Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2005, 18:21   #1
professore1
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Garanzia Dell

Sarà anche eccezionale come sento dire da molti del forum, però di 1 solo anno, quindi non allineata con la garanzia europea e l'estensione di 3 anni costa un botto.Peccato, altrimenti ci avrei fatto un pensierino, almeno dovrebbero adeguarsi alla normativa europea, non vi pare? Cosi non ci fanno una bella figura
professore1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 18:28   #2
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Se però guardi in giro quasi tutti i produttori danno un solo anno di garanzia. Poi sulla garanzia europea c'è un po' di confusione. Leggi il thread in rilievo.

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 19:08   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Praticamente tutti i produttori fuorchè Asus e mi pare CDC danno 1 solo anno di garanzia.

Il secondo anno di legge c'è per *tutti*, ma appunto per legge. E dimostrare un difetto di conformità (già, perchè la legge dice che devi essere tu a dimostarlo) durante il secondo anno è molto, molto difficile. Solo i centri commerciali ti mandano al centro assistenza senza farti, di solito, storie. Ma aspettati di stare senza pc per mesi.

Fare (pagando) l'estensione di garanzia del produttore è sempre la cosa migliore. Il secondo anno di legge è come se non ci fosse.

Se col portatile ci guadagni e non puoi spendere un sacco di soldi per un IBM, non c'è niente di meglio di Dell, con o senza la costosa estensione a 3 anni.

Se sei un utente consumer prendi pure qualsiasi marca, ma paga per l'estensione.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 20:29   #4
professore1
Member

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Praticamente tutti i produttori fuorchè Asus e mi pare CDC danno 1 solo anno di garanzia.

Il secondo anno di legge c'è per *tutti*, ma appunto per legge. E dimostrare un difetto di conformità (già, perchè la legge dice che devi essere tu a dimostarlo) durante il secondo anno è molto, molto difficile. Solo i centri commerciali ti mandano al centro assistenza senza farti, di solito, storie. Ma aspettati di stare senza pc per mesi.

Fare (pagando) l'estensione di garanzia del produttore è sempre la cosa migliore. Il secondo anno di legge è come se non ci fosse.

Se col portatile ci guadagni e non puoi spendere un sacco di soldi per un IBM, non c'è niente di meglio di Dell, con o senza la costosa estensione a 3 anni.

Se sei un utente consumer prendi pure qualsiasi marca, ma paga per l'estensione.
Scusate un momento, ma siete dalla parte dei consumatori oppure di quella dei produttori? Attenzione a non perdere le coordinate.
E' importante cercare di far valere i propri diritti. Se siamo in Europa con una normativa che è europea, mi sembra alquanto grave che un'azienda attraverso degli escamotage(stupidi) cerca di aggirare le leggi, proponendo delle forme di commercializzazione che sono in netto contrasto con le normative vigenti.
Trincerarsi dietro il fatto che sono i diretti produttori, che non utilizzano quindi i canali commerciali tradizionali, non mi sembra una ragione valida per aggirare una normativa, che gia non è a favore dei consumatori ma dei produttori.
Se siete in buona fede, cosi come credo che lo siate in ciò che affermate, vi invito a riflettere su ciò che pensate.
Secondo Voi perchè i centri commerciali si fanno in quattro per fornire i 2 anni di garanzia europea? Sono forse dei missionari? E allora perchè una multinazionale in modo palese dovrebbe negare un diritto sacrosanto del cittadino sancito dalla costituzione europea o quantaltro?
Il modo che abbiamo per difenderci da tali abusi è quello di non comprare i prodotti di quelle aziende che in ogni modo calpestano tali diritti.
Scusate la lungaggine, ma è importante che le leggi vengano rispettate da tutti e che ognuno abbia diritti e doveri altrimenti è la fine.

Ultima modifica di professore1 : 12-05-2005 alle 20:32.
Old 12-05-2005, 20:31   #5
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
up
Old 12-05-2005, 20:44   #6
professore1
Member

Per essere concreto vorrei azzardare una proposta.
Coloro che sono intenzionati ad acquistare un computer Dell facciano pressione presso i commerciali a richiedere la garanzia europea.
Questo a mio avviso è importante per far capire ai signori produttori,che non siamo dei babbei che corrono dietro all'ultimo ritrovato della tecnologia informatica, ma siamo cittadini pensanti che in qualche modo cercano di far valere i propri diritti, perchè i loro soldini se li lavorano in modo onesto e, pertando esercitando moralità, la esigono anche da coloro ai quali danno il proprio denaro.
Tengo a precisare che tale discorso vale per tutte le aziende e non solo per Dell
Old 12-05-2005, 20:45   #7
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da professore1
Scusate un momento, ma siete dalla parte dei consumatori oppure di quella dei produttori? Attenzione a non perdere le coordinate.
Forse hai frainteso, nessuno sta prendendo posizioni. È che non mi sembra giusto prendersela solo con Dell, visto che la maggior parte dei produttori offrono un solo anno di garanzia. Tra l'altro Dell ha un'assistenza ineccepibile.
Quote:
Originariamente inviato da lucaIO
up
In attesa del flame?

Ciao.
Old 12-05-2005, 21:11   #8
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad
In attesa del flame?

Ciao.
Nessun flame, in fondo ha perfettamente ragione e ha anche dato un normale consiglio, chiedere l'applicazione delle garanzia ai commerciali.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 21:51   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

No forse mi sono spiegato male. Tutti devono seguire la normativa europea, e lo fa anche Dell. Anche con Dell hai il secondo anno di garanzia, se sei capace di dimostrare il difetto.

Solo che in caso di guasti un pò tutti fanno storie durante il secondo anno, specie quando si ha a che fare con riparazioni costose come quelle su un notebook. I centri commerciali spesso ma non sempre chiudono un'occhio (perchè si tratta di un favore passare un prodotto in garanzia durante il secondo anno, senza battere ciglio), personalmente con una nota catena di informatica ho avuto grosse, grossissime rogne ad ottenere la riparazione di un masterizzatore sul portatile di mio padre, che se non fosse stato per un'estensione di garanzia della stessa catena fatta per pochi euro sarebbe costato 3-400 euro, e per un pelo non si andava di avvocati. Ho dovuto smadonnare anche per la riparazione di una macchina fotografica digitale. Alla fine hanno ammesso il guasto, ma non è stato facile.

Purtroppo la legge è fatta male, e noi dobbiamo arrangiarci. L'assistenza di Dell è semplicemente la migliore che ci sia, seconda solo (forse) ad IBM. Io avevo un problema di surriscaldamento ed il giorno dopo avevo un tecnico a casa che mi ha messo a posto il portatile. Il portatile ha 4 mesi e la garanzia è quella standard, on-site. Ma pagherò volentieri i 300 euro per portarla a 3 anni. Con altre marche forse l'estensione mi costerebbe il 40% in meno, ma poi rischierei di stare senza portatile per settimane, se si rompe. Tanto di cappello a Dell, d'ora in poi mi rivolgerò sempre a lei, o almeno fin quando le altre aziende non saranno in grado di fornirmi un servizio di pari livello.

Una cosa più intelligente sarebbe fare pressione per modificare la legge, anche se poi i produttori non farebbero altro che spalmare i maggiori costi sul prezzo finale.

Ultima modifica di Para Noir : 12-05-2005 alle 21:54.
Old 13-05-2005, 01:30   #10
JJBotto
Junior Member

io nel mio portatile sono riuscito a farci stare la garanzia di 3 anni nbd rinunciando a qualcosa per me di non fondamentale...

faccio esempio... il cdc 6868 aveva masterizzatore dvd 1 giga di ram centrino 1.8 e hd da 80giga 5400 per un costo di 1650 euro

il mio d810 ha lettore dvd/masterizzatore cd ( ma non sentivo il bisogno assoluto del mast dvd che un domani al piu' mi metto sul fisso )... 512 mega di ram su un unico banco ( ma al piu' con 65 euro +iva la piglio da crucial un domani) centrino a 1.86 e HD 60 giga 7200 rpm per un costo di 1800 euro

considerando che ha qualcosa di piu' in alcuni settori.. qualcosa di meno in altri.. e soprattutto considerando la garanzia e l'assistenza di 3 anni next businnes day.. ho speso volentieri quei 150 euro in piu' per dell

p.s. mi arriva domani
JJBotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 07:41   #11
professore1
Member

Quote:
No forse mi sono spiegato male. Tutti devono seguire la normativa europea, e lo fa anche Dell. Anche con Dell hai il secondo anno di garanzia, se sei capace di dimostrare il difetto.

Purtroppo non è come dici tu, ho parlato con un commerciale Dell e candidamente mi ha detto che la loro garanzia è di 1 anno, per l'estensione ci vogliono circa 400€.Non è possibile avere i 2 anni.Potete verificarlo anche voi.
Io sono papà, di conseguenza faccio attenzione ai vincoli di bilancio (penso di avere qualche anno + di te), tu fai il figlio e di conseguenza paga il tuo babbo.
Old 13-05-2005, 11:58   #12
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Purtroppo non è come dici tu, ho parlato con un commerciale Dell e candidamente mi ha detto che la loro garanzia è di 1 anno, per l'estensione ci vogliono circa 400€.Non è possibile avere i 2 anni.Potete verificarlo anche voi.
Io sono papà, di conseguenza faccio attenzione ai vincoli di bilancio (penso di avere qualche anno + di te), tu fai il figlio e di conseguenza paga il tuo babbo.
Certo, come per tutti i "produttori" la loro garanzia è di un anno. Il secondo anno, quello di legge, ha regole diverse, la garanzia in quel secondo anno spetta al "venditore", ma non viene presupposto il difetto di conformità, funziona che il cliente va dal venditore (ad esempio se prendi un toshiba da mediaworld e ti si rompe il secondo anno NON PUOI andare da Toshiba, Toshiba se ne lava le mani, devi passare da mediaworld) e sarà mediaworld a pagarti, se la ritiene fondata, la riparazione per difetto di conformità (che sottintende il prodotto difettoso all'origine). Quando ho parlato io con Dell mesi fa mi hanno detto che il secondo anno c'è anche da loro, dato che di fatto sono i venditori, ma che in pratica ci sono poche speranze di riuscire a dimostrare il difetto, anche se forse armandosi di pazienza ed avvocati ci si riesce.
Old 13-05-2005, 12:59   #13
Tom Joad
Bannato

In effetti il problema è l'onere della prova, che nei primi sei mesi è a carico del venditore, mentre successivamente spetta all'acquirente dimostrare che il difetto denunciato sussisteva all'origine. Molte persone inconsapevoli, invece, percepiscono la garanzia europea come un diritto alla riparazione nei due anni successivi all'acquisto, confondendola con la garanzia commerciale.

Dico la mia: secondo me si tratta di una brutta legge, che nella realtà tutela poco i consumatori ed anche i piccoli commercianti (le grandi catene hanno un potere contrattuale ben diverso).

Quote:
Originariamente inviato da Wip3out
Nessun flame, in fondo ha perfettamente ragione e ha anche dato un normale consiglio, chiedere l'applicazione delle garanzia ai commerciali.
Si scherza Wip, si scherza. Le faccine ci sono proprio per chiarire quando le parole potrebbero creare fraintendimenti

Ciao.
Old 13-05-2005, 20:23   #14
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Il commerciale DELL mi aveva detto che il secondo anno c'è per legge ma in effetti mi ha anche suggerito di non considerarlo molto valido come anno di garanzia...
Old 13-05-2005, 22:03   #15
professore1
Member

Quote:
Originariamente inviato da lucaIO
Il commerciale DELL mi aveva detto che il secondo anno c'è per legge ma in effetti mi ha anche suggerito di non considerarlo molto valido come anno di garanzia...
La signorina del commerciale qualche giorno fa mi ha detto che siccome loro sono i diretti produttori e non hanno intermediari commerciali i quali garantiscono il 2 anno di garanzia, ne risulta che le macchine son garantite 1 anno.
Evviva la serietà della Dell e soprattutto il loro saper prendere per il i consumatori. A proposito per e mail mi hanno inviato un questionario dal titolo "Ricerca Dell sulla soddisfazione dei clienti" sarà un caso oppure qualcuno del commerciale ha riferito quanto gli ho detto telefonicamente e/o stanno seguendo la discussione che stiamo facendo? Io credo e ribadisco la mia tesi, contro l'arroganza delle grosse aziende, qualsiasi esse siano, possiamo far valere i nostri diritti non acquistando i loro prodotti
Old 14-05-2005, 12:17   #16
professore1
Member

Up
Old 14-05-2005, 12:24   #17
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Ma seguendo il tuo ragionamento e rileggendo per caso il mio thread sulle I-Trigue 3200 non capisco come tu abbia potuto prendere le casse della Creative, che come puoi vedere fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti
Old 14-05-2005, 12:53   #18
professore1
Member

Quote:
Ma seguendo il tuo ragionamento e rileggendo per caso il mio thread sulle I-Trigue 3200 non capisco come tu abbia potuto prendere le casse della Creative, che come puoi vedere fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti
Comprate ad un centro commerciale
che in base alla normativa europea deveassicurare i 2 anni di garanzia europea, inoltre tali casse, caro ragazzo sono fornite di 2 anni di garanzia.
Vedo che su queste cose sei un tantinello distratto, anzi sulla garanzia è scritto garanzia europea 24 mesi (la scritta è in inglese).Comunque complimenti per la recensione, ho dato ascolto al tuo consiglio e a quello degli altri amici del forum a proposito delle casse

Ultima modifica di professore1 : 14-05-2005 alle 13:00.
Old 14-05-2005, 13:04   #19
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Quote:
Comprate ad un centro commerciale
che in base alla normativa europea deveassicurare i 2 anni di garanzia europea, inoltre tali casse, caro ragazzo sono fornite di 2 anni di garanzia.
Vedo che su queste cose sei un tantinello distratto, anzi sulla garanzia è scritto garanzia europea 24 mesi (la scritta è in inglese).Comunque complimenti per la recensione, ho dato ascolto al tuo consiglio e a quello degli altri amici del forum a proposito delle casse
Lo so benissimo che le nostre casse hanno 2 anni di garanzia del produttore (quindi la legge in questo caso non serve applicarla ed il tuo centro commerciale lo puoi benissimo bypassare in caso di problemi), ed è per questo che se rileggi per bene quello che ho scritto dicevo "fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti" , non ho mai detto che lo facesse su tutti e tanto meno ho specificato che mi riferivo alle nostre casse.

Su quelli più costosi però Creative dà solo 1 anno di garanzia del produttore, per il secondo ti arrangi in base a dove le compri. Quindi se compri dal loro sito di commerce on-line magari funzionerà come con Dell, e cioè con molti prodotti il secondo anno ti attacchi. Adesso ti è più chiaro, ragazzo?

Naturalmente è tutto da vedere se il secondo anno il produttore che sia anche venditore possa lavarsene le mani, se c'è una legge va applicata a tutti, mica Creative o Dell possono fare come vogliono.

Ultima modifica di Para Noir : 14-05-2005 alle 13:16.
Old 14-05-2005, 13:27   #20
professore1
Member

Quote:
Lo so benissimo che le nostre casse hanno 2 anni di garanzia del produttore (quindi la legge in questo caso non serve applicarla ed il tuo centro commerciale lo puoi benissimo bypassare in caso di problemi), ed è per questo che se rileggi per bene quello che ho scritto dicevo "fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti" , non ho mai detto che lo facesse su tutti e tanto meno ho specificato che mi riferivo alle nostre casse.

Su quelli più costosi però Creative dà solo 1 anno di garanzia del produttore, per il secondo ti arrangi in base a dove le compri. Quindi se compri dal loro sito di commerce on-line magari funzionerà come con Dell, e cioè con molti prodotti il secondo anno ti attacchi. Adesso ti è più chiaro, ragazzo?

Naturalmente è tutto da vedere se il secondo anno il produttore che sia anche venditore possa lavarsene le mani, se c'è una legge va applicata a tutti, mica Creative o Dell possono fare come vogliono.
E noi compriamo solo i prodotti forniti di 2 anni di garanzia, a prescindere da chi li produce.
Non conviene, dal punto di vista economico, intentare cause contro l'azienda per rivalersi sulla garanzia, il gioco, a parte rari casi, non vale la candela.
Mi ripeto, il modo che abbiamo per difenderci, è non acquistare dai furbi.
Con la crisi che c'è in giro, ti faccio vedere come cambieranno idea presto, quando vedranno i loro fatturati ridursi sensibilmente e poi,alla fine si può vivere lo stesso senza l'ultimo ritrovato della tecnica
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian