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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14323.html
Toshiba ha presentato un prototipo di batteria al litio in grado di ricaricarsi all'80% in un solo minuto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4607
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Quote:
Altro che notebook... significherebbe AUTO ELETTRICA!! |
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#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 255
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si carica in un minuto e si scarica in?
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#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 255
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Scherzi a parteil problema delle cariche superveloci risiede nelle temperature elevate che si raggiungono durante il trasporto di grosse "quantità" di corrente.
Io lavoro in una aziende produttrice di energia elettrica e vi garantisco che esiste un vero e proprio problema di trasporto dell'energia che surriscalda i cavi fino ad arrivare a bruciarli (parlo di trasporto non di altri fenomeni) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
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Sembra molto interessante.
Sarebbe un ottimo passo avanti! ![]() Ottima invenzione! |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
Messaggi: 787
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Ma perchè sempre sti tempi d'attesa.. possibile che per inventare qualcosa di nuovo ci si metta un anno, e ci si metta il QUINTUPLO per distribuirlo al pubblico o addirittura renderlo disponibile per un limitato numero di utenti...
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13879
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quanto scalda? ci vuole un fulmine per caricarle? quanto durano? quanto sono grandi?
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
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Quote:
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
Messaggi: 1209
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si ma il decadimento ridotto all'1% delle prestazioni dopo 1000 ricariche... lo si ottiene solo se la ricarichi interamente e solo quando è morta? Io vedo continuamente batterie che se non le tratti più che con delicatezza dopo un po' vanno la metà... e non parlo delle pile della rayovac che vanno male già da nuove!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 867
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"Ma perchè sempre sti tempi d'attesa.. possibile che per inventare qualcosa di nuovo ci si metta un anno, e ci si metta il QUINTUPLO per distribuirlo al pubblico o addirittura renderlo disponibile per un limitato numero di utenti... "
Beh.. tralasci un gran numero di fattori.. test sulla sicurezza in primis, gli enti preposti poi alla certificazione sono di natura lunghi per la loro burocrazia.. Ma il principale per le aziende è sempre il $. Avranno fatto 4 conti e hanno visto che gli conviene aspettare per far crescere l'interesse attorno a suon di dimostrazioni.. I brevetti poi servono appunto per non farsi rubare l'idea da qualcun'altro.. oppure per farsi pagare profumatamente.. |
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#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Messaggi: 5126
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Messaggi: 3236
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#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Maniago (PN)
Messaggi: 27
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Beh, a fare 2 conti sembra che si carichino con una corrente di circa 29 ampere, che non è tanto in assoluto, ma per una batteria è tantissimo, quindi si scalderanno parecchio. Faccio presente che comunque già adesso esistono dei caricatori fast che caricano 4 stilo da 2100 mAh in 15 minuti, quindi di corrente ne forniscono di più.
La dimensione e la durata sembrano molto buone, speriamo bene. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13879
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![]() ah sì, scusa... non avevo visto le muisure... ![]() per il resto rimango dubbioso... ci vuole veramente un fulmine per caricarle in quel modo! |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 6974
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SE 1 minuto è il tempo di ricarica per quelle da 600mAh, allora la versione da 3200mAh impiegherà proporzionalmente di più: direi intorno ai 6 minuti. Può funzionare come ragionamento?
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Grosseto
Messaggi: 474
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chissà se potremo adattarle agli attuali apparecchi ??
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#17 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Messaggi: 200
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che in molti casi per arrivare alla produzione di serie a bassi costi occorre anche costruire una fabbrica dedicata che utilizza macchinari appositamente progettati e costruiti. Questo ovviamente ha un notevole impatto iniziale sui tempi. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
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Quote:
alle sovratemperature che si raggiungerebbero nella batteria stessa, l'energia' dissipata in calore dipende direttamente alla resistenza, dal quadrato della corrente e dal tempo. Quindi per diminuire il surriscaldamento dei cavi basta usare cavi piu' grandi che hanno una resistenza inferiore. Per quanto riguarda l'auto elettrica, quella "commerciale" esiste gia' da 20anni (quella elettrica di per se e' vecchia quanto l'auto a motore a combustione), solo che e' antieconomica. O meglio non e' antieconomica produrla, e' antieconomica acquistarla, perche' le uniche aziende che offrono questo tipo di prodotto sono le piccole e artigianali e quindi costerebbe sempre di piu' di quello che puo' costare una Punto o una Panda tradizionali. Purtroppo quando si parla delle auto elettriche, ci fanno vedere o i prototipi futuristici dei record da 300 km/h con le ruote e la scocca in chissa quale lega per dimuire gli attriti, dal costo di centinaia di migliaia di euro, oppure quelle autocostruite da amatori. La stessa FIAT vendeva la Panda elettrica 20 anni fa al costo di 27milioni di lire... Certo che avere le batterie delle auto che si ricaricano in un minuto, vorrebbe dire andare al distributore e fare la ricarica. O, meglio ancora, sei a secco? ti attacchi a un'altra vettura e ti ricarichi da quella. Chiaramente faranno di tutto per fare in modo che uno non si ricarichi la macchina a casa nel garage. Per esempio metteranno il caricatore a tensioni strane, tipo 1000V, giusticandolo come per motivi tecnici... Ultima modifica di joe4th : 31-03-2005 alle 14:19. |
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#19 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
Messaggi: 200
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Quote:
si parla ovviamente di grandi pacchi di batterie in serie (o in parallelo) o meglio ancora della stessa tecnologia applicata su batterie di dimensioni diverse. Comunque concordo con Criceto, se fermandosi al distributore "elettrico" si potesse ricaricare le batterie dell'auto in 5 minuti vi avrebbe una equivalenza (in tempo) con il pieno tradizionale. Questo renderebbe le auto elettriche molto interessanti anche se con un pieno l'autonomia sarebbe la meta o un terzo. Per quanto riguarda la velocita' massima ho letto da qualche parte di un'auto elettrica con una velocità massima di 100-130 Km orari. Attualmente il limite delle auto elettriche pure e delle auto elettriche con generatore elettrico a bordo (cioe' non collegato a alle ruote e alimentato a benzina, diesel, gas) e' solamente dato dagli accumulatori. |
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#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (Italy)
Messaggi: 186
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ne sai però...
E' sempre piacevole imparare cose nuove da chi ne sa più di te. Comunque sia concordo con te per qunto riguarda la temperatura. Chissà con quali materiali costruiranno queste mini "bombe" per evitare che scottino in maniera assurda, o che possano scoppiare innondando lo sfortunato di un liquido simile al sangue degli aliens! Ciao |
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