|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
In mezzo allo stravolgimento della diplomazia si sono persi lo scambio delle mappe, è strano che l'abbiano tolto. Ho invece apprezzato la sostituzione dello scambio delle tecnologie in favore dell'accordo di ricerca che reputo molto più bilanciato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
attenzione comunque, al momento dopo la dichiarazione del capoccia del progetto Civ alla firaxis sembra che sia in arrivo una Patchona, quindi al momento ho riaperto le possibilità di rivalutazione del gioco.
tra i punti salienti nei miglioramenti ci sono: Quote:
speriamo inoltre che la diplomazia migliori come dicono, e che risolvano i crash e le prestazioni strane che si hanno con le schede video. non ci resta che stare a vedere.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Ciao a tutti,
questo è il mio post nel thread che seguo da un po'. Ho giocato Civ dal 1° (avevo 10-12 anni), passando per Alpha Centauri ed i Call to the Power; ho saltato qualche espansione quà e là, questo sì, e non l'ho mai giocato online, per non perdere quel poco di vita sociale che mi rimane ![]() Ciò detto: Civ V l'ho trovato un'occasione sprecata, hanno semplificato troppo, e l'unica novità positiva sono gli esagoni (ci sarebbe anche la grafica*, ma ha troppa scarsa valenza a mio avviso). L'idea d'evitare le pile è buona, ma avrei preferito un limite al n° d'unità su singola casella, magari legate anche alla tipologia delle stesse, piuttosto che l'inefficente soluzione attuale (ad oggi se devo spsotare l'esercito, mi metto le mani tra i capelli, o mi rassegno a metterci 3-4 volte i turni che sarebbero stati necessari in un Civ "classico"). Lo consiglierei solo a chi ha trovato complicati i "capitoli" precedenti, oppure ha pochissimo tempo da dedicare ai videogiochi. In generale, troppi giochi vengono resi più arcade per cercare di vendere di più, ma legare la cosa alla difficoltà non sarebbe meglio? (in sostanza applichi regole più o meno complicate a seconda del livello di gioco: per esempio con difficioltà facile non vedi i dettagli della città, rispetto a divino dove potresti gestire anche ogni singolo cittadino :V) Personalmente son deluso da questo Civ V, e lo ritengo soldi buttati, oltra anon capire come alcune riviste gli abbian dato un voto maggiore rispetto al IV, che al momento rimane il migliore...assieme al 1° :P (per motivi affettivi ![]() Ah, son contento che siamo tanti ad amare questo giochino...in genere è difficile trovare altri amanti (per esempio: ci giocherellavo all'uni, ho fatto ingegneria informatica, una volta s'incuriosì un amico, mi pare fosse Civ III; insomma gli accenno le regole, a spanne per quanto si riesco in 10 min. Lui me guarda e me fà: "vabbeh, ma un sistema a 5 incongite è più semplice!" xD) *onestamente: erano molto più belle le tabelle riassuntiva che hanno "frullato", rispetto al mare che brilluccica -.-' edit: Goofy Goober non l'ho letto! (c'ho messo poco a scrivere il post xD )
![]() |
#484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque ho notato che non hanno risolto l'incogruenza di unità antidiluviane che possono fare fuori unità superavanzate... ![]()
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
bel post, ti quoto. secondo me riassumi in pieno i pensieri di quelli, come te e me, han giocato CIV dai primissimi episodi, e non si aspettavano alcune modifiche così "strane" per un Civilization.
speriamo nella patch, e nelle espansioni soprattutto, con Civ 4 avevano fatto un bel lavoro correttivo-implementativo! qui, ad essere sinceri però, ne hanno da fare per riportarlo sulla strada "classic civilization" che han un po' perso ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
Quote:
![]() ![]() p.s. se non lo avete capito: Mafia2 epic fail, quello sì che è uno schifo! ![]()
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro PC2 coming...9600x+9060xt16gb+MSI B850 GAMING PLUS WIFI+32gb+monitor da decidere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Bannato
|
Secondo me con quelle implementazioni potrebbero risolvere molte lamentele, tutte di quelle che mi riguardano quindi sarei ben contento.
@gpc Solo gli sviluppatori potrebbero dirlo ma secondo me l'IA si prende una tecnologia a caso di quelle ricercabili. @Motenai78 Concordo in quasi tutto ma non che siano soldi buttati perchè comunque mi sta facendo divertire |
![]() |
![]() |
![]() |
#488 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
|
Quote:
Per esempio: se voglio sapere qual'è la città più produttiva, come faccio? (al momento me le scorro tutte da dentro la "interfaccia città" buttando un ocio alla produttività. Ma mi ricordoche prima c'era una bella tabella riassuntiva, che conteneva anche le costruzioni effettivamente presenti*) Ti pare che vanno a creare l'intera interfaccia riassuntiva ex novo? (sperando che le info siano effettivamente messe in qualche tabella) E poi per la storia dellle unità in casella, non ci salva neanche lo "spirito santo": dovrebbero implementare ex novo anche la "logica di business" per la gestione delle stesse. Poi, per carità, la passione per tale gioco è tale che lo giocherò anche in queste "miserrime" condizioni, ma t'assicuro che mi stà venendo voglia di reinstallare il IV ![]() Oppure cerco di recuperare i dindi...boh, paziento un altro po' (ed in fondo gli altri Civ m'han talmente tanto soddisfatto, che uno su 6 posso anche regalare" i dindi a zio Sid ![]() *Civ IV non lo gioco da 2 anni circa, quindi potrei dire qualche boiata, od infilarci quelche ricordo di Europa Universalis III ^^' (mi son avvelenato sul Rome di recente :P). Inoltre il V l'ho giocato "poco", quindi potrebbe essermi sfuggito qualcosa.
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
ma vi assicuro che anche per un non fan della serie (si li ho giocati, ma proprio cosi come passatempo), ci sono delle cose che mi chiedo se sono io che non le trovo o se proprio non ci siano..
e parlo di questioni progettuali, una su tutte, una cosuccia da niente eheh, la gestione delle città secondo andrebbe rivista completamente ed è impensabile che ciò accada non è possibile che a distanza di 4 caselle abbia una città che affoga nel cibo e l'altra che muore di fame e l'unica alternativa sia "cedere" una casella che produce cibo da una città all'altra... e il commercio tra città? lo scambio di beni? ho un impero o delle scatole vuote che non "comunicano" tra di loro?! non è pensabile che dal 4000 ac fino al 2100 dc i campi e le "migliorie" delle caselle rimangano identiche se non per l'effetto di alcuni edifici nella città.. la gestione delle tasse, delle rotte commerciali, la diplomazia, ecc.. addirittura queste ultime due features tendo a non utilizzarle quasi per nulla proprio perchè mi fan salire la coragna per il modo in cui sono state realizzate i movimenti delle unità poi sono un'altra cosa davvero assurda... se si imposta un percorso l'unità farà una casella per turno, se ogni turno si mandano avanti manualmente si possono effettuare spostamenti anche di 4/5/6 caselle ogni turno.. idem per i lavoratori e i coloni, gestiti turno per turno riescono a fare determinate cose, impostando un' "attività" che duri più turni è finita.. le religioni? mbho.. eheh, meglio sorvolare.. ![]() e li si tratta di problemi progettuali, per semplificare il gameplay, cosa che sinceramente non mi aspettavo, anzi, pensavo ad una gestione infinitamente più profonda e dettagliata, lo vedevo come un passo avanti è divertente, ma alla lunga diventa ripetitivo oltremodo, con relativamente poca possibilità di personalizzare gli aspetti che, per me eh, sarebbero stati peculiari per un gioco del genere l'idea è di un classico gioco pensate per le console o un pubblico cmq più ampio, non disposto a investire tempo e cervello nel comprendere le complesse meccaniche che invece mi aspettavo di trovare in un civilization
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 Ultima modifica di yume the ronin : 15-10-2010 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
A me sembra strano che se ho 2 risorse di ferro possa produrre SOLO 2 unità che utilizzano ferro... Praticamente ottengo una bella unità potente, ma ne posso fare 1 o 2 perché nella mappa ho solo 2 risorse di ferro???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Bannato
|
Io non ti seguo, partiamo dalla base 1+1=2 ...cosa non ti torna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
|
penso si stesse lamentando del fatto che oltre le 2 unità che richiedono ferro non ne può produrre, e questo gli urta...
beh è una delle tante innovazioni all'impostazione militaresca di CIV 5: la guerra per le risorse strategiche. nei Civ passati bastava una sola di queste risorse collegata alla rete di strade o ferrovie e tutte le città collegate alla stessa rete potevano produrre unità ed edifici che richiedevano tale risorsa. ora le risorse sono "nominali", ossia ogni edificio o unità che ne chiedono una, consumano 1 risorsa sulla mappa. nelle partite lunghe su mappa grande tutto ciò si trasforma in un macello secondo me ![]() ne ho fatte partire un paio impostando come quantità di risorse "grande", altrimenti con i giappi per esempio, o anche i romani, non riuscivo mai a trovare ferro da nessuna parte e non potevo costruire Samurai o Legionari, o se lo trovavo avevo una sola unità di questo tipo, che ovviamente mandata al fronte poteva essere uccisa da un momento all'altro... ed essendo unica... ![]() inoltre il più grave problema secondo me sono gli edifici. le fabbriche per esempio richiedono ognuna un'unità di carbone ![]() ![]() ![]() follia! la fabbrica è utilissima nelle città, anzi, è uno degli edifici che ci vogliono per forza, il bonus del 50% in più di produzione fa tanto, ora però le fabbriche le vedo come meraviglie del mondo quasi, tanto è raro poterne costruire una ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#493 |
Senior Member
|
Scusa, mi sono spiegato male! Intendevo dire che non piace assolutamente il fatto che se ho 2 risorse di ferro posso fare solo due soldatini che utilizzano ferro. Nel IV appena scoprivo una tecnologia che mi dava un'unità potente ne facevo a decine a partivo all'attacco, così invece mi sento terribilmente limitato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#495 | |
Senior Member
|
Quote:
solo che ti bastava avere una "fonte" di questa risorsa e collegarla alle città che volevi producessero tali unità, e il gioco è fatto. in Civ 5 invece una risorsa = una unità che la richiede una risorsa = un edificio che la richiede per fortuna molte unità militari non richiedono risorse per essere prodotte...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#496 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Senior Member
|
cmq, già che parlavamo di risorse, segnalo un bug, forse, che ho notato.
ieri in una partita in corso ho scoperto la tech che rivela il Petrolio. molto bene, avevo diverse fonti a tiro, così ho iniziato a costruire i pozzi petroliferi. dopo una decina di turni, penso che manco avevo guardato quante erano le fonti totali di petrolio che avevo raccolto, guardo in alto e mi dice 8!!! ![]() son troppe penso, decisamente! controllo in giro per la mappa cercando di non farmene sfuggire nessuna, e ne conto 4 in totale con pozzi costruiti sopra ![]() boh e doppio boh... mi segna il doppio delle fonti che realmente ho... già che ci sono controllo le altre, risorse, e mi stupisco di una che è inutile totalmente ormai, i Cavalli. ne ho 49!!!! ![]() impossibile, nemmeno se avessi 3 risorse di cavalli per ogni città che ho arriverei a 49 unità... e in più ho 3 unità di cavalleria e una di lanciere a cavallo ![]() quindi, già questa cosa, è assurda! dopo tot turni, è la volta della tecnologia che rivela l'alluminio. molto bene, mi avvisa con i pulsantoni che ho scoperto 2 fonti di alluminio! ![]() perfetto penso, vado a vederle e una è subito utilizzabile perchè c'era già una miniera sopra, l'altra viene subito minierizzata dai dei lavoratori nelle vicinanze ![]() dopo pochi turni controllo le quantità, e mi segna 10 alluminio disponibile ![]() ![]() ![]() non capendo cosa volesse dire, dopo qualche turno fondo una città nei pressi di un'altra fonte di alluminio, e costruisco la miniera, la quantità sale a 11 unità ![]() o che è la mia partita nello specifico buggata, oppure le risorse (o alcune almeno) vengono contate a babbius totalus ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#498 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
potrebbe essere l'effetto di qualche meraviglia, che magari moltiplica le risorse, mi pare che ce ne sia qualcuna che ha questo bonus
|
![]() |
![]() |
![]() |
#499 |
Senior Member
|
In realtà credo sia tra i bug che correggeranno con la patch. Me la vado a rileggere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#500 |
Senior Member
|
Ricordavo bene:
* Trade – Found and corrected a Trade problem that could cause your Resource inventory to multiply |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.