Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2005, 20:36   #21
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
No, perché quello che molte parrocchie fanno spesso all'insaputa della gente (aiutare i poveri, anche economicamente) esige per forza una base economica che non è per nulla sostenibile dalle offerte.

Ecco perché io comunque firmo per l'8 per mille, perché ho la CERTEZZA che molti soldi sono spesi a fin di bene.

Favorevole anche alla possibilità di devolvere alla ricerca la stessa quota, non vedo perché no.
E bravo Alessandro...
Io, dal canto mio, sono stato all'interno di una parrocchia per parecchi anni e ho visto quello che viene fatto e le spese che si sostengono. Le offerte raccolte difficilmente bastano per il riscaldamento, e dei tre preti che si sono avvicendati negli anni tutti davano il loro "stipendio" per le spese della parrocchia. E notare che parlo di una parrocchia del centro, non certamente di campagna con quattro vecchi.
E poi, smettiamola con 'ste chiacchere senza fondamento del "non si sa cosa ci fanno". Basta una microricerchina su google e volendo si trovano i documenti ufficiali.
Ecco qui quello del 2003-2004, con numeri, percentuali e cifre (pag 138):
http://www.chiesacattolica.it/cci_ne...o%204_2003.pdf
Riporto solo le categorie:
- Istituto per il sostentamento del Clero
- Per le esigenze di culto e pastorale
- Beni culturali ecclesiastici
- Fondo per la catechesi e l'educazione cristiana
- Tribunali ecclesiastici regionali
- esigenze di culto e pastorale a livello nazionale
- interventi caritativi in
--- diocesi
--- di rilievo nazionale
--- paesi del terzo mondo
- accantonamento per future necessità di pastorale o beneficenza

quindi, tutto chiaro, pulito e trasparente. Basta avere l'onestà intellettuale di informarsi prima di lanciare accuse e fare propaganda.
Old 14-06-2005, 20:49   #22
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
nel caso di patrimoni artistici non interviene lo stato ?
Old 14-06-2005, 20:59   #23
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
Eliminare l'otto per mille ?
qui bisognerebbe eliminare almeno il trecento per mille...altrochè.
Old 14-06-2005, 21:02   #24
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
meno chiese
più scuole
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:03   #25
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
No, perché quello che molte parrocchie fanno spesso all'insaputa della gente (aiutare i poveri, anche economicamente) esige per forza una base economica che non è per nulla sostenibile dalle offerte.

Ecco perché io comunque firmo per l'8 per mille, perché ho la CERTEZZA che molti soldi sono spesi a fin di bene.

Favorevole anche alla possibilità di devolvere alla ricerca la stessa quota, non vedo perché no.
Ci mancherebbe altro che i soldi non vengano spesi anche in quella direzione, ma mi chiedo quanti soldi arrivino nelle parrocchie.
Old 14-06-2005, 21:03   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
nel caso di patrimoni artistici non interviene lo stato ?
Dovrebbero esserci dei contributi da parte della Soprintendenza come per ogni bene vincolato...
Old 14-06-2005, 21:05   #27
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
Non credo che li usi per il sostentamento del clero perché il mio parroco campa delle offerte dei fedeli..
Tanti dei poki parroki rimasti nn hanno + fedeli.
Old 14-06-2005, 21:10   #28
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Io da una vita non do un centesimo alla chiesa cattolica, comunque in Germania esiste una tassa sullo stipendio destinata alla chiesa applicata automaticamente, il lavoratore però può decidere di smettere di pagar, negli ultimi anni complice la crisi economica in molti non pagano + e la chiesa tedesca ha dovuto vendere alcune chiese.
A una chiesa come quella tedesca l'8xmille lo darei anch'io.
Old 14-06-2005, 21:11   #29
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Anche io vorrei che esistesse la possibilità di devolvere l'otto per mille alla ricerca, non perché mi gusti toglierlo alla Chiesa ma perché ne abbiamo bisogno.
ki ricerca....trova.
Old 14-06-2005, 21:13   #30
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
Ci mancherebbe altro che i soldi non vengano spesi anche in quella direzione, ma mi chiedo quanti soldi arrivino nelle parrocchie.
Guarda, io vivo un vero e proprio tormento quando penso alla Chiesa nel senso dell'istituzione.

Penso ai Ruini, alle dichiarazioni delle alte sfere, e mi incazzo.
Vedo vescovi in giro in jaguar (Como), e mi incazzo.
Entro in chiesa solo per i matrimoni degli amici et similia.

Mio padre, da quando è mancata mia madre, è attivo nelle attività della parrocchia. Collabora portando gente a fare esami, analisi, consegne di cibo e acqua a poveri che fino a 3 anni fa non sapevo nemmeno esistessero in questo piccolo paese. Eppure ci vivo da sempre.

Vivendo in maniera diretta questa esperienza, ho la certezza che molti fondi arrivano alla parrocchia per queste cose (35 euro ad esame, e ne pagano almeno una decina al giorno agli indigenti).

Rivaluto il mio giudizio, convincendomi che alla base della piramide della Chiesa c'è gente in gamba, che aiuta davvero le persone. Ecco perché, da 3 anni, firmo.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:14   #31
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da sapatai
anzi sarebbe più sensato un 8%o dei cardinaloni e vescovoni per il popolo italiano.
quoto
Old 14-06-2005, 21:15   #32
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Le stesse cose che fanno decine di associazioni che non hanno accesso all'otto per mille.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:16   #33
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Le stesse cose che fanno decine di associazioni che non hanno accesso all'otto per mille.
Senza alcun dubbio. Infatti do soldi anche a loro per altre vie, pur essendo attivi nel mio piccolo paese.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:19   #34
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:

in italia il livello salariale è fra gli ultimi in europa, la Spagna ci ha superato.

Ora quelli che sono i responsabili del sottosviluppo italiano ti danno la "CERTEZZA" di spendere i soldi per i poveri?

La chiesa campa suul'esistenza della povertà, e + che di assistenza sarebbe meglio parlare di clientelismo.
Old 14-06-2005, 21:19   #35
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Guarda, io vivo un vero e proprio tormento quando penso alla Chiesa nel senso dell'istituzione.

Mio padre, da quando è mancata mia madre, è attivo nelle attività della parrocchia. Collabora portando gente a fare esami, analisi, consegne di cibo e acqua a poveri che fino a 3 anni fa non sapevo nemmeno esistessero in questo piccolo paese. Eppure ci vivo da sempre.

Vivendo in maniera diretta questa esperienza, ho la certezza che molti fondi arrivano alla parrocchia per queste cose (35 euro ad esame, e ne pagano almeno una decina al giorno agli indigenti).

Rivaluto il mio giudizio, convincendomi che alla base della piramide della Chiesa c'è gente in gamba, che aiuta davvero le persone. Ecco perché, da 3 anni, firmo.
E proprio questo che volevo sottolineare, mi chiedo se 8x1000 serva di più a mantenere lo sfarzo della curia o ad altro...............
Ma purtroppo è sempre stato così, pochi si "sporcano" le mani.
E' più facile credere in San Pietro che nella chiesa di campagna.
Old 14-06-2005, 21:19   #36
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
anch'io sarei più contento se si potessero devolvere alla ricerca...
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:42   #37
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

Infatti il problema non sono gli uomini, i preti, ma la chiesa.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 21:49   #38
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Infatti il problema non sono gli uomini, i preti, ma la chiesa.
Eh, e la Chiesa da chi è fatta?
Old 14-06-2005, 22:11   #39
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
un po' di settimane fa su Report in un servizio avevano parlato proprio dell'8x1000 e di come venivano spesi quei soldi.

riporto solo quello che hanno detto (o meglio che mi ricordo):

- tutti i soldi di chi non firma vanno effettivamente inviati alla chiesa cattolica.
di questi soldi una parte vengono usati per opere di assistenza ai bisognosi, un'altra parte parte viene utilizzata per il mantenimento del patrimonio artistico ecclesiastico (che a conti fatti è una grossa fetta delle patrimonio artistico italiano)
non ricordo le percentuali, francamente non ricordo nemmeno se le abbiano dette

- anche parte dei soldi di chi firma espressamente per lo stato vengono rigirati alla chiesa, sempre per la tutela ed il mantenimento del patrimonio artistico
gli altri soldi devoluti allo stato non ricordo che fine facciano

- i soldi per chi firma per altri gruppi religiosi vengono regolarmente devoluti alle suddette minoranze, che li utilizzano come meglio credono. tra queste minoranze non sono presenti le comunità islamiche, che protestano per poter essere anche loro inserite tra le opzioni di scelta (imho protestano giustamente, visto che cominciano ad essere sempre più diffuse nel territorio italiano, più di altre confessioni religiose)

hanno fatto anche un confronto con altri stati esteri e di come si finanziano lì le chiese: hanno parlato soprattutto degli usa, dove tutti i soldi che raccolgono i cattolici (mi pare pure i protestanti) non derivano da tasse o cmq versamenti obbligatori bensì da donazioni spontanee dei fedeli. più di qualche intervistato americano ha dichiarato di devolvere alla sua chiesa cifre anche dell'ordine di grandezza di 1 decimo del loro stipendio mensile (cifre che mi hanno lasciato a bocca aperta ). non tutti ovviamente, cmq pare che le chiese riescano a sostenersi più che bene con questi tipi di finanziamenti volontari.

tornando in italia, personalmente se si potesse devolvere l'8x1000 alla ricerca non avrei dubbi nel preferirla alle altre opzioni. altrimenti allo stato.

bye!

Ultima modifica di Krammer : 14-06-2005 alle 22:13.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2005, 22:25   #40
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Krammer

hanno fatto anche un confronto con altri stati esteri e di come si finanziano lì le chiese: hanno parlato soprattutto degli usa, dove tutti i soldi che raccolgono i cattolici (mi pare pure i protestanti) non derivano da tasse o cmq versamenti obbligatori bensì da donazioni spontanee dei fedeli. più di qualche intervistato americano ha dichiarato di devolvere alla sua chiesa cifre anche dell'ordine di grandezza di 1 decimo del loro stipendio mensile (cifre che mi hanno lasciato a bocca aperta ). non tutti ovviamente, cmq pare che le chiese riescano a sostenersi più che bene con questi tipi di finanziamenti volontari.

bye!
Si vabbè, se dobbiano arrivare al livello dei tele-predicatori USA e di quelle che assomigliano più a sette, con tanto di svenimenti mistici e plagi mentali, preferisco che si finanzino così.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian