Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2023, 10:42   #481
Kvarat
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da ColdWarGuy Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto ma il paragone regge zero, questi sono oggetti anche che in campo 3D, video e simulativo forniscono prestazioni professionali, non vedo cosa centrino dei pezzi di plastica colorati con cui giocano i bambini.
Scusami ma se lavori ti compri le Quadro come faccio io. Non ti compri la 4080 che serve per giocare ai videogiochi e quindi è un giocattolo a tutti gli effetti. Il paragone è perfetto con qualsiasi altro giocattolo che è aumentato in maniera esponenziale.
Kvarat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 11:14   #482
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kvarat Guarda i messaggi
Scusami ma se lavori ti compri le Quadro ...
Ma anche no, dipende da cosa ci fai. Io uso autocad per lavoro, ma per quello che ci faccio, 99.99% planimetrie immobili et simili, la quadro sono soldi buttati e pertanto preferisco avere il mio pc principale che mi consente di fare tutto.

La cosa però che mi sembra assurda è che questa cosa degli aumenti dei prezzi delle schede grafiche è diventata una cantilena, quasi una tortura di cui non se ne può più. Io sono onesto in questo, prima di questa avevo la 1080 e se l'avessi destinata solo al lavoro era più che sufficiente, anzi, sovradimensionata, per cui se ho deciso di cambiare, a parte il velocizzare alcuni processi riguardo al lavoro, è perchè volevo anche tornare a giocare ad un certo livello, cosa che la 1080 oramai non consentiva più. Certo quando l'ho comprata un po' di dolore l'ho sentito ma poi basta, veramente non se ne può più che prima la x70 costava così, adesso costa colì, tanto alla fine la lamentela continua a nulla serve, quello che servirebbe veramente sarebbe che nessuno comprasse, ma visto che è utopia, allora uno se ne deve fare una ragione. Se vuole/può la compra, se no amen, perchè la verità è che il 99% comprano queste schede per giocare ma vogliono giocare al prezzo che dicono loro.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 11:25   #483
ColdWarGuy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Scusami ma se lavori ti compri le Quadro come faccio io. Non ti compri la 4080 che serve per giocare ai videogiochi e quindi è un giocattolo a tutti gli effetti. Il paragone è perfetto con qualsiasi altro giocattolo che è aumentato in maniera esponenziale.
O non sai di cosa stai parlando o vuoi semplicemente trollare, non trovo niente di positivo in entrambi i casi.
Old 08-03-2023, 12:08   #484
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
O non sai di cosa stai parlando o vuoi semplicemente trollare, non trovo niente di positivo in entrambi i casi.
Perchè, che ha detto di sbagliato? Non è vero che in ambito professionale normalmente si usano le quadro o le radeon pro?

Il fine di possedere queste schede che acquistiamo noi è ludico, c'è poco da fare, e in quanto tali si, sono assimilabili ad un giocattolo, o parte di esso. Immagina un giocattolo composto dalla parte sw, il gioco, dalla parte hw, il pc. Che poi uno si adatta e in base alle proprie esigenze riesce a farsi una macchina con cui riesce a fare questo e quello è un altro discorso. Ma per la maggior parte dell'utenza che usano queste vga per lavoro/svago/un po' di tutto ESCLUDENDO I GIOCHI, tranne rari casi, queste schede sono più che sovradimensionate. Conosco tante persone, architetti, ingegneri ecc che lavorano tanto ed hanno macchine che la mia in firma al confronto di quelle in loro possesso è a dir poco una Formula 1.
Secondo me se si fa un sondaggio tra tutti gli utenti di questo sito, e tutti rispondono con la coscienza, senza barare e senza voler fare i furbetti con gli altri e con loro stessi vedrai che il 99% dell'utenza acquista queste schede allo scopo principale di giocare.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2023, 12:48   #485
Kvarat
Bannato

Quote:
Non lo so di cosa parlo. Io che lavoro in una delle più grandi aziende al mondo che realizza componenti elettriche. L'importante che tu sappia che le Geforce sono giocattoli per giocare ai videogiochi. Se poi vuoi negarlo a te stesso fai pure, non è un mio problema. Come tutti i prodotti al mondo sono aumentati in maniera impressionante e continuano a vendere senza problemi.
Old 08-03-2023, 13:46   #486
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Scusami ma se lavori ti compri le Quadro come faccio io
Se hai poche risorse ti compri anche la 4090.

Quote:
Come tutti i prodotti al mondo sono aumentati in maniera impressionante e continuano a vendere senza problemi.
Non proprio "senza problemi"
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 10:45   #487
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:
Non lo so di cosa parlo. Io che lavoro in una delle più grandi aziende al mondo che realizza componenti elettriche. L'importante che tu sappia che le Geforce sono giocattoli per giocare ai videogiochi. Se poi vuoi negarlo a te stesso fai pure, non è un mio problema. Come tutti i prodotti al mondo sono aumentati in maniera impressionante e continuano a vendere senza problemi.
Certo, senza problemi :

https://www.hwupgrade.it/news/skvide...09_112014.html
Old 09-03-2023, 10:47   #488
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Fate tutti un bel respiro profondo...
Old 09-03-2023, 16:08   #489
Kvarat
Bannato

Quote:
Quei dati non hanno valore perchè prendono come basi gli anni passati. Sappiamo cosa è successo e perchè è successo. Dopo una così forte vendita non puoi mica replicare la stessa con situazioni economiche differenti. Io vedo però i negozi online che vendono componenti costose come le cpu e le gpu e il mercato dell'usato esplodere dei "vecchi" componenti. Da non sottovalutare come dinamica anche. Per ultimo c'è il fattore giochi. Cosa spinge un utente a cambiare scheda? Ovviamente i giochi. Secondo me tutta la serie precedente permette di giocare bene a tutti i giochi in commercio.
Old 11-03-2023, 09:39   #490
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Iscritto dal: Feb 2019
https://videocardz.com/newz/nvidia-g...-on-april-13th

Ci arriverà alle performance della 3080 10gb e rx 6800 xt?

L'ego di jensen si limiterà ad un listino di 549 usd? Lo scopriremo vivendo.
Old 11-03-2023, 11:43   #491
Kvarat
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi

La stanno facendo sporca non tanto per i prezzi che si poteva immaginare fossero alti quanto le prestazioni. Che buco c'è tra la 4070, la 4070ti e la 4080? Ad occhio la 4080 dovrebbe andare almeno il 60% in più della 4070. Vi risulta?
Old 11-03-2023, 15:24   #492
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

Penso 599, anche voci di corridoio puntano su quella cifra. Circa 700-710 euro la versione FE, qualcosa in meno le varie manli importate.

Il chip sarà molto tagliuzzato, ben 45mm2 di transistor verranno disabilitati, che su un chip da 295, non è proprio poco.
Cmq il chip mediamente sarà su quel livello, lato potenza di calcolo è li.
Possiamo anche inquadrarla come 3070@ 2,6 circa, con più banda e cache e 12gb
Old 11-03-2023, 16:27   #493
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi

Il chip sarà molto tagliuzzato, ben 45mm2 di transistor verranno disabilitati, che su un chip da 295, non è proprio poco.
In questo nuovo episodio di "come ti decurto i chip" nvidia cerca di rianimare i chip zombie ad104.

Comunque anche questa è una scheda che qualche anno fa sarebbe stata a dir tanto una xx60/ti.
Old 11-03-2023, 17:54   #494
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Penso 599, anche voci di corridoio puntano su quella cifra. Circa 700-710 euro la versione FE, qualcosa in meno le varie manli importate.

Che aborto.

Inviato dal mio Pixel 6 utilizzando Tapatalk
Old 12-03-2023, 10:50   #495
ColdWarGuy
Senior Member

Quote:

549 USD ?

Mi sembri mooolto ottimista

C'è tutto il parco di 30xx invendute da sbolognare ai prezzi assurdi che possiamo vedere a tutt'oggi, secondo me in EU oseranno un lancio a 749 e come per la 4070 TI il prezzo furto sarà mantenuto per mesi e mesi.
Old 12-03-2023, 11:09   #496
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:

potrei vomitare sulla tastiera
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2023, 08:21   #497
Alain7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Premesso che andrà testata sul campo, anche alla luce di una probabile migliore efficienza energetica.
Ma come "specifiche" la 4070 dove si posiziona? Leggevo che non dovrebbe prendere manco la 3080
Alain7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2023, 12:07   #498
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
In questo nuovo episodio di "come ti decurto i chip" nvidia cerca di rianimare i chip zombie ad104.

Comunque anche questa è una scheda che qualche anno fa sarebbe stata a dir tanto una xx60/ti.
Ho calcolato un wafer della 4070/ti mediamente. il defect density a rese buone è quello, a rese pessime iniziali è di 0,10, ciò significa qualche die in meno (parliamo di una decina scarsi)

Il die è mediamente vicinissimo a quello della 7900xtx, di cui il cut 7900.
Come si può vedere, le rese sono molto buone, infatti i chip sono quasi tutti puri (4070ti), e quelli un pò meno puri, gli ha messi sul mobile, segando un solo TPC.
Considerando che di 4070 ne produrrà tante, molto probabilmente, sono distrutti direttamente da nvidia appositamente, per creare una nuova fascia, quindi la devastazione così massiva è sicuramente voluta.

Difficilmente riesci a riabilitare tutti i chip guasti, che sarebbero minimi, rispetto alla TI.
Old 13-03-2023, 13:12   #499
OrazioOC
Senior Member

L'Avatar di OrazioOC

Quote:
Ho calcolato un wafer della 4070/ti mediamente. il defect density a rese buone è quello, a rese pessime iniziali è di 0,10, ciò significa qualche die in meno (parliamo di una decina scarsi)

Il die è mediamente vicinissimo a quello della 7900xtx, di cui il cut 7900.
Come si può vedere, le rese sono molto buone, infatti i chip sono quasi tutti puri (4070ti), e quelli un pò meno puri, gli ha messi sul mobile, segando un solo TPC.
Considerando che di 4070 ne produrrà tante, molto probabilmente, sono distrutti direttamente da nvidia appositamente, per creare una nuova fascia, quindi la devastazione così massiva è sicuramente voluta.

Difficilmente riesci a riabilitare tutti i chip guasti, che sarebbero minimi, rispetto alla TI.
Eccellente come sempre Mike!

Insomma a nvidia quasi non converrebbe forzare le vendite di questa 4070 rispetto alla sorella ti, il che veramente inizia a farmi temere un prezzo di listino di almeno 600 usd, nonostante il cut nelle unità di calcolo sia importante.

Si potrebbe pensare ad una stima simile per le prossime ad106/107? Che nvidia possa evitarsi un lavoro simile sui chippetti?
Old 13-03-2023, 15:13   #500
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Eccellente come sempre Mike!

Insomma a nvidia quasi non converrebbe forzare le vendite di questa 4070 rispetto alla sorella ti, il che veramente inizia a farmi temere un prezzo di listino di almeno 600 usd, nonostante il cut nelle unità di calcolo sia importante.
Si, ad nvidia conviene maggiormente vendere i chip puliti ovviamente, il vantaggio della 4070 sta nel poter riciclare qualche chip fallato, e magari recuperare anche qualche die pulito che non rispetta le rese prestabilite. Ovviamente la 4070 per avere un taglio così grande, è difficile che siano die puliti, ma disabilitati, o qualcuno recuperato.
Di fatto, non potrà mai tagliare troppo il prezzo, in quanto se le 4070 eclisseranno le 4070ti, sarebbe un problema per il margine.

Penso 599, così come viene speculato, che tradotto a noi sarebbero circa 700-710 per la FE, e magari 650-700 da manli importate a salire.

Quote:
Si potrebbe pensare ad una stima simile per le prossime ad106/107? Che nvidia possa evitarsi un lavoro simile sui chippetti?
Scendendo ancora, le rese diventano ancora migliori, i fail in percentuale sempre meno.
Ad esempio, la 4060 liscia su AD107, è stampata qua.

Risultano a rese decenti, circa 341 die puliti e pochissimi fail.

Qua siamo a quasi 50$ di die, mentre una 1050ti (die quasi simile) costava circa 10$ in confronto .
E' una soluzione estremamente economica, dove in tale fascia, i tantissimi die, sopperiscono ai grandi margini derivati da pochi chip.

Come puoi ben vedere, nvidia per non devastare appositamente AD106, si è buttata su questa SKU, dai costi minimali.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian