Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2012, 16:20   #5101
Doctor Frozen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2012
l'incognita pasta termica

Buongiorno mi sono iscritto da pochi giorni e sono approdato quasi x caso in questo
interessantissimo thread.
Se permettete vorrei ritornare ancora un attimo sulla questione della famigerata pasta
termica dei nuovi ivy-Bridge. Sento dire da piu parti che non c'è motivo di preoccuparsi
perchè eventuali problemi di dissipazione e/o surriscaldamento si possono verificare
soltanto in caso di overclock piuttosto spinti..... Ok può essere, però a mio avviso si
sta trascurando un altro fattore moolto importante, indipendentemente dal discorso
overclock, e cioè il degrado dovuto al tempo!!!
Infatti anche nel semplice utilizzo quotidiano, col passare del tempo la pasta termica
(tra l'altro di dubbia qualità!) tenderà inevitabilmente a degradarsi perdendo cosi
di efficacia
, cosa che invece non avviene con la saldatura dei SB.

In pratica è lo stesso discorso dei pneumatici delle auto.... a volte si rende necessario
cambiarli anche se si usa pochissimo la macchina, perchè con il tempo si induriscono
perdendo la naturale elasticità e di conseguenza non garantiscono piu la necessaria
sicurezza in frenata!
Alla luce di ciò mi sembra lecito aspettarsi che la vita media di un Ivy-bridge sia
assai inferiore ad un Sandy-bridge .... che ne pensate??

Magari quei furboni (per non dire di peggio!) di Intel hanno pensato di prendere
"2 piccioni con una fava"!!!... infatti da un lato scoraggiano gli utenti dal fare
overclocking (cosi da non perdere quote di mercato nella fascia extreme su socket 2011)
e dall'altro hanno creato una sorta di "prodotto a scadenza" per garantirsi sempre un
mercato costante! ...... altrimenti, se un procio dura 10anni non farebbero grossi
affari!!!... non vi sembra?

Ciao e buona domenica a tutti!
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 16:25   #5102
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
anche io pensavo al degrado della pasta termica.
però ho sentito che la pasta termica utilizzata non verrà mai a contatto con l'aria e quindi non si degrada. poi non so quale sia la verità
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2012, 16:44   #5103
fisher91
Member

L'Avatar di fisher91

Quote:
Originariamente inviato da imperatorexx2xx Guarda i messaggi
scusate la domanda da ignorante, ho letto il tread ma non sono riuscito a trovare niente, cosa stanno a significare le lettere dopo il numero del processore? ovvero t, s e k?
grazie
k significa che la CPU ha il moltiplicatore sbloccato e permette un overclock migliore.. s sta ad indicare che la CPU ha frequenze di clock minori per ridurre il TDP
fisher91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 10:52   #5104
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Se permettete vorrei ritornare ancora un attimo sulla questione della famigerata pasta termica dei nuovi ivy-Bridge ... e cioè il degrado dovuto al tempo!
Alla luce di ciò mi sembra lecito aspettarsi che la vita media di un Ivy-bridge sia assai inferiore ad un Sandy-bridge
Va bene, ma non facciamo del "terrorismo psicologico". Intel da sempre ha usato la TIM nelle sue CPU di fascia bassa, nessuno ha mai notato degradi e morti premature.
La fregatura è stata usarla in una CPU da overclock quale la 3770K, dove non basta a smaltire tutto quel calore quando viaggia sopra i 4,6GHz... occorre scoperchiare. IMHO se overcloccata a voltaggi umani la 3770K durerà quanto un 2700K.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2012, 12:56   #5105
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Guardando il sito Intel, e nel caso ad esempio del Q6600, Intel ha rilasciato la revision B3 (lancio) e la G0 a distanza di 6 mesi. Quindi se decidessero di cambiare qualcosa del silicio, forse arriverebbero a settembre e ottobre.

Ultima modifica di psychok9 : 06-08-2012 alle 13:03.
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 15:13   #5106
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
ho letto le pagine precedenti. Ho comprato una gtx670 e in determinati giochi sono cpu limited con il 980BE amd. Mi sono rotto le scatole e farò il passaggio a intel, prima volta.

Adesso il dubbio è sul fattore temperature: è vero che a parità di frequenze ivy bridge ha temp più elevate e non di poco rispetto a sandy bridge? Ero orientato sul 3570k che sta sui 210 euro, la differenza con il 2500k è di 10 euro. Non credo che overclockerò, ma non si sa mai, meglio lasciare la porta aperta, alla fine la differenza con il processore non sbloccato è risibile.
Old 07-08-2012, 15:20   #5107
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
ho letto le pagine precedenti. Ho comprato una gtx670 e in determinati giochi sono cpu limited con il 980BE amd. Mi sono rotto le scatole e farò il passaggio a intel, prima volta.

Adesso il dubbio è sul fattore temperature: è vero che a parità di frequenze ivy bridge ha temp più elevate e non di poco rispetto a sandy bridge? Ero orientato sul 3570k che sta sui 210 euro, la differenza con il 2500k è di 10 euro. Non credo che overclockerò, ma non si sa mai, meglio lasciare la porta aperta, alla fine la differenza con il processore non sbloccato è risibile.
quali sono questi giochi che hanno saturato i 4 core del tuo procio al punto tale da metterlo in crisi? è dal dopo crysis che aspetto che ne esca uno.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 15:48   #5108
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
quali sono questi giochi che hanno saturato i 4 core del tuo procio
Ovviamente: GTA4 & BF3
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 15:59   #5109
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Ovviamente: GTA4 & BF3
gta4 testato personalmente con un quad pompato al limite, mai andato oltre l'86% di utilizzo su 4 core.
BTF3 si accontenta di molto meno:
http://www.techspot.com/review/458-b...nce/page7.html
Old 07-08-2012, 16:08   #5110
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
quali sono questi giochi che hanno saturato i 4 core del tuo procio al punto tale da metterlo in crisi? è dal dopo crysis che aspetto che ne esca uno.
Crysis è uno di quelli ottimizzati male appunto. Ho fatto comparison in determinati punti con un amico mio: lui 55 frame, io 31, stessa gpu ma lui un 2600k e io un 980BE.

Poi anche Serious Sam 3 lascio 10 frame per strada. Ho fatto un bench test con fraps su una mappa da 64 in battlefield3. Stessi movimenti del mio amico, stessa durata.

Io 51 di media.
Lui 61 di media. Con una gtx570 10 frame in più di media, quando ne dovrei fare io 10 in più di media.

Poi va beh, nel bench test di hard reset sono per larga parte con la gpu intorno al 50 60 per cento. Ho provato the secret world e stava in quella percentuale grossomodo.

Se stai sotto l'80 per cento di uso gpu, sei cpu limited, poco da fare.

in dayZ pure sono molto limitato che è un gioco pesantemente cpu bound, stessa cosa in stalker che ho dovuto abbassare i parametri.

Giochi dove non sono limitato apparentemente?Solo Crysis 2 che è pesantemente gpu bound.

Mi ero illuso proprio coi bench test prima di comprare la 670, ma nell'uso vero e proprio pago il non avere una cpu degna. Poco da dire..

Comunque se qualcuno risponde alle mie domande lo ringrazio, che voglio ordinare in tempi brevissimi
Old 07-08-2012, 16:18   #5111
Lino P
Senior Member

Quote:
Crysis è uno di quelli ottimizzati male appunto. Ho fatto comparison in determinati punti con un amico mio: lui 55 frame, io 31, stessa gpu ma lui un 2600k e io un 980BE.

Poi anche Serious Sam 3 lascio 10 frame per strada. Ho fatto un bench test con fraps su una mappa da 64 in battlefield3. Stessi movimenti del mio amico, stessa durata.

Io 51 di media.
Lui 61 di media. Con una gtx570 10 frame in più di media, quando ne dovrei fare io 10 in più di media.

Poi va beh, nel bench test di hard reset sono per larga parte con la gpu intorno al 50 60 per cento. Ho provato the secret world e stava in quella percentuale grossomodo.

Se stai sotto l'80 per cento di uso gpu, sei cpu limited, poco da fare.

in dayZ pure sono molto limitato che è un gioco pesantemente cpu bound, stessa cosa in stalker che ho dovuto abbassare i parametri.

Giochi dove non sono limitato apparentemente?Solo Crysis 2 che è pesantemente gpu bound.

Mi ero illuso proprio coi bench test prima di comprare la 670, ma nell'uso vero e proprio pago il non avere una cpu degna. Poco da dire..

Comunque se qualcuno risponde alle mie domande lo ringrazio, che voglio ordinare in tempi brevissimi
beh, 10 fps MEDI tra l'altro in 2 giochi non particolarmente recenti e già abbondantemente spolpati, non mi sembrano nulla di che.
Se si hanno problemi visibili è un conto, ma visti i giochi attuali ne dubito, e se il metro di paragone sono una manciata di fps MEDI meno dell'amico all'ennesimo porting, io mi guarderei bene dal praticare inutili upgrade.
Del resto, ammettere di cambiare per il gusto di provare altro, non è certo una tragedia
Old 07-08-2012, 16:22   #5112
fisher91
Member

L'Avatar di fisher91

Quote:

no.. semmai le sandy bridge sono quelle che scaldano di più...
Old 07-08-2012, 16:24   #5113
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
beh, 10 fps MEDI tra l'altro in 2 giochi non particolarmente recenti e già abbondantemente spolpati, non mi sembrano nulla di che.
Se si hanno problemi visibili è un conto, ma visti i giochi attuali ne dubito, e se il metro di paragone sono una manciata di fps MEDI meno dell'amico all'ennesimo porting, io mi guarderei bene dal praticare inutili upgrade.
Del resto, ammettere di cambiare per il gusto di provare altro, non è certo una tragedia
ehr, io non lavoro, a me questo upgrade pesa,e pesa parecchio. 10 frame di media ti sembrano pochi?E per giunta ottenuti con una 570 contro una 670 che appunto nei bench fa 10 15 frame in più.

Al momento io sono limitato ALMENO del 30 per cento per colpa della cpu amd.

E poi, bench o non bench...Se in campo aperto in Battlefield 3 io ho cali a 40, mentre chi gioca con un 2500k continua a stare sopra i 60...Come hai potuto leggere ho fatto prove ben precise proprio per evitare di buttare soldi. Ma ahimé, non sono soldi buttati: una 670 ha bisogno almeno di un processore intel di nuova generazione. Magari basterebbe pure quello della gen precedente non so, sicuro non amd..

Quote:
Originariamente inviato da fisher91 Guarda i messaggi
no.. semmai le sandy bridge sono quelle che scaldano di più...

ho letto questo http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro....html#commenti

Ultima modifica di Darrosquall : 07-08-2012 alle 16:42.
Darrosquall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 16:50   #5114
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
e passare ad un phenom II x6 mantenendo mobo e ram (ovviamente per questione di costi)?
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2012, 16:54   #5115
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Originariamente inviato da francy.1095 Guarda i messaggi
e passare ad un phenom II x6 mantenendo mobo e ram (ovviamente per questione di costi)?
senza OC sarebbe peggio del mio 980, che comunque tengo a 4ghz per dire. con una 670 ci vuole una cpu intel, poco da fare imho..
Old 07-08-2012, 17:56   #5116
fisher91
Member

L'Avatar di fisher91

Quote:
si però l' aumento delle temperature si ha specialmente quando si fa overclock... però è strano che le temperature siano più alte dei sandy bridge in overclock... gli ivy bridge sono stati creati per consumare meno watt e per scaldare meno...
Old 08-08-2012, 01:44   #5117
Lino P
Senior Member

Quote:
ehr, io non lavoro, a me questo upgrade pesa,e pesa parecchio. 10 frame di media ti sembrano pochi?E per giunta ottenuti con una 570 contro una 670 che appunto nei bench fa 10 15 frame in più.

Al momento io sono limitato ALMENO del 30 per cento per colpa della cpu amd.

E poi, bench o non bench...Se in campo aperto in Battlefield 3 io ho cali a 40, mentre chi gioca con un 2500k continua a stare sopra i 60...Come hai potuto leggere ho fatto prove ben precise proprio per evitare di buttare soldi. Ma ahimé, non sono soldi buttati: una 670 ha bisogno almeno di un processore intel di nuova generazione. Magari basterebbe pure quello della gen precedente non so, sicuro non amd..

ho letto questo http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro....html#commenti
si ma stiamo parlando di medie cmq accettabilissime, sticaxxi se l'amico fa qualche fps in +. Sui giochi attuali non investirei un centesimo.
Old 08-08-2012, 08:28   #5118
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
si ma stiamo parlando di medie cmq accettabilissime, sticaxxi se l'amico fa qualche fps in +. Sui giochi attuali non investirei un centesimo.
mah, a me i cali danno fastidio in game. Per non parlare di pezzi in cui la fisica è spinta ed il gioco crolla sui 40 frame, o addirittura sotto. Quando con un processore di ultima generazione non avrebbe problemi a mantenere le medie.

Per carità, ci saranno sempre i giochi poco ottimizzati come crysis(gioco che tu sei convinto sia ottimizzato perchè vedi 100 per cento di uso cpu, lol ) e mi devo aspettare i cali, ma una volta che ho speso 330 euro, ormai la faccio completa. In questo momento è come avere una Ferrari e farla girare a 40 chilometri orari..
Ho fatto 30, devo fare 31..
Old 08-08-2012, 11:55   #5119
Lino P
Senior Member

Quote:
mah, a me i cali danno fastidio in game. Per non parlare di pezzi in cui la fisica è spinta ed il gioco crolla sui 40 frame, o addirittura sotto. Quando con un processore di ultima generazione non avrebbe problemi a mantenere le medie.

Per carità, ci saranno sempre i giochi poco ottimizzati come crysis(gioco che tu sei convinto sia ottimizzato perchè vedi 100 per cento di uso cpu, lol ) e mi devo aspettare i cali, ma una volta che ho speso 330 euro, ormai la faccio completa. In questo momento è come avere una Ferrari e farla girare a 40 chilometri orari..
Ho fatto 30, devo fare 31..
questo è il punto, per te avere 10 fps medi in meno significa far andare una ferrari a 40 orari, per me significherebbe farla andare a 290 anzichè 300, il che con le strade (giochi) di cacca degli ultimi anni, sinceramente non mi sembra un grandissimo problema.
Cmq, figurati, fai tu.
Old 08-08-2012, 12:28   #5120
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

fortunatamente con i motori nativi D11 come il cry engine3, la cpu perde d'importanza, difatti è l'unico gioco in cui vado quasi al massimo, però anche lì ci sono cali.

La questione è che la cpu interviene soprattutto quando ci sono esplosioni, nemici a schermo, quando si gioca più attivamente..Ognuno ha le proprie esigenze, ritrovarmi dopo aver speso 330 euro con un PC che va il 30 per cento in meno di un PC con 2500k+570 ad esempio(quando dovrei andare io un 25 30 per cento in più), non mi va.

Per le strade, con le nuove console che ritardano, "bench" ce ne sono a iosa già oggi, a partire dai Crysis, da Hard Reset, da Total War Shogun2, Metro2033, The Witcher2, i giochi bethesda moddati, Battlefield3 ,gta4 icenhancer.. E fra un po' arriva Guild Wars 2, il prossimo anno Company Of heroes 3, Rome 2, Arma 3, Command and conquer con il frostbite,aivoglia a roba che c'è.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian