Toshiba, batterie ricaricabili in 1 minuto?

Toshiba ha presentato un prototipo di batteria al litio in grado di ricaricarsi all'80% in un solo minuto
di Alessandro Bordin pubblicata il 31 Marzo 2005, alle 14:26 nel canale PortatiliToshiba
Toshiba sembra aver prodotto una nuova tipologia di batteria al litio in grado di essere ricaricata 60 volte più velocemente rispetto a quelle di tipo tradizionale.

Il prototipo di batteria al litio annunciato da Toshiba da 600mAh sarebbe dunque in grado di raggiungere uno stato di carica dell'80% in un solo minuto. Il prototipo in questione misura 3.8x62x35 millimetri e pesa 16 grammi. A questa si affianca un modello da 3200 mAh, 6,5x110x70 mm dal peso di 95 grammi, più o meno come un disco rigido da 2,5 pollici.

Appare chiaro come tali batterie possano di fatto rivoluzionare lo scenario in ambito mobile, soprattutto per telefoni e PDA, ma anche PC portatili.
Serviranno due o tre anni circa per produrre in serie questa nuova generazione di batterie in grande quantità; la sperimentazione sul campo, in ambiti limitati, partirà già l'anno prossimo.
La nuova batteria è già soggetta a 5 brevetti e viene garantito un decadimento delle prestazioni ridotto all'1% dopo mille ricariche.
Fonte: Infoworld
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14323.html
Toshiba ha presentato un prototipo di batteria al litio in grado di ricaricarsi all'80% in un solo minuto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se funzionano davvero, è una delle più grandi invenzioni del secolo.
Altro che notebook... significherebbe AUTO ELETTRICA!!
Io lavoro in una aziende produttrice di energia elettrica e vi garantisco che esiste un vero e proprio problema di trasporto dell'energia che surriscalda i cavi fino ad arrivare a bruciarli (parlo di trasporto non di altri fenomeni)
Sarebbe un ottimo passo avanti!
Ottima invenzione!
quanto scalda? ci vuole un fulmine per caricarle? quanto durano? quanto sono grandi?
Mi sto ponendo le stesse domande.
Beh.. tralasci un gran numero di fattori.. test sulla sicurezza in primis, gli enti preposti poi alla certificazione sono di natura lunghi per la loro burocrazia..
Ma il principale per le aziende è sempre il $. Avranno fatto 4 conti e hanno visto che gli conviene aspettare per far crescere l'interesse attorno a suon di dimostrazioni.. I brevetti poi servono appunto per non farsi rubare l'idea da qualcun'altro.. oppure per farsi pagare profumatamente..
quanto scalda? ci vuole un fulmine per caricarle? quanto durano? quanto sono grandi?
Le dimensioni sono indicate, per il resto ci tocca aspettare per avere delle risposte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".