|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Io, dal canto mio, sono stato all'interno di una parrocchia per parecchi anni e ho visto quello che viene fatto e le spese che si sostengono. Le offerte raccolte difficilmente bastano per il riscaldamento, e dei tre preti che si sono avvicendati negli anni tutti davano il loro "stipendio" per le spese della parrocchia. E notare che parlo di una parrocchia del centro, non certamente di campagna con quattro vecchi. E poi, smettiamola con 'ste chiacchere senza fondamento del "non si sa cosa ci fanno". Basta una microricerchina su google e volendo si trovano i documenti ufficiali. Ecco qui quello del 2003-2004, con numeri, percentuali e cifre (pag 138): http://www.chiesacattolica.it/cci_ne...o%204_2003.pdf Riporto solo le categorie: - Istituto per il sostentamento del Clero - Per le esigenze di culto e pastorale - Beni culturali ecclesiastici - Fondo per la catechesi e l'educazione cristiana - Tribunali ecclesiastici regionali - esigenze di culto e pastorale a livello nazionale - interventi caritativi in --- diocesi --- di rilievo nazionale --- paesi del terzo mondo - accantonamento per future necessità di pastorale o beneficenza quindi, tutto chiaro, pulito e trasparente. Basta avere l'onestà intellettuale di informarsi prima di lanciare accuse e fare propaganda.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
nel caso di patrimoni artistici non interviene lo stato ?
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
meno chiese
più scuole ![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Penso ai Ruini, alle dichiarazioni delle alte sfere, e mi incazzo. Vedo vescovi in giro in jaguar (Como), e mi incazzo. Entro in chiesa solo per i matrimoni degli amici et similia. Mio padre, da quando è mancata mia madre, è attivo nelle attività della parrocchia. Collabora portando gente a fare esami, analisi, consegne di cibo e acqua a poveri che fino a 3 anni fa non sapevo nemmeno esistessero in questo piccolo paese. Eppure ci vivo da sempre. Vivendo in maniera diretta questa esperienza, ho la certezza che molti fondi arrivano alla parrocchia per queste cose (35 euro ad esame, e ne pagano almeno una decina al giorno agli indigenti). Rivaluto il mio giudizio, convincendomi che alla base della piramide della Chiesa c'è gente in gamba, che aiuta davvero le persone. Ecco perché, da 3 anni, firmo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora quelli che sono i responsabili del sottosviluppo italiano ti danno la "CERTEZZA" di spendere i soldi per i poveri? La chiesa campa suul'esistenza della povertà, e + che di assistenza sarebbe meglio parlare di clientelismo.
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma purtroppo è sempre stato così, pochi si "sporcano" le mani. E' più facile credere in San Pietro che nella chiesa di campagna.
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
anch'io sarei più contento se si potessero devolvere alla ricerca...
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Infatti il problema non sono gli uomini, i preti, ma la chiesa. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
un po' di settimane fa su Report in un servizio avevano parlato proprio dell'8x1000 e di come venivano spesi quei soldi.
riporto solo quello che hanno detto (o meglio che mi ricordo): - tutti i soldi di chi non firma vanno effettivamente inviati alla chiesa cattolica. di questi soldi una parte vengono usati per opere di assistenza ai bisognosi, un'altra parte parte viene utilizzata per il mantenimento del patrimonio artistico ecclesiastico (che a conti fatti è una grossa fetta delle patrimonio artistico italiano) non ricordo le percentuali, francamente non ricordo nemmeno se le abbiano dette - anche parte dei soldi di chi firma espressamente per lo stato vengono rigirati alla chiesa, sempre per la tutela ed il mantenimento del patrimonio artistico gli altri soldi devoluti allo stato non ricordo che fine facciano - i soldi per chi firma per altri gruppi religiosi vengono regolarmente devoluti alle suddette minoranze, che li utilizzano come meglio credono. tra queste minoranze non sono presenti le comunità islamiche, che protestano per poter essere anche loro inserite tra le opzioni di scelta (imho protestano giustamente, visto che cominciano ad essere sempre più diffuse nel territorio italiano, più di altre confessioni religiose) hanno fatto anche un confronto con altri stati esteri e di come si finanziano lì le chiese: hanno parlato soprattutto degli usa, dove tutti i soldi che raccolgono i cattolici (mi pare pure i protestanti) non derivano da tasse o cmq versamenti obbligatori bensì da donazioni spontanee dei fedeli. più di qualche intervistato americano ha dichiarato di devolvere alla sua chiesa cifre anche dell'ordine di grandezza di 1 decimo del loro stipendio mensile (cifre che mi hanno lasciato a bocca aperta ![]() tornando in italia, personalmente se si potesse devolvere l'8x1000 alla ricerca non avrei dubbi nel preferirla alle altre opzioni. altrimenti allo stato. bye!
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 14-06-2005 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.