Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2005, 14:19   #21
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Io a casa ho il salvavita da 25A ... dovrò cambiarlo per usare queste batterie visto che vogliono 28,8A per essere ricaricate !?
Scherzi a parte mi sembra un'ottima trovata: aspettiamo solo di avere più notizie
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 14:30   #22
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da adynak
Io a casa ho il salvavita da 25A ... dovrò cambiarlo per usare queste batterie visto che vogliono 28,8A per essere ricaricate !?
Scherzi a parte mi sembra un'ottima trovata: aspettiamo solo di avere più notizie
A casa hai la corrente alternata a 220V. Queste batterie richiedono
28A in CC, a una tensione di ricarica che non si sa qual e'.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:01   #23
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zoboliluca
Dai dvd100,
si parla ovviamente di grandi pacchi di batterie in serie (o in parallelo) o meglio ancora della stessa tecnologia applicata su batterie di dimensioni diverse.

Comunque concordo con Criceto, se fermandosi al distributore "elettrico" si potesse ricaricare le batterie dell'auto in 5 minuti vi avrebbe una equivalenza (in tempo) con il pieno tradizionale. Questo renderebbe le auto elettriche molto interessanti anche se con un pieno l'autonomia sarebbe la meta o un terzo.
Per quanto riguarda la velocita' massima ho letto da qualche parte di un'auto elettrica con una velocità massima di 100-130 Km orari.
Attualmente il limite delle auto elettriche pure e delle auto elettriche con generatore elettrico a bordo (cioe' non collegato a alle ruote e alimentato a benzina, diesel, gas) e' solamente dato dagli accumulatori.
l'avevo capito! si scherza!
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:05   #24
ReLupo
Member

Iscritto dal: Sep 2004
E...

... per smaltirle, dato il veleno che ci metteranno dentro, dovremo spedire l'immondizia nello spazio??? °_°
ReLupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:12   #25
Misterius
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Beh, per l'auto elettrica l'unico futuro sono le celle a combustibile.
Parlo io che insieme con amici avevamo un'auto elettrica che ha corso per qualche tempo.
Le velocità non sono altissime, però riescono ad avere accelerazioni pazzesche. La nostra era esteticamente una Citroen AX, però prendeva i 100 orari in meno di 6 secondi con un motore di soli 45 Kw.
Cmq vedremo come si svilupperanno le cose.
Misterius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:28   #26
Genesio
Senior Member

L'Avatar di Genesio

Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
Ma scusa misterius, economicamente era conveniente la macchina elettrica? cioè, costava di meno l'enel della pompa di benzina?

Ad ogni modo io credo che il punto cruciale sia la durata della carica, non la durata del tempo per caricarla. Un uomo comune preferisce (credo!) un cellulare che dura un mese ad uno che si carica in 5 minuti e dura 3 giorni. Parlo soprattutto pensando ai notebook, credo che sia più utile uno che dura 100 ore (anche se ci metti una notte a caricarlo) che uno che ogni 2 ore ha bisogno di uno ZIC! alla corrente.
Genesio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:29   #27
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da joe4th
A casa hai la corrente alternata a 220V. Queste batterie richiedono
28A in CC, a una tensione di ricarica che non si sa qual e'.
La mia era solo una battuta anche se ora mi hai fatto venire un dubbio: se queste batterie si ricaricano a 29A allora serve un trasformatore

230 ~ 50 Hz -> ?? = 29A

Non mi ricordo le regole che legano V e I nel circuito primario e nel secondario, però a senso mi ricordo che il coefficiente che li lega è comune ... quindi dipende tutto da ?? (ovvero la tensione a cui vengono caricate le batterie) ?

Scusate la domanda OT
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:35   #28
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

Per quanto riguarda l'auto elettrica, quella "commerciale"
esiste gia' da 20anni (quella elettrica di per se e' vecchia
quanto l'auto a motore a combustione), solo che
e' antieconomica.
Se è per questo l'auto elettrica è vecchia come l'auto a scoppio, quindi ha più di 1 secolo.
Anzi la prima auto che ha superato i 100km/h era elettrica!

Ma non ha mai sfondato.
Il problema delle auto elettriche è sempre stato unicamente l'AUTONOMIA. E se queste batterie funzionano davvero (e oltretutto sono anche leggere, essendo al Litio), fare un pieno di "corrente" non sarà diverso dal fare un pieno di benzina, e quindi il problema autonomia sarà virtualmente risolto.

Per il resto l'auto elettrica ha solo vantaggi: zero rumore, zero vibrazioni, zero inquinamento, enorme coppia a tutti i regimi, semplificazione meccanica (il cambio non serve), ecc.
Potenzialmente è assai più economica di quelle a combustione interna, se prodotta in quantità paragonabili, ovviamente...

[Correzione: vabbè scusate l'inizio, non avevo letto tutto quello che avevo quotato...]

Ultima modifica di Criceto : 31-03-2005 alle 15:39.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:49   #29
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Sullo zero inquinamento nn sarei così sicuro... o perlomeno nn è così matematico che una macchina elettrica nn produca inquinamento. L'energia elettrica che la deve far muovere deve essere prodotta in qualche modo. Se bruciamo combustibili per produrla nn risolviamo niente! E in italia che nn c'è il nucleare le alternative nn sono poi molte: le poche fonti pulite come centrali idroelettriche e quello che sfruttano il vento oppure l'importazione.
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 15:55   #30
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Per quanto riguarda la velocita' massima ho letto da qualche parte di un'auto elettrica con una velocità massima di 100-130 Km orari.
Attualmente il limite delle auto elettriche pure e delle auto elettriche con generatore elettrico a bordo
diciamo che in molti test sperimentali siamo gia arrivati a quasi 400 km/h con la Eliica sulal pista di Nardo
http://www.evaweb.org/Vetture/Keio/Eliica/Eliica.htm
e
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/visualizza_articolo.cfm?codice=31470

sidewinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:01   #31
Octane
Senior Member

L'Avatar di Octane

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
Quote:
Se ti riferisci ai soli cavi e non eventualmente
alle sovratemperature che si raggiungerebbero nella batteria stessa, l'energia' dissipata in calore dipende direttamente alla resistenza, dal quadrato della corrente e dal tempo.
Quindi per diminuire il surriscaldamento dei cavi basta usare cavi piu' grandi
che hanno una resistenza inferiore.

[...]
d'accordissimo con quello che dici, pero' non trascurerei anche il fattore "chimico" dal momento che e' appunto li' che si va ad immagazzinare la carica elettrica. Devono aver studiato dei materiali in grado di effettuare una ricombinazione degli ioni davvero veloce ed efficiente (e parte dell'energia fornita durante la carica va persa anche qui generando ulteriore calore..)
Octane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:12   #32
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da vincino
Sullo zero inquinamento nn sarei così sicuro... o perlomeno nn è così matematico che una macchina elettrica nn produca inquinamento. L'energia elettrica che la deve far muovere deve essere prodotta in qualche modo. Se bruciamo combustibili per produrla nn risolviamo niente! E in italia che nn c'è il nucleare le alternative nn sono poi molte: le poche fonti pulite come centrali idroelettriche e quello che sfruttano il vento oppure l'importazione.
Anche nel caso l'energia sia prodotta con impianti termoelettrici (bruciando qualcosa), come purtroppo si fa ormai quasi al 100% in Italia dopo il Vajont (fine dell'idroelettrico) e Chernobil (fine del nucleare), ci sono diversi vantaggi nello spostare questa produzione in una centrale, invece che farlo in ogni singola auto:

- In una centrale le turbine hanno un funzionamento ottimizzato per la produzione di energia con la maggior efficienza possibile (in un auto il motore gira a regimi variabili a seconda dell'uso e solo ogni tanto a quelli ottimali, inoltre il motore è comunque un compromesso tra moltissimi fattori come peso, elasticità, potenza, consumo, ecc)

- in una centrale le emissioni si possono controllare con molta maggiore efficacia e il controllo è molto più rigoroso di quanto sia possibile fare in una singola auto

- comunque le centrali non stanno in mezzo ad una città e le emissioni sono poste in alto in modo da diluire l'inquinamento prodotto in un area molto ampia.
Old 31-03-2005, 16:15   #33
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
la tensione di carica e' comunque di 3,6v, come tutte le celle al litio (dipende dalla reazione redox del riducente sull'ossidante, e dal relativo deltaG)

capacita' 3.6v x 0.6Ah = 21.6w
potenza specifica 16g / 21.6w = 0.74 KW/Kg
volume 3.8x62x35mm = 8246mm3 = 0,008246l
densita' di potenza 21.6w / 0.008246l = 2,620 KW/l

con queste batterie si potrebbe costruire un pacco da
0,6x0,6x0,2m = 72liri e ottenere una capacita' di 72 litri x 2,62 KW/l = 190Kw che equivalgono a 10 ore di autonomia a 100 km/h costanti per un'utilitaria tipo la Punto, con un perso della vettura di 1000Kg, ed una batteria da 50Kg, considerando che un'autovettura del genere consumi 25cv per rimanere a quella velocita';
purtroppo pero' non solo solo questi i dati sufficenti per rendere ideale questa batteria per l'autotrazione.

solo questi valori comunque quadruplicano quelli richiesti dall' United States Advanced Battery Consortium (USABC) per gli obbettivi di realizzazione di batterie per autotrazione..

Per quanto riguarda l'auto elettrica e' comunque solo una questione di voler produrre:
nessuno impediva di costruire automobili elettrice con pacco batterie universale (misure dimensionali e specifiche standardizzate) a noleggio, con pratici sistemi di sgancio rapido; in questo modo si andava nella stazione di rifornimento e si cambiava direttamente tutto il pacco con uno carico.
A tutt'oggi ci sono molti produttori di pile ad alto rendimento per autotrazione, soprattutto a piombo/gel o litio/polimeri, tra cui 3M.
la vecchia 600 elettrica garantisce 100KM di autonomia e 100KM/h di velocita' con le semplici batterie al piombo/acido (potenza specifica di soli 0.14KW/Kg), e per un uso cittadino sarebbe stato ottima (se non fosse costata 35 milioni di lire).

anni fa' la subaru presento' un prototipo di auto elettrica a carica rabida, credo proprio con la collaborazione di toshiba:
il pacco batterie (fatto dall'unione di centinaia di stilo AA) era coibentato e durante la carica era raffreddato a CO2, rendendo possibile una carica completa in meno di 15'.
Probabilmente toshiba sta' utilizzando un sistema simile per il raffreddamento della batteria, con un sistema di carica/raffreddamento adatto, diversamente questa batteria sarebbe lo stato puro dell'elettronica, avendo una resistenza alla carica praticamente inesistente (21.6w all'80% di carica significa un trasferimento di 17.3w al minuto.. davvero elevato).

lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:17   #34
lucusta
Bannato

Criceto,
la piu' naturale fonte d'energia e' quella solare..
Old 31-03-2005, 16:24   #35
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
x quanto riquarda le problematiche tempi di ricarica -temperature, si parla di un catodo rivestito da speciali nanoparticelle che, secondo l'azienda, conservano l'efficienza del liquido elettrolita.
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:25   #36
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da lucusta
Criceto,
la piu' naturale fonte d'energia e' quella solare..
Certo...
Ma serve un sacco di spazio per tirarne fuori un po'!
Interessante comunque il concentratore di Rubbia fatto con gli specchi, ma non so sia sufficiente per rendere lo sfruttamento solare realmente praticabile...
Finche non spostano la produzione in mare o nel sahara non si risolve...
Old 31-03-2005, 16:30   #37
joe4th
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adynak
La mia era solo una battuta anche se ora mi hai fatto venire un dubbio: se queste batterie si ricaricano a 29A allora serve un trasformatore

230 ~ 50 Hz -> ?? = 29A

Non mi ricordo le regole che legano V e I nel circuito primario e nel secondario, però a
senso mi ricordo che il coefficiente che li lega è comune ... quindi dipende tutto da ??
al flusso magnetico concatenato. Le tensioni sono quindi legate
al numero di spire tra il prim. e secondario. Nota che ti serve
ancora un raddrizzatore CA->CC dopo il secondario, perche'
al secondario hai ancora CA.

Quote:
(ovvero la tensione a cui vengono caricate le batterie) ?
Scusate la domanda OT
Devi conoscere o la potenza assorbita o almeno la
tensione di carica per calcolare la potenza assorbita. Una volta che hai la potenza
puoi calcolare approssimativamente la corrente richiesta al
primario (a meno del cosfi). Ipotizzando per esempio i classici 15-20V, hai
che richiede 20*30=600W. Consideriamo trascurabili le perdite
sul trasformatore e raddrizzatore. cosfi mettiamo 0.85 (carico induttivo
del TR), hai spannometricamente: 600/(220*0.85)=3.2A
Old 31-03-2005, 16:39   #38
joe4th
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Misterius
Beh, per l'auto elettrica l'unico futuro sono le celle a combustibile.
Parlo io che insieme con amici avevamo un'auto elettrica che ha corso per qualche tempo.
Le velocità non sono altissime, però riescono ad avere accelerazioni pazzesche. La nostra era esteticamente una Citroen AX, però prendeva i 100 orari in meno di 6 secondi con un motore di soli 45 Kw.
Cmq vedremo come si svilupperanno le cose.
E che fine ha fatto? Sei riuscito a farla omologare per circolare?
Old 31-03-2005, 16:41   #39
lucusta
Bannato

Criceto,
il progetto Archimede a Siracusa?
tieni conto che gia' oggi, con una superficie di un campo da calcio, mantiene 20.000 persone ad inquinamento zero..
io ho due campi da calcio davanti casa, ma una ex-nucleare a 15Km.. preferirei non giocare a calcio!
Old 31-03-2005, 16:58   #40
joe4th
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Se è per questo l'auto elettrica è vecchia come l'auto a scoppio, quindi ha più di 1 secolo.
Anzi la prima auto che ha superato i 100km/h era elettrica!

Ma non ha mai sfondato.
Il problema delle auto elettriche è sempre stato unicamente l'AUTONOMIA. E se queste batterie funzionano davvero (e oltretutto sono anche leggere, essendo al Litio), fare un pieno di "corrente" non sarà diverso dal fare un pieno di benzina, e quindi il problema autonomia sarà virtualmente risolto.

Per il resto l'auto elettrica ha solo vantaggi: zero rumore, zero vibrazioni, zero inquinamento, enorme coppia a tutti i regimi, semplificazione meccanica (il cambio non serve), ecc.
Vorrei aggiungere che non solo il cambio non serve, ma neppure
il differenziale: basta mettere un motore per ruota e fare il
differenziale elettronico.

Quote:
Potenzialmente è assai più economica di quelle a combustione interna, se prodotta in quantità paragonabili, ovviamente...

[Correzione: vabbè scusate l'inizio, non avevo letto tutto quello che avevo quotato...]
Il problema non e' l'autonomia, ma la testa dei politici e degli
automobilisti. A livello politico occorre che il petrolio arrivi
a 100dollari al barile e in tal caso, stai tranquillo che le soluzioni
alternative competitive a basso costo verranno fuori come funghi.
A livello di testa degli automobilisiti c'e' pero' poco da fare. Purtroppo
guardano solo l'accelerazione, quando fa da 0 a 100, la velocita'
massima, la carrozzeria, i cerchi in lega, e le ca**atine di contorno.
Una panda elettrica di 20 anni fa con il bagagliaio pieno di
batterie aveva 70km di autonomia. Mi chiedo qual e' la percentuale
di automobilisti che fanno piu' di 70km al giorno?
Ora la Panda elettrica era di 20 anni fa. Con i controller che ci
sono adesso e' possibile ottimizzare dei motori elettrici
da trazione per avere autonomie anche di 150 o 200Km e senza
usare le batterie dei robottini della NASA...
Fanno massimo 100Km/h? Chissenefrega, in quasi tutti i centri urbani il
limite e' 50Km/h. Una famiglia media possiede piu' di un'auto. Ma raramente
comprerebbe una city car: la seconda auto ha la targa pari se
la prima e' dispari. La terza e' + di lusso per i lunghi viaggi. La quarta, se
possono permettersela sara' un SUV (nuovo sigla dei fuori strada
ora di moda).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Arm: ricavi di nuovo oltre il miliardo d...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian