Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2005, 18:12   #21
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lendinara
Secondo voi vale la pena fare un overclock?
elnigno84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 18:23   #22
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da elnigno84
Secondo voi vale la pena fare un overclock?
secondo me non per uso quotidiano, ma solo per vedere a che limite può arrivare il tuo notebook
anche perchè in un portatile si tende a risparmiare, non a consumare di più.
le prestazioni aumenterebbero molto di più con un bell'hd 7200

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 21:44   #23
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Secondo me la velocità di rotazione dei dischi è una caratteristica abbastanza trascurabile...
A mio parere l'OC è un po' rischioso in questo portatile con questa scheda, non tanto per il consumo di batteria, quanto per l'aumento di calore, che in un notebook è un fattore abbastanza critico, visto che può incidere sull'aspettativa di vita dei componenti...
Old 22-04-2005, 21:57   #24
foxterrier
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Scusate se mi intrometto ma ero interessato anch'io a questo portatile e volevo chiedere a qualcuno che ne è già in possesso come si comporta in quanto a rumorosità ventole e quanto spesso sono in funzione.
Già che ci sono, scalda parecchio?
Vi ringrazio.

foxterrier
foxterrier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 01:41   #25
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Secondo me la velocità di rotazione dei dischi è una caratteristica abbastanza trascurabile...
A mio parere l'OC è un po' rischioso in questo portatile con questa scheda, non tanto per il consumo di batteria, quanto per l'aumento di calore, che in un notebook è un fattore abbastanza critico, visto che può incidere sull'aspettativa di vita dei componenti...
mmmm no, mi dispaice ma ti sbagli! la velocità di rotazione incide e di parecchio nell'uso quotidiano! soprattutto nel passaggio da 4200 a 5400.
credimi, io dal 4200 al 7200 l'ho notata e non c'è proprio paragone! il boot è incredibile! con tutta la merda che ho su meno di un minuto e sono pronto con win che ha finito di caricare tutta la sua miriade di esecuzioni auto... ecc ecc. è tutto molto più scattante e pronto.

gianfri.irule@gmail.com
Old 23-04-2005, 12:54   #26
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
mmmm no, mi dispaice ma ti sbagli! la velocità di rotazione incide e di parecchio nell'uso quotidiano! soprattutto nel passaggio da 4200 a 5400.
credimi, io dal 4200 al 7200 l'ho notata e non c'è proprio paragone! il boot è incredibile! con tutta la merda che ho su meno di un minuto e sono pronto con win che ha finito di caricare tutta la sua miriade di esecuzioni auto... ecc ecc. è tutto molto più scattante e pronto.
[un piccolo OT] lo senti anche te il ticchettio fastidiosissimo del disco hitachi 7200rpm? sei riuscito ad eliminarlo o per lo meno ad attenuarlo un po', in qualche modo?
Old 23-04-2005, 14:14   #27
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
[un piccolo OT] lo senti anche te il ticchettio fastidiosissimo del disco hitachi 7200rpm? sei riuscito ad eliminarlo o per lo meno ad attenuarlo un po', in qualche modo?
ad essere sincero l'avevo notato all'inizio: ogni 2 secondi lo faceva senza motivo, e seppur nel complesso meno rumoroso del vecchio 4200, dava un po' uggio.
ora non lo fa più. non me lo spiego! però è così.
bene venga!! magari deve adattarsi all'ambiente di lavoro

gianfri.irule@gmail.com
Old 23-04-2005, 18:06   #28
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Quote:
Originariamente inviato da gino1221
Ok per il boot veloce, ma una volta che il sistema operativo è partito gli accessi al disco sono molto meno frequenti...
Saprai poi certamente che le rotazioni per minuto non sono l'unico fattore che incide sul tempo di accesso al disco fisso e che quindi disporre di un HD che fa, ad esempio, 10000 rpm non significa accedervi nella metà del tempo che impiegherebbe uno che fa 5000 rpm.
Se per te è importante un boot molto rapido va benissimo, ma per me tutto sommato cambia poco

Comunque al Mediaworld dove vado io di Amilo M1425 in offerta non ce ne sono più, quindi ormai ho poche alternative al Targa del Lidl! Spero di riuscire a comprarlo prima che vadano tutti a ruba!
Old 23-04-2005, 19:00   #29
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Ok per il boot veloce, ma una volta che il sistema operativo è partito gli accessi al disco sono molto meno frequenti...
Saprai poi certamente che le rotazioni per minuto non sono l'unico fattore che incide sul tempo di accesso al disco fisso e che quindi disporre di un HD che fa, ad esempio, 10000 rpm non significa accedervi nella metà del tempo che impiegherebbe uno che fa 5000 rpm.
Se per te è importante un boot molto rapido va benissimo, ma per me tutto sommato cambia poco

Comunque al Mediaworld dove vado io di Amilo M1425 in offerta non ce ne sono più, quindi ormai ho poche alternative al Targa del Lidl! Spero di riuscire a comprarlo prima che vadano tutti a ruba!
secondo me si sente pure dopo! solid edge, o acrobat o photoshop ci mettono la metà del tempo a partire.
quello che hai detto è vero, però il 4200 è veramente un castraprestazioni!!
credimi, se prendi il targa non te ne renderai mai conto...

gianfri.irule@gmail.com
Old 24-04-2005, 18:31   #30
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Vabbé, se insisti tanto sarà vero. Devo dire che non ho ancora potuto sperimentare personalmente un 5400rpm su notebook e che finora ho solo usato 4200rpm... Se riesco a prendermi il Targa e noterò i miglioramenti sarò felice di darti ragione!

Comunque avrei intenzione di raddoppiare la ram e portarla a 1 Giga. Non ho mai aumentato la memoria di un NB, dite che basta aggiungere un modulo (da 512 MB ovviamente) della stessa frequenza di quello già presente o devo prestare attenzione anche a qualche altro parametro?
Old 24-04-2005, 18:36   #31
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Vabbé, se insisti tanto sarà vero. Devo dire che non ho ancora potuto sperimentare personalmente un 5400rpm su notebook e che finora ho solo usato 4200rpm... Se riesco a prendermi il Targa e noterò i miglioramenti sarò felice di darti ragione!

Comunque avrei intenzione di raddoppiare la ram e portarla a 1 Giga. Non ho mai aumentato la memoria di un NB, dite che basta aggiungere un modulo (da 512 MB ovviamente) della stessa frequenza di quello già presente o devo prestare attenzione anche a qualche altro parametro?
per la ram, magari presta attenzione pure alle latenze. più basse sono meglio è. se sono le stesse del modulo che già hai su tanto meglio.

gianfri.irule@gmail.com
Old 24-04-2005, 18:52   #32
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Ok! Con quanti soldi posso cavarmela, ne avete idea?
Old 24-04-2005, 18:54   #33
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Quote:
Ok! Con quanti soldi posso cavarmela, ne avete idea?
dunque: un modulo da 512, ddr333, buona marca: 80-100 euri

gianfri.irule@gmail.com
Old 25-04-2005, 10:05   #34
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Grazie mille!

Il Targa dovrei comprarlo domattina, poi vi dirò un po' come è...
Old 26-04-2005, 07:16   #35
Gilles72
Senior Member

L'Avatar di Gilles72

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Belluno
Quote:
Grazie mille!

Il Targa dovrei comprarlo domattina, poi vi dirò un po' come è...
elnigno84 facci sapere come và e come girano i giochi, sono ancora molto indeciso se sostituire l'A 1760.

Gilles72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 09:09   #36
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Ce l'ho! Finalmente è sotto le mie zampacce!
Prima di tutto voglio dirvi che non è un acquisto a busta chiusa perché col commesso ci siamo messi a verificare la presenza di tutti gli accessori (c'è di tutto!) e sono sicuro che se glielo avessi chiesto lo avremmo anche acceso per verificare l'assenza di bad pixels, ma non l'ho fatto perchè sul momento mi sono scordato (ero troppo ansioso!!)
Adesso devo resistere alla tentazione di provarlo, perchè devo studiare, e comunque oggi pomeriggio vado all'Università quindi nisba, ma stasera giuro che vi dico qualcosa di più! Se adesso lo accendo non combino più nulla per tutta la giornata!
A stasera!
Old 26-04-2005, 10:01   #37
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ma cos'ha di speciale? Voglio dire, eccezion fatta per il bluetooth e l'entrata TV (si ok, nn e' poco), si trova una configurazione simile anche ad un prezzo analogo se nn inferiore! Non ho trovato da nessuna parte un negozio italiano che li venda fuori offerta: che prezzo avrebbe??

Grazie a tutti,
PaveK
Old 26-04-2005, 10:20   #38
clusterdom
Senior Member

L'Avatar di clusterdom

Iscritto dal: Mar 2005
minchia questo è proprio un bel portatilozzo!!
a 1300 euros poi, non si può trovare di meglio... poi ci sta addirittura la x700, il che è tuttodire!!

elnigno, dimmi come si comporta coi giochini... testalo! testalo magari con hl2...
Corsair Carbide 300R - XFX Core Edition Pro ATX 550 W - AsRock Z87 Extreme4 - Intel i5-4670K with Cooler Master Hyper 412S - DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz 8GB - Msi nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr - Samsung SSD 840 EVO 120 GB - Windows 8.1
clusterdom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2005, 00:08   #39
elnigno84
Member

L'Avatar di elnigno84

Spero di non deludervi ma per adesso non riesco a fornirvi altro che il punteggio di 3DMark03: 3646 punti. Non ho toccato nulla per quanto riguarda la scheda video, né le frequenze né i driver. Quanto ai giochi purtroppo adesso, per una serie di ragioni, ho disponibile soltanto Sid Meier's Pirates! per quanto riguarda i 3D, ma non l'ho ancora installato... Proverò a scaricare le demo di Doom 3 e Half Life 2, ma non so quanto tempo mi ci vorrà, purtroppo fino al fine settimana sono molto impegnato e non so quanto riuscirò a stare dietro al mio nuovo portatile... A proposito, indovinate da dove sto scrivendo?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP