Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 16:57   #21
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
io sapevo che c'era una maggiorazione
Old 02-03-2005, 15:35   #22
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

ho parlato con la dogana di malpensa ebbene:

il dazio viene calcolato in base alla merce che acquistata, ho comprato materiale tennistico pertanto è stato tutto racchiuso nella categoria "maglieria di cotone" tassabile al 12%
Sull'importo totale di merce+spedizione+dazio viene calcolata l'iva al 20%.
Per la categoria fanno riferimento a questo link
http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaric/index.html

se poi l'acuirente dovesse accertare che c'è stato un errore bisogna effettuare una richiesta di revisione per accertamento errori e, qualora ci fosse realmente una rettifica, l'importo verrà rimborsato.
Non ho saputo pero' la ragione per cui dallo stesso sito nelle stesse modalità un mese e mezzo fa non ho pagato alcuna tassa....
Nella mia sfortuna spero di esservi stato d'aiuto
Old 02-03-2005, 15:39   #23
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
34 % di maggiorazione quindi.... niente male, conveniente

è bello sapere che quando conviene ai singoli ci sono dazi doganali così pesanti mentre se a qualcuno del wto fa gola un dato paese magicamente sparisce tutto....
Old 02-03-2005, 15:55   #24
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Benvenuti nel magico mondo delle dogane, dove quando ti va bene ti fanno pagare il 40% di tasse, quando ti va male ti rubano o spaccano la merce e ti telefonano a casa minacciandoti se presenti domanda di rimborso
Old 02-03-2005, 15:58   #25
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gpc
ti telefonano a casa minacciandoti se presenti domanda di rimborso

stai scherzando spero
Old 02-03-2005, 16:10   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
stai scherzando spero
No.
Mi ha chiamato a casa l'impiegato della dogana (presentandosi come un funzionario della polizia postale) perchè "non gli piaceva il fax che avevo mandato chiedendo i danni e il capo si era lamentato con lui". Da notare che ho seguito la procedura che mi aveva indicato l'ufficio postale di Fiumicino o Malpensa, adesso non ricordo.
Se non fossi rimasto talmente allibito gli prendevo i dati e lo denunciavo.
Old 02-03-2005, 16:11   #27
fabio80
Senior Member

Quote:
No.
Mi ha chiamato a casa l'impiegato della dogana (presentandosi come un funzionario della polizia postale) perchè "non gli piaceva il fax che avevo mandato chiedendo i danni e il capo si era lamentato con lui". Da notare che ho seguito la procedura che mi aveva indicato l'ufficio postale di Fiumicino o Malpensa, adesso non ricordo.
Se non fossi rimasto talmente allibito gli prendevo i dati e lo denunciavo.

roba da presentarsi all'ufficio dogane con mazza ferrata e chiedere del tale....
Old 02-03-2005, 16:16   #28
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
roba da presentarsi all'ufficio dogane con mazza ferrata e chiedere del tale....
Sai, con la differenza che l'impiegato prende dal fax mandato in direzione il mio numero di telefono e mi chiama, se io vado a cercarlo nessuno mi sa dire chi era. Ma W la privacy!
Old 02-03-2005, 16:25   #29
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jarod1
Non ho saputo pero' la ragione per cui dallo stesso sito nelle stesse modalità un mese e mezzo fa non ho pagato alcuna tassa....
Perchè l'altra volta di ha detto e non ti hanno fermato il pacco in dogana!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 16:27   #30
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

roba da non credere!!
ripeto...il bello è che per un'acquisto similare di un mese fa non ho pagato nulla
Old 02-03-2005, 16:45   #31
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
roba da non credere!!
ripeto...il bello è che per un'acquisto similare di un mese fa non ho pagato nulla

Per l'appunto perchè il controllo viene fatto a campione, e non su tutti i colli.......
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 02-03-2005, 16:47   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Per l'appunto perchè il controllo viene fatto a campione, e non su tutti i colli.......
Hm, sì, comunque secondo me verificano anche il destinatario...
Voglio dire, da quando ho fatto da "base" per degli acquisti su Ebay per un mio amico e mi arrivava parecchia roba, ogni pacco che mi arriva è tassato. Prima per anni non ho mai pagato un centesimo...
Ok che in mezzo c'è stata la lite tra USA e EU e le modifiche ai dazi, però mi sembra strano che sia solo questo. Secondo me hanno un database dove verificano quante spedizioni arrivano alla gente...
Old 02-03-2005, 16:58   #33
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Quote:
Hm, sì, comunque secondo me verificano anche il destinatario...
Voglio dire, da quando ho fatto da "base" per degli acquisti su Ebay per un mio amico e mi arrivava parecchia roba, ogni pacco che mi arriva è tassato. Prima per anni non ho mai pagato un centesimo...
Ok che in mezzo c'è stata la lite tra USA e EU e le modifiche ai dazi, però mi sembra strano che sia solo questo. Secondo me hanno un database dove verificano quante spedizioni arrivano alla gente...
sul database concordo, in qualche modo sanno quando e quanto ricevi...a casa mia ogni poco arriva un pacco x me o mio fratello.
Tutto lecito ovviamente, componenti pc, racchette da tennis etc...
vi faccio un esempio: ho acquistato in germania una racchetta babolat pure drive pagata 104 euro....al centro commerciale 190 euro...voi cosa avreste fatto! e così per molte altre cose.
Certo se poi ti mettono limitazioni del genere...se questo lo chiamano "libero" scambio....io lo chiamerei "libero scambio tassato"
+ iva tutto +iva...ma perchè devo pagare l'iva allo stato italiano quando l'acquisto non è stato fatto in italia; in pratica si beccano i miei soldi senza una giustificazione!
Old 02-03-2005, 17:08   #34
fabio80
Senior Member

Quote:
sul database concordo, in qualche modo sanno quando e quanto ricevi...a casa mia ogni poco arriva un pacco x me o mio fratello.
Tutto lecito ovviamente, componenti pc, racchette da tennis etc...
vi faccio un esempio: ho acquistato in germania una racchetta babolat pure drive pagata 104 euro....al centro commerciale 190 euro...voi cosa avreste fatto! e così per molte altre cose.
Certo se poi ti mettono limitazioni del genere...se questo lo chiamano "libero" scambio....io lo chiamerei "libero scambio tassato"
+ iva tutto +iva...ma perchè devo pagare l'iva allo stato italiano quando l'acquisto non è stato fatto in italia; in pratica si beccano i miei soldi senza una giustificazione!

mi oare che questo si applichi solo a colli extra ue, se ordini in germania nn ci sono sovratasse
Old 02-03-2005, 17:10   #35
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
mi oare che questo si applichi solo a colli extra ue, se ordini in germania nn ci sono sovratasse

Esatto, tasse e iva si applicano solo per le spedizioni extracomunitarie....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian