Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-06-2005, 21:52   #21
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da recoil
beh adesso non esageriamo
fanno cose strafighe, e il lavoro di laboratorio come ho notato non è affatto leggero. e inizialmente prendono una miseria! per miseria parlo di 500 euro al mese tanto per farti un esempio, per fare anche straordinari (non pagati) mica da ridere (compreso andare in lab nei giorni festivi)

è una presa per il culo, davvero. fa passare la voglia di fare ricerca. i cosiddetti lavori "di fatica" rendono di più e uno non deve nemmeno farsi 5 anni di università.
Personalmente per il contatto che ho ed ho avuto con loro, mi sembrano poco più che dei tecnici di laboratorio, spero non me ne vogliano.
Onisem è offline  
Old 13-06-2005, 21:54   #22
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
il fatto è che dovrebbero avere una tale conoscenza di cosi tante discipline che , alla fine, risultano poco competenti (anche perchè bisogna provvedere da sè ad aggiornarsi dopo la laurea, e spesso non avviene, sopratutto se si ha un lavoro che non sfrutta al massimo quello che si è studiato)
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 21:55   #23
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
il fatto è che dovrebbero avere una tale conoscenza di cosi tante discipline che , alla fine, risultano poco competenti (anche perchè bisogna provvedere da sè ad aggiornarsi dopo la laurea, e spesso non avviene, sopratutto se si ha un lavoro che non sfrutta al massimo quello che si è studiato)
Infatti, la colpa non è sicuramente loro, ma del come è impostato il corso di laurea.
Onisem è offline  
Old 13-06-2005, 21:57   #24
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Personalmente per il contatto che ho ed ho avuto con loro, mi sembrano poco più che dei tecnici di laboratorio, spero non me ne vogliano.
il tecnico di laboratorio lo so quasi fare io da ignorante in biologia. qualcosa l'ho pure fatta, senza far esplodere nulla

però loro non sono solo tecnici di laboratorio, devono proporre esperimenti e studiarne l'andamento. non è semplice.

il tecnico di laboratorio è come un programmatore, non fa niente di difficile (anche i ragazzini programmano). però costruire un software serio è tutta un'altra cosa. e altrettanto vale per loro, non eseguono gli ordini dei superiori come degli scolaretti, devono fare proposte, documentarsi, produrre documentazione.

ma anche se fossero dei semplici tecnici prendere 500 euro al mese per lavorare 8/9 ore al giorno come minimo (più straordinari non pagati) mi pare una miseria. poi ci sono le borse di studio serie, ma non le hanno tutti. e uno che fa l'università arriva a lavorare a 25 anni, prendendo una miseria. come fa a farsi una famiglia prima di 30/35 anni?
passa davvero la voglia di fare ricerca!
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 21:59   #25
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
il tecnico di laboratorio lo so quasi fare io da ignorante in biologia. qualcosa l'ho pure fatta, senza far esplodere nulla

però loro non sono solo tecnici di laboratorio, devono proporre esperimenti e studiarne l'andamento. non è semplice.

il tecnico di laboratorio è come un programmatore, non fa niente di difficile (anche i ragazzini programmano). però costruire un software serio è tutta un'altra cosa. e altrettanto vale per loro, non eseguono gli ordini dei superiori come degli scolaretti, devono fare proposte, documentarsi, produrre documentazione.

ma anche se fossero dei semplici tecnici prendere 500 euro al mese per lavorare 8/9 ore al giorno come minimo (più straordinari non pagati) mi pare una miseria. poi ci sono le borse di studio serie, ma non le hanno tutti. e uno che fa l'università arriva a lavorare a 25 anni, prendendo una miseria. come fa a farsi una famiglia prima di 30/35 anni?
passa davvero la voglia di fare ricerca!
Su questo non ci piove, anche se fossero dei meri esecutori, cosa che non è, guadagnerebbero comunque una miseria.
Onisem è offline  
Old 13-06-2005, 22:01   #26
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Infatti, la colpa non è sicuramente loro, ma del come è impostato il corso di laurea.

fino ad un certo punto... molto non si può fare, sopratutto se la gente si ferma alla triennale... il fatto è che la gente con la triennale non la guardano nemmeno... magari questo qua non aveva grandi ambizioni e voleva lavorare come subordinato ad uno che ha fatto il dottorato. No, niente invece, questa possibilità non esiste. O hai la quinquennale o non esisti (giustamente direi, però...) .

Poco da dire, quando studi una disciplina scientifica, è un po come abbracciare una "fede" scientifica, non lavori per te ma per "tutti". La retribuzione economica poi alla fine non è tanto importante, te lo dico per esperienza, se si ha un lavoro e si è soddisfatti di se stessi... certo che però questo funziona fino ad un certo punto. Ricercatori sono costretti a lavori mica molto soddisfacenti, inotre con la pressione di ottenere finanziamenti e magari mettere da parte loro qualcosa, ma ormai siamo in una "buca". E molti non si sprecano a continuare la propria "formazione" da soli... usciti dall'uni non è che si sa fare tutto. Si ha solo un metodo per fare qualcosa.
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 22:05   #27
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

ah, ovviamente parlo di laureati vecchio ordinamento, non conosco triennali (o meglio, mio fratello non è ancora laureato quindi non so)

ma a parte biotech dove fai ricerca in istituti anche la ricerca universitaria mi pare un'alternativa poco appetitosa. a me piacerebbe, ma ho paura di non avere futuro...
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 22:07   #28
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
ah, ovviamente parlo di laureati vecchio ordinamento, non conosco triennali (o meglio, mio fratello non è ancora laureato quindi non so)

ma a parte biotech dove fai ricerca in istituti anche la ricerca universitaria mi pare un'alternativa poco appetitosa. a me piacerebbe, ma ho paura di non avere futuro...

eccolo là il problema. Siamo tutti precari. Il problema non sono le leggi, ma come vengono usate e applicate.
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 22:12   #29
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
eccolo là il problema. Siamo tutti precari. Il problema non sono le leggi, ma come vengono usate e applicate.
giusto, c'è anche la precarietà
non prendi molto e non sai come andrà a finire

facciamo l'esempio del dottorato: dura 2/3/4 anni ma poi? che prospettive ci sono? perché farlo, con il rischio di "buttare" degli anni? può essere considerato più stimolante di una semplice attività di programmazione (faccio l'esempio dell'informatica) ma se dopo 2 o 3 anni ti ritrovi con niente in mano hai perso tempo...
per chi fa biotecnologie la situazione è forse diversa, se non fanno ricerca che altro possono fare?
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 22:15   #30
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

e tutto unmix di fattori che non invoglia proprio. Io una buona intenzione di andare all'estero l'avrei.
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 22:16   #31
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
cacchio non volevo lanciare un flammone!

io ci lavoro gomito a gomito, naturalmente la preparazione non è eccelsa ma la differenza la fanno le persone, ci sono quelli normali (la maggioranza), quelli bravi (qualcuno) , ci sono quelli eccellenti (pochissimi ma ci sono), e poi ci sono i caproni patetici (che sono pochi ma squalificano la categoria, e generalmente sono i meno consapevoli dei propri limiti)

la mia era una battuta di campanilismo ovviamente
(ho una laurea affine ma diversa, un pò come Architetti e Ing. Edili)
Old 13-06-2005, 22:18   #32
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
giusto, c'è anche la precarietà
non prendi molto e non sai come andrà a finire

facciamo l'esempio del dottorato: dura 2/3/4 anni ma poi? che prospettive ci sono? perché farlo, con il rischio di "buttare" degli anni? può essere considerato più stimolante di una semplice attività di programmazione (faccio l'esempio dell'informatica) ma se dopo 2 o 3 anni ti ritrovi con niente in mano hai perso tempo...
per chi fa biotecnologie la situazione è forse diversa, se non fanno ricerca che altro possono fare?
un post-doc "bravo" in europa prende minimo 2500.
ovviamente se il dottorato è stato fatto in Italia, un pò meno.
Old 13-06-2005, 22:19   #33
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
un post-doc "bravo" in europa prende minimo 2500.
ovviamente se il dottorato è stato fatto in Italia, un pò meno.
si ma le borse sono limitate da quel che ho capito
non è così semplice arrivare al dottorato insomma, altrimenti quel mio amico non sarebbe rimasto a farsi sfruttare per qualche anno...

e come lui chissà quanti altri ce ne sono
recoil è offline  
Old 13-06-2005, 22:20   #34
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

come mai? Dalle mie "fonti" sapevo che la preparazione scientifica in italia non è affatto male... molta teoria e robe più difficili rispetto a quello che fanno, per esempio, in inghilterra. E' la stessa differenza che trovi tra studiarti l'halliday di Fisica e il Nigro - Voci. Il secondo è più tecnico, ma spesso per niente.
thotgor è offline  
Old 13-06-2005, 22:30   #35
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
come mai? Dalle mie "fonti" sapevo che la preparazione scientifica in italia non è affatto male... molta teoria e robe più difficili rispetto a quello che fanno, per esempio, in inghilterra. E' la stessa differenza che trovi tra studiarti l'halliday di Fisica e il Nigro - Voci. Il secondo è più tecnico, ma spesso per niente.
se parliamo del corso di laurea è un conto.
se parliamo dell'istituto del Dottorato, un altro (per quanto posso vedere dalla mia prospettiva)
Old 13-06-2005, 22:33   #36
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
si ma le borse sono limitate da quel che ho capito
non è così semplice arrivare al dottorato insomma, altrimenti quel mio amico non sarebbe rimasto a farsi sfruttare per qualche anno...

e come lui chissà quanti altri ce ne sono
infatti è difficile prendere un dottorato con borsa, ma questo non significa affatto che il valore scientifico e formativo del dottorato sia "eccelso" per così dire.

inoltre, tanto per capirci, non ho mai visto un concorso di dottorato senza sapere già che lo avrebbe vinto (spesso azzecco anche la classifica )

il metodo migliore è appunto "farsi sfruttare" e poi in un certo senso "chiedere il conto". Va da sè che non sono i migliori a farlo ma spesso chi può permetterselo e/o ha tempo e voglia.
Old 13-06-2005, 23:20   #37
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
inoltre, tanto per capirci, non ho mai visto un concorso di dottorato senza sapere già che lo avrebbe vinto

Idem

Che poi vai a predere 1100 euro al mese, cioè come un operaio dopo 3 anni di lavoro. E poi? In università ne restano pochissimi. Fra i miei amici che hanno finio il dottorato... una negli states ma torna a fare cosa non si sa, uno ha aperto un bar (!), i rimanenti fanno i rappresentanti, ops, informatori scientifici, chi di farmaci, chi di microscopi, chi di ferri chirurgici. 10 ore al giorno fra code in auto, ricerca di parcheggi e code negli ambulatori.
Alessandro Bordin è offline  
Old 14-06-2005, 07:41   #38
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
L'immunologo farebbe bene a cambiar paese lui se non è soddisfatto delle leggi che il popolo ha democraticamente approvato tramite Parlamento ed ha ulteriormente confermato con l'astensionismo attivo.
Incoraggiare i giovani ad andare via SOLO PERCHE' a questo signore non sta bene il fatto che un Popolo come quello Italiano condanni le pratiche contro la Vita è una cosa gravissima.
Il fatto che poi non si investa nella ricerca, quella seria e compatibile con le nostre coscienze e con la nostra morale, è un altro problema grosso da affrontare indipendentemente dall'esito del referendum

E' stato però precluso un campo di ricerca potenzialmente molto fecondo, come il nucleare, su cui prima di un certo referendum eravamo all'avanguardia nel mondo.
In america, che tu critichi tanto, chi è bravo va avanti (anche in italia c'è la normale, ma ne prende 30 all'anno: lì tutti quelli bravi vanno avanti...), nella ricerca si investe e le banche concedono prestiti speciali e mutui alle famiglie che vogliono mandare un figlio a studiare in un'università prestigiosa e, magari, molto costosa: in america, infatti, hanno davvero capito che l'istruzione è l'unico investimento che si può fare ad occhi chiusi, tanto che le potenti banche massoniche concedono tassi irrisori, sapendo che comunque direttamente o indirettamente guadagneranno per merito del loro investimento.
In america, la ricerca esiste davvero: tutti sono i benvenuti, i fondi non mancano.
Il signor aiuti, mi rincresce dirlo, ha perfettamente ragione: per noi giovani, ora come ora, in italia c'è davvero poco futuro...
Old 14-06-2005, 08:31   #39
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da korry78
"Una grande sconfitta per la ricerca": così l'immunologo Fernando Aiuti, dell'università di Roma La Sapienza, commenta l'esito referendario. "Si impedisce la libertà della ricerca, che si blocca quando è finalizzata a guarire terribili malattie che colpiscono l'umanità". "Alla luce del voto - ha aggiunto - il mio invito è rivolto ai giovani ricercatori: affrettatevi a lasciare l'Italia, siamo al Medioevo della Ricerca".

Parole piuttosto forti!

PS: Lo so, è il 463° topic legato al referendum...

Quoto in toto.
thx

Fabio Greggio
FabioGreggio è offline  
Old 14-06-2005, 11:19   #40
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Idem

Che poi vai a predere 1100 euro al mese, cioè come un operaio dopo 3 anni di lavoro. E poi? In università ne restano pochissimi. Fra i miei amici che hanno finio il dottorato... una negli states ma torna a fare cosa non si sa, uno ha aperto un bar (!), i rimanenti fanno i rappresentanti, ops, informatori scientifici, chi di farmaci, chi di microscopi, chi di ferri chirurgici. 10 ore al giorno fra code in auto, ricerca di parcheggi e code negli ambulatori.

Ehi!
Non me le dire queste cose
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian