Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 14:42   #1
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Prov. Pg
Spedizione dagli usa..tasse doganali?

Salve a tutti, ho fatto un acquisto negli usa pagando anticipato con carta di credito; poco fa mi ha chiamato il corriere Fedex dicendo che ci sono le tasse doganali da pagare...ho domandato l'importo e mi hanno risposto che non lo sapevano; mi invieranno un'email nel pomeriggio.
Ora mi domando: c'è altro da pagare...tipo l'iva? ma su quale base vengono calcolate le tasse se ho già pagato e di fatto non c'è un importo da esigere????
Old 01-03-2005, 14:52   #2
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
shop in pvt
Old 01-03-2005, 14:55   #3
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

Old 01-03-2005, 14:58   #4
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Città: Roma
Le tasse di sdoganamento sono tra il 4 e l'8% del valore "stimato" del bene, dopodiciò ti tocca pagarci sopra l'iva (20% del totale).....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 15:40   #5
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

ecco la cosa che mi lascia dubbioso è questa; su che base devo pagare l'iva? in effetti l'acquisto è stato fatto in usa e non in italia. Ho pagato anticipato, non c'è ne' contrassegno ne' assicurazione...su quale prezzo mi addebitano l'iva?
Old 01-03-2005, 15:43   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da jarod1
ecco la cosa che mi lascia dubbioso è questa; su che base devo pagare l'iva? in effetti l'acquisto è stato fatto in usa e non in italia. Ho pagato anticipato, non c'è ne' contrassegno ne' assicurazione...su quale prezzo mi addebitano l'iva?

Se non c'è una fattura allegata, si basano sul prezzo stimato, ovvero guardano quanto costa in Italia e su quello mettono le tasse.....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 01-03-2005, 15:45   #7
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

ma su quanto costa in italia cosa? mi aprono il pacco per vedere il contenuto? uhm...mi sembra strano se così fosse ci metterebbero un secolo a recapitare tutte le spedizioni..almeno credo
Old 01-03-2005, 15:47   #8
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
se così fosse ci metterebbero un secolo a recapitare tutte le spedizioni..
Infatti le spedizioni fermate in dogana ci mettono un secolo ad arrivare.....
Old 01-03-2005, 15:52   #9
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Se non c'è una fattura allegata, si basano sul prezzo stimato, ovvero guardano quanto costa in Italia e su quello mettono le tasse.....

ma se io ordinassi un libro che in italia non c'è come fanno a fare sta procedura? no perchè il costo dei volumi è abbastzana aleatorio e potrei benissimo contestare il tutto....
Old 01-03-2005, 15:52   #10
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

si ma...quali spedizioni bloccano in dogana? a campione?
Old 01-03-2005, 15:57   #11
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
si ma...quali spedizioni bloccano in dogana? a campione?
Si, vanno a campione e/o a quanto è grosso il pacco.....
Old 01-03-2005, 15:58   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma se io ordinassi un libro che in italia non c'è come fanno a fare sta procedura? no perchè il costo dei volumi è abbastzana aleatorio e potrei benissimo contestare il tutto....
Allora, per l'appunto, fanno una "stima" : "secondo me sto coso vale ToT...."

E naturalmente tu hai tutto il diritto di contestarlo, presentando la fattura....

Ultima modifica di FastFreddy : 01-03-2005 alle 16:12.
Old 01-03-2005, 15:58   #13
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

quindi mi ha detto pure sfiga
comunque la fedex mi ha detto che nel pomeriggio mi avrebbero inviato un'email; la signorina con cui ho colloquiato al telefono mi ha parlato solamente di tasse doganali e niente altro.....
Old 01-03-2005, 16:27   #14
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
madonna santa, che procedura ridicola e da stato delle banane.

il doganiere decide quanto vale un bene a occhio e applica una tassa a sua discrezione... fantastico.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:33   #15
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
madonna santa, che procedura ridicola e da stato delle banane.

il doganiere decide quanto vale un bene a occhio e applica una tassa a sua discrezione... fantastico.
E che dovrebbe fare?

Comunque hanno delle tabelle in base alle quali stabiliscono i valori dei beni.....
Old 01-03-2005, 16:47   #16
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
E che dovrebbe fare?

Comunque hanno delle tabelle in base alle quali stabiliscono i valori dei beni.....
beh, visto che parliamo di italia e usa e non di burundi e uganda, si potrebbero tassare completamente i beni all'origine, senza affidare la tassazione all'estro e alla fantasia del doganiere di turno
pero' forse la legislazione economica tra i due paesi non e' considerata una priorita'.. mi chiedo come vada in altri campi piu' seri, dove ci sono cifre piu' grosse in ballo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:49   #17
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Re: Spedizione dagli usa..tasse doganali?

Quote:
Salve a tutti, ho fatto un acquisto negli usa pagando anticipato con carta di credito; poco fa mi ha chiamato il corriere Fedex dicendo che ci sono le tasse doganali da pagare...ho domandato l'importo e mi hanno risposto che non lo sapevano; mi invieranno un'email nel pomeriggio.
Ora mi domando: c'è altro da pagare...tipo l'iva? ma su quale base vengono calcolate le tasse se ho già pagato e di fatto non c'è un importo da esigere????
Mi fai sapere quanto ti fanno pagare???
E successo anche a me , una volta mi hanno fermato una busta 18x13 con 1000 bolle in dogana, (proveniva da New York) il valore dichiarato era di 20$.
Be fatto stà che alla dogana l' hanno aperta e mi hanno fatto pagare circa 18€.
Il fatto mi ha lasciato molto perplesso, in quanto nella busta oltre alla memory card (questo conteneva) non c'era ne fattura ne scontrino!!!
I 18€. non capisco come li abbiano tirati fuori???
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 16:55   #18
jarod1
Senior Member

L'Avatar di jarod1

per il materiale elettronico il discorso è diverso...è tassato diversamente e questo lo sapevo...ma cavolo io ho comprato dei completi da tennis, due borse e 2 paia di scarpe!
Old 01-03-2005, 16:56   #19
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Re: Re: Spedizione dagli usa..tasse doganali?

Quote:
Originariamente inviato da somfy
I 18€. non capisco come li abbiano tirati fuori???
Evidentemente hanno visto quanto costava in Italia e su quello hanno applicato le tasse (8% + 20%)
Old 01-03-2005, 16:57   #20
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
per il materiale elettronico il discorso è diverso...è tassato diversamente e questo lo sapevo...
E' tassato allo stesso identico modo.....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian