Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2018, 15:49   #4461
Ale88X
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Ho fatto il contratto per telefono il 29 marzo, il 5 aprile è arrivato il modem, ho sollecitato diverse volte e ieri mi hanno detto che entro venerdì dovrebbe venire il tecnico, ma ancora nessuna chiamata dal tecnico...

Ma sapete fino a dove può passare la fibra dentro casa il tecnico? invece di farla passare fino alla prima presa vorrei chiedere se me la passa da un'altra parte fino ad un punto dove ho un pc e un router configurato come access point, da lì ho un cavo cat5e che mi arriva fino al mio pc che ho in un'altra stanza, sarebbero 3 metri in più di fibra penso dentro un tubo, 2 metri dentro un armadio in cui poi potrei inserire una canalina, per poi riuscire fuori per 1 metro, troppi metri di fibra sarebbero?

Secondo voi possono farlo? montano una specie di cassetta esterna con il connettore? come la fissano?
Cooler Master MasterBox MB520 RGB - EVGA SuperNOVA 650 GS 650W - Asrock Z77 Pro3 - Intel i5 3570K 3.40 GHz - Cooler Master 412s - Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB - Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TB SATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB - MSI GTX 970 4G - Windows 10 64 bit - Asus VX279H 27''
Ale88X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 15:57   #4462
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
I metri di distanza per la fibra non sono un problema.

Si mettono una scatola apposta con un presa a cui collegare il cavo del modem. (foto qualche pagina indietro)

Se c'è un tecnico preso bene ti mette la scatola dove vuoi, altrimenti, non mi ricordo dove l'ho letto con wind-infostrada, a pagamento, 40Euro mi pare, deve mettere una altra presa per la fibra dove vuoi tu.

Occhio solo che dentro l'armadio non è carino, non dovresti più spostare l'armadio. La fibra non la puoi giuntare a mano ma servono attrezzature speciali...

A me ha fissato tutto con la colla a caldo, è durata un paio di giorni, poi ci ho messo io le viti...
Old 18-04-2018, 16:13   #4463
Ale88X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monelli Guarda i messaggi
I metri di distanza per la fibra non sono un problema.

Si mettono una scatola apposta con un presa a cui collegare il cavo del modem. (foto qualche pagina indietro)

Se c'è un tecnico preso bene ti mette la scatola dove vuoi, altrimenti, non mi ricordo dove l'ho letto con wind-infostrada, a pagamento, 40Euro mi pare, deve mettere una altra presa per la fibra dove vuoi tu.

Occhio solo che dentro l'armadio non è carino, non dovresti più spostare l'armadio. La fibra non la puoi giuntare a mano ma servono attrezzature speciali...

A me ha fissato tutto con la colla a caldo, è durata un paio di giorni, poi ci ho messo io le viti...

Ah per telefono mi hanno detto alla prima presa, ma io la presa telefonica lì non la ho... ho solo una presa elettrica in quel punto, praticamente da fuori arriva per quei 3 metri fino ad un combinatore dell'allarme in alto, è da lì che vorrei fare uscire la fibra per poi portarla attraverso l'armadio e per 1 metro fiori fino a quel punto.

Se mettono una scatola apposta alla fine non sarebbe un problema un filo attaccato in qualche modo al muro o con una canalina fino a questa scatola.

L'armadio è incassato al muro, è in legno, basterebbe fare 1 foro nel legno sotto le ante per fare uscire il cavo da sotto... non si può spostare, si usa come ripostiglio...

Il problema è il diametro della fibra, è più spesso del cavetto fibra da 1 metro e mezzo che mi è arrivato con il modem? o è uguale?
Cooler Master MasterBox MB520 RGB - EVGA SuperNOVA 650 GS 650W - Asrock Z77 Pro3 - Intel i5 3570K 3.40 GHz - Cooler Master 412s - Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB - Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TB SATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB - MSI GTX 970 4G - Windows 10 64 bit - Asus VX279H 27''
Old 18-04-2018, 16:19   #4464
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Quote:
Originariamente inviato da Ale88X Guarda i messaggi
Il problema è il diametro della fibra, è più spesso del cavetto fibra da 1 metro e mezzo che mi è arrivato con il modem? o è uguale?
uguale
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 17:53   #4465
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Non più da diversi mesi, costa 2 euro per tutti i tipi di tecnologia
Il documento ufficiale su Invista è vero che cita anche la FTTH, ma molti clienti sono riusciti ad averla senza pagarne i costi (operatori generosi o non aggiornati?), e tra l'altro, non so se @fla88 aveva il servizio già attivo in precedenza gratuitamente e adesso lo paga, sarebbe da denunciare al corecom per modifica senza comunicazione.

Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Scusate una domanda sapere se per caso si può fare un passaggio da FTTC Wind a FTTH Wind senza mandare disdetta??
Attualmente non è possibile il passaggio diretto FTTC->FTTH, non sai che rabbia avere la fibra disponibile già dallo scorso ottobre e non poterla avere....e dire che recentemente hanno inserito i costi cambio tecnologia (20euro) ci guadagnerebbero pure
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 08:27   #4466
Zatarra77
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da davi92 Guarda i messaggi
Il documento ufficiale su Invista è vero che cita anche la FTTH, ma molti clienti sono riusciti ad averla senza pagarne i costi (operatori generosi o non aggiornati?), e tra l'altro, non so se @fla88 aveva il servizio già attivo in precedenza gratuitamente e adesso lo paga, sarebbe da denunciare al corecom per modifica senza comunicazione.

Attualmente non è possibile il passaggio diretto FTTC->FTTH, non sai che rabbia avere la fibra disponibile già dallo scorso ottobre e non poterla avere....e dire che recentemente hanno inserito i costi cambio tecnologia (20euro) ci guadagnerebbero pure
Ti confermo che nella mia prima bolletta non ce n'è traccia (speriamo)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Zatarra77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 09:19   #4467
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Su FTTH c'è qualche shaping o problemi di banda, specialmente la sera, come nella fttc?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 12:28   #4468
maverickpa
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
16 giorni dall attivazione effettiva della linea dati fino alla migrazione del num.voce

- sullo squillo no ti so rispondere.
Ciao ho chiamato il servizio clienti e mi dice che il numero verrà passato giorno 30 aprile, e che il precedente operatore ha dato l'ok solamente giorno 17.
Attivazione con il nuovo operatore avvenuta giorno 12.

Ma tutto sto tempo x fare cosa?
maverickpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 14:51   #4469
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Sono tempi "tecnici" che hanno tutti, anche se non so cosa debbano fare in pratica
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 17:39   #4470
Ale88X
Senior Member

Quote:
Ah per telefono mi hanno detto alla prima presa, ma io la presa telefonica lì non la ho... ho solo una presa elettrica in quel punto, praticamente da fuori arriva per quei 3 metri fino ad un combinatore dell'allarme in alto, è da lì che vorrei fare uscire la fibra per poi portarla attraverso l'armadio e per 1 metro fiori fino a quel punto.

Se mettono una scatola apposta alla fine non sarebbe un problema un filo attaccato in qualche modo al muro o con una canalina fino a questa scatola.

L'armadio è incassato al muro, è in legno, basterebbe fare 1 foro nel legno sotto le ante per fare uscire il cavo da sotto... non si può spostare, si usa come ripostiglio...

Forse ho trovato un'altra soluzione, ho smontato il combinatore, ma poi mi sono accorto che il famoso filo del telefono arriva quasi in direzione dove vorrei far mettere la scatoletta della fibra, potrei poi metterlo dentro una canalina fino a giù, non avendo una sonda a portata di mano, ho trovato un vecchio cavo ethernet tagliato qui in giro e sono riuscito a passarlo da questo punto fino alla cassetta in cucina dove arrivano i fili del telefono da fuori.

Non è stato molto difficile farlo passare, ma ci sono 4 cavi in totale, compreso quello del telefono, 2 dovrebbero essere dell'allarme, 1 antenna e 1 del telefono, non so se mi farà problemi il tecnico, potrebbe spezzarsi la fibra a tirarla in mezzo a questi cavi? oppure visto che credo che un minimo di corrente passa dai cavi dell'allarme che alimentano i sensori potrebbero creare interferenze?
Old 19-04-2018, 18:26   #4471
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Scusate ma non riesco a trovare niente sul discorso del recesso anticipato, nel mio contratto non c'è un minimo di mesi da fare, non capisco dove guardare.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 01:01   #4472
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
Forse ho trovato un'altra soluzione, ho smontato il combinatore, ma poi mi sono accorto che il famoso filo del telefono arriva quasi in direzione dove vorrei far mettere la scatoletta della fibra, potrei poi metterlo dentro una canalina fino a giù, non avendo una sonda a portata di mano, ho trovato un vecchio cavo ethernet tagliato qui in giro e sono riuscito a passarlo da questo punto fino alla cassetta in cucina dove arrivano i fili del telefono da fuori.

Non è stato molto difficile farlo passare, ma ci sono 4 cavi in totale, compreso quello del telefono, 2 dovrebbero essere dell'allarme, 1 antenna e 1 del telefono, non so se mi farà problemi il tecnico, potrebbe spezzarsi la fibra a tirarla in mezzo a questi cavi? oppure visto che credo che un minimo di corrente passa dai cavi dell'allarme che alimentano i sensori potrebbero creare interferenze?
la fibra non soffre interferenze elettriche.
puoi comprare sull amazzone un cavo sc/acp della lunghezza che desideri perfettamente compatibile per fare arrivare il cavo dove vuoi. io per esempio ne ho comprato una da 20 metri per spostare completamente ont/router dalla presa principale.

Ultima modifica di cm0s : 20-04-2018 alle 12:07.
cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 02:18   #4473
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Scusate... Ma anche a voi si disabilita la rete WiFi 5ghz del router nokia? Mi sta succedendo da un paio di giorni e devo riavviare il router per ristabilire il tutto...
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:31   #4474
maverickpa
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da melchiorre333 Guarda i messaggi
Scusate... Ma anche a voi si disabilita la rete WiFi 5ghz del router nokia? Mi sta succedendo da un paio di giorni e devo riavviare il router per ristabilire il tutto...
A me no
maverickpa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 09:36   #4475
witsche
Member

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Milano
Quote:
io ho avuto un problema simile con il router huawei sulla banda 2.4: la causa era la chromecast...
con l'aggiornamento dei google play services si è risolto tutto

https://mobile.hdblog.it/2018/01/16/...router-tplink/
witsche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 12:07   #4476
cm0s
Senior Member

L'Avatar di cm0s

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Francia
Quote:
nessun problema in merito

cm0s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 13:49   #4477
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da witsche Guarda i messaggi
io ho avuto un problema simile con il router huawei sulla banda 2.4: la causa era la chromecast...
con l'aggiornamento dei google play services si è risolto tutto

https://mobile.hdblog.it/2018/01/16/...router-tplink/
Io ho solo apple tv. Ma ha iniziato a farmi questo problema da un paio di settimane... prima no. Bah. Comunque grazie per aver condiviso la tua esperienza.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2018, 15:35   #4478
Ale88X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cm0s Guarda i messaggi
la fibra non soffre interferenze elettriche.
puoi comprare sull amazzone un cavo sc/acp della lunghezza che desideri perfettamente compatibile per fare arrivare il cavo dove vuoi. io per esempio ne ho comprato una da 20 metri per spostare completamente ont/router dalla presa principale.
ma sempre esternamente? con il connettore non potrebbe mai passare da un tubo dove passsano altri fili credo...

Comunque dovrebbero essere cavi a 12 v dei sensori dell'allarme, non passa la 220v a lì mi sà...

Ultima modifica di Ale88X : 24-04-2018 alle 11:36.
Old 21-04-2018, 08:51   #4479
pegaso_cosmico
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Ip pubblico fisso

Ciao a tutti, ho fatto richiesta di attivazione ftth Wind da Fastweb fttc. Vorrei chiedere alcune informazioni. Premetto che ho provato a cercare nel forum prima. Attualmente ho un nas e un raspberry collegati da remoto con ip pubblico fisso. Con Wind ftth è possibile richiederlo?
Quali sono mediamente i tempi di attivazione e la qualità del servizio (stabilità linea e qualità servizio tecnico)?
Grazie
pegaso_cosmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 09:37   #4480
marmox
Member

L'Avatar di marmox

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
Non credo che Infostrada offra questa opportunità. Usare servizi tipo DynDNS, No.ip, ecc... non ti piace?
Su tutti i router esiste ormai la pagina di configurazione per tale servizio. Io uso questo metodo da sempre: nell'antichità con un vecchio router Draytek, poi con i Fritzbox, e ora con questi in cascata al Nokia-Alcatel di Infostrada.

Il maggior problema dei computer è chi sta davanti alla tastiera
marmox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian