|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Quote:
Tu continua pure a non prendere i prodotti che non hanno 2 anni di garanzia, io invece continuo a prendere i prodotti che nel globale sono più convenienti. In fondo il cliente è un mostro, è una delle prime cose che ti insegnano quando studi come gestire un'azienda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Guardate che nessun produttore puo' fare come gli pare se vende un prodotto in italia.
il fatto e' che come al solito i legislatori sono ignoranti. se c'e' scritto primo anno garanzia salvo manomissioni ecc, secondo anno solo come prolungamento del primo e solo se il problema era intrinseco anche nel primo anno ma non ce se ne era accorti. L'onere della prova del difetto precedente sta al cliente. In una situazione del genere la garanzia e' di 1 anno, solamente grandi case tipo catena cdc per non avere problemi estende, sui suoi prodotti di cui fa personalmente garanzia, la stessa a 2 anni. Per cui: epson sony acer fuji fujisiemens nikon ecc ecc garanzia del venditore e quindi 1 anno + 1, Hard disk 5 anni altri 3 altri 2 Processori 3 anni, ma sono tutte garanzie del produttore e non di legge, se aspetti che le cose funzionino per legge allora..!!! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Cambia subito facoltà!!!!! ![]() Il cliente è un uomoe come tale deve essere considerato, questo non dimenticarlo mai altrimenti la vita diventa una giungla a danno dei + deboli.Bisogna difendere a tutti i costi l'individuo nella sua interezza, perchè l'uomo è moooooooooooooolto + che un soggetto economico e in quanto individuo va difeso al di sopra di ogni discorso economico.Scusate l' Ot. Ragazzo augurissimi per la laurea, non smanettare troppo che internet ti ruba tempo prezioso per lo studio ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
se gli capita un inconveniente dopo 1 anno, ormai sei fuori garanzia anche per gli altri, invece se il problema e' sorto nel primo anno e nel secondo te ne sei accorto, potendo dimostrare la cosa, hai la garanzia.
Ti posso assicurare che se ivii qualcosa in garanzia rotta nel secondo anno non te la cambia nessuno, se non hai una garnzia tipo cdc o asus, o qualche estensione. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
|
Quote:
Io preferisco comprare un oggetto prodotto da un'azienda di elevata qualità costruttiva (media), spendendo il meno possibile (normalmente è un controsenso se non un'utopia, ma in questo caso mi sembra diavercela fatta, per una volta nella vita), tenendomi la garanzia anche di solo 1 anno, piuttosto che comprare un prodotto un po' meno di qualità (media), spendendo 200 euro in più, pur avendo 3 anni di garanzia. Quando io compro qualcosa, che sia un pc, o un'automobile, o cmq un qualcosa ad elevato contenuto tecnologico, prima mi baso su statistiche di qualità/guasti/esperienze dei vari marchi (per le auto soprattutto), poi sul prezzo, e a quel punto acquisto, dando per scontato che il prodotto sia di qualità, e di non aver bisogno di + di 6 mesi di garanzia (cioè il caso in cui l'oggetto sia nato male e manifesti problemi da subito). Poi se l'oggetto in questione mi si rompe dopo 6 mesi e 1 giorno, o dopo 3 anni e un giorno, la conseguenza è semplice, riparerò, ma mi perderanno come cliente A VITA. Per questo motivo io non pago mai e non pagherò mai estensioni di garanzia (aggiuntive o incluse nel prezzo di acquisto) che vadano oltre la minima disponibile. Diverso sarebbe il discorso se cominciassero a vendere portatili di qualità, a prezzi concorrenziali, affidabili, con garanzia almeno di 5 anni totale (come certe Toyota, o certe auto koreane) allora sì che quello per me sarebbe un valore aggiunto, che sarei disposto anche eventualmente a pagare in piu'. Sono diverse filosofie di vita. Mi viene in mente un esempio, l'assicurazione furto sull'auto...in 40 anni nella mia famiglia ci hanno rubato 1 sola auto, se non avessimo mai assicurato contro il furto le nostre auto avremmo risparmiato una barca di soldi. Ok scusate se mi sto dilungando ma l'argomento è interessante ![]()
Ti darò un procio basso e aerodinamico, te lo installerò su un mobo disegnato dal vento, ti darò 0.2 o 0.3 gHz di frequenza in più, ti installerò un dissy che resisterà 10°C extra, ti vernicerò di bianco e ti infilerò in un case super-sottile, mi senti? Sarai una macchina perfetta... Ultima modifica di GianlucaElferPorsche : 16-05-2005 alle 00:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | ||
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
Ora, e questa è una mia opinione del tutto discutibile, anziché intentare una crociata su un forum pubblico contro una casa produttrice, sarebbe meglio rivolgere le proprie critiche alla legge in questione, che non ha fatto altro che generare confusione lasciando, di fatto, le cose com'erano prima. Se poi non si riesce proprio a mandar giù la situazione attuale è sempre possibile non acquistare da chi garantisce i propri prodotti per un solo anno, rivolgendosi a chi li garantisce per due o magari tre anni. Ciao. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente, se sei un'utente consumer, fai benissimo a rivolgerti ad altre marche, ma io che col pc oltre a scrivere nei forum ci studio, ed un domani ci lavoro, non me lo posso permettere. Ho fatto i miei conti ed ho fatto la scelta per me più conveniente, in barba ad etica, morale, e storielle che se tutti non compriamo certi prodotti e bla bla bla. Lo vedi che sono un mostro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Piccolo esempio - ufficio: 7 pc in funzione, server ecc. Soliti problemi con l'assistenza, ricambi che non arrivano, tecnico non sempre all’altezza e di conseguenza 3 pc di riserva: il minimo indispensabile per garantire l'efficienza dello studio. Questo fino a 2 mesi fa: ora 7 pc Dell (invece di 10), qualche migliaio de € risparmiati ed altrettanti non spesi per il software dei tre pc di riserva. Fra tre anni ne riparleremo. Al minimo problema un tecnico disponibile in 24 ore, spesso in giornata. Conclusione: ognuno si fa i propri conti in tasca e decide. Tutto il resto è aria fritta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
Acquisto computer nuovo, con processore blablabla,scheda video non condivisa blablabla,ram ultimo grido hard disc supercapiente ecccccc......Finanziamento per l'acquisto del portatile con tasso x d'interesse, . Finalmente l'acquisto fatto anorma di legge con tutte le tasse e controtasse richiestemi dallo Stato in cui vivo e poi..........al posto dei 2 trovo 1 solo anno ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]() Comunque non ho ancora capito se tu hai finalmente capito cosa dice la legge (ti piace il mio di italiano? ![]() Beh c'è molta confusione in merito ma credo che se leggi attentamente questi due thread ti chiarirai le idee, complimenti a chi l'ha scritti. qui e qui In effetti è una legge incomprensibile in tutti i sensi, non si capisce subito il nocciolo della questione ovvero il difetto di conformità e quando, e se, lo si capisce, allora ti chiedi, ma per chi l'hanno fatta questa legge per quelli che dopo due anni si accorgono che il venditore gli ha dato una sola (in parole povere la sostanza credo sia questa)? Boh, sinceramente ho ancora dei dubbi ![]() A parte questo, credo che l'estensione di garanzia sia quasi indispensabile sui portatitili considerando l'investimento notevole, la delicatezza delle macchine, e che anche i prodotti di qualità si rompono. Per quanto riguarda Dell credo che la garanzia e l'assistenza sia orientata solo verso le aziende e i professionisti e non tenga minimamente, o quasi, conto di consumatori che scelgono o sceglierebbero il notebook come desktop replacement o comunque non per uso professionale. Spero che a breve (prima di comprare il mio notebook) cambieranno politica commerciale, sono innamorato dei Dell, ma per quelle che sono le mie esigenze il servizio garanzia e assistenza è troppo avanzato e oneroso. Non mi importa se viene il tecnico dopo 24 h me lo ripara subito e se ne torna in cielo, posso stare senza pc anche un mese (al massimo dopo sclero ![]() Dopo questa digressione vorrei sapere come funziona la Garanzia per default 1 anno CAR? che signica CAR ? Qualcuno ha avuto esperienza in merito? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.