|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ovvio che non ne facessi una questione politica. ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Già! ![]() La mia circoscrizione ha circa 6000 abitanti ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
forse dimentichi che abbiamo un sindaco , INDECOROSO E INDEFINIBILE , di sinistra ... almeno la Sironi qualcosa TENTAVA di fare ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
e secondo te perchè nel Veneto in molti si aspira alla famosa autonomia ? Peccato che , e' evidente , qualcuno vuole farsi fottere pure quelle 2 regioni che ancora riesce a tenersi nel taschino ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Veramente certi discorsi sono allucinanti... X Evelon; nemmeno ti rispondo, tempo perso, tu vuoi vedere il marcio dove PALESEMENTE non c'è, esclusivamente per gettare merda sulla PA, anche quella che funziona meglio. Emigra in un paese a *caso* del mondo e troverai la PA che piace a te, ossia nulla. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Trovo abbastanza ridicoli i tentativi di politicizzare qualsiasi cosa.
Come ha già detto qualcuno non ha senso dire, oggi ho trovato un impiegato preparato allo sportello oppure ho fatto poca fila grazie al politico X o Y. Cmq magari lucio virzì vivrà in un'isola felice o è merito della meravigliosa giunta, che non si sà quali meriti abbia, ma nel resto d'italia gli sperchi nelle PA ci sono eccome e la burocrazia è lenta come una tartaruga messicana durante l'ora di siesta. ![]()
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Con questo thread è facile estendere il discorso a tutta la pubblica amministrazione, dove sicuramente esisteranno sprechi e disservizi (esistono nel privato, quindi figuriamoci nel pubblico, lo sappiamo), però devo dire che la mia esperienza con il municipio Roma IX coincide con quella di Lucio.
Negli ultimi anni le cose sono davvero migliorate. I primi progressi sono stati fatti una quindicina d'anni fa con il sistema automatico di assegnazione numero -> sportello libero, ed all'epoca non è che ce ne fossero tanti in giro. In seguito le cose sono andate migliorando sempre di più ed adesso il livello è veramente soddisfacente. Va ricordato che il municipio Roma IX serve una popolazione superiore a quella dell'Islanda. Nel tempo, di recente (ultimi 3-4 anni) sono migliorate tantissimo le cose anche per quanto riguarda gli arredi urbani (intere piazze, strade e parchi sono stati rimessi a nuovo: p.zza S. Maria Ausiliatrice, Villa Fiorelli, ecc. - l'elenco sarebbe lunghissimo) e c'è un giornalino gratuito in distribuzione ovunque, "NoveNuove" sulle attività - tantissime - della circoscrizione. Il sito Internet dell'IX municipio è chiaro ed aggiornato, le classifiche degli asili nido on-line quest'anno sono state rese disponibili immediatamente e contemporaneamente alla loro tradizionale affissione in bacheca. E questi sono fatti. Certo, c'è ancora molto da fare: ci vorrebbero altri asili e scuole materne (il livello delle esistenti è comunque elevatissimo) e - a mio parere - interventi un po' più puntuali da parte della Polizia Municipale su varie cose; inoltre, sarebbe perfetto se gli impiegati - almeno alcuni - parlassero l'inglese. Ma credo si sia sulla buona strada. Politicizzare il discorso non ha senso. Anche perché il voto "ideologico" a livello comunale conta secondo me un po' meno: bisognerebbe dare la preferenza a chi governa meglio, è tutto a vantaggio proprio e della gente. Vedi il caso di Salerno: chi la conosce può testimoniare che negli ultimi anni è cambiata radicalmente (non credo che nessun altro capoluogo di provincia abbia avuto una tale metamorfosi in positivo). Merito della giunta e dell'ex sindaco di centrosinistra, De Luca, un uomo davvero in gamba, che era stato accolto in maniera "tiepida" e che, alla elezioni successive, visti i risultati, è stato rieletto con il 75% dei voti (e Salerno è una città che è sempre stata di destra). E' chiaro che se fossi stato residente lì l'avrei votato pure io che politicamente sono una specie di Lucrezio leggermente più moderato ![]() OT: Lucio, con riferimento al tuo primo post: non vedo tra le pratiche che hai sbrigato la TARSU (nettezza urbana)! Devi tornarci?? ![]()
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() PALESEMENTE la PA è efficiente, moderna, ben strutturata e poco costosa...perchè ha un eliminacode ??? ![]() Se "quella che funziona meglio" ancora segue procedure lente e farraginose, usa miriadi di uffici, paga la rapidità (?) con decine di impiegati, nonostante il personale sovrabbondante riesce pure a creare disservizi....preferisco il nulla ![]() Immagino che per te sia uno shock sapere che in altri paesi civilizzati (perchè è con loro che ci dobbiamo confrontare vero?Non con il Burkina Faso ![]() E pensa che anche in quei paesi (che a confronto a noi sono il paradiso in questo senso) si dibatte se non sia il caso di ridurre la spesa della PA... Un nome a caso? La Spagna ad esempio... Se gettare merda è constatare che in Italia abbiamo troppi dipendenti (senza nulla togliere alla loro professionalità), troppi uffici, troppe procedure, etc...se gettare merda è constatare che ammesso (e non concesso) che se tutti i dipendenti della PA fossero perfettamente onesti, ligi e stakanovisti sarebbe inefficente comunque viste le procedure... ... ...allora getto merda, e ne continuo a gettare perchè (mi scusi northern antartica) anche ammettendo di aver trovato una giornata particolarmente "no" (in due municipi ![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
quoto. il problema imho è che se dici di voler ridurre il personale in esubero, c'è la solita levata di scudi garantista tipicamente italiana.
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come avevo scritto in apertura del mio ultimo post è molto facile estendere il discorso al resto della pubblica amministrazione. La mia esperienza con Roma IX è stata positiva, per altri sarà stata negativa. Io stesso non è che abbia ricordi piacevoli di un altro municipio, Roma I, e l'anno scorso ho fatto cinque ore totali di fila tra questura e poste centrali di piazza Bologna per una domanda di rinnovo urgente del passaporto, cosa che non è neanche alla fine riuscita. E' chiaro che ci sono ancora ulteriori migliorie da fare, tantissime, ma il trend a me sembra positivo. Non commettere però l'errore di considerare il rapporto impiegati / cittadino come l'unico indicativo. Sappiamo tutti che la nazione europea con il maggior numero di impiegati pubblici è la Norvegia, con una percentuale del 30%, ed i suoi servizi pubblici sono ai primissimi posti al mondo. E' vero che le procedure in molti casi sono lente, ma anche qui tutto sommato le cose vanno migliorando: ricordi prima che venisse introdotta l'autocertificazione come la situazione fosse peggiore? Secondo me conta tanto anche il senso civico della gente, impiegati e cittadini, nonché una capillare informazione e comunicazione (Internet ha aiutato molto in questo senso). Capita spesso di perdere tempo per problemi di informazione e comunicazione, motivi tutto sommato indipendenti dalle procedure. Ad esempio, quando si trattò di ricevere i 1000 Euro dal governo per il 2° figlio, nessuno aveva idea di come si dovesse fare per ricevere i soldi. Non c'era scritto da nessuna parte, nemmeno su Internet. Alla fine la procedura era semplicissima, perché non c'era da fare assolutamente nulla se non aspettare: la circoscrizione inviava automaticamente i nomi dei bambini all'INPS che prima ti inviava una simpatica lettera di congratulazioni e, a distanza di tre-quattro giorni, la ricevuta di un bonifico e la possibilità di ritirare i contanti, senza preavviso, presso un qualsiasi ufficio postale d'Italia. Ma purtroppo questo l'ho scoperto solo dopo essermi recato ed aver fatto mezz'ora di fila al municipio Roma IX ed aver parlato con un'impiegata.
![]() |
![]() |
#32 | ||||
Bannato
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Aggiungo anche la lotta all'affisione selvaggia che da sempre contraddistingue questa giunta comunale. Quote:
Quote:
![]() Per altri a cui, eventualmente, non dovessi rispondere: levatevi dalla testa che non lo faccia perchè non saprei come rispondere, ho deciso che si perde TROPPO tempo a ripetere sempre le stesse cose a chi non vuol capirle e che la ignore list è di utilizzo inevitabile, per cui ieri sera ho messo fine all'"amnistia" che avevo applicato un mesetto fa. LuVi |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
NA... cavoli... addirittura più della popolazione dell'Islanda!?!?!?
![]() Senti un po, vienimi a trovare domenica o lunedì, al seggio, a via Lusitania, se voti li, sono al 998. ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#35 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Opinincina:
per esperienza personale mi sento di dire che le P.A. funzionano meglio soprattutto grazie al personale giovane, probabilmente sottopagato rispetto ai colleghi piu' anziani, che presenta le capacita' di gestione degli strumenti informatici e non mostra la sfrontatezza e supponenza tipica di qualche anno fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti ... la gente continuera' a piangerla ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.