Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2012, 12:19   #4161
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Iscritto dal: Aug 2007
Grazie modalità manuale giusto?
ldag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 13:07   #4162
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SpezOne Guarda i messaggi
Allora..
la 120 - iso 100, 1/640 F4.0 AWB standart, Impostazione Colori vivaci
La 119 - Uguale a sopra , Impostazioni Miniatura
la 121 - iso 100 , 1/500 F4 Colori vivaci
molto belle
l'ultima di giorno leggermente sovraesposta

su quelle notturne avrei "giocato" anche con il diaframma per avere l'effetto luci a stella
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 13:16   #4163
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Raga abbiate pazienza, da dove cambio la focale? oveero il valore F4.0 io nella modalità manuale riesco solo a cambiare i valori tipo 1/640.

Edit: come non detto ci sono riuscito

Ultima modifica di ldag : 10-06-2012 alle 13:19.
Old 10-06-2012, 13:33   #4164
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Per favore Mi date il vostro peaere Su Quelle che preferite come Colori/esposizione
Complimenti! Non sono affatto male!

Per i miei gusti, tralasciando l'effetto miniatura che non mi piace, avrei sottoesposto di 1/3 di stop con il controllo per la compensazione dell'esposizione, per saturare più naturalmente i colori ed il contrasto dell'immagine (ad esempio, la 124 sarebbe così venuta senza quell' effetto patina/nebbia).

Per quelle notturne, avrei invece provato a giocare con il bilanciamento del bianco, selezionando Tungsteno o Fluorescente, per compensare l'eccessiva dominante giallo/verde causata dal binomio lampioni/vegetazione.

Sono comunque possibilità di composizione dovute al gusto personale e, man mano che si conosce meglio la fotocamera si impara a sfruttarle al meglio...

P.S.: noto comunque con piacere che hai scattato tutto a 100 iso, alla faccia della mania imperante di scattare ad alti iso! (La cosa che apprezzo di più della mia altra Canon, la S95, è che scenda fino ad 80 iso! ).
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 13:36   #4165
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Garda..Land..Lake
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
molto belle
l'ultima di giorno leggermente sovraesposta

su quelle notturne avrei "giocato" anche con il diaframma per avere l'effetto luci a stella
Su quelle noturne ho provato.. con il diafragma.. ma venivano troppo scure..
E il tempo era gia a 15"... Devo ancora prenderci la mano!

Per quelle diurne.. ho usato la modalita Quella con 2cerchi sovraposti..
Con l opzione colori Vivaci..

Per quelle piu "naturali" Ho usato la mod. P + contrasto elevato + awb Nuvoloso
Old 10-06-2012, 13:43   #4166
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

@miriddin

Per le notturne ho usato esatamente l AWB Tungsteno!!

Il paesino delle foto.. e prorpio illuminato con lamade giallo verdi..
Forse dal vero sono un po piu giallo arancio.. ma le altre foto con AWB diverso risultavano prorio Arrancioni..
Old 10-06-2012, 13:59   #4167
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
@miriddin

Per le notturne ho usato esatamente l AWB Tungsteno!!
Dai dati Exif si legge solo "Manuale" e quindi non potevo saperlo...

Inoltre quella che mi piace di più, contrariamente al consiglio che davo, è proprio quella scattata con AWB su Automatico, la 163:

Marca fotocamera: Canon
Modello fotocamera: Canon PowerShot SX220 HS
Data e ora della foto: 2012-06-10 00:25:59 (nessun fuso orario)
Lunghezza focale: 5.0mm
Apertura: f/4.5
Tempo di esposizione: 13.000s
Equivalente ISO: 100
Compensazione di esposizione: Nessuna
Metodo di misurazione: Media ponderata centrale
Metodo di esposizione: Manuale
Bilanciamento di bianco: Automatico
Uso del flash: No (Forzato)
Orientamento: Normale
Spazio dei colori: sRGB
Coordinate GPS: undefined, undefined
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 14:47   #4168
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Su quelle noturne ho provato.. con il diafragma.. ma venivano troppo scure..
E il tempo era gia a 15"...
OK
è in questi casi che si rende necessario il CHDK, con il quale avresti potuto aumentare il tempo di esposizione ben oltre i 15 secondi, compensando così la chiusura del diaframma
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
Old 10-06-2012, 15:16   #4169
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
OK
è in questi casi che si rende necessario il CHDK, con il quale avresti potuto aumentare il tempo di esposizione ben oltre i 15 secondi, compensando così la chiusura del diaframma
Ci stavo pensando giusto ieri.. dopo aver fatto le prove!!

perche effetivamente 15" sono pochi.. se vuole evitare pezzi "bruciati" da proppa luce!!

Nella 163 i Colori sono al meglio!! Luci Buone!! ma si perde tutto il contorno dei tetti.. e gli alberi sullo sfondo...

Servirebbe per l appunto piu esposizione... .. o fare un HDR con 2 o 3 foto...

Piu avanti Quando prendero un po piu di confidenza.. sicuramente mi faro un SD con CHDK...

Cmq Devo Veramente Ringrazziarvi tutti Per Consigli suggerimenti!
in Particolare GRAZIE a ONESKY per la guida detagliatissima E tutte le info della prima paggina!!
Devo ammettere che se non fosse per questo 3d.. sarei molto meno sodisfatto della mia sx220.. perche non ne avrei apreso a pieno le potenzialita.. e le differenze rispetto alle point&shot che avevo prima!

Ultima modifica di SpezOne : 10-06-2012 alle 15:20.
SpezOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2012, 18:02   #4170
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Ci stavo pensando giusto ieri.. dopo aver fatto le prove!!

perche effetivamente 15" sono pochi.. se vuole evitare pezzi "bruciati" da proppa luce!!

Nella 163 i Colori sono al meglio!! Luci Buone!! ma si perde tutto il contorno dei tetti.. e gli alberi sullo sfondo...

Servirebbe per l appunto piu esposizione... .. o fare un HDR con 2 o 3 foto...

Piu avanti Quando prendero un po piu di confidenza.. sicuramente mi faro un SD con CHDK...
direi che questa fotocamera è un ottima scuola per l'uso professionale delle reflex.

Quote:
Cmq Devo Veramente Ringrazziarvi tutti Per Consigli suggerimenti!
in Particolare GRAZIE a ONESKY per la guida detagliatissima E tutte le info della prima paggina!!
Devo ammettere che se non fosse per questo 3d.. sarei molto meno sodisfatto della mia sx220.. perche non ne avrei apreso a pieno le potenzialita.. e le differenze rispetto alle point&shot che avevo prima!

anche per questo motivo questo thread è il 3° piu' visitato in assoluto nel forum Mondo Compatte e Bridge e il 2° con maggior numero di interventi.
Old 10-06-2012, 19:07   #4171
ldag
Senior Member

L'Avatar di ldag

Ma come si imposta la modalità miniatura?
Old 10-06-2012, 22:15   #4172
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Quote:
Originariamente inviato da ldag Guarda i messaggi
Ma come si imposta la modalità miniatura?
Sempre nel opzone con i due cerchietti sovraposti
Old 10-06-2012, 22:24   #4173
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Qualc uno mi Puo dare una risposta SCENTIFICa sul perche non facciano delle super zoom o delle travel come la sx220/230 con dei sensori seri.. almeno da 1/1.7 o Piu... Perche le Digitali premium hanno tutte degli zoom ridicoli?!

Ma anche le bridge.. Sono tutte 1/2.3

La prossima che Vorrei avere/comprare e la p510 ma ha sempre un sensore al limite del ridicolo
Old 11-06-2012, 15:10   #4174
ajdrooler
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Qualc uno mi Puo dare una risposta SCENTIFICa sul perche non facciano delle super zoom o delle travel come la sx220/230 con dei sensori seri.. almeno da 1/1.7 o Piu... Perche le Digitali premium hanno
Perché sensori di maggiori dimensioni richiedono ottiche più grandi e pesanti (e quindi costose) per ottenere le stesse focali che si ottengono nelle super zoom grazie a sensori di dimensione minuscola. Per comprendere meglio, basta far riferimento al mondo delle reflex, dove la stessa ottica offre focali diverse a seconda che sia montata su una reflex con sensore full frame o APS-C.
Ad esempio, un 70-200mm su full frame diventa 112-320mm su APS-C (sensore più piccolo).
ajdrooler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 15:13   #4175
stefan0
Member

L'Avatar di stefan0

Iscritto dal: Nov 2001
Ragazzi ho preso questa stupenda fotocamera ma di fotografia ne sono ben poco per ora, giovedì son allo stadio san siro per il concerto di Madonna, qualcuno sa indicarmi delle impostazioni migliori da usare in questo ambito?
vi ringrazio
stefan0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 16:14   #4176
SpezOne
Member

L'Avatar di SpezOne

Quote:
Originariamente inviato da stefan0 Guarda i messaggi
Ragazzi ho preso questa stupenda fotocamera ma di fotografia ne sono ben poco per ora, giovedì son allo stadio san siro per il concerto di Madonna, qualcuno sa indicarmi delle impostazioni migliori da usare in questo ambito?
vi ringrazio
sarà di sera?! di Giorno?! Starai sotto il palco??! o a 1 milioni di anni luce nel ultima fila?!
Old 11-06-2012, 16:16   #4177
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Quote:
Originariamente inviato da stefan0 Guarda i messaggi
vi ringrazio
i consigli sono sempre gli stessi che già trovi nella mia recensione linkata in prima pagina e per tua comodità ti riporto qua sotto
Quote:
per ottenere migliori risultati evitare di usare la modalità completamente automatica (oserei chiamarla dumb mode), ma almeno utilizzare la modalità P (Program) che mantiene gli automatismi e permette di selezionare almeno le seguenti impostazioni che rimarrano cmq memorizzate allo spegnimento della fotocamera:

andare su mycolor e selezionare

nitidezza +1
saturazione +1
(a scelta, se ritenete i colori troppo freddi)

nel menu' della fotocamera ora è possibile disabiltare la funzione iContrast, che appiattisce troppo la scena

potrete riattivare la funzione iContrast per i primi piani, dove fa un buon lavoro riducendo le ombre ma per i panorami e le foto in genere, consiglio di disabilitarla sempre in quanto riduce il nero ad un mediocre grigio.

iContrast off

selezionare lo stabilzzatore su singolo scatto, per prolungare la durata della batteria

IS mode scatto singolo

durante le sessioni fotografiche all'esterno con luce solare selezionare manualmente ISO 100, forzando cosi' la fotocamera ad operare solo su tempi di esposizione e diaframma.

con soggetti di difficile messa a fuoco (bambini, animali, soggetti in movimento [come nel tuo caso] ecc..) nel menu' selezionare:
Autofocus Servo ON
e aggiungo per il tuo caso specifico (concerto di sera immagino), sempre in modalità P (Program), imposta ISO su automatico.

Se il soggetto ripreso viene illuminato direttamente dai fari che concentrano principalmente su di lui la luce conviene impostare la "Lettura Luce" dell'esposimetro su "Media Ponderata al centro" oppure su "Spot"
In questo modo la fotocamera calcolerà l'esposizione (tempo di scatto/diaframma/iso) in base al soggetto inquadrato al centro ignorando il resto della posa e quindi, nel caso del tuo concerto in notturna, il soggetto verrà correttamente esposto invece di venire bruciato come si vede spesso in scatti di questo genere a causa dell'dell'esposimetro delle fotocamere in generale che viene "ingannato" nel calcolo dell'esposizione quando impostato su valutativa (in automatico).

Ultima modifica di onesky : 11-06-2012 alle 16:21.
Old 11-06-2012, 17:01   #4178
stefan0
Member

L'Avatar di stefan0

Iscritto dal: Nov 2001
SpezOne inizia per 20-21 , non so ancora dove sarà il posto sono in carrozzina e dipende da chi organizza dove mettono i disabili a san siro, di solito su un posto sollevato dal campo su un lato a 50m dal palco credo.

grazie mille Onesky
stefan0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 17:56   #4179
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Oggi sono uscito per un FOTO TEST
Foto sono state scattate per la maggior parte a Borghetto sul mincio per chi fosse interessato
veramente belle
bellina sta macchnetta

bella anche la fotografia di onesky http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4146

Ultima modifica di LUT : 11-06-2012 alle 17:58.
LUT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2012, 18:00   #4180
LUT
Senior Member

L'Avatar di LUT

Iscritto dal: Sep 2005
Ho usato per un periodo la a640 ( di qualche anno fà).
Che differenze trovate rispetto ai modelli di pochi anni fà?

ad es. la a640 produceva parecchio rumore video.
Vedendo le foto qui, sembra che ce ne sia poco di rumore.
Quantomeno il software le pulisce bene

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian