Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2004, 22:38   #21
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing
non finirò mai di chiedermi come possano in certi posti avere il coraggio di rubare così tanto sui prodotti che vendono. Il discorso vale per qualsiasi cosa ma parlando di zoom mi è venuto in mente di aver visto recentemente in un mediaworld il canon 75-300 USM III, che io ho pagato poco più di 200 euro nuovo, alla cifra di 380 euro ( con 50 euro in più ci compri il modello stabilizzato ), ed il Sigma 70-300 apo II, che costa anch'esso attorno ai 200 euro, l'ho visto oltre i 300 euro, in un altra grande catena di negozi di cui non ricordo il nome ( forse il saturn ).
Vien voglia di comprare la lente a 200 euro, passare le giornate alla mediaworld e se qualcuno è interessato a comprare la lente in questione alla mediaworld, fermarli e proporgli di vendergli la stessa lente usata a 280 euro.

comunque il 75-300 canon ce l'ho io, se vuoi posso postarti qualche foto che ho fatto sabato in autodromo ( non ci dovevo neanche andare, l'ho deciso la mattina nel giro di 10 minuti di organizzarmi e partire ) per farti valutare la resa. io non ho una grande esperienza di lenti e non le so valutare, però mi hanno detto tutti che non è un granché ed invece sono rimasto piacevolmente soddisfatto dai risultati ottenuti, di certo vale il prezzo a cui è venduto.
sai a me e successo invece che l'ho trovato a 200 euro ed il commesso mi ha detto che posso portare la macchina scattare qualche foto per poi rivederla al computer e se mi sta bene comprarlo, devo dire che in questo caso si sono comportati bene ma il dubbio mi resta se vale la pena un 300 oppure basterebbe un 200 per delle foto amatoriale.

Per le tue foto se me ne mandi qualcuna sarei contento a vederle,
grazie e ciao
Thunder2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 22:49   #22
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Re: Re: Scelta obiettivi per 300D

Quote:
Originariamente inviato da Alekhine
Se vuoi un consiglio, lascia perdere quei 3 pezzi di vetro! meglio una compatta. Se ti piace la fotografia reflex prendi un obiettivo che fa "fotografie". Spendi qualcosa in + ma te lo ritrovi. Considera il canon 70-200L f/4 è ottimo. Anche il nuovo canon 75-300 DO è bellissimo!
Io ho il 70-200L f2.8 IS (prezo attuale 2300€) ma me lo tengo per la vita!
Dai uno sguardo ai ritratti fatti con questo obiettivo nella mia galleria qui:
http://www.pbase.com/alekhine

Bellissime foto, complimenti.

Per quanto riguarda l'obiettivo sono daccordissimo con te ma purtroppo c'è un piccolo problema, riguarda la spesa, ma questa e una altra storia.

ciao
Old 01-12-2004, 23:32   #23
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta obiettivi per 300D

Quote:
Originariamente inviato da Alekhine
bella scoperta, non pensavo di dover precisare che parlavo di qualità della foto e non di tecnica.
Hai ragione che dipende da quello che ci fai con la fotografia per spendere molti soldi.
Non ti offendere momo ma la foto che ho visto è obiettivamente cattiva di qualità, sebbene è una bella foto e ben scattata!
ovvio che la mia voleva essere una battuta lapalissiana ( c'ho messo pure lo smileino ) sapevo a cosa ti stavi riferendo.

per quanto riguarda la foto di certo non mi offendo, anzi se mi dici che la foto è fatta bene e le limitazioni sono dovute al vetro al massimo ne faccio un motivo di vanto e ti ringrazio, dato che io quello che potevo fare l'ho fatto
sta difatto che, secondo me, dipende anche dalla competenza di chi usa la macchina. Voglio dire, io non ho mai avuto l'opportunità di scattare con un serie L ( sono decisamente nuovo, per non dire un neonato, nel mondo delle reflex ) e magari resterei meravigliato dalla loro qualità. Tuttavia, con gli occhi del profano, vedo la foto che ho scattato e, forse perchè vengo dalle compatte, ne resto piacevolmente soddisfatto ( a livello di qualità ) specialmente considerando che è stata scattata nelle condizioni peggiori di utilizzo della lente ( diaframma tutto aperto, alti iso, luce ambientale invernale, con sole basso tra le piante ).

vorrei a questo punto approfittare della tua competenza per sapete in quali particolari si può notare la cattiva qualità della foto e magari se riesci a trovare qualche foto simile scattata con un obiettivo di alta qualità per mostrarmi in quali particolari della foto si riesce a evincere la qualità della lente utilizzata. ma cerca di essere poco convincente perchè adesso i soldi per comprare una serie L non ce li ho

onde evitare fraintendimenti non lo dico con tono di polemica o di sfida, solamente che come già detto, sono nuovo e voglio imparare.

Ultima modifica di momo-racing : 01-12-2004 alle 23:54.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2004, 23:36   #24
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da AEva
questo forum è altamente dannoso per il portafogli!
mamma mia quanto è vero!
Old 01-12-2004, 23:45   #25
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

piccolo off-topic ma ne approfitto:

paganetor, ti ricordi quando si parlava di panning? che ne dici di questi? per ora ci sto tirando su la mano.....

http://www.3wstyle.net/public/files_.../IMG_0218a.JPG

http://www.3wstyle.net/public/files_.../IMG_0364a.JPG
Old 02-12-2004, 00:09   #26
Thunder2
Senior Member

L'Avatar di Thunder2

Quote:

paganetor, ti ricordi quando si parlava di panning? che ne dici di questi? per ora ci sto tirando su la mano.....

Scusa se mi intrometto ma sono un appassionato del panning e questa foto mi piacciono, sto provando anch'io.

ciao
Old 02-12-2004, 00:16   #27
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da Thunder2
Scusa se mi intrometto ma sono un appassionato del panning e questa foto mi piacciono, sto provando anch'io.

ciao
figurati, i complimenti sono sempre ben accetti
ovviamente lo sono anche le critiche dato che aiutano a migliorarsi.
Old 02-12-2004, 08:26   #28
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:

ora faccio un po' di prove anche io con il mio serie L e poi ti dico...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 09:04   #29
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Re: Re: Re: Scelta obiettivi per 300D

Quote:
Bellissime foto, complimenti.

Per quanto riguarda l'obiettivo sono daccordissimo con te ma purtroppo c'è un piccolo problema, riguarda la spesa, ma questa e una altra storia.

ciao
Grazie Thunder, troppo gentile
Alekhine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 09:21   #30
Alekhine
Senior Member

L'Avatar di Alekhine

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Scelta obiettivi per 300D

Quote:
ovvio che la mia voleva essere una battuta lapalissiana ( c'ho messo pure lo smileino ) sapevo a cosa ti stavi riferendo.

per quanto riguarda la foto di certo non mi offendo, anzi se mi dici che la foto è fatta bene e le limitazioni sono dovute al vetro al massimo ne faccio un motivo di vanto e ti ringrazio, dato che io quello che potevo fare l'ho fatto
sta difatto che, secondo me, dipende anche dalla competenza di chi usa la macchina. Voglio dire, io non ho mai avuto l'opportunità di scattare con un serie L ( sono decisamente nuovo, per non dire un neonato, nel mondo delle reflex ) e magari resterei meravigliato dalla loro qualità. Tuttavia, con gli occhi del profano, vedo la foto che ho scattato e, forse perchè vengo dalle compatte, ne resto piacevolmente soddisfatto ( a livello di qualità ) specialmente considerando che è stata scattata nelle condizioni peggiori di utilizzo della lente ( diaframma tutto aperto, alti iso, luce ambientale invernale, con sole basso tra le piante ).

vorrei a questo punto approfittare della tua competenza per sapete in quali particolari si può notare la cattiva qualità della foto e magari se riesci a trovare qualche foto simile scattata con un obiettivo di alta qualità per mostrarmi in quali particolari della foto si riesce a evincere la qualità della lente utilizzata. ma cerca di essere poco convincente perchè adesso i soldi per comprare una serie L non ce li ho

onde evitare fraintendimenti non lo dico con tono di polemica o di sfida, solamente che come già detto, sono nuovo e voglio imparare.
Ciao momo-racing, (mi sembra di salutare il mio volante momo )
ascolta, cercherò di essere poco convincente come mi hai chiesto.
Innanzitutto la qualità di un obiettivo sta in tre caratteristiche principali: nitidezza, resa dei colori e aberrazioni. Per quanto riguarda queste ultime ci sono 6 o 7 tipi diversi di aberrazioni.
Poi c'è la vignettatura, la velocità di messa a fuoco e ovviamente la precisione... potrei parlare fino a domani ma quello che ti dice tutto su un obiettivo sono i test MTF (importantissimi) ci sono molti siti su internet che fanno test sugli obiettivi.
Ovviamente tutto quello che ho detto va dopo la qualità delle lenti che compongono l'obiettivo, e soprattutto sul loro "trattamento".
Parliamoci chiaro, un obiettivo che abbia una massima apertura di 4.5-5.6 (così mi sembra per il 70-300 II) è assolutamente "lento" e, ancor peggio ha un pessimo "bokeh" (assumo che tu sappia che il bokeh è il controllo sfocatura, cosa a dir poco fondamentale per un teleobiettivo. Altra cosa, a 300 mm non avrai la massima apertura visto che col variare dell'escursione varia l'apertura!
E questa è una cosa non buona... molto meglio gli obiettivi che hanno un'apertura fissa lungo tutta la focale (non ti dico i motivi perchè dovrei aprire un thread a parte).
E' chiaro anche che se tu vieni dalle point & shot, il risultato non ti sembra male, ma quando diventerai + esperto vedrai...
per vedere delle foto fatte da vari obiettivi ti consiglio di visitare i forum di dpreview, in particolare "canon slr lens talk" Lì troverai esempi facendo qualche ricerca.
Ok mi fermo qui.
Ciao
Alekhine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2004, 11:15   #31
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
ciao
l'ho trovato a 200 euro secondo te va bene?

Si il prezzo dovrebbe essere quello.. € + € - ...

Ciaozzz
Old 02-12-2004, 18:47   #32
AEva
Member

L'Avatar di AEva

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vorrei saperlo anche io
Quote:
mamma mia quanto è vero!
bah, cercherò di resistere, non voglio spendere altri 600€ in macchina fotografica

.....o dovrei trovare un'ottima scusa...
Old 02-12-2004, 20:22   #33
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Quote:
Originariamente inviato da AEva
.....o dovrei trovare un'ottima scusa...
potresti travestirti da autovelox e dire che la macchina fotografica ti serve per lavoro
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian