|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() Comunque sta cosa del bug del MF all'infinito è allucinante, come si fa a vendere una fotocamera con questo difetto "conclamato" ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
tutte le foto di seguito sono state fatte con un buon zoom.
allora.. ho fatto due prove.. la distanza dell'albero grosso saranno 10 metri e dell'albero piccolo 20 metri.. molto simili ad alcune foto uscite male delle auto... il campo di grano è un 30 metri piu lontano. (misure molto molto approssimative) quese sono due prove in completo automatico.. (fuoco, diaframma e tempi). ![]() ![]() e poi ho provato con delle prove a priorità di shutter.. con fuoco manuale alll'infinito ![]() ![]() ![]() e una prova confuoco una tacca a meno dell'infinito. ![]() ora... zoom digitale non l'ho usato ovviamente.. e le foto non sono state trattate quasi per nulla. ad occhio direi che la foto fatta in manuale con fuoco all'infinito.. il particolare delle foglie dell'albero grande.. mi sembra ottima... le altre due un po meno. invece l'albero piccolo fotografato nell'ultima foto con fuoco quasi all'infinito.. mi sembra uscito molto bene. quelle scattate in automatico non mi sembrano definite meglio delle altre.. anzi.. calcolate che in tutte le foto c'è un leggero vento. ora.. che mi dite?
Ultima modifica di 85kimeruccio : 09-08-2005 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
ho guardato le uniche 3 immagini uguali: quelle dell'alberello piccolo.
la prima in auto è molto migliore delle altre, anche come colori, ma anche come focus. la 2 è la peggiore assolutamente. la 3 accettabile poi non capisco perchè fare prove a priorità di shutter. dovevi lavorare scegliendo il diaframma, quindi in A. il valore + basso mette sempre in crisi l'ottica. l'ideale è un valore tra il min e il max. forse proprio per questo la 2 è così male. tu hai scelto una vel di esp "veloce" appunto, la digicam ha dovuto aprire tutto il diaframma (rispetto alla prima che è ok) e l'immagine ne soffre molto in nitidezza...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
beh.. è la mia prima volta in manuale... ho la fotocamera oltretutto da nemmeno una settimana..
quindi il problema dite che oltre alla messa a fuoco possa essere del focale troppo aperto? effettivamente facendo prove sull'alberello a f/6.2 escono belle (imho) anche con messa a fuoco manuale all'infinito. ps. come mi dovrei comportare in altre situazioni come quelle delle auto?
Ultima modifica di 85kimeruccio : 09-08-2005 alle 17:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Concordo con marklevi per quanto riguarda le foto che hai fatto di prova.
Per Venticello Quello che dici sulla max apertura di diaframma è tecnicamente corretto ma in questo caso completamente impercettibile e trascurabile Per85kimeruccio Farei 2 tentativi poi in base ai risultati sceglierei quello più pratico. 1° diaframma molto chiuso fai qualche scatto prima con MF su infinito e poi sullo step prima (anche se ti dovesse dare 10m con soggetti a 30m), poi controlla sul display, zoommando al max, come sono venute le foto. Vedendo le prove che hai fatto escludo a priori che con MF su infinito vengano meglio ... però non si sa mai. 2° visto che sai già dove passerà l'automobile, qualche secondo prima fai mettere a fuoco automaticamente la fotocamera premendo il pulsante .... aspetti che arriva l'auto nell'inquadratura e premi fino in fondo.
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
la storia del bug con messa a fuoco impostata su infinito non l'ho mai sentita e se non è ufficialmente dichiarato dalla Minolta sul modello Z3 o dalle altre case costruttrici, io contatterei l'assistenza finchè è in garanzia.
Sarebbe interessante sapere da chi ha la Z3 se anche a lui capita.
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ma... l'autofocus continuo... puo essere utile?
![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.