SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 miliardi per raggiungere la Superintellingenza Artificiale

SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 miliardi per raggiungere la Superintellingenza Artificiale

SoftBank ha annunciato l'acquisizione della divisione Robotics di ABB per 5,4 miliardi di dollari, un'operazione che rafforza la strategia del gruppo giapponese nell'ambito dell'intelligenza artificiale fisica. L'cquisto consentirà a SoftBank di integrare le competenze di ABB con le proprie iniziative con l'obiettivo di raggiungere l'ASI.

di pubblicata il , alle 10:11 nel canale Scienza e tecnologia
ABBSoftBank
 

SoftBank Group ha siglato un accordo definitivo per l'acquisizione della divisione Robotics di ABB, società svizzera impegnata nelle tecnologie per l'elettrificazione e l'automazione. L'operazione, dal valore complessivo di 5,375 miliardi di dollari, rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione del conglomerato giapponese nel settore dell'intelligenza artificiale applicata alla robotica.

L'acquisizione, approvata dal Consiglio di amministrazione di SoftBank e soggetta alle consuete verifiche regolamentari nei principali mercati, dovrebbe chiudersi tra la metà e la fine del 2026. ABB ha confermato che la vendita porterà un ritorno immediato per gli azionisti, in linea con le proprie politiche di allocazione del capitale, e che la separazione della divisione comporterà costi stimati in circa 200 milioni di dollari.

Con questa mossa, SoftBank mette da parte il precedente piano di ABB di scorporare la propria attività robotica come società indipendente quotata in borsa. La divisione verrà invece scissa in una nuova holding, interamente acquisita da SoftBank attraverso una controllata, che ne diventerà il nuovo proprietario.

Masayoshi Son, fondatore e CEO di SoftBank, ha descritto l'operazione come un tassello fondamentale nella visione di lungo periodo del gruppo: la realizzazione di una Artificial Super Intelligence (ASI), un'intelligenza artificiale "10.000 volte più intelligente dell'uomo".

"La prossima frontiera per SoftBank è la Physical AI. Insieme ad ABB Robotics uniremo tecnologia e talento per fondere l'intelligenza artificiale e la robotica, spingendo l'evoluzione umana verso nuovi orizzonti", ha dichiarato Son.

SoftBank sta costruendo un ecosistema tecnologico integrato che copre quattro aree strategiche: chip AI, robotica intelligente, data center per AI ed energia. L'acquisizione di ABB Robotics si inserisce in questo contesto come pilastro della seconda direttrice, rafforzando la posizione del gruppo nella robotica avanzata.

Morten Wierod, CEO di ABB dal 2024, ha definito SoftBank "un'eccellente nuova casa per la divisione e i suoi dipendenti", sottolineando come entrambe le aziende condividano la visione di una nuova era dell'automazione guidata dall'intelligenza artificiale. "La combinazione tra la leadership tecnologica di ABB e le capacità AI di SoftBank permetterà di rafforzare e ampliare la posizione del business come leader di settore", ha aggiunto.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power08 Ottobre 2025, 10:45 #1
ABB bei fetenti

Programmini ridicoli che spacciano 4/5.0 e periti compiacenti
supertigrotto08 Ottobre 2025, 14:11 #2
Originariamente inviato da: Max Power
ABB bei fetenti

Programmini ridicoli che spacciano 4/5.0 e periti compiacenti


Come altre grosse aziende europee direi, nell' automazione cominciamo ad essere un po' indietro,ad esempio mi ha deluso Siemens,confronto alla Fanuc sembrano indietro di un paio di anni.
Un altro po' e ci sorpassano pure i cinesi.
Sento trasfertisti che si lamentano dei prodotti Europei che danno problemi su problemi,una volta non era così.
Alodesign08 Ottobre 2025, 15:58 #3
Anche i nostri softwaristi si lamentano dei pannelli HMI e automazione Siemens.
supertigrotto08 Ottobre 2025, 17:30 #4
Originariamente inviato da: Alodesign
Anche i nostri softwaristi si lamentano dei pannelli HMI e automazione Siemens.


Un bel esempio sono le plc Siemens,una volta se la giocavano con cani grossi tipo Allen e Bradley e altri ancora,con una affidabilità piuttosto elevata.
Ti sembrerà strano ma Siemens si è accorta che perfino Arduino era più veloce e affidabile,difatti hanno cominciato a copiare il microcontrollore nato ad Ivrea.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^