Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2015, 12:31   #521
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Ma nessuno di voi "utenti Alcatel" a Milano conosce qualcuno con router fibra Huawei?
Sarebbe molto interessante fare un test di scambio degli apparati; in primo luogo per verificare se è possibile collegarsi ugualmente, e poi per vedere se l'Huawei comporta miglioramenti in termini di latenza.
Old 02-03-2015, 13:35   #522
Nikalte
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da inseedious Guarda i messaggi
Penso e temo che il tipo di modem sia indicatore dell'essere attaccati a una centrale piuttosto che a un'altra... Quando parlai con uno di quelli che dirigeva questo servizio, che era ancora in fase altamente sperimentale, mi disse che avevano voluto diversificare il rischio affidandosi a due fornitori differenti sia per i dslam che per i router.

Ne deduco, da un lato, che non ti darebbero un modem con tecnologia diversa da quella che hanno in centrale, per evitare casini, e dall'altro che pur cambiando il modem il collo di bottiglia sembra essere la centrale, quindi non otterresti risultati differenti (del resto avevo anche provato a mettere il modem in full bridge ma ho riscontrato un miglioramento della latenza comunque non sufficiente, davvero 1-2 ms in meno).

Sempre questo tipo mi disse anche che il fatto che una centrale andasse più lenta dell'altra è dovuto alle diverse configurazioni, anche per finalità di test, in quanto quella con gli apparecchi Alcatel-Lucent favoriva determinate tipologie di pacchetti (se non sbaglio quelli multimediali o comunque inerenti a streaming o altre robe che impegnano la banda), assegnando agli altri pacchetti una priorità inferiore, creando questa latenza. Ne ebbi anche la prova, perchè se fai un test tipo "ping -n 100 maya.ngi.it", noterai che in qualcuno dei 100 piccoli test, il ping risultante è più o meno di 5 ms, mentre per la stragrande maggioranza si attesta intorno ai 25-35 ms. Dunque si tratta evidentemente di un limite virtuale piuttosto che reale.
Infatti mi dissero la stessa cosa quando mi attivarono il servizio a me. Il modem era direttamente correlato alla tecnologia adottata in centrale.
Qua nel tread si dice che questo non sia vero...
Ovviamente sono problmei di confidurazione in centrale, in quanto il mio cablaggio verticlae è a dir poco perfetto...
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 13:45   #523
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Ovviamente sono problmei di confidurazione in centrale, in quanto il mio cablaggio verticlae è a dir poco perfetto...
Non sono tanto problemi quanto settaggi che privilegiano certe tipologie di traffico. Ammesso che dipenda veramente da quello.
Comunque per scoprirlo basterebbe che qualcuno di voi si mettesse d'accordo per testare un Huawei sulla propria linea; se la latenza ballerina dovesse permanere non ci sarebbero più dubbi che non dipende dal router ma (probabilmente) dal QoS di Infostrada.
Old 02-03-2015, 19:16   #524
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ma appunto se è questo il motivo dovrebbero regolare il QoS, sarebbe anche più semplice ed economico per loro che sostituire l'ont/router al cliente. Perchè non lo fanno?
Perchè il 90% degli utenti apprezza più lo streaming e i download che i videogame...
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 19:31   #525
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Perchè il 90% degli utenti apprezza più lo streaming e i download che i videogame...
Si ma il fatto è che lo configurano in quel modo (ammesso poi che sia così) solo su una parte di utenze, quelle con apparati Huawei le latenze ce le hanno normali.

Ultima modifica di Psyred : 02-03-2015 alle 19:33.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 06:34   #526
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Metroweb/Metrobit gestiscono l'infrastruttura di accesso in fibra, ma il traffico lo controlla sempre l'operatore. Per ipotesi Wind potrebbe aver impostato una priorità bassa ai pacchetti ICMP, privilegiando altre tipologie di traffico, da qui le anomalie del ping testato da dos.
Tra l'altro non mi piace autocitarmi ma vorrei precisare che sono stato il primo su questo thread a formulare l'ipotesi del QoS, vedi post quotato sopra datato 7 Marzo 2014. Quindi mi state dando ragione, grazie

A me però sono sorti dubbi dopo che nell'ultimo anno sono stati attivati i tre "clienti Huawei", tutti con latenze ottimali, e parecchi utenti Vodafone, sempre su rete di accesso in fibra Metroweb, nessuno dei quali lamenta problemi del genere (tra parentesi anche a loro viene fornito un ONT Huawei, benchè non integrato nel router ma esterno).
Ricordo poi che qualcuno trovò informazioni sul router fibra Alcatel su un forum straniero, e anche lì se ne parlava male (leggi ciofeca).
Old 03-03-2015, 11:02   #527
inseedious
Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Si ma il fatto è che lo configurano in quel modo (ammesso poi che sia così) solo su una parte di utenze, quelle con apparati Huawei le latenze ce le hanno normali.
Hanno voluto diversificare, oltre che le tecnologie, anche i settaggi. Magari poi hanno visto che gli apparecchi Alcatel reggono meglio i pacchetti inerenti a streaming, ecc. piuttosto che quelli che richiedono più reattività, come videogames, navigazione web, ecc.
In ogni caso, penso che cadrà un po' nell'oblio questa offerta nei prossimi mesi, ora come ora non c'è alcun motivo per attivare Infostrada piuttosto che Vodafone, così come non c'è alcun motivo per non passare a Vodafone...
inseedious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 11:04   #528
Nikalte
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Hanno voluto diversificare, oltre che le tecnologie, anche i settaggi. Magari poi hanno visto che gli apparecchi Alcatel reggono meglio i pacchetti inerenti a streaming, ecc. piuttosto che quelli che richiedono più reattività, come videogames, navigazione web, ecc.
In ogni caso, penso che cadrà un po' nell'oblio questa offerta nei prossimi mesi, ora come ora non c'è alcun motivo per attivare Infostrada piuttosto che Vodafone, così come non c'è alcun motivo per non passare a Vodafone...
Si infatti st pensando di migrare pure io a Vodafone, magari riuscendo a mantenere il vecchio numero telefonico e non pagando penali visto la modifica unilaterale del servizio infostrada.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 11:27   #529
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Comunque se dipendesse davvero dal QoS la latenza dovrebbe essere sballata solo a livello dei nodi Wind, in particolare i primissimi. E' strano che il difetto si propaghi anche a tutti quelli successivi, fino al server di destinazione. Anche per questo motivo è un'ipotesi che mi convince sempre meno.

Per farti un esempio in tutti i traceroute degli utenti Vodafone la latenza aumenta oltre i 100 ms al quarto hop (per gli utenti milanesi).
Lì puoi essere relativamente certo che quello è un router sul quale sono state impostate regole per la prioritizzazione dei pacchetti, in quanto il traffico ICMP viene messo in coda per smistare quello più importante; da qui il tempo di risposta allungato.

Però sull'hop immediatamente successivo il ping torna normale, idem se esegui un ping del server di destinazione.
Per voi non è così, per cui io non sarei così convinto che il motivo sia veramente quello.

Quote:
ora come ora non c'è alcun motivo per attivare Infostrada piuttosto che Vodafone, così come non c'è alcun motivo per non passare a Vodafone...
Probabilmente ripeteranno la promozione precedente, la sensazione comunque è che credano poco in quest'offerta...
Old 03-03-2015, 11:34   #530
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
@ Masterminator

Sei riuscito a fare quei test?

Scusate il ritardo ma sono stato fuori casa pur qualche giorno

fatte con cavo ethernet modem alcatel

Ultima modifica di Masterminator : 03-03-2015 alle 11:43.
Masterminator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2015, 11:42   #531
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator Guarda i messaggi
Scusate il ritardo ma sono stato fuori casa pur qualche giorno

fatte con cavo ethernet modem alcatel

Ok grazie, solita latenza Alcatel Style anche per te.
Old 03-03-2015, 11:57   #532
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

Hai pure lo stesso gateway dell'utente rivie2x (151.6.134.73) e anche il nodo successivo (151.6.24.42) è identico. Però il suo ping è perfetto (2-3 ms, router Huawei). Mah...
Old 09-03-2015, 08:49   #533
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Notare che nonostante le offerte in adsl questa settimana siano in promozione a partire da 22,95€ , quelle in fibra hanno mantenuto le vecchie tariffe. Quindi ci sono ben 12€ mensili di differenza tra la Absolute 20/1 Mb adsl e la Absolute 100/10 Mb su fibra FTTH (7€ con l'offerta base 20/10 Mb).
Come se non bastasse sono riusciti a imboscare ancora di più gli abbonamenti in fibra sul sito (adesso bisogna cliccare la scheda "infostrada informa").
Sembra quasi se ne vergognino...
Old 09-03-2015, 22:38   #534
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Nei prossimi giorni posso provare a chiamare il 155 per chiedere di verificare la linea, ma posso dire che a me il tracert da dei tempi molto alti rispetto ad altri utenti?
Old 14-03-2015, 11:07   #535
ninio77
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Una decina di giorni fa Metroweb ha cablato il mio palazzo e volevo passare alla fibra senza cambiare operatore,qualcuno ha fatto il passaggio da abbonamento ADSL a Fibra?Sul sito parlano solo di nuovi clienti e non al cambio di tecnologia.
Gli operatori telefonici rispondono un po' a caso, uno solo mi ha detto che costa 30€ ma che telefonicamente non si può attivare ma non mi sapeva dire quanto avrei pagato poi l'abbonamento ,mi hanno detto che si può fare solo in un centro Wind
Volevo capire se conveniva fare il cambio di tecnologia per i costi o passare direttamente a Vodafone.

Grazie
ninio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 22:38   #536
I-Gamer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da ninio77 Guarda i messaggi
Una decina di giorni fa Metroweb ha cablato il mio palazzo e volevo passare alla fibra senza cambiare operatore,qualcuno ha fatto il passaggio da abbonamento ADSL a Fibra?Sul sito parlano solo di nuovi clienti e non al cambio di tecnologia.
Gli operatori telefonici rispondono un po' a caso, uno solo mi ha detto che costa 30€ ma che telefonicamente non si può attivare ma non mi sapeva dire quanto avrei pagato poi l'abbonamento ,mi hanno detto che si può fare solo in un centro Wind
Volevo capire se conveniva fare il cambio di tecnologia per i costi o passare direttamente a Vodafone.

Grazie
Ciao,

anche quando ho fatto io il passaggio ognuno ti rispondeva una cosa diversa dall'altro. Comunque la soluzione è stata richiedere il recesso della linea ADSL perdendo il numero di telefono e far andare avanti l'attivazione della nuova linea in fibra.
Spero abbiano reso la cosa un po' più semplice...

P.S. Al momento sembra che Vodafone sia la migliore per qualità/prezzo, ciononostante io sono contentissimo della mia attuale linea!
Old 28-03-2015, 19:49   #537
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Kikko90 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda estensione di copertura, invece, Infostrada ha bloccato tutto anche in ADSL...
A partire da 850 siti ULL in data 01/01/2008, la situazione della copertura ADSL ULL di Wind-Infostrada si è così evoluta:
  • Nel 2008 ha attivato 143 nuovi siti ULL (993 totali)
  • Nel 2009 ha attivato 144 nuovi siti ULL (1.137 totali)
  • Nel 2010 ha attivato 21 nuovi siti ULL (1.158 totali)
  • Nel 2011 ha attivato 171 nuovi siti ULL (1.329 totali)
  • Nel 2012 ha attivato 126 nuovi siti ULL (1.455 totali)
  • Nel 2013 ha attivato 3 nuovi siti ULL (1.458 totali)
  • Nel 2014 non ha attivato alcun sito ULL
Allo stato attuale, Wind-Infostrada si attesta a 1.458 siti totali in ULL dal 31/12/2013, quindi non penso ci saranno nemmeno novità sul fronte fibra!
Hanno ricominciato a quanto pare:

LISTA NUOVE CENTRALI VULL

Peccato che nel 2015 si senta ancora parlare di sola copertura adsl...
Old 11-04-2015, 00:08   #538
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mi hanno collegato recentissimamente con metroweb : stranamente da oggi è disponibile l'offerta in fibra di infostrada ma non quella vodafone e non quella telecom.Dovrei attivarla con partita iva ed ho bisogno del fax.Per la partita iva non c'è problema ma il router voip che in che danno è compatibile con il fax?
Per esigenze professionali ho anche bisogno di un ip statico(come lo ho oggi con telecom): infostrada lo fornisce?
E vodafone fornisce ip statico?
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 00:30   #539
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kazuyamishima Guarda i messaggi
Mi hanno collegato recentissimamente con metroweb : stranamente da oggi è disponibile l'offerta in fibra di infostrada ma non quella vodafone e non quella telecom.Dovrei attivarla con partita iva ed ho bisogno del fax.Per la partita iva non c'è problema ma il router voip che in che danno è compatibile con il fax?
Per esigenze professionali ho anche bisogno di un ip statico(come lo ho oggi con telecom): infostrada lo fornisce?
E vodafone fornisce ip statico?
Nel caso di Vodafone hai verificato qui?
http://gea.vodafone.it/agenzie

Comunque, nel caso Vodafone:
  • Servizio FAX e POS (disponibile)
    Avrai due numeri di telefono distinti e validi per entrambi i servizi (voce e fax).
  • Tipologia IP (pubblico statico)

Nel caso Infostrada dovrebbe anch'essa supportare il fax senza problema, ma nell'IP non riesco a trovare nulla in merito, ma dovrebbe essere uguale!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 00:56   #540
Kikko90
Senior Member

L'Avatar di Kikko90

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Hanno ricominciato a quanto pare:

LISTA NUOVE CENTRALI VULL

Peccato che nel 2015 si senta ancora parlare di sola copertura adsl...
Miracolo! Già che hanno ripreso è qualcosa... però è assurdo in effetti il discorso ADSL nel 2015!
Comunque anche sulla rete mobile dormono alla grande!

Praticamente sono anni luce dalle due principali, e persino superati dal quarto operatore!
Kikko90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian