|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
mah non penso, sembra gestire semplicemente i dati che vengono letti piu spesso....cosa centrano partizioni e os?al limite il beneficio verrà ridotto per quello meno usato....ma essendo meno usato se ci mette 20 sec in piu cosa cambia?
![]() effettivamente sono molto indeciso tra un ssd 120 e l'XT....mah vedo se trovo degli usati.... quel che mi sfagiola di piu è che sugli ssd il prezzo non pare determinato dalla tecnologia (controller sata 2/3) ma solo dalla capienza....strano forte
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
![]() |
![]() |
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Quote:
Se non hai limitazioni economiche, prenditi un ssd 120-128GB di buona fattura (ocz, crucial), l'XT è un buon compromesso ma consuma molta più energia elettrica di un ssd. E visto che è pensato per soluzioni portatili, ha senso, secondo me, in portatili tipo desktop-replacement non in portatili pensati per avere una lunga autonomia. edit: non comprare un ssd usato.... l'XT te lo concedo perchè tanto monta memorie flash di fascia alta e basta un bel formattone, l'ssd è più delicato e non puoi sapere chi ci ha messo le mani sopra.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ciao raga, ho da poco acquistato questo notebook (samsung RF511-S02), ma considerando le caratteristiche mi sembra poco reattivo, l'avvio mi sembra nella norma (poco più di un minuto), mentre mi infastidisce il fatto che per caricare firefox (al primo avvio) ci mette un pò di tempo, e qualche volta sembra andare addirittura in crash. Quale potrebbe essere il problema.
Nel frattempo sono in attesa di un altro banco di ram da 4gb crucial. Inoltre vorrei "upgradare" l'hard disk che da come ho letto nel forum è il vero collo di bottiglia dell'intero sistema. Non potendo permettermi un SSD, vorrei installare un momentus xt della seagate (circa 90 euro). Volevo sapere se l'aumento di prestazioni e reattività è visibile anche con un uso "normale" del notebook, quindi navigazione in internet, pacchetto office, qualche editing video, oppure è necessario un uso più professionale come grandi editing video, autocad ect... . Spero di essere stato chiaro. Attendo consigli dai più esperti, soprattutto su quali sono i passi per rendere il tutto più reattivo. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#484 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Quote:
![]() |
![]() |
#485 |
Member
|
Grazie della risposta.
Mi comfermi che l'aumento di prestazioni e reattività è visibile ad "occhio nudo" senza aver bisogno di "stressare" il notebook? Sto pensando di acquistarlo da qui: http://www.prokoo.com/seagate-500gb-...=momentus%20xt cosa mi consigli. Tu dove lo hai acquistato? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#486 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
se comprende le spese di spedizione è un ottimo prezzo..io l'ho preso su ebay per poco meno di 100€..tutto perfetto!!
e la differenza la noti subito dopo una decina di riavvii
|-- SpinTires: MudRunner ITALIA Community Facebook --| Personal Laptop: ALIENWARE M17xR5 - Intel Core i7-4700MQ - RAM 16GB DDR3L 1600MHz - SSD Samsung 840PRO 256GB - NVIDIA GeForce GTX 770M with 3GB GDDR5 - Windows 10 PRO 64bit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#487 |
Senior Member
|
preso quasi un anno fa su un sito italico-tedesco (che inizia per red...) a circa 100€ comprese le spese. Quindi sembra un buon prezzo
![]()
![]() |
#488 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]() io dico che all'atto pratico, un ssd 120gb sata2 (e relativi controller/memorie mlc ecc) costa sui 130, un sata3 (quindi, controller piu nuovi, memorie anche slc etc etc) siamo minimo sui 145.....invece un 250gb sata2 e 3 siamo sui 280 (uh il doppio secco! strano.... ![]() Quote:
![]() gurda com'è il mondo hehe IMHO la penso proprio opposta, nei fissi che c'è spazio io metterei un ssd puro e un green da 500/1Tb di archivio, invece il problemoni dei portatili è proprio quello che ci sta solo un hd (e averne due con eventuale optibay consuma mooolto piu di un xt presumo) sic... questa soluzione ibrida mi sarebbe piaciuto vederla molto piu sfruttata da tutti i produttori, magari con concorrenza e ssd un pelo piu grandi (8/16 gb....ci stava quasi tutto il necessario dell'os...almeno quello che parte sempre) si arrivava a prestazioni migliori (non come un ssd vero...ma magari piu vicine di adesso) e consumi migliori..
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#489 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Ciao,
posto anche in questa discussione una domanda che ho fatto nel thread ufficiale del portatile in questione. Da una settimana sono possessore di un Asus G73SW. Appena arrivato, una delle prime cose che ho fatto è stato testare i due hard disk Seagate Momentus XT con HDtune, e i test non mi hanno dato alcun errore. Adesso, a distanza di una settimana, ho riprovato a fare un controllo con HDTune e il controllo SMART (Health) di uno degli hard disk (quello con installato il sistema operativo) mi fallisce dandomi un "failed" rosso alla voce "(B8) End to End Error Detection". Tralasciando i commenti velenosi che mi verrebbero da fare in questa situazione in merito all'incredibile qualità di questi hard disk, chiedo se qualcuno qui abbia avuto il mio stesso problema e se mi conviene chiedere la sostituzione (solo dell'hard disk direi, il resto funziona bene). HDtune dice di sostituire l'hard disk, i controlli fatti con i Segate Tools invece mi danno tutto in ordine (ma non mi fido particolarmente di quest'ultimo.) Grazie a tutti!
![]() |
#490 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
![]() Per dirne una, ci sono molti portatili che possono alloggiare 2 hdd... in questo caso la combinazione ssd+hdd capiente è molto "desktop-like" e si sposerebbe benissimo. Invece se lo slot è uno solo, qui la scelta è molto più personale. I produttori dubito fortemente che monteranno mai un HD del genere, non gli conviene sotto alcun aspetto. Ed è un peccato...
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri ACQUISTI: WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Member
|
momentus xt..grande dilemma..
HELP ME! Sono ancora molto indeciso se "upgradare" l'hard disk con un momentus xt della seagate. Purtroppo, come letto da più parti, l'hard disk da 5.400rpm rappresenta il vero collo di bottiglia del notebook (samsung rf511-s02) e quindi è già da qualche settimana che mi frulla in testa l'idea di cambiare l'hard disk anche perchè a giorni dovrebbe arrivare l'altro banco di ram e quindi sarebbe l'occasione giusta per "aprire" il notebook.
La scelta (non potendo permettermi un SSD) è ricaduta sull'unico hard disk ibrido in commercio, ovvero il momentus xt, ma in giro ci sono opinioni discordanti circa l'"utilità" di questo hard disk ibrido, nel senso che l'aumento di prestazioni e reattività è molto marginale quasi da non giustificare una spesa di circa 90euro. Qualcun altro che lo sta usando può consigliarmi in merito? Mi conviene aspettare che scendano i prezzi degli SSD o con un uso normale del notebook (internet, piccoli editing video, office), anche con il momentus xt riuscirei ad ottenere un aumento "visibile" di prestazioni e reattività? Nel frattempo ho trovato questa offerta su amazon: http://www.amazon.it/Seagate-ST95005...6587672&sr=8-1 E' buona come offerta? Grazie dei vostri preziosi consigli. P.S. Scusate se ho ripetuto la mia richiesta di "aiuto", ma l'indecisione è enorme (in ballo ci sono cmq 90euro!) e mi serve il consiglio di qualcuno molto più esperto di me. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
se intendi dire che l'aumento è marginale da un 5400 non è per niente così. Il mio mac mini è rinato col cambio.
l'aumento è meno evidente rispetto ad un 7200 normale ma è comunque tangibile
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
![]() |
![]() |
![]() |
#493 | |
Member
|
Quote:
L'aumento di prestazioni dove si nota di più? L'avvio com'è? L'offerta su amazon è buona? Attendo altre opinioni e consigli. Grazie. Ultima modifica di danik84 : 21-09-2011 alle 08:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_har...5005620as.aspx |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#495 | |
Member
|
Quote:
Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#496 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel portatile nuovo (Dell Precision M4600) sono passato dal 750GB 7200rpm al 500GB ibrido a 7200 rpm e la differenza è stata soprattutto in reattività e velocità all'avvio di windows e programmi. Per inciso: il 750GB originale finirà con un caddy al posto del lettore dvd... Spero di esserti stato d'aiuto.
![]() |
![]() |
#497 | |
Member
|
Quote:
Hai avuto problemi nell'installazione? L'hard disk l'hai clonato? Che programma hai usato? Scusa se ti sto riempiendo di domande. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#499 | |
Member
|
Quote:
Adesso vado a documentarmi su come si usa Acronis True Image. Hai qualche altro consiglio da darmi? La clonazione è semplice da fare? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#500 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
|
Quote:
Puoi scarcarti una versione trial e giocarci un po. La clonazione è semplicissima, selezioni il disco da clonare, quello di destinazione, il pc si riavvia e completa l'operazione, unico mio consiglio è collegare l'hd di destinazione ad una porta o usb 3.0 o e-sata, ci mette molto meno tempo a terminare. Poi spegni il pc, togli il vecchio hd e metti il nuovo XT, lanci un bel defrag completo e aspetti che finisca (il tempo dipende da quanti dati hai sopra), poi vedrai che noterai la differenza. Ciao ![]()
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.