Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2004, 22:19   #21
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Ne hanno -proporzionalmente al loro seguito elettorale-, tra tutti i criteri imperfetti è il più democratico.

Sono convinto che non auspichi un sistema, in cui se domani fondo un partito che rappresenta me e basta, ho diritto allo stesso spazio e agli stessi finanziamenti che hanno i DS.

Se invece lo auspichi, ho già pronto il nome: Forza SaMu e quando incontrerò Fassino, gliene dirò 4 anche da parte tua.
Mmmh non saprei Samu. Il ragionamento per cui Forza Italia era un partito nuovo=> non doveva avere spazio secondo questa prospettiva mi sembra un po' un assurdo. Anziché avere una sfida Occhetto Berlusconi avremmo dovuto avere una Occhetto-Fini o Occhetto Bossi... pur essendo il cavaliere alla guida della coalizione. Imho non sono quei 30 giorni di campagna elettorale a fare la differenza, anzi sono un modo per riequilibrare la visibilità verso i partiti minori. Per tutto il resto dell'anno in tv ci vanno sempre i soliti, sia a sx che a dx...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 22:25   #22
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Mmmh non saprei Samu. Il ragionamento per cui Forza Italia era un partito nuovo=> non doveva avere spazio secondo questa prospettiva mi sembra un po' un assurdo. Anziché avere una sfida Occhetto Berlusconi avremmo dovuto avere una Occhetto-Fini o Occhetto Bossi... pur essendo il cavaliere alla guida della coalizione. Imho non sono quei 30 giorni di campagna elettorale a fare la differenza, anzi sono un modo per riequilibrare la visibilità verso i partiti minori. Per tutto il resto dell'anno in tv ci vanno sempre i soliti, sia a sx che a dx...
Sono completamente d'accordo.
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 22:25   #23
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Matuhw
[b]Nel 1994 aveva TG4, Studio Aperto (qualcuno si ricorda gli editoriali di Liguori?) e il Giornale, tanto è vero che non esitò un minuto a cacciare Montanelli.
Che invece se ne andò di sua volontà dopo un discorso fatto dal Berlusca nella redazione del giornale (che chiedeva in sostanza maggiore appoggio). Un uscita che dal punto di vista elettorale era più un danno e che comunque portò in quegli anni ai migliori risultati del Giornale per vendita con Feltri, che sarà anche disprezzato come giornalista ma sa come si dirige un quotidiano.
Quote:
La campagna pubblicitaria in grande stile per la discesa in campo, l'utilizzo pionieristico dei sondaggi di Pilo, la stanchezza degli italiani per i partiti e il sistema partitocratico (referendum sull'uninominale, Mani pulite), l'alleanza puramente tattica con la Lega, lo sdoganamento di Alleanza Nazionale, erano sufficienti per determinare il successo alle elezioni. Governare era un altro paio di maniche e lo si vide qualche mese dopo.
Sufficienti? Io ricordo bene i volti della sinistra il 28 marzo 1994. Non erano certo i volti di chi si aspettava di perdere. Parole di un mio compagno di classe rosso anche nelle mutande: "sconfitta? è stata una Caporetto".

Quote:
Nel 1996 sapeva già di essere perdente. Senza la Lega non si andava da nessuna parte. Invece gli riesce a meraviglia, grazie a D'Alema e alla bicamerale, il blocco di qualsiasi legge sul conflitto di interessi e della riforma del sistema radiotelevisivo. Il centrosinistra con una notevole miopia prepara la strada per la rivincita del Cavaliere.
cribbio è colpa del Berlusca anche quando non governa...
Old 14-12-2004, 22:32   #24
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Che invece se ne andò di sua volontà dopo un discorso fatto dal Berlusca nella redazione del giornale (che chiedeva in sostanza maggiore appoggio). Un uscita che dal punto di vista elettorale era più un danno e che comunque portò in quegli anni ai migliori risultati del Giornale per vendita con Feltri, che sarà anche disprezzato come giornalista ma sa come si dirige un quotidiano.

Sufficienti? Io ricordo bene i volti della sinistra il 28 marzo 1994. Non erano certo i volti di chi si aspettava di perdere. Parole di un mio compagno di classe rosso anche nelle mutande: "sconfitta? è stata una Caporetto".

cribbio è colpa del Berlusca anche quando non governa...
Qui non sono d'accordo.

Non chiedeva maggiore appoggio chiedeva un giornale di partito come lo è diventato adesso.
Riguardo la seconda parte tutti si ricordano del Giornale di Montanelli e dei suoi articoli, vedremo per quelli di Feltri o Belpietro

Mi spiace contraddirti ma la vittoria di Berlusconi era scontata. Forse non per i militanti della sinistra che avevano, ovviamente, una vista parziale Non c'era Occhetto che tenesse.

Cribbio, devo darti ragione.
Old 14-12-2004, 22:40   #25
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Qui non sono d'accordo.

Non chiedeva maggiore appoggio chiedeva un giornale di partito come lo è diventato adesso.
Riguardo la seconda parte tutti si ricordano del Giornale di Montanelli e dei suoi articoli, vedremo per quelli di Feltri o Belpietro
Mah giornale di partito, Feltri è sempre stato uno abbastanza indipendente, le cose che scriveva al giornale le scriveva anche prima e ha continuato a scriverle anche dopo, (anzi con gli anni forse è anche diventato più estremista. ) Con Belpietro le cose sono abbastanza cambiate e ora sostanzialmente è come l'Unità a sx...
Quote:
Mi spiace contraddirti ma la vittoria di Berlusconi era scontata. Forse non per i militanti della sinistra che avevano, ovviamente, una vista parziale Non c'era Occhetto che tenesse.
bah io ricordo che furono una sorpresa per tutti, insomma se l'aspettavano in pochi. Cmq bisognerebbe rivedere gli articoli di giornale di quegli anni...
Old 14-12-2004, 23:09   #26
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Feltri scrive più con la pancia che con il cervello. Belpietro non riesco a prenderlo neanche in considerazione e il suo giornale è diventato quello che Berlusconi aveva chiesto a Montanelli: un giornale di partito. Certo, come l'Unità ma con la differenza che questo lo è sempre stato.

Le elezioni del 1994 le ricordo bene. Nuovo sistema elettorale che avvantaggia una coalizione, seppur fragile ed eterogenea, come quella del Polo, disintegrazione dei vecchi partiti di maggioranza: DC ( popolari che corsero per conto loro e CCD che si allearono con FI), PSI (scioltosi nel 1994), PRI, PSDI e PLI dissolti. Il PDS da solo non era in grado di reggere l'urto della novità di Forza Italia e la macchina mediatica messa in moto da Berlusconi, che di queste cose se ne intende.
Davvero, era abbastanza scontato anche nel 1994.

Edit e post scriptum: un altro candidato di Democrazia Europea era Giulio Andreotti.

Ultima modifica di Matuhw : 14-12-2004 alle 23:20.
Old 14-12-2004, 23:31   #27
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Feltri scrive più con la pancia che con il cervello. Belpietro non riesco a prenderlo neanche in considerazione e il suo giornale è diventato quello che Berlusconi aveva chiesto a Montanelli: un giornale di partito. Certo, come l'Unità ma con la differenza che questo lo è sempre stato.

Le elezioni del 1994 le ricordo bene. Nuovo sistema elettorale che avvantaggia una coalizione, seppur fragile ed eterogenea, come quella del Polo, disintegrazione dei vecchi partiti di maggioranza: DC ( popolari che corsero per conto loro e CCD che si allearono con FI), PSI (scioltosi nel 1994), PRI, PSDI e PLI dissolti. Il PDS da solo non era in grado di reggere l'urto della novità di Forza Italia e la macchina mediatica messa in moto da Berlusconi, che di queste cose se ne intende.
Davvero, era abbastanza scontato anche nel 1994.

Edit e post scriptum: un altro candidato di Democrazia Europea era Giulio Andreotti.
Che facesse parte lo sapevo, non mi ricordavo fosse candidato.. del resto è senatore a vita...
Old 14-12-2004, 23:41   #28
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Scusa è ma mi sembra di scrivere al vento tutti i partiti hanno soldi per gli spot, perchè GLIELI DA' LO STATO.

Se i DS li usano per pagare i debiti accesi da quando non arrivano più i rubli da Mosca, è colpa di Berlusconi? Forza Italia stessa usa i soldi dei rimborsi elettorali per la struttura del partito, tutti i partiti lo fanno ed è una vergogna.

Ed ora, invece di dire "i partiti tornino a usare i rimborsi elettorali per il loro unico legittimo uso" vorreste difendere l'impossibilità di usarli, e quindi sancire di fatto l'obbligo a violare la legge del finanziamento pubblico ai partiti e ben 2 referendum?

Esatto regolamenta tempi e spazi, uguali per tutti i partiti.

Forza Italia e i DS hanno gli stessi tempi e spazi del Partito Umanista. il centrosinistra sono 7 partiti la CdL 4 quindi 7 minuti per il centrosinistra ogni 4 per la CdL. Tutto ok? Non direi.
la fai troppo semplice Samu
a parte che i rimborsi alla fine ripianano debiti pregressi contratti dai singoli candidati e dai partiti proprio per la campagna elettorale, tu vuoi dire che Forza Italia che commissiona a mediaset un toto di spot è la stessa cosa dei DS che commissionano i medesimi spot sulla medesima mediaset?
davvero non scorgi una lapalissiana differenza?
e se Forza Italia non aveva nel 94 nessuna percentuale, ne deriverebbe che Berlusconi non sarebbe dovuto apparire neanche mezzo minuto nelle reti televisive nazinali, rai e mediaset?
cerchiamo di essere seri, anche se l'argomento non si presta molto, alla fine è solo propaganda
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 23:44   #29
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
Io sono d'accordo con l'abolizione della par-condicio (e del finanziamento pubblico), ma c'è onestamente un problema.
Se Berlusconi fa uno spot su Mediaset, pur pagando sè stesso, ci rimette: non credo ci siano dubbi che un inserzionista altro per quello spazio lo avrebbe trovato.
Se però è l'ulivo a fare la reclame su Canale 5 finisce con pagare il suo avversario, che poi quei soldi per paradosso glieli può spendere contro.
Escludere Mediaset dagli spot non si potrebbe, perchè si farebbe un torto ai suoi azionisti, quindi la soluzione ottimale non può essere la semplice abolizione della legge.
Riguardo agli spazi istituzionali (cartelloni e tribune sul servizio pubblico) credo che sia giusto lasciare tutto com'è, ossia la parità di opportunità tra chi presenta le firme.
Per evitare la frantumazione si potrebbero alzare le soglie delle firme richieste per presentare liste e candidati, oppure controllare che queste siano vere (e già si scremerebbbe)

Ultima modifica di tatrat4d : 14-12-2004 alle 23:47.
tatrat4d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 23:47   #30
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
Io sono d'accordo con l'abolizione della par-condicio (e del finanziamento pubblico), ma c'è onestamente un problema.
Se Berlusconi fa uno spot su Mediaset, pur pagando sè stesso, ci rimette: non credo ci siano dubbi che un inserzionista altro per quello spazio lo avrebbe trovato.
Se però è l'ulivo a fare la reclame su Canale 5 finisce con pagare il suo avversario, che poi quei soldi per paradosso glieli può spendere contro.
Escludere Mediaset dagli spot non si potrebbe, perchè si farebbe un torto ai suoi azionisti, quindi la soluzione ottimale non può essere la semplice abolizione della legge.
Riguardo agli spazi istituzionali (cartelloni e tribune sul servizio pubblico) credo che sia giusto lasciare tutto com'è, ossia la parità di opportunità tra chi presenta la firma.
Per evitare la frantumazione si potrebbero alzare le soglie delle firme richieste per presentare liste e candidati, oppure controllare che queste siano vere (e già si scremerebbbe)
io la par condicio la farei solo sugli spot, e onestamente è un modo per salvaguardarmi da un idrocele fulminante... va be che la tv la guardo poco ma non c'è niente che detesti quanto gli spot elettorali, più li guardo meno ho voglia di votare...
Old 14-12-2004, 23:50   #31
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Riguardo agli spazi istituzionali (cartelloni e tribune sul servizio pubblico) credo che sia giusto lasciare tutto com'è, ossia la parità di opportunità tra chi presenta la firma.
questa mi è nuova
berlusconi se fa spot del suo partito sulle sue televisioni, ci rimetterebbe (notare l'aggettivo "suo" ricorrente)
sono semplicemente basito
povero berlusconi, quasi quasi m'iscrivo a forza italia, così con i soldi della mia tessera allievo in parte il "sacrificio" del berlusca
dai tatrat4d, cerchiamo d'esser seri, l'avevo appena detto
Old 14-12-2004, 23:51   #32
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
siamo sempre li.. è già una situazione da regime e con la faccia tosta che si ritrova quell'uomo vuole pure mettere mano alla par condicio a suo vantaggio!

Veramente deprimente quanto siamo caduti in basso... e c'è pure chi gli da ragione!

ma davvero, con le regole che vorrebbe imporre, forza italia sarebbe mai nata?
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 23:52   #33
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Quote:
Che facesse parte lo sapevo, non mi ricordavo fosse candidato.. del resto è senatore a vita...
Ho scritto una cavolata: Andreotti non era candidato, un altro candidato era Ortensio Zecchino l'ex ministro dell'Istruzione.
Old 14-12-2004, 23:53   #34
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
io la par condicio la farei solo sugli spot, e onestamente è un modo per salvaguardarmi da un idrocele fulminante... va be che la tv la guardo poco ma non c'è niente che detesti quanto gli spot elettorali, più li guardo meno ho voglia di votare...
Boh, a me piacciono. E poi se sono voto-repellenti smetterebbero di farli.
P.S. Ho trovato il radicale che sputa nel piatto che gli ha dato l'unica vittoria elettorale
Old 14-12-2004, 23:55   #35
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Ho scritto una cavolata: Andreotti non era candidato, un altro candidato era Ortensio Zecchino l'ex ministro dell'Istruzione.
Azzo ecco chi era! Porca miseria non mi veniva in mente.... e dire un personaggio così di spicco...
Old 14-12-2004, 23:55   #36
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
questa mi è nuova
berlusconi se fa spot del suo partito sulle sue televisioni, ci rimetterebbe (notare l'aggettivo "suo" ricorrente)
povero berlusconi, quasi quasi m'iscrivo a forza italia, così con i soldi della mia tessera allievo in parte il "sacrificio" del berlusca
Scusa, ma non mi sembra di avere detto una sciocchezza: se lo spazio lo paga il Mulino Bianco Berlusconi scrive +1; se lo paga Berlusconi questi scrive -1 e Mediaset +1: uguale 0 e non gli conviene. O no?
Old 14-12-2004, 23:56   #37
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Boh, a me piacciono. E poi se sono voto-repellenti smetterebbero di farli.
P.S. Ho trovato il radicale che sputa nel piatto che gli ha dato l'unica vittoria elettorale
Si ci siamo venduti pure le mutande per quella campagna elettorale... e se penso che è bastato ad arrivare all'8% mi vengono i brividi...
Old 14-12-2004, 23:57   #38
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
questa mi è nuova
beh si infatti, il discorso di tarat non fa una piega. Cerca di esser tu serio e di non attaccare chiunque non sia dalla tua parte...
Old 15-12-2004, 00:03   #39
von Clausewitz
Bannato

Quote:
Scusa, ma non mi sembra di avere detto una sciocchezza: se lo spazio lo paga il Mulino Bianco Berlusconi scrive +1; se lo paga Berlusconi questi scrive -1 e Mediaset +1: uguale 0 e non gli conviene. O no?
e mi pare che le cose non siano proprio così
innanzitutto perchè una parte di questi spot verrebbero cmq pagati dagli altri partiti del polo e anche da forza italia
in secondo luogo perchè un conto sono spot elettorali e un altro gli spot pubblicitari
chi ti ha detto che per uno spot di forza italia confalonieri rinuncerebbe allo spot del mulino bianco?
confalonieri stesso?
secondo me aumenterebbero questo tipo di affollamento nella programmazione televisiva, senza praticamente rinunciare a niente
d'altronde non si vede perchè dovrebbero farlo
Old 15-12-2004, 00:06   #40
von Clausewitz
Bannato

Quote:
beh si infatti, il discorso di tarat non fa una piega. Cerca di esser tu serio e di non attaccare chiunque non sia dalla tua parte...
e che voi berlusconiani la fate troppo semplice
ma quando fate passare a momenti berlusconi per danneggiato se riempe di spot le sue reti, rasentate veramente il ridicolo
il bello è che non ve ne rendete neanche conto
l'importante cmq è non stare da una "parte" solo per partito preso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian