Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2005, 11:27   #21
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Allora, finalmente sono riuscito ad ottenere il mio bel DVD partendo da un divx iniziale e seguendo passo passo la guida (ottima!) di Mark-77. Solo per la costruzione finale del DVD e la masterizzazione ho usato Encore DVD della Adobe dato che avevo già i sottotitoli nel suo formato specifico. La conversione in mpg2 tramite CCE è venuta veramente molto bene e priva di scatti che mi avevano perseguitato usando altri programmi di codifica. Sono riuscito anche a ridimensionare l'immagine che in origine aveva un formato un po' strano.
Adesso stavo cercando di usare lo stesso filmato già così ben convertito ed unirlo ad una traccia audio AC3 (6 chn) sempre dello stesso film, ma tratta da un altro divx. Ho notato, nel montaggio finale con Encore un piccolo sfasamento tra l'immagine e l'audio (in pratica arriva prima l'audio e poi l'immagine) la differenza è piccola ma si nota. Dovrei quindi cercare o di accorciare in partenza il file video oppure introdurre un ritardo nella partenza della traccia audio. Il problema è che non so come si fa.
Si tratta sicuramente di pochi frames (5 credo). Che programma posso usare per togliere questi pochi frames alla traccia video in formato mpv che viene sì aperto da virtualdubmod, ma che poi non si può salvare nello stesso formato?
Old 21-02-2005, 17:31   #22
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da cocotimbo
Comunque, hai idea del perchè mi è uscito un filmato grande 3/4 del desktop? La risoluzione è 720 x 576, quindi giusta...

Aspettiamo le prove...
Cosa intendi per "filmato grande 3/4 del desktop"?
Se intendi che ci sono delle bande nere sopra e sotto e che non si vede l'immagine "piena" a tutto schermo, è assolutamente giusto, il film è nato così... per poterlo vedere senza bande nere sarebbe necessario tagliare una porzione laterale del film (un vero sacrilegio)...

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 19:29   #23
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Si, è vero che sarebbe un sacrilegio, ma, supponiamo che la mia risoluzione sia, che ne so, 640 x 480 (per esempio) io per avere una risoluzione 720 x 576 (lo standard DVD PAL) con CCE come faccio? C'è una funzione che la modifica e io la seleziono, ma se guardo il mio avi con il Media Player Classic a tutto schermo, la vedo come se avesse una grossa cornice nera ai lati, sopra e sotto. Poi se masterizzo così, la vedrò anche sulla TV.

Poi, a parte che ne ho usato di più veloci, di programmi,
CCE mi restituisce uno skew di qualche secondo, sia con DivX con 29.97 fps (che puntualmente correggo) sia con i nostri 25. Tu come fai, estrai prima l'audio con VDmod o lasci che lo faccia CCE il transcoding?
cocotimbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2005, 19:33   #24
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Città: Quadrante Delta Specie: Noi siamo Borg! Occupazione: Assimilare Commento: Ogni resistenza è inutile!
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Allora, finalmente sono riuscito ad ottenere il mio bel DVD partendo da un divx iniziale e seguendo passo passo la guida (ottima!) di Mark-77. Solo per la costruzione finale del DVD e la masterizzazione ho usato Encore DVD della Adobe dato che avevo già i sottotitoli nel suo formato specifico. La conversione in mpg2 tramite CCE è venuta veramente molto bene e priva di scatti che mi avevano perseguitato usando altri programmi di codifica. Sono riuscito anche a ridimensionare l'immagine che in origine aveva un formato un po' strano.
Adesso stavo cercando di usare lo stesso filmato già così ben convertito ed unirlo ad una traccia audio AC3 (6 chn) sempre dello stesso film, ma tratta da un altro divx. Ho notato, nel montaggio finale con Encore un piccolo sfasamento tra l'immagine e l'audio (in pratica arriva prima l'audio e poi l'immagine) la differenza è piccola ma si nota. Dovrei quindi cercare o di accorciare in partenza il file video oppure introdurre un ritardo nella partenza della traccia audio. Il problema è che non so come si fa.
Si tratta sicuramente di pochi frames (5 credo). Che programma posso usare per togliere questi pochi frames alla traccia video in formato mpv che viene sì aperto da virtualdubmod, ma che poi non si può salvare nello stesso formato?
Sei sicuro che siano solo 5 i frame? Non so se te ne accorgeresti se è un film doppiato...
Posso chiederti una cosa? Adobe Encore supporta gli avi in input? E possiede un engine di masterizzazione? Ultima cosa, ti crea anche la struttura del DVD, cioè I VOB, IFO E BUP?

Ciao
Old 22-02-2005, 20:50   #25
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Quote:
Si, è vero che sarebbe un sacrilegio, ma, supponiamo che la mia risoluzione sia, che ne so, 640 x 480 (per esempio) io per avere una risoluzione 720 x 576 (lo standard DVD PAL) con CCE come faccio? C'è una funzione che la modifica e io la seleziono, ma se guardo il mio avi con il Media Player Classic a tutto schermo, la vedo come se avesse una grossa cornice nera ai lati, sopra e sotto. Poi se masterizzo così, la vedrò anche sulla TV.

Poi, a parte che ne ho usato di più veloci, di programmi,
CCE mi restituisce uno skew di qualche secondo, sia con DivX con 29.97 fps (che puntualmente correggo) sia con i nostri 25. Tu come fai, estrai prima l'audio con VDmod o lasci che lo faccia CCE il transcoding?
Con CCE non si può fare direttamente cio che chiedi, per questo si usa avisynth che fa sia il resize (da 640*480 a 720*576) che l'eventuale introduzione di filtri ecc
Immagine di avere un file con risoluzione 720*304 ... come faresti? Non puoi di certo fare un resize 720*576 perche allunghesti (verso l'alto) le immagini perdendo l'aspct ratio... in questo caso per arrivare a 720*576 si aggiungono delle bande nere sopra e sotto... è esattamnte quello che fa sia tmpgenc che altri programmi...

La cornice nera c'è sempre in tutti i dvd che hanno un A.R. diverso da 4:3 .... è assolutamente normale.

CCE produce un pessimo audio, non lo uso, preferisco farlo con ffmpeg (ac3 o mp2) oppure con Tmpgenc (mp2)...

Saluti
Mark-77
Old 22-02-2005, 20:52   #26
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

@MarcoM

Encore DVD della Adobe non l'ho mai usato, non ti posso aiutare mi spiace.... comunque cerca la funzione A/V Delay.... c'è di sicuro.

Saluti
Mark-77
Old 22-02-2005, 21:02   #27
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Sei sicuro che siano solo 5 i frame? Non so se te ne accorgeresti se è un film doppiato...
Posso chiederti una cosa? Adobe Encore supporta gli avi in input? E possiede un engine di masterizzazione? Ultima cosa, ti crea anche la struttura del DVD, cioè I VOB, IFO E BUP?

Ciao
Allora, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a produrre il mio bel DVD sicronizzando perfettamente l'audio AC3 (6 canali) col video. Encore ha un modo semplicissimo per shiftare la colonna audio del numero di frames che servono per effettuare la sincronizzazione. Nel mio caso, in realtà, erano 9 frames. Ovviamente video ed audio avevano lo stesso framerate altrimenti non ci sarei mai riuscito. Molto comodo e semplice. Il risultato finale è veramente ottimo.
Per quanto riguarda le tue domande, Encore può importare anche file avi ma solo se le dimensioni del frame del filmato sono quelle standard dei DVD (720x480 - 720x486 e 704x480 se non ricordo male), altrimenti occorre convertirli preventivamente in mpeg (magari con l'ottimo CCE). Ovviamente Encore ha un suo motore di masterizzazione, ma è comunque possibile anche costruire la struttura completa del DVD su hard disk e poi usare una qualsiasi altro software di masterizzazione.
Old 22-02-2005, 21:23   #28
cocotimbo
Senior Member

L'Avatar di cocotimbo

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
Allora, alla fine ce l'ho fatta e sono riuscito a produrre il mio bel DVD sicronizzando perfettamente l'audio AC3 (6 canali) col video. Encore ha un modo semplicissimo per shiftare la colonna audio del numero di frames che servono per effettuare la sincronizzazione. Nel mio caso, in realtà, erano 9 frames. Ovviamente video ed audio avevano lo stesso framerate altrimenti non ci sarei mai riuscito. Molto comodo e semplice. Il risultato finale è veramente ottimo.
Per quanto riguarda le tue domande, Encore può importare anche file avi ma solo se le dimensioni del frame del filmato sono quelle standard dei DVD (720x480 - 720x486 e 704x480 se non ricordo male), altrimenti occorre convertirli preventivamente in mpeg (magari con l'ottimo CCE). Ovviamente Encore ha un suo motore di masterizzazione, ma è comunque possibile anche costruire la struttura completa del DVD su hard disk e poi usare una qualsiasi altro software di masterizzazione.
Quanto ci mette a convertire un avi in dvd?
Old 22-02-2005, 23:19   #29
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Non lo so visto che l'ho per ora usato solo con files mpeg.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian