Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2004, 09:15   #21
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Iscritto dal: Apr 2004
Mr 123,06 scusa un secondo.... ma il fatto che ultimamente tutti di diano addosso di Troll non ti fa sorgere qualche dubbio esistenziale?
Old 17-10-2004, 09:22   #22
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non so quanto possa essere utile un'idea sbagliata...
Mi spieghi cosa c'è di sbagliato nella frase scritta da Mastromuco "quella di Photoshop può essere un'idea sulla velocità dei nuovi nati Apple"?
Old 17-10-2004, 11:00   #23
Mastromuco
Senior Member

L'Avatar di Mastromuco

Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Infatti ho scritto: può essere un'idea.

Non ho scritto: ah ecco questa è la dimostrazione che i mac sono più veloci.

Comunque lassamo perdere, proprio perchè non sono nuovo del forum mi dan fastidio sto tipo di discorsi.

Discorso chiuso.

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2004, 13:07   #24
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Power Mac 2*2.5, da paura !!

In mezzo a tutta sta baraonda non so fino a che punto possa essere razionale continuare questa discussione... ma comunque ci proviamo

Quote:
In un DVD+/-R ne metto 3 film, di eccellente qualità: il tempo dei CD è passato, effettivamente.
Visto che parlaimo di qualità sarebbero si 3.... ma di qualità inferiore al singolo che metteresti su DVD-Video! (anche se compresso)

Quote:
Azz. Ma come fai non accorgerti delle seghettature e degli artefatti dovuti alla scaling, con un 64 pollici? Già sul mio Panasonic 32" mi danno fastidio...
Perchè piuttosto che andare di DivX io vado direttamente di DVD-Video

Quote:
E comunque, ormai gli impianti AC3 non costano poi molto....
Dipende: se ti accontenti di poco non costano poi tanto... ma qui stiamo parlando di qualità no?
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 04:57   #25
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Cacicia
Mr 123,06 scusa un secondo....
Il tuo sarcasmo tientelo per te: impara a rispettare la gente, se ne sei capace...
Quote:
ma il fatto che ultimamente tutti di diano addosso di Troll non ti fa sorgere qualche dubbio esistenziale?
Sai quanto mi può fregare l'opinione di qualche fanatico? "Non ti curar di loro, ma guarda e passa..."
Quote:
Mi spieghi cosa c'è di sbagliato nella frase scritta da Mastromuco "quella di Photoshop può essere un'idea sulla velocità dei nuovi nati Apple"?
Sei i test sono sballati/artefatti, l'idea che ti faresti sarebbe errata: più chiaro di così...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2004, 05:07   #26
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Mastromuco
Infatti ho scritto: può essere un'idea.
E infatti ho ribadito che (in tal caso), sarebbe sbagliata. Vista la natura di quei test (e questo l'avevo scritto prima).
Quote:
Non ho scritto: ah ecco questa è la dimostrazione che i mac sono più veloci.
E neppure io ho dedetto una cosa del genere. Vedi sopra. A me la questione sembra chiara come l'acqua...
Quote:
Comunque lassamo perdere, proprio perchè non sono nuovo del forum mi dan fastidio sto tipo di discorsi.

Discorso chiuso.
Vabbé...
Old 18-10-2004, 05:14   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091
In mezzo a tutta sta baraonda non so fino a che punto possa essere razionale continuare questa discussione... ma comunque ci proviamo
Una discussione razionale val la pena d'essere continuata, a prescindere dal "clima"...
Quote:
Visto che parlaimo di qualità sarebbero si 3.... ma di qualità inferiore al singolo che metteresti su DVD-Video! (anche se compresso)
Beh, per infilare un film in un DVD, generalmente il video lo si deve ricomprimere, a meno che la durata non lo consenta, e in caso di ricompressione comunque un po' di qualità si perde. E' chiaro che l'uso di un DivX si porta a una perdita di qualità, ma a bitrate così elevati (difatti uso almeno 2 CD) la qualità complessiva è generalmente molto elevata, e la riproduzione quasi indistinguibile dall'original: poi è chiaro che se ti metti davanti alla tv a cercare appositamente gli artefatti della compressione MPEG4, li trovi.
Quote:
Perchè piuttosto che andare di DivX io vado direttamente di DVD-Video
OK, così non c'è nulla da dire.
Quote:
Dipende: se ti accontenti di poco non costano poi tanto... ma qui stiamo parlando di qualità no?
Certamente, ma lo stesso vale anche per i DVD, no? Un impianto AC3 va bene per entrambi...
Old 18-10-2004, 20:26   #28
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
Sei i test sono sballati/artefatti, l'idea che ti faresti sarebbe errata: più chiaro di così...
Fino a prova contraria quei test, se non sono stati rimossi, non sono poi così sballati/falsi. Arteffatti? Forse questo si. Dipende dalle modalità di test. A secondo dei filtri che usi i G5 possono stare dietro o davanti alle cpu disponibili.

E poi ti ho già detto mille volte che anche se il G5 non è il processore più potente del mondo questo non vuoldire che i PowerMac G5 non degli ottimi desktop.

Tornando ai test... Mancherà l'opteron forse. Ma sono comunque validi per farsi una idea dell apotenza dei nuovi Apple.... che poi è quello che voleva dire Mastromuco.

Continua con i tuoi post... se ti diverti...
Old 18-10-2004, 23:05   #29
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Beh, per infilare un film in un DVD, generalmente il video lo si deve ricomprimere, a meno che la durata non lo consenta, e in caso di ricompressione comunque un po' di qualità si perde. E' chiaro che l'uso di un DivX si porta a una perdita di qualità, ma a bitrate così elevati (difatti uso almeno 2 CD) la qualità complessiva è generalmente molto elevata, e la riproduzione quasi indistinguibile dall'original: poi è chiaro che se ti metti davanti alla tv a cercare appositamente gli artefatti della compressione MPEG4, li trovi.
Ovviamente si, sempre di codec "a perdere" stiamo parlando... da qualche parte la perdita ci deve pur essere. Perdita che secondo me è cmq inferiore usando software per la ricompressione DVD9>DVD5 (no menu, 1 traccia audio in rari casi 2, solo film, niente extra).

Ho fatto un paio di prove per ri-valutare la qualità di un DivX ottenuto configurando tutto per fare stare il film su 2CD: si ottiene una qualità elevatissima, ma secondo me non siamo ancora a livello di una copia poco compressa su DVD-Video.

Per quanto riguarda gli arteffati dovuti allo scaling...
Io solitamente come filtro per lo scaling evito di usare quello che, purtroppo, in molti usano di default e cioè il fast-bilinear.
In realtà spesso evito anche il bilinear (anche se la qualità rispetto al precedente è già superiroe).
Ancora meglio è il filtro di scaling bicubic... anche se è consigliato per l'up-scaling io lo uso con successo anche nel down-scaling (te l'ho detto solitamente vado a 512xZZZ o poco più). Eventualmente anche la variante bicubic spline (che aggiunge un leggerissimo essetto sfocatura) o raramente il lanczos.... quest'ultimo dovrei testarlo meglio.

Sempre per ridurre gli arteffati dovuti allo scaling ritengo fondamentale impostare la SEE (Sum of Squared Errors) come funzione per la valutazione del movimento delle diverse aree nei diversi frame del video da comprimere (soprattuto nei film con scene veloci/d'azione) o, quando non ci sono problemi di tempo, la RD (Rate Distortion optimal).

Per quanto riguarda la GMC credo sia una caratteristica esclusiva dei codec DivX 5.x "originali". Su Mac la maggior parte delle utility "serie" disponibili per la compressione si appoggiano a roba unix (ffmpeg o mencoder)... quindi niente GMC

Per comprimere sfruttando i codec DivX 5.x bisogna passare da QuickTime....e allora ciao controllo sulla dimensione del file finale e tante altre piccole cose fondamentali in fase di codifica

Ultima modifica di Caesar_091 : 18-10-2004 alle 23:10.
Old 19-10-2004, 05:28   #30
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Fino a prova contraria quei test, se non sono stati rimossi, non sono poi così sballati/falsi. Arteffatti? Forse questo si.
E non è la stessa cosa in questo contesto (artefatto = sballato)?
Quote:
Dipende dalle modalità di test. A secondo dei filtri che usi i G5 possono stare dietro o davanti alle cpu disponibili.
Appunto. Manipolando i test puoi ottenere ciò che vuoi, ma ti distacchi dalla realtà.
Quote:
E poi ti ho già detto mille volte che anche se il G5 non è il processore più potente del mondo questo non vuoldire che i PowerMac G5 non degli ottimi desktop.
Ma non ho MAI detto il contrario!!!
Quote:
Tornando ai test... Mancherà l'opteron forse. Ma sono comunque validi per farsi una idea dell apotenza dei nuovi Apple.... che poi è quello che voleva dire Mastromuco.
Odio riportare per l'n-esima volta la stessa cosa: non valgono nulla se sono manipolati! Non hai aderenza con la realtà! Non puoi, quindi, neppure farti un'idea, perché è sbagliata in partenza!
Quote:
Continua con i tuoi post... se ti diverti...
Se continui a scrivere, e ci sono delle cose che non apprezzo, perché non dovrei farlo?
Old 19-10-2004, 05:34   #31
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ovviamente si, sempre di codec "a perdere" stiamo parlando... da qualche parte la perdita ci deve pur essere. Perdita che secondo me è cmq inferiore usando software per la ricompressione DVD9>DVD5 (no menu, 1 traccia audio in rari casi 2, solo film, niente extra).
Dipende anche dalla lunghezza del film, e dalle scene d'azione che ci sono: 4,5GB possono diventare stretti.
Quote:
Ho fatto un paio di prove per ri-valutare la qualità di un DivX ottenuto configurando tutto per fare stare il film su 2CD: si ottiene una qualità elevatissima, ma secondo me non siamo ancora a livello di una copia poco compressa su DVD-Video.
Può darsi, ma c'è da considerare anche la variabile lunghezza del film: se è il caso, aggiungo pure un terzo CD.
Quote:
Per quanto riguarda gli arteffati dovuti allo scaling...
Io solitamente come filtro per lo scaling evito di usare quello che, purtroppo, in molti usano di default e cioè il fast-bilinear.
In realtà spesso evito anche il bilinear (anche se la qualità rispetto al precedente è già superiroe).
Ancora meglio è il filtro di scaling bicubic... anche se è consigliato per l'up-scaling io lo uso con successo anche nel down-scaling (te l'ho detto solitamente vado a 512xZZZ o poco più). Eventualmente anche la variante bicubic spline (che aggiunge un leggerissimo essetto sfocatura) o raramente il lanczos.... quest'ultimo dovrei testarlo meglio.
Bisogna stare attenti: la sfocatura è sintomo di una perdita di dettaglio, e questo è abbastanza pericoloso...
Quote:
Sempre per ridurre gli arteffati dovuti allo scaling ritengo fondamentale impostare la SEE (Sum of Squared Errors) come funzione per la valutazione del movimento delle diverse aree nei diversi frame del video da comprimere (soprattuto nei film con scene veloci/d'azione) o, quando non ci sono problemi di tempo, la RD (Rate Distortion optimal).
Quoto.
Quote:
Per quanto riguarda la GMC credo sia una caratteristica esclusiva dei codec DivX 5.x "originali". Su Mac la maggior parte delle utility "serie" disponibili per la compressione si appoggiano a roba unix (ffmpeg o mencoder)... quindi niente GMC
Peccato, perché fa un ottimo lavoro e permette di arrivare a notevoli livelli compressione, consevando un'ottima qualità.
Quote:
Per comprimere sfruttando i codec DivX 5.x bisogna passare da QuickTime....e allora ciao controllo sulla dimensione del file finale e tante altre piccole cose fondamentali in fase di codifica
Old 19-10-2004, 10:28   #32
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Dipende anche dalla lunghezza del film, e dalle scene d'azione che ci sono: 4,5GB possono diventare stretti.

Può darsi, ma c'è da considerare anche la variabile lunghezza del film: se è il caso, aggiungo pure un terzo CD.
Signore degli anelli per esempio
E in quel caso i 3CD per DivX sono d'obbligo.

Quote:
Bisogna stare attenti: la sfocatura è sintomo di una perdita di dettaglio, e questo è abbastanza pericoloso...
Certo è un modo per far notare meno la perdità di dettaglio e i quadrettoni dovuti allo scaling... ma se devi restare su un CD per film da qualche parte qualche compromesso lo devi pur accettare

Quote:
Peccato, perché fa un ottimo lavoro e permette di arrivare a notevoli livelli compressione, consevando un'ottima qualità.
Mi hai fatto venire lo "spinno"
Adesso vedrò di testarlo un pò... QuickTime a me
Magari do per scontato qualcosa che, con le ultime versioni di QT e dei codec DivX per Mac, ultimamente potrebbe essere cambiato... vedremo....
Old 20-10-2004, 05:20   #33
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quoto in toto: d'altra parte passando dal DVD originale a qualche altra "forma", qualcosa si deve perdere per forza.
Comunque, prova a utilizzare le feature dell'MPEG4 di cui ti ho parlato, perché meritano veramente.
Old 20-10-2004, 10:16   #34
Caesar_091
Senior Member

L'Avatar di Caesar_091

Quote:
Quoto in toto: d'altra parte passando dal DVD originale a qualche altra "forma", qualcosa si deve perdere per forza.
Comunque, prova a utilizzare le feature dell'MPEG4 di cui ti ho parlato, perché meritano veramente.
Ho installato i Codec 5.2 Pro: notevole qualità di codiifica.... ma sono davvero troppo lenti.

Il 15 capitolo di Kill Bill 1 (quello di Uma Thurman contro gli 88 Pazzi Scatenati) che sono solito usare come test di codifica (visto che è pieno di scene veloci, primi piani lenti in altissima definizione, scene in bianco e nero, scene con dominante blu...) viene codificato in circa 20 minuti per passata impostando tutto per ottenere la massima qualità(il capitolo dura 8 minuti e 6 secondi). Davvero troppo. Solitamente il mio G5/1250 codifica dai 25 ai 30fps. Qui siamo praticamente a meno della metà.

Nota positiva: finalmente con i DivX 5.2 è possibile gestire in maniera sicura le dimensioni finali dei file (credo che lo stesso sia possiible anche su PC... ho visto che le opzioni tra le diverse piattaforme sono identiche).

Note negative:
1) i codec si possono usare solo esportando da QuickTime ("QuickTime Export Components")
2)necessitano di almeno altre 2 applicazioni per fare Divx da DVD (il componente mpeg2 per QT che è a pagamento, decoder per l'audio AC3 freeware)
3) sono di una lentezza esasperante rispetto agli altri tool disponibili

Insomma spero che il gruppo DivX si metta al lavoro per migliorare il supporto verso Mac... sennò altro che registrazione dello shareware
Old 20-10-2004, 11:25   #35
Cacicia
Senior Member

L'Avatar di Cacicia

Quote:
E non è la stessa cosa in questo contesto (artefatto = sballato)?

Appunto. Manipolando i test puoi ottenere ciò che vuoi, ma ti distacchi dalla realtà.

Ma non ho MAI detto il contrario!!!

Odio riportare per l'n-esima volta la stessa cosa: non valgono nulla se sono manipolati! Non hai aderenza con la realtà! Non puoi, quindi, neppure farti un'idea, perché è sbagliata in partenza!

Se continui a scrivere, e ci sono delle cose che non apprezzo, perché non dovrei farlo?
La differenza tra artefatti e sballati c'è.
Sballlati sono quei test dove si arrotonda un pò troppo per eccesso.
Aretefatti sono tutti i test sul sito Apple: mirano a mettere in evidenza la superiorità dei sistemi Apple (rispetto alla concorrenza) in quelle operazioni in cui effettivamente hanno la meglio.

Poi ti ripeto: nmnpfdm di dimostrare la superiorità di un sistema rispetto ad un altro. A parità di hardware ci sono molte altre motivazioni che mi portano a preferire un sistema Apple. Tirando le somme IMHO sono sempre dei sistemi nettamente superiori. Ancor prima di tirare in ballo il software.
Old 21-10-2004, 05:19   #36
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ho installato i Codec 5.2 Pro: notevole qualità di codiifica.... ma sono davvero troppo lenti.
Visto? Peccato per la lentezza...
Quote:
Nota positiva: finalmente con i DivX 5.2 è possibile gestire in maniera sicura le dimensioni finali dei file (credo che lo stesso sia possiible anche su PC... ho visto che le opzioni tra le diverse piattaforme sono identiche).
Sì, non ci sono differenze: il codec funziona allo stesso modo.
Quote:
Note negative:
1) i codec si possono usare solo esportando da QuickTime ("QuickTime Export Components")
Non conosco QT: quale implicazioni pratiche si hanno facendo così?
Quote:
2)necessitano di almeno altre 2 applicazioni per fare Divx da DVD (il componente mpeg2 per QT che è a pagamento, decoder per l'audio AC3 freeware)
Beh, io ne utilizzo una per ogni tipo di operazione che devo fare.
Quote:
3) sono di una lentezza esasperante rispetto agli altri tool disponibili

Quote:
Insomma spero che il gruppo DivX si metta al lavoro per migliorare il supporto verso Mac... sennò altro che registrazione dello shareware
Appunto.
Old 21-10-2004, 05:24   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
La differenza tra artefatti e sballati c'è.
Sballlati sono quei test dove si arrotonda un pò troppo per eccesso.
Aretefatti sono tutti i test sul sito Apple: mirano a mettere in evidenza la superiorità dei sistemi Apple (rispetto alla concorrenza) in quelle operazioni in cui effettivamente hanno la meglio.
Da premette che sballato vuol dire che il valore non ha coerenza, perché si distacca troppo (in positivo o negativo) dal dato reale.
Con ciò, se leggi bene, in questo contesto i due termini si equivalgono, visto che l'artefatto comporta uno sballamento dei valori.
Quote:
Poi ti ripeto: nmnpfdm di dimostrare la superiorità di un sistema rispetto ad un altro. A parità di hardware ci sono molte altre motivazioni che mi portano a preferire un sistema Apple. Tirando le somme IMHO sono sempre dei sistemi nettamente superiori. Ancor prima di tirare in ballo il software.
Per quanto riguardo l'hardware, sono delle buone macchine. IMHO i PC hanno un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Tutto qui.
Poi, come dico sempre, de gustibus...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP