernel" blindato e intoccabile,ecc.. ecc.. ecc.. dove li metti?
si è vero che la gente usa winzozz perche si basa appunto per quel "avanti,avanti,risolto"(e nella maggior parte dei casi non guardano neanche dove installano e perche e cosa) pero non si rende conto delle "bestemmie" che offre il sistema ed è anche colpa loro se i in qualunque cd di un driver o rivista o ecc si trova sempre quei soliti exe (anche se esiste crossover o wine e quindi bye bye bill )
che poi alla fine in linea di massima,distro come suse 9.3 ecc risultano mooolto piu facili di winzozz (che quest'ultimo è anche un sistema "vuoto")
e i problemi si risolvono mooolto piu con linux che con winzozz...
(ennesimo motivo in piu per emigrare a linux)

Ultima modifica di DavE-Warr|oR : 19-09-2005 alle 08:25.
Old 19-09-2005, 08:27   #54
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
hola ecco il sapientone sbruffoncello di turno.... peccato che vieni a scoppio ritardato senno forse la tua "provocazione" avrebbe fatto successo.
lascia perde non ha capito una sega.. neanche perdo tempo con te a quatare riga per riga... ho da fare cose molto piu importanti che star a dare spiegazioni a uno come te bye
Offese dirette a un utente sono vietate da regolamento...

Sei sospeso 5gg...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 09:41   #55
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
E direi di restare in topic...quindi no Linux-Windows war
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 11:18   #56
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002

Ciauz!!
Old 12-10-2005, 13:29   #57
talLinux
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Evviva SuSE e Mandriva!

"Se non si ha voglia di imparare perché passare al pinguino?" scriveva Retan e ribadivano altri... risposta: perché è un sistema operativo open source, più stabile, più sicuro e più performante di Winzozz! E anche chi non vuole dare l'esame di Sistemi operativi all'Università ha diritto di poter usare un SO migliore di quel che propina il monopolio Microsozz! Quindi ben vengano Gentoo, Debian, Slack ma anche Mandriva e SuSE che davvero stanno facendo passi da gigante con el ultime release delle rispettive distro! :-)
talLinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 08:44   #58
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Complimenti: ti sei appena iscritto e hai già disatteso l'avviso dei moderatori...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian