Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2011, 06:28   #4241
M4rk90
Member

L'Avatar di M4rk90

Iscritto dal: Aug 2007
Il mio sistema operativo è Windows 7... Cerco una protezione free... Il mio grado di conoscenza di antivirus non è massima ma non è mai tardi per imparare no? Un'ottima configurazione quale è?
Old 17-10-2011, 07:31   #4242
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:07.
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 07:52   #4243
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da M4rk90 Guarda i messaggi
Il mio sistema operativo è Windows 7... Cerco una protezione free... Il mio grado di conoscenza di antivirus non è massima ma non è mai tardi per imparare no? Un'ottima configurazione quale è?
Di solito con Windows 7 non ho ancora notato di questi grandi problemi di infezioni malwares tra gli utenti.
Con XP il discorso cambierebbe perchè è un SO ormai obsoleto e non sicuro ma con Seven sinceramente io personalmente non ho mai avuto nessun problema malware...poi ci sarebbe anche da vedere l'uso che se ne fa del PC e di internet es. visitare frequentemente siti non attendibili, scaricare programmi da fonti dubbie, etc..In questo caso occorrerebbe una protezione più solida, io personalmente in questo caso opterei per CIS (Comodo Internet Security) ma all'inizio c'è da perderci un po di tempo per capirlo e configurarlo come si deve quindi potrebbe risultare fastidioso le prime volte ma poi con un po di pazienza e buona volontà diventa facile. La suite è completa, possiede un eccellente firewall, un antivirus e un ottimo modulo HIPS chiamato Defense+ quindi non sono necessari altri programmi esterni di protezione ad operare in real-time, l'unica cosa che bisogna fare in questo caso è disattivare il firewall di Windows.

Ma se poi ritieni questo programma fastidioso o troppo complicato e quindi preferisci qualcosa di più facile allora non c'è niente di meglio che Microsoft Security Essential, qui non c'è bisogno di configurare nulla, l'unica cosa che dovrai fare è installarlo e basta, nient'altro, per il resto fa tutto lui in automatico

EDIT

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
...io sul netbook uso questo http://wokhan.online.fr/progs.php?sec=WFN
ma una versione più vecchia perchè le ultime non so perchè non mi danno avvisi (il programmatore ha tentato di capire il perchè ma non ci siamo riusciti, forse un servizio che ho disabilitato penso io), ma a parte me va bene a molti
Ultimamente ho provato anche questo software, WFN (Windows Firewall Notifier) e dovrei dire che mi piace molto per vari motivi: è molto leggero, non richiede installazione e si integra perfettamente con il firewall di Windows creando regole avanzate sia in uscita che in entrata...però anche io ho notato che non per tutte le applicazioni manda avvisi, mi spiego meglio:

ho notato che per le applicazioni di sistema manda avvisi e si possono creare direttamente regole avanzate, ma per altre applicazioni non manda nessun avviso ma crea direttamente una regola senza che veniamo avvisati, faccio un esempio, ho avviato HitmanPro e sappiamo tutti che HitmanPro neccessita per forza di connettersi all'esterno quindi non mi è arrivato nessun popup di avviso da parte di WFN ma solo ho trovato direttamente la regola già configurata da WFN sul pannello di controllo di Windows firewall con impostazioni avanzate in uscita...poi non saprei, a questo punto mi fa l'impressione come se fosse una regola già preconfigurata (per applicazioni fidate come appunto HitmanPro) da WFN...

Ultima modifica di gyonny : 17-10-2011 alle 10:57. Motivo: Post successivo
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 16:24   #4244
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da M4rk90 Guarda i messaggi
Prova a leggere la prima pagina del thread e la mia configurazione di sicurezza in firma.
Se hai domande da fare, falle pure
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 16:39   #4245
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Salve a tutti.
Volevo chiedere un chiarimento.

Ho messo, di recente, i dns di norton e da un po' di tempo il router di fastweb si resetta spesso...cade la linea e si riconnette dopo pochi secondi.

Coincidenza (fastweb pessima) o c'è una qualche relazione? (scusate l'ignoranza della domanda)

Grazie.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 18:40   #4246
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Volevo chiedere un chiarimento.

Ho messo, di recente, i dns di norton e da un po' di tempo il router di fastweb si resetta spesso...cade la linea e si riconnette dopo pochi secondi.

Coincidenza (fastweb pessima) o c'è una qualche relazione? (scusate l'ignoranza della domanda)

Grazie.
ho fastweb e norton dns nessun problema...sarà il maltempo
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 20:34   #4247
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
ciao belli, qualcosa da mettere su ubuntu?
ho sempre sentito che è inutile mettere antivirus e roba simile ma chiedere se ci sono news non fa mai male^^

ovviamente uso gli script di mozilla soliti.. ma volevo sapere se conveniva metterci su qualche antivirus o antispyware o firewall oppure nada^^

grazie^^
Old 17-10-2011, 20:46   #4248
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi
ho sempre sentito che è inutile mettere antivirus e roba simile ma chiedere se ci sono news non fa mai male^^

ovviamente uso gli script di mozilla soliti.. ma volevo sapere se conveniva metterci su qualche antivirus o antispyware o firewall oppure nada^^

grazie^^
Io è da un pezzo che non mastico Linux, quindi ascolta anche qualche utente più ferrato, comunque, per la mia esperienza:

Antivirus ed antispyware se Ubuntu è impostato bene, ovvero navighi con permessi limitati e ti chiede la pass di root ad ogni modifica, non servono, contando anche che moltissimi script sono per win e in Linux sono inefficaci e gli altri, se non gli dai i permessi, possono danneggiare ben poco e non riescono ad autopropagarsi.
Il firewall è integrato nel kernel, puoi usare dei front-end grafici per configurarlo.
Il lato più pericoloso di Linux sono gli installer, prendi solo quelli ufficiali o da fonti fidate, se un burlone ha inserito nello script di "piallare" l'hard disk sono cavoli amari.
Old 17-10-2011, 20:51   #4249
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
@ M4rk90

Non sei abilitato a ricevere messaggi privati. Non posso rispondere al tuo pvt
Abilita il tutto.

Chiudo l'OT.
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 09:17   #4250
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
a) Account Standard UAC max
b) Norton DNS
c) Disattivazione Autoplay per tutti i dispositivi usando la funzione da pannello di controllo.
c1) Disattivazione ripristino configurazione sistema.
d) EMET:

Data Execution Prevention (DEP): Opt-out
Structured Exception Handling Overwrite Protection (SEHOP): Opt-out
Address Space Layout Randomization (ASLR): Opt-in

Lista sw sensibili (client di posta elettronica,browser,e-mule,torrent,sw di messaggistica usato.......)
Scusate ma ogni tanto mi viene in mente di rileggere i post precedenti ...

Mi piace questa configurazione di sicurezza, leggerissima ed efficace , anche se non l'ho mai provata personalmente mi sembra buona perchè viene usato un user account standard, l'autoplay per chiedere conferma ogni volta, i punti di ripristino disattivati e viene utilizzato EMET di cui ho sentito parlare molto bene.

Se mi permetti vorrei farti alcune domande:

Ma tu usi questa configurazione di sicurezza sul tuo sistema? Non vedo nessun antivirus e forse con questa configurazione di sicurezza non sarà necessario, e Il firewall usato in questa configurazione forse sarà quello di Windows 7? Grazie

EDIT

Ho sentito dire che alcuni antivirus lavorano male utilizzando un user account standard, per la precisione uno di questi è MSE, gli altri antivirus non so se lavorano bene utilizzando un account standard...forse per questo motivo in questa configurazione non è proposto nessun antivirus in real-time (ma si possono però utilizzare softwares per scansioni on-demand...o almeno credo che questi lavorino anche bene con diritti limitati, al limite si potrebbero avviare scansioni on-demand come amministratore utilizzando la password impostata che viene richiesta per ogni operazione amministrativa su account standard, poi non saprei...)

Ultima modifica di gyonny : 19-10-2011 alle 12:40. Motivo: Aggiunta dettagli
Old 19-10-2011, 14:06   #4251
sampei.nihira
Senior Member

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:06.
Old 19-10-2011, 17:54   #4252
gyonny
Bannato

Ho capito grazie
Sarei tentato di provarla anch'io questa configurazione, il motivo per cui ne sono attratto è perchè è molto leggera (ma allo stesso tempo efficace)
Old 19-10-2011, 19:00   #4253
sampei.nihira
Senior Member

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:19.
Old 20-10-2011, 08:54   #4254
gyonny
Bannato

Quote:
Allora lasciati tentare....

Siccome ho sempre i minuti contati (e domani la situazione non migliorerà)....dico prego agli utenti che altrove mi hanno lasciato una risposta........
Attualmete sto provando questa configurazione di sicurezza su una macchina virtuale e credo che al più presto la utilizzerò anche sul sistema reale.
Per ora sto studiando EMET quindi ancora sono spratico sul suo suo utilizzo e avrei una domanda da farti a riguardo:

tu hai consigliato queste impostazioni:

Data Execution Prevention (DEP): Opt-out
Structured Exception Handling Overwrite Protection (SEHOP): Opt-out
Address Space Layout Randomization (ASLR): Opt-in

Io ho messo queste impostazioni però ho notato una piccola differenza rispetto alle impostazioni da te consigliate:

tu hai consigliato Data Execution Prevention (DEP): Opt-out, io invece ho impostato cliccando su maximum security settings e il risultato è stato questo:
Data Execution Prevention (DEP): always on.

Vanno bene queste impostazioni? Scusami se ti rompo, (e non ti faccio fretta, se vuoi potrai rispondermi quando avrai qualche minuto libero ) ma ripeto che attualmente sto studiando questo programma. Grazie

Old 20-10-2011, 12:28   #4255
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
anchio ho alwais on
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:12   #4256
sampei.nihira
Senior Member

Ultima modifica di sampei.nihira : 01-11-2011 alle 20:06.
Old 20-10-2011, 17:41   #4257
gyonny
Bannato

Grazie, ora do anche un'occhiata nel 3D di enneventicinque
Old 21-10-2011, 13:35   #4258
gyonny
Bannato

Quote:
Le mie impostazioni sono per così dire più prudenti,cioè evitano "problemi" che si verificano in determinate situazioni.
Abbiamo già fatto gli esempi suigeneris nel 3D Enneventicinquiano...
Avevi ragione, è più prudente usare Data Execution Prevention (DEP): Opt-in e non Data Execution Prevention (DEP): Alwais-On

Infatti io ho già avuto il primo problemino ovvero che non riuscivo ad aggiornare (scaricare l'ultimo aggiornamento) Java...poi ho cambiato in "Data Execution Prevention (DEP): Opt-in" e sono riuscito a scaricare l'aggiornamento Java ma spostandomi sull'account Administrator perchè con l'account standard non c'ero riuscito neanche impostando la password amministratore.

Certo che questa configurazione è tosta. Beccarsi un malware con questa configurazione significa essere davvero sfigati, quindi l'unica alternativa sarebbe in questo caso di passare a Linux
Old 21-10-2011, 15:17   #4259
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Avevi ragione, è più prudente usare Data Execution Prevention (DEP): Opt-in e non Data Execution Prevention (DEP): Alwais-On

Infatti io ho già avuto il primo problemino ovvero che non riuscivo ad aggiornare (scaricare l'ultimo aggiornamento) Java...poi ho cambiato in "Data Execution Prevention (DEP): Opt-in" e sono riuscito a scaricare l'aggiornamento Java ma spostandomi sull'account Administrator perchè con l'account standard non c'ero riuscito neanche impostando la password amministratore.

Certo che questa configurazione è tosta. Beccarsi un malware con questa configurazione significa essere davvero sfigati, quindi l'unica alternativa sarebbe in questo caso di passare a Linux
A proposito di EMET discutiamone qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1064733 così non disperdiamo INFO.
Old 26-10-2011, 17:14   #4260
SiR.OnLy
Senior Member

L'Avatar di SiR.OnLy

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano Provincia
answer plz :(

Quote:
Originariamente inviato da SiR.OnLy Guarda i messaggi

grazie^^
quote.. da qualcuno che magari usa ubuntu..

grazie

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian