Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2012, 20:15   #5601
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Win 7
comunque alla fine ho risolto disinstallando e reinstallando i drivers video
Old 17-10-2012, 20:47   #5602
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Iscritto dal: May 2012
prendere un i3 ivy ora con una 7850/7870 e un buon sistema h77 (non voglio fare overclock) e pensare più avanti ad un i5 per migliorare eventualmente le prestazioni in gaming, secondo voi è una scelta conveniente?
ASUS Prime X470-PRO | AMD Ryzen 7 5800X3D | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | NVIDIA RTX 4070 Super FE | CORSAIR Vengeance 32GB 3200Mhz CL16 | WD BLACK SN850X 1TB | LEXAR NM610PRO 2TB | SAMSUNG 840 EVO 120GB | KINGSTON SV300 240GB | CRUCIAL MX500 1TB | EVGA Supernova 750 GQ | NZXT H510 | AOC Gaming Q27G2E 144Hz
RedPrimula è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 22:00   #5603
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Secondo me non del tutto...
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 22:02   #5604
gigablaster83
Senior Member

L'Avatar di gigablaster83

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da RedPrimula Guarda i messaggi
prendere un i3 ivy ora con una 7850/7870 e un buon sistema h77 (non voglio fare overclock) e pensare più avanti ad un i5 per migliorare eventualmente le prestazioni in gaming, secondo voi è una scelta conveniente?
Secondo me, l'idea per ora è buona. Quello che mi convince meno è l'i5 più avanti. Mi spiego meglio: nel corso del 2013 uscirà Haswell, quindi a quel punto cambiare l'i3 con i5 non converrà, anche perché, presumibilmente, i prezzi degli ivy/sandy saliranno di conseguenza, così come è successo in passato per i processori dei vecchi socket. Diverso il discorso se invece pensi di comprare in futuro un i5 usato, anche se in questo caso dovrai vedere al momento quali saranno le diponibilità e i prezzi.
gigablaster83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 09:00   #5605
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
prendere un i3 ivy ora ... e pensare più avanti ad un i5
No, lo sconsiglio: è una doppia spesa inutile. Più avanti (come scritto anche da altri) nessuno si ricorderà della piattaforma 1155.
Prendi l' I5 oggi, e tienilo stretto per qualche anno giocando senza problemi.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 09:07   #5606
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Originariamente inviato da gigablaster83 Guarda i messaggi
Secondo me, l'idea per ora è buona. Quello che mi convince meno è l'i5 più avanti. Mi spiego meglio: nel corso del 2013 uscirà Haswell, quindi a quel punto cambiare l'i3 con i5 non converrà, anche perché, presumibilmente, i prezzi degli ivy/sandy saliranno di conseguenza, così come è successo in passato per i processori dei vecchi socket. Diverso il discorso se invece pensi di comprare in futuro un i5 usato, anche se in questo caso dovrai vedere al momento quali saranno le diponibilità e i prezzi.
Già. In quel caso sì punterei su un i5 ivy usato... Ma questo nel caso estremo in cui i motori grafici next-gen richiederanno effettivamente 4 core fisici. Sto pensando di fare così perchè un i3, in ambito gaming, mi dà l'idea che si possa stare tranquilli ancora per un bel po' e in termini di consumi sia eccellente... Da un lato però c'è il fattore rischio detto da te giga... che dite?

@Phenomenale: per la prossima generazione non penso ci saranno difficoltà per questi ivy, per questo pensavo a una eventuale doppia spesa però voglio capire se il gioco vale la candela.

Vi chiedo, non pensate che possa continuare a bastare un i3 con ht anche per la prossima generazione?
ASUS Prime X470-PRO | AMD Ryzen 7 5800X3D | ARCTIC Freezer 34 eSports DUO | NVIDIA RTX 4070 Super FE | CORSAIR Vengeance 32GB 3200Mhz CL16 | WD BLACK SN850X 1TB | LEXAR NM610PRO 2TB | SAMSUNG 840 EVO 120GB | KINGSTON SV300 240GB | CRUCIAL MX500 1TB | EVGA Supernova 750 GQ | NZXT H510 | AOC Gaming Q27G2E 144Hz

Ultima modifica di RedPrimula : 18-10-2012 alle 09:20.
Old 18-10-2012, 09:24   #5607
Phenomenale
Registered User

Quote:
non pensate che possa continuare a bastare un i3 con ht anche per la prossima generazione?
IMHO, l' I5 ti dura sicuramente di più in ogni caso... ne benefici da subito e non devi comprare un'altra cpu l'anno prossimo.

Però lo capisco fin troppo bene che il budget è tiranno, quindi.....
Old 18-10-2012, 09:34   #5608
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
IMHO, l' I5 ti dura sicuramente di più in ogni caso... ne benefici da subito e non devi comprare un'altra cpu l'anno prossimo.

Però lo capisco fin troppo bene che il budget è tiranno, quindi.....
Uno sconto studenti non lo fanno?
Mettendoci i soldi io per la mobo (ormai ho puntato l'asus p8h77), e vendendo il mio attuale blocco (senza vga) penso che massimo ad un i3 3220 posso puntare. A meno che non trovo un i5 semi-nuovo qui sul mercatino, un 3450/3550 ma sempre qualcosa dovrò aggiungerci. Mi sa che aspetto di racimolare un altro po' e prendere direttamente un i5, tanto non ho fretta.
Old 18-10-2012, 10:14   #5609
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Iscritto dal: Jan 2006
Salve ragazzi anch'io mi aggiungo alla discussione . Sto assemblando un pc e voglio montare un i5 IVy bridge . Volevo 2 consigli?

1 che scheda madre prendere ? Io sono orientato su una Asus con chipset h77.

Ma mi chiedevo visto che non sono interessato a overclokkare in termini di prestazioni e affidabilità c'è una grossa differenza ? Vorrei capire questo aspetto . Una scheda madre base costa sui 35 euro. Sono più
Orientato su un h77 della Asus . 70 euro. Ma volevo sapere con chipset migliori cosa si ottiene oltre che maggiori possibilità di overclok.

Altra curiosità ... Avendo una Intel hd 2500 integrata nella cpu che scheda video dedicata dovrei prendere per avere migliori prestazioni video? Quella della cpu va a lavorare in contemporanea ? . Mi raccomando niente di eccessivamente costoso . :-). Sui 150 euro
Monitor HP Pavillion 23xi PROCIO i5-4670 3.4GHz DISSI Arctic Cooling Alpine 11 Plus MOBO Asus H87M-Plus RAM Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9 SSD Kingston V+200 120GB GPU Intel HD 4600 iPad 3 32gb wifi iPhone 4s bianco 16gb xbox360
matiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 11:52   #5610
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Originariamente inviato da matiat Guarda i messaggi
Salve ragazzi anch'io mi aggiungo alla discussione . Sto assemblando un pc e voglio montare un i5 IVy bridge . Volevo 2 consigli?

1 che scheda madre prendere ? Io sono orientato su una Asus con chipset h77.

Ma mi chiedevo visto che non sono interessato a overclokkare in termini di prestazioni e affidabilità c'è una grossa differenza ? Vorrei capire questo aspetto . Una scheda madre base costa sui 35 euro. Sono più
Orientato su un h77 della Asus . 70 euro. Ma volevo sapere con chipset migliori cosa si ottiene oltre che maggiori possibilità di overclok.

Altra curiosità ... Avendo una Intel hd 2500 integrata nella cpu che scheda video dedicata dovrei prendere per avere migliori prestazioni video? Quella della cpu va a lavorare in contemporanea ? . Mi raccomando niente di eccessivamente costoso . :-). Sui 150 euro
Per chi non vuole fare overclock nel verso senso del termine, l'h77 mi sembra di capire che sia il chipset migliore al momento. A parte questo, con lo z77 ti sei risposto da solo: serve solo se vuoi fare overclock spinto. Per tutto il resto le caratteristiche fra le due sono le medesime. Quella asus l'ho puntata anche io, prenderò sicuramente quella non appena potrò.

Per quanto riguarda il discorso igp+gpu, no non è come per le apu di amd dove fino ad una certa fascia (le 7500/7600) puoi fare un cross ibrido. Se ci aggiungi una discreta, con ivy si disattiva l'integrata. Questo però in gaming: se noti, tra le caratteristiche di quella asus, nel software è presente il lucidvirtu (che è comunque opzionale), che altro non è che un software che nei momenti di riposo della gpu discreta, fa lavorare esclusivamente quella integrata. In poche parole quando sei con la gpu discreta in idle lavori con la igp piuttosto che con la discreta, in modo da ridurre calore, rumorosità e consumi.

Per ultimo, con 150 ti porti a casa una 7850 se giochi in full hd, altrimenti per 100 euri una 7770 (ancor meglio se la versione oc della sapphire) e sarà più che sufficiente per risoluzioni inferiori (e in full hd anche questa si comporta discretamente). Tutto sta nelle tue esigenze attuali e di immediato futuro.

Ultima modifica di RedPrimula : 18-10-2012 alle 11:59.
Old 18-10-2012, 12:18   #5611
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Per chi non vuole fare overclock nel verso senso del termine, l'h77 mi sembra di capire che sia il chipset migliore al momento. A parte questo, con lo z77 ti sei risposto da solo: serve solo se vuoi fare overclock spinto. Per tutto il resto le caratteristiche fra le due sono le medesime. Quella asus l'ho puntata anche io, prenderò sicuramente quella non appena potrò.

Per quanto riguarda il discorso igp+gpu, no non è come per le apu di amd dove fino ad una certa fascia (le 7500/7600) puoi fare un cross ibrido. Se ci aggiungi una discreta, con ivy si disattiva l'integrata. Questo però in gaming: se noti, tra le caratteristiche di quella asus, nel software è presente il lucidvirtu (che è comunque opzionale), che altro non è che un software che nei momenti di riposo della gpu discreta, fa lavorare esclusivamente quella integrata. In poche parole quando sei con la gpu discreta in idle lavori con la igp piuttosto che con la discreta, in modo da ridurre calore, rumorosità e consumi.

Per ultimo, con 150 ti porti a casa una 7850 se giochi in full hd, altrimenti per 100 euri una 7770 (ancor meglio se la versione oc della sapphire) e sarà più che sufficiente per risoluzioni inferiori (e in full hd anche questa si comporta discretamente). Tutto sta nelle tue esigenze attuali e di immediato futuro.
Gioco poco. Ogni tanto a qualche sparatutto ma non ricerco la grafica massima . Mi tengo sempre su opzioni medie . Faccio abbastanza montaggio video hd. Ma in questo caso sembra che conti più la cpu che la gpu

Grazie per i consigli :-)
Monitor HP Pavillion 23xi PROCIO i5-4670 3.4GHz DISSI Arctic Cooling Alpine 11 Plus MOBO Asus H87M-Plus RAM Corsair Vengeance 1600MHz 8GB CL9 SSD Kingston V+200 120GB GPU Intel HD 4600 iPad 3 32gb wifi iPhone 4s bianco 16gb xbox360
Old 18-10-2012, 12:39   #5612
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Gioco poco. Ogni tanto a qualche sparatutto ma non ricerco la grafica massima . Mi tengo sempre su opzioni medie . Faccio abbastanza montaggio video hd. Ma in questo caso sembra che conti più la cpu che la gpu

Grazie per i consigli :-)
Potresti puntare su una apu trinity se fai lavori di montaggio, avresti una soluzione igp di gran lunga più performante a qualsiasi risoluzione non superi il full hd. E in più non avresti bisogno di una discreta, se come dici giochi poco. La apu in questo caso potresti anche considerarla come soluzione più economica.
Old 18-10-2012, 12:43   #5613
blingbling
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
di che mobo della asus state parlando? che anch'io sono indeciso tra due asus, una però è con il z77
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 12:58   #5614
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
di che mobo della asus state parlando? che anch'io sono indeciso tra due asus, una però è con il z77
Personalmente della p8h77-v le (atx).
Old 18-10-2012, 12:59   #5615
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
Quote:
Da quel che ho capito io non è esattamente così.. Lucidlogix Virtu MVP permette, oltre che di disattivare una delle 2 gpu, anche di far lavorare la gpu integrata insieme all'altra quando serve, aumentando le prestazioni del sistema. Almeno sulla carta, bisognerebbe poi vedere se effettivamente le prestazioni aumentano realmente o aumentano solo i consumi
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 13:08   #5616
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
Da quel che ho capito io non è esattamente così.. Lucidlogix Virtu MVP permette, oltre che di disattivare una delle 2 gpu, anche di far lavorare la gpu integrata insieme all'altra quando serve, aumentando le prestazioni del sistema. Almeno sulla carta, bisognerebbe poi vedere se effettivamente le prestazioni aumentano realmente o aumentano solo i consumi
In linea di massima è anche come dici tu, come il supporto al v-sync tramite igp quando questo è disattivato manualmente per avere più fps. Allora l'igp sì, interviene proprio per sincronizzare i frame "esternamente" al gioco, in modo da superare il blocco a 60fps quando invece è attivato da gioco. L'aspetto più importante secondo me è quello invece, cioè favorire il carico sulla igp anzichè sulla gpu quando è in idle (quando fai tutto meno che giocare).

Ultima modifica di RedPrimula : 18-10-2012 alle 13:11.
Old 18-10-2012, 13:33   #5617
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
Lucidlogix Virtu MVP permette, oltre che di disattivare una delle 2 gpu, anche di far lavorare la gpu integrata insieme all'altra quando serve, aumentando le prestazioni del sistema. Almeno sulla carta, bisognerebbe poi vedere se effettivamente le prestazioni aumentano realmente o aumentano solo i consumi
Tutta carta...
L'unico caso in cui l'integrata Intel lavora effettivamente insieme alla VGA esterna è la codifica QuickSync.
Nei giochi directx è tutta fuffa: il framerate viene falsato in modo artificioso nei benchmark (alterando il vsync) solo per accrescere il punteggio finale.
Almeno sono sinceri, lo chiamano "Virtual Vsync"...!

Ultima modifica di Phenomenale : 18-10-2012 alle 13:35.
Old 18-10-2012, 14:17   #5618
matiat
Senior Member

L'Avatar di matiat

Quote:
Potresti puntare su una apu trinity se fai lavori di montaggio, avresti una soluzione igp di gran lunga più performante a qualsiasi risoluzione non superi il full hd. E in più non avresti bisogno di una discreta, se come dici giochi poco. La apu in questo caso potresti anche considerarla come soluzione più economica.
ho preso in considerazione questa idea....

tempo fa ho montato un a8 ad un mio amico.... si sta trovando abbastanza bene..un pò le temp deludono....

sto visionando il modello a10 ..bella gpu e oggi domani puoi mettere una scheda dedicata..... poi il modello che ho visto è 65w e quindi le temp dovrebbero essere migliori. magari cambio il dissipatore...

unico neo sono le prestazioni della cpu che come leggo in giro sono un 20% inferiori a quelle dell'i5.... poi bisogna vedere se queste differenze si percepiscono o meno.... l'a10 in turbo arriva a 4.0ghz che non è male. :-)
Old 18-10-2012, 14:31   #5619
blingbling
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Personalmente della p8h77-v le (atx).
esattamente quella che sto valutando io, oltre alla z77-v lx. Come mai hai scelto questa? lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare molte recensioni/pareri su queste schede
blingbling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 16:55   #5620
RedPrimula
Senior Member

L'Avatar di RedPrimula

Quote:
ho preso in considerazione questa idea....

tempo fa ho montato un a8 ad un mio amico.... si sta trovando abbastanza bene..un pò le temp deludono....

sto visionando il modello a10 ..bella gpu e oggi domani puoi mettere una scheda dedicata..... poi il modello che ho visto è 65w e quindi le temp dovrebbero essere migliori. magari cambio il dissipatore...

unico neo sono le prestazioni della cpu che come leggo in giro sono un 20% inferiori a quelle dell'i5.... poi bisogna vedere se queste differenze si percepiscono o meno.... l'a10 in turbo arriva a 4.0ghz che non è male. :-)
quando si parla di temperature sopra la media per una apu immagino che dipenda dal fatto che in pieno carico cpu e gpu assieme scaldino senz'altro più di un comune processore, quindi mi sembra normale che si vedano tdp alti rispetto alla controparte intel (a mio parere insignificante in ambito igp). Penso però che sia altrettanto soddisfacente quando vedi che quel tdp sta a 65w, come per il 5700, che se non devi fare overclock a quel punto è l'ideale suppongo. Di certo, se non hai preferenze e appunto non giochi, una soluzione di tipo apu sarebbe davvero una valida ed economica alternativa.

Quote:
Originariamente inviato da blingbling Guarda i messaggi
esattamente quella che sto valutando io, oltre alla z77-v lx. Come mai hai scelto questa? lo chiedo perchè non sono riuscito a trovare molte recensioni/pareri su queste schede
Ho "scelto" questa perchè semplicemente tra i modelli atx h77, non volendo fare overclock spinto, mi sembra la migliore come rapporto qualità/prezzo. E poi anche per esperienza personale, avendo avuto sempre schede madri asus.

Ultima modifica di RedPrimula : 18-10-2012 alle 16:58.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian