|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Sfocato o mosso?
.. siccome ho usato per la prima volta la fotocamera in full manual, ho riscontrato alcuni problemi.
ho fotografato auto in movimento, usato la messa a fuoco manuale su "infinito". allora.. i soggetti bene o male erano ad almeno 10metri di distanza fino ad arrivare a 20metri o piu.. il problema è che alcune foto sono venute male.. diaframma bello aperto e tempi molto bassi.. mai sopra 1/500sec come trovo la causa del problema? saranno mosse per errore mio o sfocate? se volete dopo vi posto le foto "incriminate"
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
secondo me sono fuori fuoco... da 10 a 20 metri.... e poi la messa a fuoco manuale non mi convince sulle compattine...
con la tua è possibile mettere a fuoco un punto, poi premere un bottone per bloccare la messa a fuoco in questo punto? così potresti aspettare il soggetto, quando sta per arrivare nel punto scelto premere tutto il tasto di scatto e sperare che lo shutter-lag non sia eccessivo... ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema è che alcune auto erano ok.. altre no..
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
posta una foto ed i relativi dati.
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() le foto erano grossomodo tutte a zoom digitale al massimo e tempi sui 1/1000 - Iso100 - F/4.5 messa a fuoco manuale messa su "infinito".. le auto erano a boh.. dai 10 metri minimo fino anche a 30 penso... il bello è che alcune sono uscite ok.. altre no... la mia fotocamera ha anche lo stabilizzatore, erano a mano libera e ripeto zoom12x. con tempi così brevi e stabilizzatore, voglio dire, se mi muovevo io erano micromossi, anche perche ero sempre appoggiato a qualcosa... penso sia la messa a fuoco.. ma come faccio a metterle a fuoco bene se nel selettore della messa a fuoco ho una barretta che va da 2metri ad infinito? selezionarla in mezzo è un problema.. e pensavo che a metterla su infinito non desse problemi...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
a me non tornano i conti...
![]() ma scusa un'attimo... ![]() ![]() visto che scattavi in condizione di ottima luce potevi chiudere il diaframma, es 6.3 , per avere una zona di messa a fuoco + estesa...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
a proposito. la mia 8080 ha un bug per il quale è impossibile mettere a fuoco all'infinito manualmente a determinate lung focali. forse anche la tua?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ti dirò... ho una minolta dimage z3...
zoom ottico 12x (e stabilizzatore) in tutte le foto [non ho usato lo zoom digitale] il resto lo trovi nelle exif delle foto.. per esempio guarda queste.. ![]() ![]() erano lontane lo stesso.. e anzi.. questa ![]() a me sembra abbastanza a fuoco.. a differenza di altre che nello stesso punto non lo erano..
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
l'ultima, si, i cartelloni ed i cordoli sembrano ok! solo l'auto è mossa poco, forse dovevi provare la tecnica del panning, cioè seguire l'auto nel suo movimento mentre la foto veniva scattata. forse per il paning è meglio disattivare lo stabilizzatore.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si ma ragazzi.. parliamo di 1/1000... mica 1/30....
![]() per il panning ho provato.. ma ero un po lontano.. devo prendere ancora sensiblità.. con il tele è dura
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Mica la macchina continua a mettere a fuoco anche durante lo scatto della foto eh? Diciamo che la tecnica usata dall'autore del topic sarebbe giusta, prefocalizzare il punto dove passano le auto e poi scattare di conseguenza, solo che mettere a fuoco manualmente con le compatte è oggettivamente impossibile (a meno di non poter ingrandire il centro dell'immagine per controllare la messa a fuoco fine).
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sta di fatto che i pro, disabilitano la messa a fuoco automatica e cercano di scattare sempre nello stesso punto che ritengono interessante perchè anche il miglior autofocus in situazioni di stress come una gara fa inevitabilmente cilecca ![]() Per il resto, con una compatta resta quasi una utopia utilizzare il fuoco manuale con precisione ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
X 85kimeruccio
io con la mia A1 (sempre Minolta) ho il tuo stesso problema ma inverso. Quando utilizzo il tele al massimo (fine corsa dell'obiettivo) e voglio mettere a fuoco un'oggetto lontano devo impostare la messa a fuoco in manuale e su infinito altrimenti con l'AF ho il tuo stesso medesimo problema di foto sfuocate. ![]() Strano ?!?! Fai ulteriori prove per scoprire come mai la tua Minolta si comporta così. Esempio fotografa un viale alberato e osserva quali alberi vengono messi a fuoco. Se nessuno allora ... ![]() Cmq 1/1000 di secondo è solitamente un tempo "tranquillo" ma se si utilizzano dei teleobiettivi spinti e si fotografano oggetti in movimento veloce incomincia ad essere pochino. Nel tuo caso andava bene anche perchè nelle foto venute bene i cerchioni delle auto sono "fermi".
![]() |
#18 |
Senior Member
|
volendo sulla mia ho l'autofocus continuo... e pure lo "zoom" per il controllo della messa a fuoco nel manuale....
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Continuiamo così, tutte le 8080 hanno il bug dell'impossibilità della messa a fuoco all'infinito... che sia così anche per le minolta?
Venticello, non pensi che sfruttando la pdc elevata delle compatte possa far rinunciare all'af continua? probabilmente se kimeruccio avesse chiuso di + il diaframma avrebbe avuto una zona di nitidezza superiore MA solo se non ha pure lui il bug del MF all'infinito. Kimeruccio e Continuiamocosì: le vostre minolta hanno la possibilità di procedere così: inquadrare un soggetto, premere a metà il tasto di scatto per far bloccare l'af, quando l'af da l'OK premere un tasto (nella 8080 è quello delle modalità af/mf/macro) per bloccare il focus in quel punto tramite il passaggio in MF. ??? questo modo è utile per tenere il focus bloccato se si prevedono di fare diversi scatti
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
oddio.. questa modalità di passaggio non so se cè...
![]() per vedere se ho stò bug che foto potrei fare?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:26.