Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2012, 19:27   #4001
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ragazzi, premetto che anche io aspetto a fare compere in attesa di un eventuale annuncio intel riguardo una qualche revisione ivy , ma siamo realisti: questi hanno già sfornato delle cpu alle quali hanno VOLUTAMENTE (e non certo per errore ) voluto attaccarci una scadente pasta termica, e poi si mettono a fabbricare nuove cpu rischiando di rendere obsoleti e fuori mercato proci che hanno appena lanciato?
Per non parlare del fatto che un ivy coi controc****i, cioè fatto con la saldatura fluxless come un sandy, rischierebbero pure di rivaleggiare con la loro stessa fascia extreme in termini di risultati, e a questo punto il rischio sarebbe troppo alto per i loro affari...

Hanno VOLUTO castrare ivy. Tutti ci aspettavamo tanto da questi processori, visti i grandi risultati ottenuti con sandy overclokkato ad aria. E siamo rimasti giustamente delusi. Un ivy, che già a parità di frequenze con un sandy va di più, se avesse scaldato di meno avrebbe potuto salire ancora di più come MHZ (con consumi minori), surclassando la precedente generazione e minando quelle cpu di fascia superiore come rapporto qualità/prezzo.
Ma le mie già solo rileggendomi sono le parole di chi sognava di raggiungere i 5 GHz ad aria con un 3770k tra i 65-70°, visto come andavano i sandy . Alla fine comanda il mercato, ecco tutto, intel non se li fa nemmeno sti problemi. La loro logica non fa una piega se si tratta di salvaguardare il marketing.
Se vuoi un oc migliore vai di liquido. Sei un overclocker tosto? Allora non scassare e prenditi l'azoto, parola di intel . E visto che ci sei spendi pure per un 3960x . Alla fine l'utenza media si accontenta sempre (per forza), ed è la fetta di mercato più ampia.

E se mai dovesse forse, ma dico FORSE, uscire qualche revisione, sarà esclusivamento dedicata agli overclocker, e io dico di aspettarvi un bel botto di contanti sonanti. altro che 300 €
Perchè parliamoci chiaro, tutto questo discorso vale solo per gli ivy k: come ho già detto, se non avessi dovuto overclocckare, io che devo farmi un sistema da 0, avrei già preso un ivy liscio e buonanotte.

E non parliamo nemmeno di chi ha già i sandy: teneteveli ben stretti, e un domani dite hai vostri nipoti che avete raggiunto i 5 ghz ad aria senza fondere niente

Ultima modifica di 2CPU : 14-05-2012 alle 19:31.
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 19:46   #4002
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da 2CPU Guarda i messaggi
Ragazzi, premetto che anche io aspetto a fare compere in attesa di un eventuale annuncio intel riguardo una qualche revisione ivy , ma siamo realisti: questi hanno già sfornato delle cpu alle quali hanno VOLUTAMENTE (e non certo per errore ) voluto attaccarci una scadente pasta termica, e poi si mettono a fabbricare nuove cpu rischiando di rendere obsoleti e fuori mercato proci che hanno appena lanciato?
Per non parlare del fatto che un ivy coi controc****i, cioè fatto con la saldatura fluxless come un sandy, rischierebbero pure di rivaleggiare con la loro stessa fascia extreme in termini di risultati, e a questo punto il rischio sarebbe troppo alto per i loro affari...

Hanno VOLUTO castrare ivy. Tutti ci aspettavamo tanto da questi processori, visti i grandi risultati ottenuti con sandy overclokkato ad aria. E siamo rimasti giustamente delusi. Un ivy, che già a parità di frequenze con un sandy va di più, se avesse scaldato di meno avrebbe potuto salire ancora di più come MHZ (con consumi minori), surclassando la precedente generazione e minando quelle cpu di fascia superiore come rapporto qualità/prezzo.
Ma le mie già solo rileggendomi sono le parole di chi sognava di raggiungere i 5 GHz ad aria con un 3770k tra i 65-70°, visto come andavano i sandy . Alla fine comanda il mercato, ecco tutto, intel non se li fa nemmeno sti problemi. La loro logica non fa una piega se si tratta di salvaguardare il marketing.
Se vuoi un oc migliore vai di liquido. Sei un overclocker tosto? Allora non scassare e prenditi l'azoto, parola di intel . E visto che ci sei spendi pure per un 3960x . Alla fine l'utenza media si accontenta sempre (per forza), ed è la fetta di mercato più ampia.

E se mai dovesse forse, ma dico FORSE, uscire qualche revisione, sarà esclusivamento dedicata agli overclocker, e io dico di aspettarvi un bel botto di contanti sonanti. altro che 300 €
Perchè parliamoci chiaro, tutto questo discorso vale solo per gli ivy k: come ho già detto, se non avessi dovuto overclocckare, io che devo farmi un sistema da 0, avrei già preso un ivy liscio e buonanotte.

E non parliamo nemmeno di chi ha già i sandy: teneteveli ben stretti, e un domani dite hai vostri nipoti che avete raggiunto i 5 ghz ad aria senza fondere niente
io attendo altri test, se con la collaboratory pro i risultati sono ancora migliori io scoperchio

Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT
Old 14-05-2012, 20:18   #4003
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da NAP. Guarda i messaggi
io attendo altri test, se con la collaboratory pro i risultati sono ancora migliori io scoperchio

grande! fotte sega di 300€ di cpu, si vive una volta sola!
Old 14-05-2012, 20:37   #4004
2CPU
Senior Member

Quote:

Avessi già preso un ivy come te (vedo che lo hai in firma) e fossero usciti altri test che confermassero il miglioramento netto di T con un cambiamento di pasta termica, allora farei la stessa cosa .
Ma sinora ho resistito a comprare un ivy , solo aspettando un eventuale annuncio di revisioni si potrà sapere se ne è valsa la pena.

E comunque mi sono dimenticato di dire che Intel non considera nemmeno un problema il fatto che gli Ivy scaldino così tanto, prova ne è la dichiarazione ufficiale di qualche settimana fa (la scorsa?) che la cosa era aspettata (e te credo ).
Ergo secondo me non puntano a revisioni, l'unico spiraglio potrebbe essere una versione "special" (leggasi: non stiamo correggendo un errore perciò non tagliamo nessun listino e se la vuoi paghi di più ) dedicata agli overclocker magari cogli HIS (o IHS?) saldati anzichè incollati al die .

Ultima modifica di 2CPU : 14-05-2012 alle 20:51.
Old 14-05-2012, 20:43   #4005
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Dai Giustaf, lanciati nell'impresa!
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:49   #4006
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Dai Giustaf, lanciati nell'impresa!
raga son 300 sacchi che vanno nel cesso!
Old 14-05-2012, 20:50   #4007
oibboz
Member

Iscritto dal: Mar 2012
@capozz: a quanti gradi ti sta in full?
CASE: Cooler Master Elite 430 Black | PSU: Aerocool VP-550 (550W) | PROCIO: Intel Core i5 3570K @ 4200Mhz - Scoperchiato | DISSI: Arctic Cooling Freezer 13 Pro CO | MB: AsRock Z77 Extreme 4 | GPU: MSI GTX 760 Gaming/OC | RAM: Corsair XMS3 2x4gb 1333 Mhz @ 1400Mhz CL8 | HD: WD Caviar Green 750Gb | SSD: Corsair Force GT 120 GB
oibboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 20:57   #4008
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
[OT]Intanto è quasi uscito Trinity ... però è 32nm
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:03   #4009
NAP.
Senior Member

L'Avatar di NAP.

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
hahaha, in realtà non sembrerebbe così difficile dai video, basta mettere un tagliacarte in un angola della cpu e iniziare a ruotare l'IHS che poi viene via da solo

EDIT: Date un'occhiata http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=243

Giustaf che famo? Scoperchiamo?

Ultima modifica di NAP. : 14-05-2012 alle 21:22.
NAP. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:29   #4010
Giustaf
Senior Member

Quote:
hahaha, in realtà non sembrerebbe così difficile dai video, basta mettere un tagliacarte in un angola della cpu e iniziare a ruotare l'IHS che poi viene via da solo

fammi almeno trovare il mio daily a 4,5Ghz, prima di utilizzare la cpu come ferma carte!
Old 14-05-2012, 21:32   #4011
domengo
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ho fatto delle prove con unigine heaven.

Da sinistra verso destra: 1920x1080 ram 1333 mhz, 1920x1080 ram 1600 mhz, 1920x1080 ram 1866 mhz, 1366x768 ram 1333mhz, 1366x768 ram 1866mhz

Con unigine la velocità delle ram influisce fino ad un certo punto,
.. sei stato GENTILISSIMO (sinceramente GRAZIE).
Riassumendo il margine di aumento di prestazioni c'è, ma non è determinante, come del resto non è determinate, sembra, portar in overclock l'IGP a 1,5 GHz (i margini sono più o meno gli stessi).
Ergo questa IGP va bene per il multimedia e per gli Office pc/HTPC, ma resta insufficiente per il gioco e senza speranze di tamponare con OC.
Per quanto mi riguarda finchè terrò il crt Trinitron 21"@1280*1024 per grafica resto con l'IGP poi passo a 27" FullHD magari con il CRT in dual x grafica con una discreta sulla fascia media nel 2013.

Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.

Ultima modifica di domengo : 14-05-2012 alle 21:42.
domengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:34   #4012
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:

Io assemblo tutto e vedo un po' le temperature, poi se vedo che sono alte scoperchio....diciamo tra un paio d'anni o un po' di più.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:41   #4013
domengo
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Io assemblo tutto e vedo un po' le temperature, poi se vedo che sono alte scoperchio....diciamo tra un paio d'anni o un po' di più.
Ti quoto, ma per quanto riguarda i tempi non ne sarei così certo, forse già il prossimo inverno nella prima giornata fredda, buia e interminabile....la scimmia di Indiana Jhones ci prenderà allìimprovviso ....
domengo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:44   #4014
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da domengo Guarda i messaggi
Ti quoto, ma per quanto riguarda i tempi non ne sarei così certo, forse già il prossimo inverno nella prima giornata fredda, buia e interminabile....la scimmia di Indiana Jhones ci prenderà allìimprovviso ....
Basta poi che la scimmia mi rimpingui il portafoglio e mi va benissimo.

Perchè è bastarda, prima ti tenta e poi sparisce, e io pago!!
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 21:54   #4015
2CPU
Senior Member

Ragazzi ho aperto un sondaggio sulle revisioni ivy .
Fate un salto qui se volete partecipare: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post37450598
Old 14-05-2012, 22:07   #4016
modoff
Member

Iscritto dal: Sep 2010
ciao a tutti, a giorni mi arriva l' i7-3770k
non ho perso tempo ad iscrivermi in un thread adatto a questo giocattolino ( temperature permettendo )

A proposito del problema con le temperature da quello che ho letto ( non ricordo bene dove scusate )pare che dipenda dalla pasta termica adottata come soluzione sostitutiva alla saldatura adottata sui sandy bridge tra chip e piastrina dissipante della cpu.
Pare inoltre che aprendo il coperchio e sostituendo la pasta con una pasta ad alte prestazioni si ridurrebbe di 10 c° la temperatura in oc.
Purtroppo per far questo si perderebbe automaticamente la garanzia e con buona probabilità si inciamperebbe in un danno alla cpu.

Possibile sia unicamente questa la causa del problema a questa cpu?

Ultima modifica di modoff : 14-05-2012 alle 22:09.
modoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:20   #4017
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Ho deciso, io scoperchierò.... fra un annetto circa

Sto ancora aspettando che mi arrivi il 3770K dalla chiave
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:20   #4018
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da modoff Guarda i messaggi
Pare inoltre che aprendo il coperchio e sostituendo la pasta con una pasta ad alte prestazioni si ridurrebbe di 10 c° la temperatura in oc ... Possibile sia unicamente questa la causa del problema a questa cpu?
Si, meno superficie dissipante (84,5 vs > 120 mm2) per cui la conduttività termica è determinante. Se non vado errato il rapporto di efficienza TIM/saldatura è 1:10 circa. Tra l' altro l' IHS è di alluminio ... magari qualcuno che si trovi a scoperchiare potrebbe provarne uno di rame
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:33   #4019
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Angelo Ter Guarda i messaggi
Si, meno superficie dissipante (84,5 vs > 120 mm2) per cui la conduttività termica è determinante. Se non vado errato il rapporto di efficienza TIM/saldatura è 1:10 circa. Tra l' altro l' IHS è di alluminio ... magari qualcuno che si trovi a scoperchiare potrebbe provarne uno di rame
Il top sarebbe die--->dissipatore senza IHS
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:36   #4020
ddark
Senior Member

L'Avatar di ddark

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Volterra
Io sono ancora in attesa del mio 3570K....

Sul fatto che tra un'annetto lo scoperchierò non nutrivo alcun dubbio....
Main Rig - Lianli PC-Q18 | Corsair HX 620W | Asrock Z77E-ITX | i5 3750K| Antec Kulher H2O 620 | 2x4GB Corsair Vengeance LP @1600 | Corsair Performance Pro 256GB + WD scorpio Blu 2,5" 1TB | MSI 970 Gaming 4G | Asus VE276Q

:: TUCHULCHA - Death Metal, Italy ::
ddark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
DEEBOT T30C OMNI a 399€ su Amazon non ha...
Tineco IFloor Y2 a 179€ su Amazon con co...
Apple Mac mini con chip M4 a 549€ su Ama...
Spotify vuole regolare l'uso dell'AI e c...
I veicoli a guida autonoma comunicherann...
Roborock porta in Italia il nuovo aspira...
Core Ultra 200S contro Ryzen 9000, la nu...
HONOR esagera: il suo nuovo mid-range ha...
Deus Ex Remastered è ufficiale e ...
Xiaomi accelera sulle auto elettriche: c...
TikTok resterà negli USA: ecco ch...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian