|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: Pink Floyd - educhiamo l'udito
Quote:
Dark side of the moon, però, me lo fecero ascoltare una volta degli amici, e lo stavo apprezzando parecchio. Magari potresti iniziare con quello.
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
non mi piace molto meddle se devo essere sincero (a parte echoes e one of these days). Mi piacciono quelli che TU reputi dischi inconcludenti.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita Ultima modifica di thotgor : 14-01-2005 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente qualcosa di più "commerciale" è più adatto come primissimo ascolto. Io ascoltai i metallica grazie a Metallica
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
che, parere mio, checchè ne dicano i "metallari duri e puri" era e rimane un gran bel disco che non sfigura dinnanzi ai primi 3 lavori della band...certo è diverso ma non per questo brutto (ovvio, parere mio) [OT] (non troppo) secondo me il problema non è tra commerciale e non commerciale, è tra bello e brutto...come non è vero che chi vende tanto fa per forza bella musica è altrettanto vero che vendere tanto non significa fare brutta musica. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Queste cose si ripropongono in tutte le band importanti, credo anche nel caso dei Pink Floyd
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
My two cents.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Ragazzi grazie a tutti dei consigli.
E' da un po' che mi sono ributtato sui Pink: tutto quello che qualche anno fa facevo fatica ad ascoltare ora mi da indescrivibili emozioni. Sarà che in questi anni, da quando cioè ho ascoltato per la prima volta Delicate Sound Of Thunder, cercando di imparare a suonare la chitarra ho capito cosa ci fosse sotto un certo tipo di musica. E forse inconsciamente quel Live deve aver plasmato i miei gusti, anche se allora non mi colpì. Credo come sempre che per apprezzare a pieno la musica occorra avere il coraggio di affrontare almeno uno strumento musicale, che sia flauto, chitarra o semplicemente la voce. Detto questo non me la sento di passargli gli album ante DSOTM, i giudizi sono troppo contrastanti e ovviamente su questa scelta pesa anche il mio giudizio. Direi che la scelta si restringe a: Dark Side Of The Moon Is There Anybody Out There Direi che posso passarglieli entrambi ... avete qualche consiglio su un'altro live? Dopo una vita passata a inventare il futuro della musica (parliamo di 20/30 anni fa), gli album che sta facendo ora il gruppo senza Waters appaiono per forza troppo "scontati", quasi blasfemi, ma non per questo sono inutili. ANZI! M'ero allontanato dai Pink: è solo grazie ad "High Hopes" se sono tornato indietro a controllare cosa mi ero perso, il titolo del topic non è casuale.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
io non sono d'accordo su "una vita passata ad inventare il furturo della musica"...sinceramente trovo che proprio quando hanno smesso di provare a suonare la musica del futuro hanno prodotto le cose migliori: DSOTM, WYWH e the Wall.
Circa il "cosa passargli" alla fine le scelte secondo me sono quasi obbligate: DSOTM e WYWH in primis e poi the Wall (o la sua fotocopia live "Is there anybody out there?")..se gli saranno piaciuti puoi passare al resto ma avertendolo che quello che sentirà sarà essenzialmente roba diversa. Unicum poi nel panaorama della loro produzione discografica è Piper ed anche quello è consigliato..qui però se gli piace il seguito (comunque flagellato dai problemi di salute psichica di Barrett) non porta il marchio Pink Floyd (Barrett appunto...o anche il primissimo Bolan prima della sterzata rockettara dei t rex di slider, tanx ed electro warrior) |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
WYWH del 75 The Wall del 79 A cosa pensavi mi stessi riferendo? Se non sono quelli gli album di 20/30 anni fa ... e con "una vita passata a ..." intendevo proprio la maturazione che li ha portati a generari quei dischi ....
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
"The Piper at the Gates of Dawn" e la compilation "Relics" con Barrett rimangono secondo me le cose irrinunciabili. Così come "A Saucerful Of Secrets", "Dark Side of the Moon" e "Wish You Were Here".
con questi 5 album uno può farsi un'idea di cosa sono stati i pink floyd, con e senza Syd Barrett. Il resto (e parlo soprattutto di "Ummagumma", "Atom Heart Mother", "Meddle", "Animals" e "The Wall") non è secondo me essenziale. Ma andrebbe cmq ascoltato dopo i titoli che ho riportato sopra.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' in dischi come AEM, ummagumma o ASOS che stavano cercando di farlo: lì l'esplorazione va oltre, c'è una tensione avvertibile a cercare nuove strade...ma i risultati sono secondo me deludenti: validi solo per il loro personale processo di maturazione e crescita (oltre che di affrancamento dalla "pesante" figura di Barrett...e i Pnk Floyd stessi non hanno fatto mistero che il primo pezzo che gli ha dato la convinzione di poter fare qualcosa di paragonabile ed al limite anche migliore di quello che avevano fatto anni prima con Barrett è Echoes su Meddle) |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Secondo me bisogna fare un netto distinguo tra la prima produzione e la seconda.
In effetti non si può negare che certe sonorità se le siano portate dietro, ma è altrettanto vero che i Pink hanno subito/influenzato il gusto musicale inglese (e mondiale) dei loro anni. Hanno avuto semmai il merito di sapersi adattare e riconfigurarsi da band psichedelica a band pop/rock senza perdere carisma e producendo brani di grande spessore. La perdita di Syd Barrett avrebbe potuto spezzare le reni, ma trovare Gilmour ha dato forse quello che serviva per evolversi. Waters ha scritto poi quella che da molti è considerata l'opera omnia del rock mondiale (The Wall), tranne Hey You, che ritengo uno dei pezzi più belli mai scritti (ma rimane un'opinione personale). Resta il fatto che i Pink Floyd possono anche non piacere, ma è innegabile che abbiano scritto pagine indelebili, sia agli esordi, sia in maturità
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
fortuna che qualcuno lo conosce! del secondo vorrei solo ricordare Green is the colour e cymbaline: le canzoni più dolci e soavi che io conosca, e the nile song, la più grintosa. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
Obscured by clouds è tutto sommato un album mediocre (anche se ci sono un paio di canzoni orecchiabili), ma More è veramente un bell'album.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Obscured a me piace molto, canzoni come wot's... Uh the Deal, Stay con quel fantastico assolo di chitarra con lo wha wha, e poi Childhood's end fantastica.
Io sinceramento gradisco ed amo tutti gli album dei Pink, comunicano tutti una sensazione diversa, dal più famoso al più "sconosciuto". ciauz |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
wish you were here
wish you were here wish you were here! è irrinunciabile!! la piu bella canzone di sempre secondo me
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Benedetto del Tronto
|
Dark Side Of The Moon
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Ok, ultimo aggiornamento.
Stasera sono stato in un locale qui a Mestre, suonavano dal vivo i Gambler gruppo abbastanza famoso nel veneziano, specializzato in cover dei Pink Folyd. Hanno fatto tutto, dico tutto, Dark Side Of The Moon, quindi Shine On part I e II, Wish You, The Post War Dream, Confortably Numb, Run Like Hell. Nota di dovere: gruppo strepitoso, cantante magnifico ... con la corista avevo i peli che facevano l'ahola quando ha cantato "The Great Gig In The Sky"!!!
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Si dimenticavo ... una scaletta così semplificata non sarebbe male. Che poi non si discosta molto da quello che propongono i Pink Floyd nell'era del dopo Waters,
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.