Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2018, 01:23   #40221
techsaskia
Bannato

Iscritto dal: Nov 2017
Ma nessun "giornale" ha detto quando verrà sollevato l'nda per pubblicare le recensioni?
techsaskia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 01:32   #40222
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da techsaskia Guarda i messaggi
Ma nessun "giornale" ha detto quando verrà sollevato l'nda per pubblicare le recensioni?
Non credo che alcun giornale abbia fisicamente in mano una scheda e nemmeno che le ricevano prima della seconda settimana di settembre, l'nda sarà al lancio o pochi giorni prima come al solito.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 01:35   #40223
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Troppo lungo: Non mi va di leggere Nvidia usa reti neurali per correggere il ray tracing dopo un solo passaggio. AMD non si è ben capito ma sembra voglia spingere per una soluzione alternativa e buona per tutte le piattaforme, che abbiano o meno i Tensor Core Nvidia.
te lo spiego io senza leggere

Pro Render è un motore di render GPGPU come lo sono VrayRT, Octane, etc. etc. quindi di base è un Ray-Tracer.... per velocizzare hanno aggiunto dei fake calcoli raster.... ma cio riduce l'accuratezza quindi probabilmente questa variante verra utilizzata solo come preview delle viewport, per il render di produzione lo si continuera ad usare in modalita progressiva e brute force, ma ovviamente l'immagine non è real-time, come non lo è con nessuno degli altri motori di rendering....

l'altro metodo dove verra impiegato il suo Ray-Tracing sara all'interno dei game engine, MA, NON verra integrato direttamente in game ma prima, per miglirorare e velocizzare il lavoro degli sviluppatori durante il calcolo del baking dell'illuminazione; quindi quello di AMD attualmente NON è un Ray-tracing in game dinamico come quello di nVidia, ma sono un sistema per ottenere un baking migliore e veloce, ma sempre baking rimane....

"Radeon Rays can be used for lightmap baking and light probe calculation using ray tracing and is being integrated by a number of developers to improve the lighting effects in their games."
https://blogs.unity3d.com/2018/03/29...e-lightmapper/

il sistema di nVidia non è altro che quello che avviene con i rendering dove pero il calcolo progressivo dell'illuminazione è ridotto all'osso e dove si tampona con il De-Noise; per quello nelle precedenti news ti dicevo che il De-Noise avrebbe assunto un ruolo importantissimo.
Visto che comunque i tempi sono biblici, ha creato un core hardware dedicato per spremere al massimo il calcolo dell'illuminazione e un core dedicato per spremere al massimo il calcolo del De-Noise

Ultima modifica di AceGranger : 21-08-2018 alle 01:41.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 01:40   #40224
Vul
Senior Member

Sisi la mia spiegazione riguardava solo come funzionasse il real time rt di nvidia, non quello amd.

Ma continuo a leggere in giro (reddit, github, ecc) che la soluzione a reti neurali non è di certo ne' la più efficiente ne' la più elegante.

Ultima modifica di Vul : 21-08-2018 alle 01:43.
Old 21-08-2018, 01:46   #40225
AceGranger
Senior Member

Quote:
Sisi la mia spiegazione riguardava solo come funzionasse il real time rt di nvidia, non quello amd che non avevo capito come funzioni.

Ma continuo a leggere in giro (reddit, github, ecc) che la soluzione a reti neurali non è di certo ne' la più efficiente ne' la più elegante.

è la migliore che bilancia resa con prestazioni; oltretutto la parte Tensor Core non svolgera solo quella funzione, quindi sono unita "dedicate" ma che devono svolgere anche altre funzioni, ovviemente svolte in modo nettamente piu veloce rispetto ai CUDA classici.
Poi il motivo principale per cui è stata mandata sui Tensor è che accelerano i calcoli FP16.
Old 21-08-2018, 01:50   #40226
Vul
Senior Member

E' la migliore, per ora. O meglio, l'unica per gli algoritmi e l'hardware che abbiamo ora. Fra due anni potrebbe essere tutto diverso. Il mercato va avanti e lo fa nella maniera più efficiente.

Mi sembra un bel grattacapo da risolvere via driver usare i tensor core nella pipeline grafica "tradizionale".

Da quello che ho capito l'unica vera funzione che potrebbero avere per ora i tensor core è il calcolo delle intersezioni dei triangoli, ma non ho la piu pallida idea di quanto beneficio ciò comporti prestazionalmente.

Ultima modifica di Vul : 21-08-2018 alle 01:54.
Old 21-08-2018, 01:56   #40227
edit_user_name_here

Cmq ho visto che su eprice fanno il 5% di sconto.Peccato che non ci sono ancora le 2080 ti se no forse le avrei preste.Sarebbe stato 70 euro in meno al day one che non è male
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 02:00   #40228
techsaskia
Bannato

Non so se aspettare le recensioni o ordinare adesso una founders.
Appena usciranno le recensioni le founders finiranno e bisognerà aspettare il restock non si sa quando.

Che ne dite?
Old 21-08-2018, 02:03   #40229
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
E' la migliore, per ora. O meglio, l'unica per gli algoritmi e l'hardware che abbiamo ora. Fra due anni potrebbe essere tutto diverso. Il mercato va avanti e lo fa nella maniera più efficiente.

Mi sembra un bel grattacapo da risolvere via driver usare i tensor core nella pipeline grafica "tradizionale".

Da quello che ho capito l'unica vera funzione che potrebbero avere per ora i tensor core è il calcolo delle intersezioni dei triangoli, ma non ho la piu pallida idea di quanto beneficio ciò comporti prestazionalmente.
se in futuro non sarà piu la migliore poco importa, per ora questa è una soluzione molto piu che valida rispetto a quanto c'è stato fin ora, potrei quasi affermare che quasi tutti i giochi hanno problemi con ombre riflessi e luce. per esempio SPERO che implementino una GI RTX in FFXV, perchè è veramente il suo punto dolente, ma i jappi proprio non ci sanno fare -_-

cmq ciò che è stato mostrato specie in metro è tanta roba rispetto a quanto siamo abituati a vedere e non ha senso oggi ambire a un RT piu sofisticato e accurato, è già tanto che ci siano riusciti in questa maniera.
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 02:05   #40230
AceGranger
Senior Member

Quote:

i Tensor core non sono stati costruiti intorno al De-Noise... se arrivera un nuovo algoritmo verra riscritto; i Tensor core sono acceleratori FP16, non sono core per specifici solo per quell'algoritmo di De-Noise.

fra l'altro non è che se lo è inventato ora questo algoritmo di De-Noise, ma ci sta lavorando almeno da 1 anno, visto che è derivato da quello dei motori di Rendering.

Ultima modifica di AceGranger : 21-08-2018 alle 02:08.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 02:06   #40231
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Non so se aspettare le recensioni o ordinare adesso una founders.
Appena usciranno le recensioni le founders finiranno e bisognerà aspettare il restock non si sa quando.

Che ne dite?
spassionatamente almeno sulla 2080ti io andrei decisamente di custom e la sceglierei anche buona come dissipazione, quei 250watt sono fakessimi, starà con il freno tirato :P
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
Old 21-08-2018, 02:12   #40232
techsaskia
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
spassionatamente almeno sulla 2080ti io andrei decisamente di custom e la sceglierei anche buona come dissipazione, quei 250watt sono fakessimi, starà con il freno tirato :P
Bah non so. Alla fine le founders facevano cagare perché avevano la ventola "blower" ma adesso che anche loro sono open air la differenze non è poi così tanta.
Poi Huang diceva che sono silenziosissime, se sono silenziose in teoria il raffreddamento ci avanza.
Tanto il primo throttle evitabile ad aria si avrà intorno a 73°C, vuoi che con le ventole a palla non la tieni sotto i 73°C?
Old 21-08-2018, 02:18   #40233
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Bah non so. Alla fine le founders facevano cagare perché avevano la ventola "blower" ma adesso che anche loro sono open air la differenze non è poi così tanta.
Poi Huang diceva che sono silenziosissime, se sono silenziose in teoria il raffreddamento ci avanza.
Tanto il primo throttle evitabile ad aria si avrà intorno a 73°C, vuoi che con le ventole a palla non la tieni sotto i 73°C?
1080 vs 1080ti -> 180watt vs 250watt

2080 vs 2080ti -> 215watt vs 250watt

e paradossalmente ora la ti ha piu roba di prima, imho è una scheda da 300watt facili facili e non so se quel dissi tiene le temp, sicuramente poi l estate prox inizieranno i problemi, hanno fatto bene a venderle ora che le temperature si sono smorzate
Old 21-08-2018, 02:19   #40234
AceGranger
Senior Member

Quote:
si bè, non è che prenderei per oro colato tutto quello che dice Huang, nel senso, un conto sono i dati tecnici, un conto le "impressioni personali".

generalmente i dissi nVidia non erano malvagi pero bho, visto che tanto non la avrai fino a 20-25 settembre, io aspetterei qualche review, credo che arrivranno ben prima del giorno del pre-order.
Old 21-08-2018, 04:52   #40235
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
Queste sono schede da liquidare...
Old 21-08-2018, 06:56   #40236
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ma io sinceramente fatico a comprendere che fretta hanno alcuni di comprare. Le schede nemmeno ci sono, ve le spediscono minimo il 20 di settembre. Ma la cosa più grave e che nemmeno esistono le review e non sappiamo nemmeno come e quanto vanno rispetto alle altre
se avessi i soldi l'avrei fatto anche io...giusto per toccare una novità e rivenderla.

è stata confermata la notizia che dalla 2060 in giu i rt core saranno disabilitati?
Old 21-08-2018, 07:14   #40237
Biscottoman
Member

L'Avatar di Biscottoman

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Se non liquidi, secondo me una valida opzione (che quello che penso proprio di fare) è puntare alla founders visto che le custom di livello hanno tutte dei sovraprezzi ancora più imbarazzanti e abbinarci un kit per ibridarla con un aio (come quello di nzxt). Non è una soluzione troppo elegante forse ma senza spendere troppo ti ritrovi con un raffreddamento di tutto rispetto di gran lunga migliore della custom più fresca
Biscottoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2018, 07:17   #40238
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
quasi quasi mi viene più voglia di uno Sli di 1080ti che di questa 2080ti... risparmierei pure hhaahahhah

EDIT: Zotac mi ha appena inviato un email proponendomi la nuova VGA...
Guarda io ho fatto lo SLI di 1080 (come altri qui sul forum) e mi sono STRApentito, vedi tu.

Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
per me con sti prezzi c é il rischio che chi non puó permetterlo passera alle console....
E' quello che succederà! Se pensi che la 1080Ti la trovavi a 900 Euro (la asus strix OC ad esempio) oggi la 2080 Ti costa 1300 euro, anche calasse di 200 euro ci sarebbe stato un aumento di 200 euro, prossimo anno altri 200 e così via.
Già la 2070 mi pare costi più di 500 euro, poi costerà 600 etc. a quel punto dimmi che convenienza avrà?

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Io ho sia monitor che tv se è per quello, l'input lag delle tv sta calando di anno in anno e già le samsung 2018 sono scese sotto i 20ms. Con hdmi 2.1 ed i 120hz in 4k (oltre al VRR e agli altri vantaggi che porta) anche le tv avranno input lag inferiori ai 10ms quindi molto vicine ai monitor da gaming.
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Per me sono queste le nuove vga che dovevano averlo

Io per ora mi tengo la 1080Ti ma sarebbe paradossale che uscissero le tv e mancassero le schede 2.1...
Verissimo, il Samsung Q9F ha il VRR e un input lag di 15ms e funziona con la Xbox One X.
Il TV costicchia ma ha un'ottima immagine, un HDR con qualche ombra ma un prezzo leggermente alto se paragonato agli Oled (anche il TV LG C8 ha un basso input lag ed è oled).

Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Non è detto che diminuiscano non ne vedo il motivo sinceramente ma io cmq prima aspetto i test e poi lo sconto del black friday.Sempre se non le esauriscono..
Ecco se la prendi al black friday e il 25% di sconto allora si che hai fatto la cosa giusta e la prenderesti al suo reale prezzo (cioè 950/970 euro).

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Ma io sinceramente fatico a comprendere che fretta hanno alcuni di comprare. Le schede nemmeno ci sono, ve le spediscono minimo il 20 di settembre. Ma la cosa più grave e che nemmeno esistono le review e non sappiamo nemmeno come e quanto vanno rispetto alle altre
La scimmia che non ti fa ragionare!
Old 21-08-2018, 07:29   #40239
traider
Senior Member

L'Avatar di traider

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Delling Guarda i messaggi
Mi pareva "leggerina" la 2070 rispetto alla 1080, ma se i cc hanno diverso "peso specifico" tutto si spiega.

Già la 1080 guadagnava molto dalle memorie a 11gbit, con le gddr6 e i cc più efficienti la 2070 sarà una gran scheda per il 2k...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Delling hai pvt .
Old 21-08-2018, 07:36   #40240
Giovamas
Senior Member

L'Avatar di Giovamas

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cluj Napoca (RO)/Montevarchi
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Cmq ho visto che su eprice fanno il 5% di sconto.Peccato che non ci sono ancora le 2080 ti se no forse le avrei preste.Sarebbe stato 70 euro in meno al day one che non è male
io quando presi la cpu/mobo facevano 20/50/100. quindi 100 euro di sconto su 1000. non male neppure questo. appena ce le hanno controlla tutti i giorni prima o poi fanno la promozione
NZXT H7Flow. P1500 285k Z890ROG 4090TufOC SB AE-5 PlusPE Noctua G2 2xM2 990PRO 2TB KoneEMP AsusFlare Diablo X-Figther LG C3 Oled EdS360DB Concluso felicemente con Razorx92 Gello JonIrenicus 4Sci Drakenest Loki73 xxxoc Vencienzo (utenti esemplari )
Giovamas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian