|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
|
Quote:
![]() |
![]() |
#462 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Ciao ragazzi,
in alternativa a una config AMD (Asrock AliveNF6P-VSTA + Sempron LE1100) sto valutando questa scheda + Celeron 430 (mi costa solo 7 euro di più). E' un muletto per una mia amica, ma prima di darglielo vorrei divertirmi un po' io con overclock e downvolt. Mi piace divertirmi vedere quale limite si raggiunge con roba molto economica (100 euro mobo+cpu+ram!)... ![]() Qualche domanda, prima di prendere la decisione definitiva: - ho letto che i Celeron non sono supportati da RMClock, e in un altro thread ho visto che non tutte le schede supportano l'EIST: con questa scheda che possibilità ci sono, dato che il vcore è bloccato, di consumare meno con questa CPU? - tenendo presente che vdef questi Celeron riescono ad arrivare a 2.8-3.0 GHz, quanto potrei ottenere di massimo con questa asrockina e ram value? Grazie in anticipo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
Quote:
questa mobo supporta tutte le funzionalità energetiche principali delle cpu recenti. Le cpu 21xx scendono a 1.0V in idle, molti a 6x. Direi buone possibilità. I Celeron dal 530 in poi hanno una "nuova" architettura. Con risp energetico. Per andare sotto col 420, dovresti fare le VIDmod con la vernice all'argento (rileggi il thread, se ne è già parlato). Alcuni arrivano a 0.9-0.85V. Per salire di bus oltre i 230fsb, dovrai fare la BSELmod (con stagnola o vernice argento), leggi i threads. Per il max overclock STABILE, 2660MHz è l'ideale per questa mobo: mettendo in Sync, e le ram a 533, avrai il fsb a 333/1333, le ram a 667 e il bus PCIEx a 115MHz. Tutto il resto starà a default, quindi zero problemi a parte la cpu. Si può salire un altro pò, ma secondo me non ne vale la pena. Con Vcore default, a 333fsb non saprei... a volte bisogna dargli un pò di più.. poi dipende dalla cpu, dall'alimentatore e dal raffreddamento. La potenza c'è, a 2600MHz è come avere un e6600 nella macchina. Non c'è paragone con i Sempron/athlon x2. A 2600MHz, sei testa a testa con i 5600x2 amd... NOTA IMPORTANTE: la sk. grafica integrata Intel è sufficiente per l'ufficio. Se vuoi vederci i video, o grafica in generale, o hai un buon monitor (superiore a 1024x768 risoluzione) meglio prendere l'altra mobo, che integra una GeForce 6150 che ha un'altra qualità grafica.
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così! ![]() Hardware in aggiornamento... Ultima modifica di adarkar : 03-03-2008 alle 00:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#464 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Grazie prima di tutto per la risposta celere e dettagliata.
Quote:
Secondo te, tutto a def, consuma meno il Celeron 430 (il 420 non è disponibile nello shop, ma siamo là) o il Sempron che ha il C&Q e mem. controller integrato? Quote:
Scusa ma conosco poco come si ockano i sistemi Intel. Quote:
Certo queste schede mi costano uguale (42 euro), però il modello con chipset 6150SE/430 della nVidia sembra avere davvero molte più feature: - supporto a tutte le prossime cpu x2, x3, x4 fino a 45nm - raid, NCQ, hot plug - DDR2-800 - controlli un po' superiori nel bios (vcore, molti, ...) PS Bel case quello che hai in firma... ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#465 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non ti serve una grafica migliore, allora prendi questa D667 (adesso la trovi in vendita come "Wolfdale1333"). Supporta tutte le cpu più nuove, anche i Penryn dual-core (Wolfdale, appunto) a 45nm. Per un muletto non avrai bisogno dei quad-core, e tra tre ani tutto sarà cambiato. Raid, NCQ e hot-plug non ti servono a nulla (a meno che tu voglia fare un server). Le ddr-800 sono supportate (mio sistema in firma) anche se a 667 max. Ma negli Intel, un fsb 1333 in sincrono con la ram significa appunto 667ddr2... non perdi nulla. Per un mulo, avrai mai bisogno di cpu oltre i 1333 di bus? E poi, perchè scegliere proprio il 430? Guarda che un dual-core la differenza la fa... e sta più tempo in Idle, quindi alla fine il consumo è poco di più. I 21xx dichiarano 65w max, ma in effetti consumano meno. Devi considerare che il sempron ha bisogno di salire di più, e parecchio, per offrire la stessa potenza. quindi non starà sempre in idle. 230x9 sarebbbe il max senza BSELMOD. Prendi in considerazione anche un Celeron 1200, costa poco di più del 430 nuovo. Se invece vuoi qualcosa di più evoluto, forse venderò il mio 2140, a cui ho già fatto la Bselmod (vedi thread) con la vernice argento, quindi lo riconosce a 266fsb: 1600MHz in Idle con 1.0V e 2133MHz in full con 1.2V. Nel caso, fammi sapere in pvt. la vernice all'argento si toglie con un semplice cotton-fioc imbevuto di acetone per unghie ![]() Inoltre, anche il celeron 1200 supporta i risp. energetici nuovi, e tenendo conto della maggior efficienza e potenza, la diff in consumo sarà piccola. Il sempron lo lascerei perdere (consumo/potenza). Se giri sul sito, c'è anche una comparativa recente tra le varie cpu intel amd. Si indagava anche sui consumi. Io ti raccomanderei un dual-core, anche il Celeron 1200 andrebbe meglio del sempron o del 430. Buona Wolfdale1333-D667 anche a te! ![]()
![]() |
![]() |
#466 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
ragazzi ma perchè se provo a settare l'orario e la data dal BIOS, mi si inceppa il sistema e devo riavviare?
da Windows Vista invece la cambia regolarmente e poi và... la configurazione è: AsRock ConRoe 1333-D667 R. 2.0, Intel Pentium E2160, 2x1gb Kingston DDRII-667Mhz, Ati Radeon X550 da 256 Mb..come posso fare?
![]() |
#467 |
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
ti stai confondendo con la mod per bus a 266/333! per undervoltare non serve nessuna vernice all'argento!
![]() |
#468 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho un 420 adesso. Riguardo la serie 2xx0 e 4xx0, le VIDmod si possono effettuare direttamente sulla cpu. ovviamente si fa quando la mobo non lo permette (come il 95% delle Asrock). E sono cosa diversa dalla BSELmod (quella del fsb 266 / 333). Io personalmente ne ho testate diverse sul mio 2140 e su altre cpu. Funzionano ok anche su queste asrock ecnomiche ![]() Sempre per aumentare il voltaggio, comunque. Secondo me, scendere da 1,0V a 0,9V fa risparmiare davvero poco sul consumo (se in idle), scegliendo una cpu in partenza "risparmiosa". Poi ognuno sceglie per sè.
Compravendite: tante, tutte ok! clicca QUI Speriamo continui così! ![]() Hardware in aggiornamento... Ultima modifica di adarkar : 24-02-2008 alle 01:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#469 |
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
dipende dalla mobo? magari dipende da vcore che vuoi settare!
si risparmia poco undervoltando? ma se è la variabile fondamentale per abbattere i consumi della cpu! ! ![]()
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 23-02-2008 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#470 | |
Senior Member
|
Quote:
2W? 5W? Sulla tua Asrock d667, identica alla mia, che VIDmod ha accettato (riguardo i valori più bassi per 420 e 2140 (se l'hai testato lì)? Comunque intendevo VIDmod sulla cpu (io le faccio con la vernice all'argento), non le Vmod sulla mobo... solo che invece di scrivere per intero ho lasciato Vmod... ![]()
![]() |
![]() |
#471 | |
Senior Member
|
Quote:
hai aggiornato il bios?
![]() |
![]() |
#472 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bitonto (Bari)
|
ho già provato a resettare tutto e ad aggiornare il bios (c'era già l'ultima versione montata su, ma l'ho sovrascritto) ma niente...boh!!
![]() |
#473 |
Senior Member
|
tolto anche la batteria dalla mobo?
![]() |
#474 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
|
ragazzi ,ma dove sta l'inghippo?ho fatto la mod polacca ,su procio 4500 rev M0 con vernice all'argento, ho usato una lente da orologiaio per controllare il risultato, i contatti son quelli giusti
ho fatto un clear mos ,togliendo pure la pila (bios 1.80) ma il pc non ne vuol sapere di caricare nessuno dei 3 sistemi operativi che ho installato :ho dovuto togliere la vernice per poter riavere il controllo del pc...
pc fisso regalato ad un amico il netbook mi basta ![]() Ultima modifica di gianluca43 : 01-03-2008 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#475 | |
Senior Member
|
Quote:
che alimentatore hai? marca modello e età... una 1950pro + una cpu a 3 GHz assorbono un pò di potenza sulla 12V. hai provato senza la 1950pro (cioè usando solo quella integrata)? il bios lo carica all'avvio, oppure il monitor resta tutto nero? haio fatto una VIDmod per aumentare il voltaggio della cpu? con questa mobo è lunico modo. che dissip hai montato? le ram a quanto le hai messe a 533 o su auto? in ogni caso, metti qui la configurazione completa e le prove che hai già fatto.
![]() |
![]() |
#476 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#477 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto solo la bsel mod a 266 ,(polacca) provando sia con le memorie in auto sia a 266 ed il clock del procio in auto. Il bios viene caricato ,ma il pc si riavvia non appena carica un qualsiasi sistema operativo ,l'alimentatore è da 4 soldi (perdoon)ma a 500watt ed è lo stesso che mi teneva la configurazione precedente che era una asrock 4core dualvsta con un pentium 4 650 cloccato a 3,8ghz e la 1950 non posso provare con la integrata perche ho il monitor dvi e non ho nessun adattatore (esiste ?) , comunque quel che ho fatto è tutto qua ,la mobo è rev3 bios 1.80 ..non è che sia il bios che non permette più la mod? durante le prove ho notato che nonostante nella schermata di boot il clock del proc sia segnato a 2,2 il bus nelle impostazioni della cpu era a 266 ah..c'è da dire che non ho formattato ,ho semplicemente disinstallato tutti i driver della scheda madre precedente e reinstallato quelli nuovi ..ora ho il proc leggermente cloccato (bus 210... a 220 si riavvia ) van bene sia xp che ubuntu ,vista invece continua a riavviarsi ..ma credo che non sia dovuto al clock ..devo ancora approfondire
![]() |
![]() |
#478 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
nel 90%dei casi da problemi te lo garantisco! Ho provato tantissime volte a farlo e 1 volta su 10 mi sara' andata bene!
![]() |
![]() |
#479 | |
Senior Member
|
Quote:
avendo ora un sistema fresc e pulito ,potrei ritentare di fare la bsel mod così se riscontro i problemi precedenti potrò escludere al 100% che la causa è dovuto all'installazione del sistema .....
![]() |
![]() |
#480 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:18.