Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2017, 12:03   #4601
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:
Originariamente inviato da Spun Guarda i messaggi
Grazie per l'intervento,quindi quanta capacità nella batteria è rimasta?

lo riesci a vedere anche nella  informazioni su questo mac e resoconto sistema energia,dovrebbe darti la capacità residua della batteria...

io invece acquistato nel dicembre 2013,utilizzo 10 ore al giorno se non più,tutti i giorni,ho sempre caricato la batteria ogni giorno (carica e scarica mai scarica completa,quella una volta ogni tanto) sto a 1020 cicli della batteria e la salute oscilla tra 89/94% con 7539mah e credo che da nuova erano 8800mah (su questo non mi ricordo)....

Capacità tra 89/93% come scritto sopra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 19:40   #4602
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
coloro che usano lasciare collegato l'alimentatore alla corrente per non ricaricare quasi mai la batteria
Usa fruit juice
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2017, 21:00   #4603
Spun
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Usa fruit juice
si gia un utente me ne parlò un po di tempo fa,ma volevo capire le differenze tra chi usava lasciare collegato sempre l'alimentatore con quella di ricaricare sempre...e credo che o in un modo o nell'altro non faccia alcuna differenza...
Old 08-06-2017, 09:15   #4604
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
si gia un utente me ne parlò un po di tempo fa,ma volevo capire le differenze tra chi usava lasciare collegato sempre l'alimentatore con quella di ricaricare sempre...e credo che o in un modo o nell'altro non faccia alcuna differenza...
Ni.

Diciamo che se lo usi un po' a batteria durante il giorno male non fa, tipo 1h al giorno, ma se lo usi costantemente a batteria questa si deteriorerà sicuramente prima.

Fruit Juice ti gestisce questo aspetto, io lo uso ma non è che sia chissà cosa, semplicemente ti funziona da "reminder", tutto qua, ma quel che fa il programma puoi farlo anche da solo più o meno.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2017, 09:17   #4605
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Usa fruit juice
Io lo uso, ma non ho mai capito perché non mi consigli mai di fare un ciclo di manutenzione...forse perché seguo alla lettera ogni giorno quel che dice? Tipo oggi mi dice di usarlo a batteria per circa un'ora e venti, io seguo sempre quello che dice di fare ogni giorno, ma non mi ha mai consigliato di fare un ciclo di manutenzione. Perché?
Old 08-06-2017, 10:09   #4606
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Io lo uso, ma non ho mai capito perché non mi consigli mai di fare un ciclo di manutenzione...forse perché seguo alla lettera ogni giorno quel che dice? Tipo oggi mi dice di usarlo a batteria per circa un'ora e venti, io seguo sempre quello che dice di fare ogni giorno, ma non mi ha mai consigliato di fare un ciclo di manutenzione. Perché?
Perchè se lo segui non te lo chiede.. Su quell'aspetto ha un grave problema, perchè quando fai un ciclo di manutenzione pretende che tu non spenga il PC... E fare 9-10 ore filate a me non è mai capitato
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 08-06-2017, 10:55   #4607
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Perchè se lo segui non te lo chiede.. Su quell'aspetto ha un grave problema, perchè quando fai un ciclo di manutenzione pretende che tu non spenga il PC... E fare 9-10 ore filate a me non è mai capitato
Ok se allora è tutto regolare sto più tranquillo sì lo seguo ogni giorno, infatti anche a me viene più comodo tenerlo a batteria 1-1:30h tutti i giorni che non 9-10h ogni tanto
Old 08-06-2017, 19:31   #4608
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Ok se allora è tutto regolare sto più tranquillo sì lo seguo ogni giorno, infatti anche a me viene più comodo tenerlo a batteria 1-1:30h tutti i giorni che non 9-10h ogni tanto
Io ogni tanto lo faccio scaricare quasi completamente... Però anche usandolo tanto ci vogliono 3-4 giorni
Old 08-06-2017, 20:49   #4609
Spun
Senior Member

Quote:
Ni.

Diciamo che se lo usi un po' a batteria durante il giorno male non fa, tipo 1h al giorno, ma se lo usi costantemente a batteria questa si deteriorerà sicuramente prima.

Fruit Juice ti gestisce questo aspetto, io lo uso ma non è che sia chissà cosa, semplicemente ti funziona da "reminder", tutto qua, ma quel che fa il programma puoi farlo anche da solo più o meno.
Se era come dicevi tu doveva essere piu deteriorata rispetto la batteria dell'altro utente che ha la metà dei miei cicli di carica e la stessa salute,non trovi?
Ho spiegato passo passo a quelli della Apple Store come mi comportavo con la batteria e loro hanno detto che va bene...
Old 09-06-2017, 09:46   #4610
nemorino
Senior Member

L'Avatar di nemorino

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Quote:

No fa differenza, nel senso che per banalizzare il concetto gli elettroni devono essere sempre "stimolati" altrimenti "muoiono".
La peggior cosa è tenere per lungo tempo la batteria con poca carica residua, questo di fatto la rovina.
Va bene invece caricarla e scaricarla ovvero tenerla attaccata al caricatore a patto di fare periodicamente cicli completi di carica e scarica.
Insomma... non va bene tenerla attaccata sempre così come non va bene (anzi è la cosa peggiore) tenerla per lunghi periodi mezza scarica

Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 10:20   #4611
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Ni.

Da quello che avevo capito Fruit Juice usa gli algoritmi personalizzati sulle batterie Apple... Ad esempio a me che lo uso spesso a batteria segna "15-20" minuti giornalieri... Se invece è sempre collegato alla corrente passa sempre l'ora...
È anche qualcosina in più di un reminder!
Old 09-06-2017, 15:08   #4612
Spun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
No fa differenza, nel senso che per banalizzare il concetto gli elettroni devono essere sempre "stimolati" altrimenti "muoiono".
La peggior cosa è tenere per lungo tempo la batteria con poca carica residua, questo di fatto la rovina.
Va bene invece caricarla e scaricarla ovvero tenerla attaccata al caricatore a patto di fare periodicamente cicli completi di carica e scarica.
Insomma... non va bene tenerla attaccata sempre così come non va bene (anzi è la cosa peggiore) tenerla per lunghi periodi mezza scarica

ho notato che tenendola scarica al 20% e spegnere il pc,lo ritrovo il giorno dopo che scende ulteriormente la carica del 7-9%...
quindi fare un ciclo di carica e scarica una volta al mese male non li fa?

Ps:all'iphone 5 mi son ritrovato dopo 4 anni con la batteria originale stava all'83% della salute e ancora durava,adoperando il modo di ricarica che faccio al Mac...

Ultima modifica di Spun : 09-06-2017 alle 15:18.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2017, 15:49   #4613
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
Se era come dicevi tu doveva essere piu deteriorata rispetto la batteria dell'altro utente che ha la metà dei miei cicli di carica e la stessa salute,non trovi?
Ho spiegato passo passo a quelli della Apple Store come mi comportavo con la batteria e loro hanno detto che va bene...
No aspetta io dicevo un'altra cosa, che l'app ti fa usare la batteria "il minimo indispensabile" per non farla rovinare, ma nel contempo tenerla in ottima salute.

Perché se lo usi sempre a batteria, pur "movimentandola" sempre giocoforza ci sarà più usura sul lungo periodo, se lo usi sempre a corrente non "movimenti" gli elettroni quindi si rovina comunque.

Quote:
Da quello che avevo capito Fruit Juice usa gli algoritmi personalizzati sulle batterie Apple... Ad esempio a me che lo uso spesso a batteria segna "15-20" minuti giornalieri... Se invece è sempre collegato alla corrente passa sempre l'ora...
È anche qualcosina in più di un reminder!
Sì infatti ho notato anche questa cosa
Old 09-06-2017, 17:50   #4614
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
ho notato che tenendola scarica al 20% e spegnere il pc,lo ritrovo il giorno dopo che scende ulteriormente la carica del 7-9%...
quindi fare un ciclo di carica e scarica una volta al mese male non li fa?

Ps:all'iphone 5 mi son ritrovato dopo 4 anni con la batteria originale stava all'83% della salute e ancora durava,adoperando il modo di ricarica che faccio al Mac...
Io non ho capito
Old 10-06-2017, 17:39   #4615
Spun
Senior Member

Quote:
No aspetta io dicevo un'altra cosa, che l'app ti fa usare la batteria "il minimo indispensabile" per non farla rovinare, ma nel contempo tenerla in ottima salute.

Perché se lo usi sempre a batteria, pur "movimentandola" sempre giocoforza ci sarà più usura sul lungo periodo, se lo usi sempre a corrente non "movimenti" gli elettroni quindi si rovina comunque.
capisco,potresti fare un esempio di come l'app che avete citato fa effettuare l'utilizzo?

Quote:
Io non ho capito
che per come ho trattato la batteria all'iphone 5,dopo più di 4 anni ancora stava all'83% della sua salute la batteria,parlo di batteria originale mai sostituita.
Old 10-06-2017, 17:43   #4616
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Quote:
capisco,potresti fare un esempio di come l'app che avete citato fa effettuare l'utilizzo?
Niente di complicato, si avvia col Mac e si posiziona nella barra in alto vicino l'orologio. Quando avvio il Mac o lo risveglio dallo stop guardo quanto tempo mi dice che devo utilizzarlo a batteria e lo faccio, passato il limite (es. 1h) ti invia una notifica di tempo giornaliero a batteria completato e lì puoi attaccarlo alla corrente oppure continuare ad usarlo a batteria.

Il tempo medio giornaliero necessario viene calcolato in base al tuo utilizzo medio a batteria.

Se non segui tutti i giorni questa routine, ogni tot ti invita a fare un ciclo completo di manutenzione che altro non è che un ciclo completo di carica scarica, segui le istruzioni che ti da e le notifiche e sei a posto.
Old 11-06-2017, 14:22   #4617
Spun
Senior Member

Quote:
Niente di complicato, si avvia col Mac e si posiziona nella barra in alto vicino l'orologio. Quando avvio il Mac o lo risveglio dallo stop guardo quanto tempo mi dice che devo utilizzarlo a batteria e lo faccio, passato il limite (es. 1h) ti invia una notifica di tempo giornaliero a batteria completato e lì puoi attaccarlo alla corrente oppure continuare ad usarlo a batteria.

Il tempo medio giornaliero necessario viene calcolato in base al tuo utilizzo medio a batteria.

Se non segui tutti i giorni questa routine, ogni tot ti invita a fare un ciclo completo di manutenzione che altro non è che un ciclo completo di carica scarica, segui le istruzioni che ti da e le notifiche e sei a posto.
dici che nel lungo periodo farà deteriorare di meno la batteria?ci sono test certi che garantisco miglior durata?
su che basi lo dice che la batteria si deve utilizzare nel modo in cui lo consiglia?
cioè mi piacerebbe capire meglio questa app...
Old 11-06-2017, 14:42   #4618
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
dici che nel lungo periodo farà deteriorare di meno la batteria?ci sono test certi che garantisco miglior durata?
su che basi lo dice che la batteria si deve utilizzare nel modo in cui lo consiglia?
cioè mi piacerebbe capire meglio questa app...
tutte ste app sono inutili, se proprio si vuole esagerare nel cercare di preservare la batteria basta tenerlo in carica la notte, la mattina lo si usa un po' a batteria fino al 90-95% poi lo si attacca e lo si usa attaccato fino alla mattina dopo...ogni settimana oppure ogni due lo si usa a batteria fino a pochi punti percentuali e poi lo si carica completamente e si riprende il giro. in questo modo si fanno pochissimi cicli di batteria mantenendola però in buono stato (se lo si tiene sempre attaccato non si fanno cicli ma si deteriora molto e diminuisce la capacità...se lo si usa sempre a batteria si fanno molti cicli e diminuisce la capacità)

tutto questo quando lo si usa a casa o in studio...se si è in mobilità lo si carica quando si riesce. alla fine comunque il mac deve essere al nostro servizio, non noi al suo.

fatevi meno problemi ed usatelo tranquillamente

poi se vi piace stare in paranoia e super-attenti e state a guardare se la batteria è carica al 99.7% piuttosto che al 100%...a guardare i cicli...fate pure

io non mi faccio troppi problemi e vivo sereno
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 15:42   #4619
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il mac deve essere al nostro servizio, non noi al suo.
d'accordo su questo fondamentale principio, ma fruit juice è comodo proprio perché ti permette di non star su a pensarci: io uso il mio MBPro quasi sempre alimentato ed avere la notifica che mi dice 'Stacca la corrente' e poi, quando è l'ora: 'riattacca la corrente' lo trovo comodo (la frase della notifica non è esattamente quella, il senso si). Così come trovo comodo, cliccando su un menù, vedere se sto facendo un uso ottimale della batteria (settimanale e mensile).
Chiaro che non è che il portatile altrimenti esploda ma avendo in mente di usarlo per parecchi anni se riesco a tirare più a lungo il possibile una buona performance della batteria son contento
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2017, 16:17   #4620
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da DuccioP Guarda i messaggi
d'accordo su questo fondamentale principio, ma fruit juice è comodo proprio perché ti permette di non star su a pensarci: io uso il mio MBPro quasi sempre alimentato ed avere la notifica che mi dice 'Stacca la corrente' e poi, quando è l'ora: 'riattacca la corrente' lo trovo comodo (la frase della notifica non è esattamente quella, il senso si). Così come trovo comodo, cliccando su un menù, vedere se sto facendo un uso ottimale della batteria (settimanale e mensile).
Chiaro che non è che il portatile altrimenti esploda ma avendo in mente di usarlo per parecchi anni se riesco a tirare più a lungo il possibile una buona performance della batteria son contento
Se non sbaglio sul sito Apple ci sono Delle istruzioni per migliorare la resa della batteria, io al massimo userei quelle.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian