|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4321 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2011
Città: George Town
|
Quote:
prenderei le crucial... ![]() ![]() queste le schermate di cpu. premesso che ho due banchi identici da 2gb ciascuno. voglio upgradare a 4+4gb. domande: 1. posso comprare un modulo (4+4gb) da 1333Mhz? 2. posso """" """ """" da 1.35v? queste domande le ho fatte anche a Crucial nel cui sito, inserendo i dati del mio notebook, mi escono compatibili per il mio sistema sia moduli ram a 1333Mhz (e qui possiamo essere d'accordo anche se so che poi il mio sistema comunque girerà a 1066Mhz) sia anche i moduli ram da 1.35v (quando i banchi tutt'ora montati di fabbrica sono da 1.5v...). che mi dite voi? ps. opeterei a comprare moduli da 1333Mhz in modo tale da trovarmeli già pronti in un prossimo futuro per un nuovo notebook... c'è qualche beneficio dall'accostamento voltaggio/frequenza/latenza?? cioè, meglio 1333mhz/1.5v o 1333mhz/1.35v?? Ultima modifica di hw60 : 22-01-2012 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#4322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Da profano credo che se monti un banco da 1,35V in un sistema che ne eroga 1,5 allora li overvolti, quindi potrebbero funzionare, sicuramente saranno stabili, ma potrebbero anche scaldare e durare poco tempo...
Poi può essere che da bios si riesca a scegliere il voltaggio, oppure che il bios stesso (ma lo credo proprio poco probabile) riesca a erogare solo la corrente necessaria, oppure ancora ((cosa più probabile) che alla crucial siano sicuri che i loro banchi possono reggere tranquillamente l'overvolt, perchè ho dato anche io un'occhiata alla pagina di analisi del pc e riporta il corretto voltaggio di funzionamento delle mie attuali ram.
|
|
|
#4323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Gioia Tauro (RC)
|
Quote:
per quanto riguarda i voltaggi, ovviamente voltaggi più bassi portano molti vantaggi, tra cui minor consumo di energia elettrica e minor calore. questo in linea generale. per quanto riguarda l'upgrade della ram del nostro portatile, io credo che abbia senso aumentare la ram solo per specifici utilizzi dove 4gb di ram non siano sufficienti. in tutti gli altri casi non si hanno molti vantaggi. il voltaggio nel satellite non è modificabile da bios, quindi al 99% lavoreranno di voltaggio più alto. ma comunque non ci dovrebbero essere problemi.. i produttori di ram si tengono molto larghi nelle specifiche dei loro prodotti. Considera che sul mio sistema desktop sono passato dalle ram 1600 cl8 a 1600 cl7. un bel salto... ma la differenza la si vede solo nei benchmark, nell'utilizzo quotidiano non cambia proprio nulla. Per quanto riguarda la questione di comprare adesso le ram per poterle usare in futuro penso che non abbia molto senso.. in futuro troveresti le stesse ram che compreresti ora ad un prezzo nettamente minore oppure troveresti ram di qualità più elevata a parità di prezzo per non parlare del fatto che non sai che specifiche avrà il futuro portatile, tanto vale risparmiare questi soldi per investirli in altri componenti più performanti. per esempio gli ssd dove la differenza è molto evidente rispetto agli hard disk e gli effetti sono tangibili fin dal primo avvio. ovviamente a parità di frequenze e latenze è meglio avere voltaggi più bassi ma sempre se compatibili con il sistema nel quale si montano. Dopo questo papello penso che hai tutte le informazioni che ti servono per fare la TUA scelta giusta.
Trattative nel mercatino positivamente con: john18,dominioincontrastato,alphacentauri87,Dânêl,iasudoru,cubeciro,Blasio, maglia18,Nephtlys,ilgenerale,maranga1979,Razorx92,ATI_Man,gprimiceri,Emin3nt,gaspa87,spl,Fat4l,Cajenna,Varg87 |
|
|
|
|
|
|
#4324 |
|
Bannato
|
grazie mille ragazzi. a quanto pare le memorie crucial sono a doppio voltaggio...
comunque vorrei upgradare la ram per esigenze dovute all'uso di vmware e ramdisk. prorpio con ramdisk ci metterei sopra oltre che la cache del browser anche e soprattutto le variabili di ambiente.. ps. ho già montato un ssd...ecco perché adesso la scimmia della ram... |
|
|
|
|
|
#4325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
Emulazione psone
Ciao, qualcuno per caso è riuscito a far partire ePsxe su questo portatile?
Tempo fa seguendo la guida ufficiale sul thread dedicato ero riuscito ad emulare tranquillamente i giochi a schermo intero senza problemi sul mio vetusto Pentium 4, ora ho anche aggiornato i plugin ma niente , schermata nera appena appare. Qualcuno ha già provato? Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#4326 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Neapolis
|
Salve,
ho anchio un l650-13n ma con processore P6000, ho saputo che è fattibile un upgrade della cpu, con un i5, ce una guida che mi illustra come procedere per upgrade? grazie
|
|
|
#4327 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Gioia Tauro (RC)
|
usciti i nuovi driver 12.1 e 12.2 preview
Trattative nel mercatino positivamente con: john18,dominioincontrastato,alphacentauri87,Dânêl,iasudoru,cubeciro,Blasio, maglia18,Nephtlys,ilgenerale,maranga1979,Razorx92,ATI_Man,gprimiceri,Emin3nt,gaspa87,spl,Fat4l,Cajenna,Varg87 |
|
|
|
|
|
#4329 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Neapolis
|
Quote:
ma praticamente vorrei capire se è una cosa fattibile, il cambio di cpu su questo pc, e se ce una guida che spiega come smontare questo pc e come cambiare la cpu.
|
|
|
|
#4330 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
ciao ragazzi io ho un Toshiba Satellite L650 e volevo sapere come vedere se le ventole girano bene e e le temeprature siani quelle giuste
|
|
|
|
|
|
#4331 | |
|
Bannato
|
Quote:
come programmi per monitorare le temp ne trovi parecchi: siw, speecy, everest, pc wizard.... |
|
|
|
|
|
|
#4332 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
|
|
|
|
|
|
#4333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Non sono riuscito a trovare gli ultimi driver video non beta, qualcuno potrebbe linkarli gentilmente?
Inoltre ho provato a collegare il portatile all'amplificatore tramite cavo hdmi, per far passare l'audio da li e vedere le immagini sul televisore, cosa devo fare per configurare tutto al meglio? Ad esempio mi da come configurazione stereo, mentre sull'ampli c'è collegato un sistema 5.1 Grazie mille |
|
|
|
|
|
#4334 |
|
Bannato
|
ragazzi comprato un altro satellite!! l755-1c3!!
Lo aspetto per oggi! |
|
|
|
|
|
#4335 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Vedo che sulle informazioni di sistema del mio l655 (i5 480, 4GB Ram, Ati 5650 1GB) mi dice che ho 4GB ram (3,86 utilizzabili). Presumo che che la ram che manca se la sia presa la scheda video, ma sinceramente non capisco cosa se ne faccia con 1GB di ram integrata, ergo come faccio a riprendermi quei 100 e rotti MB ram che mi mancano? Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#4336 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Qualcuno in passato ha fatto già presente questa "stranezza" ma abbiamo solo convenuto che è una cosa comune, senza che si sapesse con chiarezza chi usa la memoria mancante, se non ricordo male. E' logico pensare che serva alla scheda video, ma non vi sono certezze...
Aggiungo un link dove anche altri visualizzano la stessa quantità di ram e anche lì si dice che potrebbe essere la scheda video... LINK Qualcuno ha aumentato la ram fisica oltre 4GB? Quanto risulta disponibile?
Toshiba L650-116 Intel i5-430 - ATI HD5650 @650/800 1GB GDDR3 - 4GB DDR3 1066MHz - 15,6" 1366X768 LED - HD 500GB Ultima modifica di mentapiperita74 : 02-02-2012 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#4337 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va bè ce ne faremo una ragione
|
|
|
|
|
|
#4338 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Ripropongo la richiesta per la quale, se qualcuno potesse linkare i driver ati 12.1 in quanto modificando i link in prima pagina non sono riuscito a trovarli e già che ci sono faccio un'altra domanda, non ricordo se in questo topic o altrove, una persona lamentava la differenza di "luminosità" alla quale si assisteva ad esempio quando si apriva una schermata totalmente bianca, come se fosse una sorta di risparmio energetico cosa che in realtà non è, ed aveva risolto disabilitando qualche astrusa funzionalità del ccc, così che la luminosità rimanga uniforme anche cambiando "sfondo"...
|
|
|
|
|
|
#4339 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
|
|
|
|
|
|
#4340 |
|
Bannato
|
mi ricordo che un utente aveva postato i link imageshack delle foto del suo pc smontato. Qualcuno sa indicarmi il # post?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.