Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2013, 08:55   #4281
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
grazie

OT ON

mi potreste dire un prezzo giusto per un obbiettivo 18-105 nital garanzia fino a gennaio 2015 senza graffi ?

OT OFF
Old 28-10-2013, 08:56   #4282
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da walter89 Guarda i messaggi
grazie

OT ON

mi potreste dire un prezzo giusto per un obbiettivo 18-105 nital garanzia fino a gennaio 2015 senza graffi ?

OT OFF
160€
Old 29-10-2013, 09:09   #4283
Zampo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Buongiorno,

vorrei chiedervi un consiglio per fotografare le partite di pallavolo di mia figlia in palestra...

Attualmente ho il classico 18-105 ma vorrei qualcosa di più luminoso (senza esagerare troppo).

Pensavo ad un fisso 1.8 ma ho qualche dubbio sulla focale...

Secondo voi il 35 o 50 mm (per poi croppare l'immagine) sono compatibili o salireste di misura?

La maggior parte delle foto "con palla in movimento" le ho fatte attorno ai 50mm... (aumentando lo zoom si fa fatica a scegliere il momento esatto dello scatto)

Qualcuno ha esperienza diretta?

GRAZIE per i consigli che mi vorrete dare.
Old 29-10-2013, 09:20   #4284
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
A 35mm sei corto... e imho pure 50mm sono pochini, ma già riesci a fare qualcosa di meglio.

Il top, rimanendo su aps, sarebbe un sigma 50-150 f/2.8... stando sui fissi l'accoppiata 50 f/1.8 e 85 f/1.8 potrebbe essere un'ottima soluzione.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 09:35   #4285
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
quoto roccia... poi dipende da dove sei seduto ovviamente... per il crop almeno un 50 o 85mm.. per primi piani serve forse un 105/135 f/2.8 (che trovi con maf manuale, usati a 100€).
L'optimus.. un 70-200 f/2.8 (anche il tamron non stabilizzato.. a meno i 500€)
Old 29-10-2013, 09:47   #4286
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
quoto roccia... poi dipende da dove sei seduto ovviamente... per il crop almeno un 50 o 85mm.. per primi piani serve forse un 105/135 f/2.8 (che trovi con maf manuale, usati a 100€).
L'optimus.. un 70-200 f/2.8 (anche il tamron non stabilizzato.. a meno i 500€)
Mhh... sul tamron non stabilizzato avrei dei dubbi per il sistema AF, che ho letto essere piuttosto lento e in difficoltà con poca luce...
I manual focus sinceramente li escluderei, il rischio è di ottenere una foto buona su 10... a meno di essere particolarmente allenati.

Imho bisogna puntare a lenti con AF veloce e reattivo, per questo ho scritto del sigma 50-150, che è HSM e anche molto buono da tutti i punti di vista. Inoltre su aps partire da 50 piuttosto che 70 potrebbe tornare utile se si va a bordocampo.

A proposito di bordocampo. Se il campionato è amatoriale o poco più, imho basta chiedere all'arbitro o all'allenatore della squadra se si possono fare foto da bordocampo... 99 su 100 ti dicono di sì senza alcun problema (anzi, spesso gli fa pure piacere), a patto che stai fuori dal campo stesso (e ci mancherebbe ).
Old 29-10-2013, 10:50   #4287
Zampo
Junior Member

Grazie per il pronto riscontro!

è un campionato mini-allieve del CSI, di solito sono palestre delle scuole e "per forza" siamo seduti (quando possibile) ai bordi del campo o appena dietro...era per quello che parlavo del 50mm - l'85 potrebbe essere già un pò spinto per fotografare più di una giocatrice.

Certo che un bel sigma 50-150 2.8 potrebbe risolvermi i problemi ;-)
è corretta una quotazione attorno a € 1000?
Old 29-10-2013, 10:58   #4288
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zampo Guarda i messaggi
Grazie per il pronto riscontro!

è un campionato mini-allieve del CSI, di solito sono palestre delle scuole e "per forza" siamo seduti (quando possibile) ai bordi del campo o appena dietro...era per quello che parlavo del 50mm - l'85 potrebbe essere già un pò spinto per fotografare più di una giocatrice.

Certo che un bel sigma 50-150 2.8 potrebbe risolvermi i problemi ;-)
è corretta una quotazione attorno a € 1000?
Insomma... su trovaprezzi e alcuni negozi di fotografia online il nuovo (50-150 f/2.8 HSM OS) si trova intorno a 850-860€.

Comunque io ti consiglio di cercare di stare il più stretto possibile con l'inquadratura sui soggetti, altrimenti tutto il dinamismo e l'azione si perde e la foto sa di nulla.

Se guardi le foto dei professionisti, le inquadrature sono quasi tutte molto strette, addirittura alcune sono primi piani.

Ti consiglierei anche di noleggiare un obiettivo... ma con i prezzi e le condizioni dei noleggi italiani conviene nettamente acquistare un buon usato e poi rivenderlo.

Ultima modifica di roccia1234 : 29-10-2013 alle 11:08.
Old 29-10-2013, 11:52   #4289
Zampo
Junior Member

Grazie Roccia,

anche per i consigli tecnici...sicuramente devo farmi un po' le ossa per riuscire ad inquadrare la palla al momento del colpo!

Uno zoom sembra proprio imprescindibile...e questo 50-150 è una sorpresa per me

(all'inizio avevo pensato subito al classico 70-200 2.8 ma mi sono sempre trattenuto per il dubbio della focale troppo spinta..con la D7000 devo tenere conto del 1,5X)
Old 29-10-2013, 12:00   #4290
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zampo Guarda i messaggi
Grazie Roccia,

anche per i consigli tecnici...sicuramente devo farmi un po' le ossa per riuscire ad inquadrare la palla al momento del colpo!
A meno che tu abbia riflessi felini... vai di raffica .

Quote:
Uno zoom sembra proprio imprescindibile...e questo 50-150 è una sorpresa per me

(all'inizio avevo pensato subito al classico 70-200 2.8 ma mi sono sempre trattenuto per il dubbio della focale troppo spinta..con la D7000 devo tenere conto del 1,5X)
Diciamo che fa molto comodo... però anche con un 50ino ti arrangi in qualche modo. Io l'ho usato per una partita di basket e tutto sommato ho ottenuto risultati decenti... ma quasi tutte le foto interessanti le ho dovute croppare...

I 70-200 2.8 con una pieno formato sono LA combinazione per i palazzetti...

Il 50-150 è solo per aps-c, ed è fatto apposta proprio per essere l'alter ego dei 70-200 su FF.... infatti se moltiplichi le focali per 1,5 ottieni 75-225.

Ultima modifica di roccia1234 : 29-10-2013 alle 12:03.
Old 29-10-2013, 13:36   #4291
Zampo
Junior Member

Sei stato chiarissimo!

adesso cerco qualche review del 50-150...

GRAZIE
Old 30-10-2013, 08:42   #4292
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bestbigone Guarda i messaggi
85mm afs è un ottimo obiettivo..! luminoso nitido e consigliatissimo per i ritratti!
penso che sia la scelta giusta..!
lascia perdere quel superzoom e investi in questa!
ho quasi venduto il 18-105

con 250€ di differenza mi faccio l'85mm
Old 30-10-2013, 10:11   #4293
S19
Member

L'Avatar di S19

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
85mm afs è un ottimo obiettivo..! luminoso nitido e consigliatissimo per i ritratti!
penso che sia la scelta giusta..!
lascia perdere quel superzoom e investi in questa!
La versione D rispetto alla G perde in qualità o sono paragonabili?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 30-10-2013, 10:29   #4294
bestbigone
Senior Member

L'Avatar di bestbigone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da S19 Guarda i messaggi

è un po a gusti... c'è chi dice che il g è peggio chi dice che meglio il d... pareri tutti diversi.
sinceramente per me il nuovo 85mm AFS non è male.. ma chi ha un motore interno autofocus meglio prendersi il D ( risparmi e hai comunque un buon obbiettivo )
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:39   #4295
roccia1234
Senior Member

Quote:

non li ho mai provati... ma leggendo in giro (è nella mia wishlist) con l'uno o l'altro caschi comunque in piedi... personalmente andrei sul D per risparmiare un bel 100€ (credo) sull'usato, che schifo non fa.

Ah, su photozone li hanno recensiti entrambi su D7000

Ultima modifica di roccia1234 : 30-10-2013 alle 11:46.
Old 30-10-2013, 12:10   #4296
Maffi89
Senior Member

L'Avatar di Maffi89

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Megliadino S. Vitale (PD) Trattative:oltre 40
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
non li ho mai provati... ma leggendo in giro (è nella mia wishlist) con l'uno o l'altro caschi comunque in piedi... personalmente andrei sul D per risparmiare un bel 100€ (credo) sull'usato, che schifo non fa.

Quoto in pieno se non son 100 son pochi di meno

𝟖𝟕𝟎𝟎𝐤, 𝐀𝐬𝐮𝐬 𝐑𝐎𝐆 𝐒𝐓𝐑𝐈𝐗 𝐙-𝟑𝟗𝟎 𝐅 𝐆𝐚𝐦𝐢𝐧𝐠, 𝐀𝐬𝐮𝐬 𝐆𝐓𝐗 1080, 𝟑𝟐𝐆𝐁 𝐆.𝐒𝐤𝐢𝐥𝐥 𝐓𝐫𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭 𝐙 𝐑𝐆𝐁 𝐃𝐃𝐑𝟒
Codice HTML:
 𝐓𝐫𝐚𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐜𝐨𝐧: dejan_465, Talpa88, KoopaTroopa, Oxyde, Icemanrulez, mattiagonzo, pinc0, cooling , Theking22, strabaffo84, fwood, aflexxx1980, massimo3550, Proemio, M1chel, danyrace, molti altri...
Maffi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 16:52   #4297
S19
Member

L'Avatar di S19

Quote:

Quote:
è un po a gusti... c'è chi dice che il g è peggio chi dice che meglio il d... pareri tutti diversi.
sinceramente per me il nuovo 85mm AFS non è male.. ma chi ha un motore interno autofocus meglio prendersi il D ( risparmi e hai comunque un buon obbiettivo )
Anche sul nuovo si risparmiano quasi 100€ tra le due versioni. Calcolando che con quei soldi mi esce il cinquantino sempre D non è male eh. Il 35mm invece esiste D? Ho sempre visto solo il G...
D, scusate la domanda stupidissima, su D7000 non perde l'autofocus giusto?

Old 30-10-2013, 17:13   #4298
roccia1234
Senior Member

Quote:
Anche sul nuovo si risparmiano quasi 100€ tra le due versioni. Calcolando che con quei soldi mi esce il cinquantino sempre D non è male eh. Il 35mm invece esiste D? Ho sempre visto solo il G...
D, scusate la domanda stupidissima, su D7000 non perde l'autofocus giusto?

No no, tranquillo, la D7000 ha il motore integrato con presa di forza, hai l'autofocus anche con ottiche non motorizzate.

Esiste il 35 f/2 AF-D per pieno formato, mentre il 35 f/1.8 AF-S è solo per aps-c (in pratica copre quasi tutto il pieno formato tranne gli angoli estremi).
Quest'ultimo è però otticamente migliore.

Una piccola puntualizzazione. Le sigle "D" e "G" non hanno alcun legame con la presenza o meno del motore AF interno, anche se spesso viene usata la D per indicare la versione vecchia (e non motorizzata) e la G per quella nuova e motorizzata.

La "D" indica semplicemente che l'ottica trasmette al corpo macchina le informazioni sulla distanza di messa a fuoco, utile quando si scatta col flash.
La "G" indica l'assenza della ghiera di selezione dell'apertura (che quindi si può selezionare esclusivamente dal corpo macchina).

La motorizzazione è indicata dalla sigla AF-S (o AF-I, ma sono rari e vecchi). Tutti gli altri obiettivi NON sono motorizzati.

Questo perchè, secondo il tuo ragionamento, ottiche ad esempio come il 300 f/4 AF-S D (motorizzato ultrasonico e con ghiera dei diaframmi) potrebbero sembrare un controsenso .
Old 30-10-2013, 18:20   #4299
S19
Member

L'Avatar di S19

Quote:
No no, tranquillo, la D7000 ha il motore integrato con presa di forza, hai l'autofocus anche con ottiche non motorizzate.

Esiste il 35 f/2 AF-D per pieno formato, mentre il 35 f/1.8 AF-S è solo per aps-c (in pratica copre quasi tutto il pieno formato tranne gli angoli estremi).
Quest'ultimo è però otticamente migliore.

Una piccola puntualizzazione. Le sigle "D" e "G" non hanno alcun legame con la presenza o meno del motore AF interno, anche se spesso viene usata la D per indicare la versione vecchia (e non motorizzata) e la G per quella nuova e motorizzata.

La "D" indica semplicemente che l'ottica trasmette al corpo macchina le informazioni sulla distanza di messa a fuoco, utile quando si scatta col flash.
La "G" indica l'assenza della ghiera di selezione dell'apertura (che quindi si può selezionare esclusivamente dal corpo macchina).

La motorizzazione è indicata dalla sigla AF-S (o AF-I, ma sono rari e vecchi). Tutti gli altri obiettivi NON sono motorizzati.

Questo perchè, secondo il tuo ragionamento, ottiche ad esempio come il 300 f/4 AF-S D (motorizzato ultrasonico e con ghiera dei diaframmi) potrebbero sembrare un controsenso .
Chiarissimo grazie.
Mi viene però un altro dubbio: il diaframma è regolabile solo tramite ghiera sulle versioni D o anche tramite corpo macchina?

Old 30-10-2013, 19:06   #4300
roccia1234
Senior Member

Quote:
Chiarissimo grazie.
Mi viene però un altro dubbio: il diaframma è regolabile solo tramite ghiera sulle versioni D o anche tramite corpo macchina?

Sulle moderne digitali è controllabile SOLO tramite il corpo macchina.
Se la ghiera non sta sulla massima chiusura (e c'è anche un tasto di blocco apposta che non la fa muovere da lì) la macchina da errore fEE e non scatta.

La ghiera dei diaframmi serve solo con corpi vecchi a pellicola (tipo F3, FE ed FM varie) o per quando utilizzi la lente rovesciata (macro) o quando la monti su sistemi non-nikon.
Per l'utilizzo normale su digitale metti la ghiera sull'apertura minore (numero maggiore), la blocchi con l'apposito switch e te la dimentichi.

Questo succede con tutti i vetri che hanno contatti elettronici (in pratica tutta la serie AF di nikon).
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian