Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2005, 12:51   #21
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Basta farsi un giro su ebay, ne trovi a tonnellate di batterie tra 4 e 9 euro...

Mica siamo sul mercatino che valgono solo i prezzi dei negozi online italiani...

A dire il vero, a cercare bene si trovano anche stilo di qualità per 5-6 euro... e stilo senza marca per 1 euro...
Old 09-01-2005, 13:09   #22
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Basta farsi un giro su ebay, ne trovi a tonnellate di batterie tra 4 e 9 euro...

Mica siamo sul mercatino che valgono solo i prezzi dei negozi online italiani...

A dire il vero, a cercare bene si trovano anche stilo di qualità per 5-6 euro... e stilo senza marca per 1 euro...
Beh, questo lo so, ma non cosidero molto ebay come indice di prezzo....si può trovare qualsiasi cosa a qualunque prezzo.
Cmq ho parecchi dubbi sulla qualità di una batteria al litio da 7 euro (se non sbaglio, originale ne costa più di 100, compatibile credo sui 40).
Stesso discorso vale per le stilo da 1 euro: io non le comprerei mai, sono sicuramente di qualità scandalosa (e ne ho viste...).
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 13:26   #23
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh, una batteria made in japan e con marchio CE, tanto male non può essere... tant'è che ne ho usate 2 quando avevo la canon e una ora con la minolta... mai nessun problema.

Anche le batterie per cellulari costano un'assurdità se prese originali... però si trovano compatibili di qualità a poco nei centri commerciali... se consideri che non paghi l'iva e che i prezzi in quei paesi sono per forza di cose più bassi, il gioco è fatto e il prezzo cala drasticamente.

certo, le stilo da 1 euro non le prenderei nemmeno io, ma se a meno di 5 euro trovi delle duracell, perchè non prenderle?

Ebay va considerato come qualsiasi altro negozio... le batterie si trovano sempre più o meno allo stesso prezzo, non guardo le aste ma i "compralo subito", che sono a tutti gli effetti acquisti da un negozio. Soprattutto se il negozio ha un sito a Hong Kong e vende anche al di fuori di ebay.
Old 09-01-2005, 13:43   #24
Topomoto
Senior Member

Quote:
certo, le stilo da 1 euro non le prenderei nemmeno io, ma se a meno di 5 euro trovi delle duracell, perchè non prenderle?
Il mio ragionamento è questo: le duracell da 5 euro costano 5 volte di più del prezzo più basso che puoi trovare (ovvero le ciofeche da 1 euro). Allo stesso modo, dovrei aspettarmi di pagare almeno sui 30-35 euro una batteria al litio di qualità il cui prezzo più basso è di 7 euro. Sbaglio?
E cmq le duracell ad esempio costano 10 euro su pixmania, quindi su ebay siamo circa alla metà....non è che ci sia questa enorme differenza.
Old 09-01-2005, 14:31   #25
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Isu, non hai tutti i torti (a parte la controversia sul costo delle pile, per cui non ho ancora capito bene quanto costano effettivamente); è che a me gli standard proprietari piacciono poco in generale; sulla mia fuji già mi scoccia poter utilizzare solo schede xd... comunque tieni presente che uno le pile, proprietarie o ricaricabili che siano, può anche semplicemente dimenticarle a casa (a me è capitato ).

D'altra parte nella vita bisogna essere realistici; se di fatto sono più convenienti le pile proprietarie sarà meglio prendere quelle; chissà, può darsi che le stilo migliorino ulterioremente e la bilancia peserà di nuovo a favore di queste ultime ; nel mio caso particolare ritengo comunque che la soluzione migliore siano ancora le ricaricabili.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 14:36   #26
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh, che vuoi che ti dica... più che averne provate 3 diverse non so che dirti, le batterie funzionano...

http://www.akkuinternational.de/s02....id=3&partner=1

http://www.globale-batterie.com/prod...roducts_id/546

come me la spieghi la differenza di prezzo? Sono entrambe senza marchio... quale sarà la migliore? Quella che costa di più? Sicuro?

Ne troviamo quante ne vuoi, anche fuori da ebay

http://www.digital-camera-battery.ne...ies/np-400.htm

http://www.sterlingtek.com/cominpba.html

http://www.calcellular.com/minolta.html

saranno tutte batterie delle quali non fidarsi?

Come per tutte le cose, i produttori sono pochi... non ci vuole molto a cambiare l'adesivo e far figurare una batteria sotto diversi marchi... non mi stupirei di venire a sapere che le stilo carrefour sono le stesse uniross o gpbatteries...

Non è detto che solo perchè una cosa costa di più è migliore... mi pare che il caso del latte per neonati mostrato da striscia sia lampante... stesso prodotto, 30% di differenza nel prezzo...

"Attraverso la marcatura CE il produttore o un suo rappresentante all'interno dell'Unione Europea, dichiara che il singolo prodotto è conforme alle norme generali relative alla sicurezza incluse nella direttiva sulla marcatura CE."

Non vedo dove sia il problema sinceramente, se c'è il marchio CE e sono prodotte in un paese dove esistono rigorose norme e la gente sa lavorare bene... allora non dovremmo fidarci dei ricambi per auto che costano frazioni degli originali, non credi?
Old 09-01-2005, 14:37   #27
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
Originariamente inviato da mike1964
sulla mia fuji già mi scoccia poter utilizzare solo schede xd...
Non prende anche le CF? Solo la S7000 e la S20 Pro?
Old 09-01-2005, 15:31   #28
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
purtroppo si... sono legato mani e piedi a quello standard proprietario, e la cosa non mi piace.
mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2005, 16:01   #29
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Beh, allora ti capisco... in quel caso gli unici produttori sono fuji e olympus... e quindi i prezzi non caleranno mai.
Old 09-01-2005, 17:10   #30
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Aggiungo anch'io un semplice dato per topomoto.

All'epoca della 5700 l'accu originale stava a 60EU circa. (680mAh)
Ho preso su eBay 2 accu non originali da 900mAh a 19EU l'uno.
Andando avanti col tempo l'originale si infiacchiva e le altre duravano un macello.
Nell'ordine di 50/60 foto l'originale e circa 200 la compatibile "schifosa".
In vacanza in 4gg ho fatto 380 scatti ed ho avanzato una batteria da 900mAh.

M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 01:23   #31
Topomoto
Senior Member

Quote:
Non è detto che solo perchè una cosa costa di più è migliore... mi pare che il caso del latte per neonati mostrato da striscia sia lampante... stesso prodotto, 30% di differenza nel prezzo...
Se si trattasse del 30% di differenza, sarei assolutamente d'accordo....se parliamo del 1000% francamente lo sono un po' meno.
Quote:
"Attraverso la marcatura CE il produttore o un suo rappresentante all'interno dell'Unione Europea, dichiara che il singolo prodotto è conforme alle norme generali relative alla sicurezza incluse nella direttiva sulla marcatura CE."
Il marchio CE garantisce appunto le norme di sicurezza, ma non il buon funzionamento ( e quindi la durata) della batterie.

Cmq se mi dici che funzionano regolarmente non posso far altro che crederci, e la cosa mi renderebbe ancor più contento se trovassi la batteria per la mia videocamera (JVC) che originale passa i 100 euro.....

Ciao
Old 10-01-2005, 11:32   #32
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Che modello è?
Old 10-01-2005, 21:02   #33
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Domanda

Io son d'accordo in modo integrale che le batt al litio siano ricche di Pro e diano ottimi risultati ma non mi spiego come mai fotocamere come la seria A di Canon riescano con le obsolete batt AA a superare i 500 scatti con uso del display sapendo che rispettive canon equipaggiate con batt al litio stentino a raggiungere i 200scatti a pari condizioni di utilizzo. E perchè Canon tra gli accessori delle reflex include l'adattatore per utilizzare batterie AA?? http://www.dpreview.com/reviews/Cano...terygrip02.jpg
Con ciò non voglio contraddirVi sull'idea che le litio non sia ottime ma non mi spiego come mai cmq molte fotocamere usino ancora la AA e con risultati spesso schiaccianti rispetto a modelli corrispettivi dotati di batt al litio.

enrico
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 21:52   #34
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Non è che a pari condizioni fanno 200 scatti... se prendi una compatta che usa una batteria BP-511, gli scatti salgono a oltre 400, per non parlare dei 570 della G6, un vero gioiellino.

L'adattatore per stilo serve come emergenza... che è poi l'unico vero vantaggio delle stilo... però lo vendono solo per il battery grip, ovvero, in teoria, per i professionisti... inoltre monta ben 6 pile... quelli che hanno davvero la necessità di essere sicuri al 100% di poter scattare in qualsiasi condizione... con due bp-511 lnel battery grip, la 20D fa tranquillamente 1200 scatti... per una persona normale sono fin troppi... senza contare la possibilità di tenere in borsa altre due bp-511...
Old 10-01-2005, 22:04   #35
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
se trovassi la batteria per la mia videocamera (JVC) che originale passa i 100 euro.....

Ciao
Te ne metto un po' di modelli, magari c'è quella che ti serve...

BN-V514
BN-V22U
BN-V114
BN-V312
BN-V214
Old 10-01-2005, 22:23   #36
Topomoto
Senior Member

Quote:
Te ne metto un po' di modelli, magari c'è quella che ti serve...

BN-V514
BN-V22U
BN-V114
BN-V312
BN-V214
Mi hai battuto sul tempo....stavo guardando proprio mentre postavi
In effetti è proprio una di quelle (BN-V114), che ad esempio su Pixmania costa 170 euro originale e 109 compatibile
Ho visto degli ottimi prezzi sul primo sito che hai postato (akkuinternational), oltre che naturalmente su ebay. Vedrò cosa mi conviene fare in base anche alla spedizione.
Ciao e grazie
Old 10-01-2005, 22:28   #37
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

di nulla, spero ti possa ricredere... in tutta onestà non posso che dire di essere soddisfatto delle 3 batterie che ho preso fino ad oggi... e conosco anche altri che sono rimasti soddisfatti comprando su ebay batterie da una decina di euro
Old 10-01-2005, 22:48   #38
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2005, 07:31   #39
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Eccomi

Eccomi qua. Diciamo che la BP-511 Canon la monta su fotocamere che non appartengono alla categoria che io avevo preso in considerazione.
Quello che volevo fare io era un confronto diretto tra due modelli con stesso sensore e processore ma equipaggiati con accumulatori diversi!
L'unico esempio che mi viene a portata su dpreview è la serie A con la serie Ixus fotocamere che in teoria si possono equiparare come consumo energetico?
Sennò ad esempio vedo in tabella la Casio Exlim z3 che fà 285scatti!
La coolpix 885 fà 250scatti.
La Sony DSC-p9 fà 200scatti.
Ovvio che se ci spostiamo di categoria e andiamo sulle compattone stile G6 troviamo prodotti con altre caratteristiche e consumi e incomparabili con una economica serie A. Stessa cosa per le reflex.
Cmq l'adattatore della 20d consente di mettere delle stilo dove andrebbero due BP-511A e se fate caso una BP-511A la sostituiscono con solo 3 stilo. Sarei curioso di vedere quanti scatti fà la 20D con 2 BP-511A e con 6 stiloAA considerato che le stilo hanno quasi il doppio di Amperaggio!

P.S.
Mi fà strano vedere la vecchia A70 fare 500scatti con 4 stilo da 1600mAh sapendo che vendono batt da 2300mAh con le quali farà 650scatti o più! Sono risultati che neanche le migliori fotocamere con Batt al litio e processori parchi ragiungono e quindi non capisco come si possa affermare che le stilo debbano essere surclassate se danno ancora risultati non raggiunti dalle litio. Capite?

Ultima modifica di enrico : 11-01-2005 alle 07:55.
Old 11-01-2005, 07:47   #40
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Rieccomi

Spostiamoci sul segmento compattone
http://www.dpreview.com/reviews/casioexp700/page11.asp
Se analizziamo i risulati di consumo di questo segmento notiamo che nonostante andiamo aconsiderare prodotti ben più esosi le cose non cambiano, anzi!
Se notate i diversi modelli che usano ancora le batt AA non son relegati negli ultimi posti della classifica ma anzi arrivano addirittura al miglior terzo posto con la Fuji S5000 che monta delle scarse 1600mAh. Non voglio pensare che risultato avrebbe dato con delle Sanyo da 2300mAh!!!
Questi risultati credo si commentino da soli nel senso che ancora una volta non trovo giusto condannare le stilo a prodotti obsoleti ma anzi a prodotti che consentono risultati da primato.
Io ripeto che non voglio condurre una campagna a favore delle stilo perchè non ho nessun interesse ma non trovo giusto che qualcuno che ha la fotocamera con la litio si ostini a dire che le litio son le migliori batterie e non possono competere con le AA, perchè questo non è vero e i risultati parlano chiaro!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian