Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2005, 13:36   #21
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
Venticello, non pensi che sfruttando la pdc elevata delle compatte possa far rinunciare all'af continua? probabilmente se kimeruccio avesse chiuso di + il diaframma avrebbe avuto una zona di nitidezza superiore MA solo se non ha pure lui il bug del MF all'infinito.
Può darsi, però per contro forse avrebbe avuto un tempo di scatto piuttosto lento, poi mi pare che le compatte in genere non vanno oltre f8-f11 come valori minimi, forse un pò poco per creare con un tele una pdc adeguata
Comunque sta cosa del bug del MF all'infinito è allucinante, come si fa a vendere una fotocamera con questo difetto "conclamato" ?
Old 09-08-2005, 14:54   #22
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
tutte le foto di seguito sono state fatte con un buon zoom.

allora.. ho fatto due prove..
la distanza dell'albero grosso saranno 10 metri
e dell'albero piccolo 20 metri..
molto simili ad alcune foto uscite male delle auto...
il campo di grano è un 30 metri piu lontano.
(misure molto molto approssimative)

quese sono due prove in completo automatico.. (fuoco, diaframma e tempi).

e poi ho provato con delle prove a priorità di shutter.. con fuoco manuale alll'infinito

e una prova confuoco una tacca a meno dell'infinito.

ora... zoom digitale non l'ho usato ovviamente.. e le foto non sono state trattate quasi per nulla.

ad occhio direi che la foto fatta in manuale con fuoco all'infinito.. il particolare delle foglie dell'albero grande.. mi sembra ottima... le altre due un po meno.
invece l'albero piccolo fotografato nell'ultima foto con fuoco quasi all'infinito.. mi sembra uscito molto bene.

quelle scattate in automatico non mi sembrano definite meglio delle altre.. anzi..

calcolate che in tutte le foto c'è un leggero vento.

ora.. che mi dite?

Ultima modifica di 85kimeruccio : 09-08-2005 alle 15:02.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 16:40   #23
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
ho guardato le uniche 3 immagini uguali: quelle dell'alberello piccolo.
la prima in auto è molto migliore delle altre, anche come colori, ma anche come focus. la 2 è la peggiore assolutamente. la 3 accettabile

poi non capisco perchè fare prove a priorità di shutter. dovevi lavorare scegliendo il diaframma, quindi in A. il valore + basso mette sempre in crisi l'ottica. l'ideale è un valore tra il min e il max. forse proprio per questo la 2 è così male. tu hai scelto una vel di esp "veloce" appunto, la digicam ha dovuto aprire tutto il diaframma (rispetto alla prima che è ok) e l'immagine ne soffre molto in nitidezza...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 17:13   #24
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ho guardato le uniche 3 immagini uguali: quelle dell'alberello piccolo.
la prima in auto è molto migliore delle altre, anche come colori, ma anche come focus. la 2 è la peggiore assolutamente. la 3 accettabile

poi non capisco perchè fare prove a priorità di shutter. dovevi lavorare scegliendo il diaframma, quindi in A. il valore + basso mette sempre in crisi l'ottica. l'ideale è un valore tra il min e il max. forse proprio per questo la 2 è così male. tu hai scelto una vel di esp "veloce" appunto, la digicam ha dovuto aprire tutto il diaframma (rispetto alla prima che è ok) e l'immagine ne soffre molto in nitidezza...
Veramente pure io ho avuto questa impressione, anche vedendo le foto delle auto, mi sembra molto più un problema di nitidezza, dovuto al diaframma tutto aperto (ma anche alla messa a fuoco manuale errata), che di mosso. Secondo me la fotocamera non ha nessun difetto, è solo che lavorando in situazione estrema (diaframma tutto aperto e obiettivo spinto alla max focale), con l'aggravante della messa a fuoco manuale sbagliata abbiamo tutti gli elementi per foto mal riuscita. Poi tieni conto che con un 420mm non so se bastano 10 metri per avere già la messa a fuoco all'infinito, tieni conto poi che mettendo a fuoco in manuale un certo punto della pista poi dovei rimanere immobile lì e sperare che tutte le auto passassero nello stesso preciso punto, questo forse spiega perchè alcune sono a fuoco e altre no.
Old 09-08-2005, 17:44   #25
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh.. è la mia prima volta in manuale... ho la fotocamera oltretutto da nemmeno una settimana..
quindi il problema dite che oltre alla messa a fuoco possa essere del focale troppo aperto?

effettivamente facendo prove sull'alberello a f/6.2 escono belle (imho) anche con messa a fuoco manuale all'infinito.

ps. come mi dovrei comportare in altre situazioni come quelle delle auto?

Ultima modifica di 85kimeruccio : 09-08-2005 alle 17:46.
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 07:27   #26
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Concordo con marklevi per quanto riguarda le foto che hai fatto di prova.

Per Venticello

Quello che dici sulla max apertura di diaframma è tecnicamente corretto ma in questo caso completamente impercettibile e trascurabile

Per85kimeruccio

Farei 2 tentativi poi in base ai risultati sceglierei quello più pratico.
1° diaframma molto chiuso fai qualche scatto prima con MF su infinito e poi sullo step prima (anche se ti dovesse dare 10m con soggetti a 30m), poi controlla sul display, zoommando al max, come sono venute le foto. Vedendo le prove che hai fatto escludo a priori che con MF su infinito vengano meglio ... però non si sa mai.
2° visto che sai già dove passerà l'automobile, qualche secondo prima fai mettere a fuoco automaticamente la fotocamera premendo il pulsante .... aspetti che arriva l'auto nell'inquadratura e premi fino in fondo.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 07:34   #27
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
la storia del bug con messa a fuoco impostata su infinito non l'ho mai sentita e se non è ufficialmente dichiarato dalla Minolta sul modello Z3 o dalle altre case costruttrici, io contatterei l'assistenza finchè è in garanzia.
Sarebbe interessante sapere da chi ha la Z3 se anche a lui capita.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 15:20   #28
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
qualche secondo prima fai mettere a fuoco automaticamente la fotocamera premendo il pulsante .... aspetti che arriva l'auto nell'inquadratura e premi fino in fondo.
solo una correzione (meglio precisare): premere a METà il pulsante di scatto per bloccare esposizione e focus. poi premi a fondo quando passa l'auto.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 18:37   #29
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Concordo con marklevi per quanto riguarda le foto che hai fatto di prova.

Per Venticello

Quello che dici sulla max apertura di diaframma è tecnicamente corretto ma in questo caso completamente impercettibile e trascurabile

Per85kimeruccio

Farei 2 tentativi poi in base ai risultati sceglierei quello più pratico.
1° diaframma molto chiuso fai qualche scatto prima con MF su infinito e poi sullo step prima (anche se ti dovesse dare 10m con soggetti a 30m), poi controlla sul display, zoommando al max, come sono venute le foto. Vedendo le prove che hai fatto escludo a priori che con MF su infinito vengano meglio ... però non si sa mai.
2° visto che sai già dove passerà l'automobile, qualche secondo prima fai mettere a fuoco automaticamente la fotocamera premendo il pulsante .... aspetti che arriva l'auto nell'inquadratura e premi fino in fondo.
la due è la piu pratica imho
Old 10-08-2005, 22:40   #30
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

ma... l'autofocus continuo... puo essere utile?
Old 11-08-2005, 07:36   #31
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
ma... l'autofocus continuo... puo essere utile?
Io penso di sì, bisogna però vedere quanto è veloce, magari fai qualche prova con soggetti in movimento.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian