|
|
Risultati sondaggio: Qual'e' la migliore? | |||
SUSE |
![]() ![]() ![]() |
13 | 14.29% |
RED HAT |
![]() ![]() ![]() |
3 | 3.30% |
Mandrake |
![]() ![]() ![]() |
20 | 21.98% |
Caldera |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Debian |
![]() ![]() ![]() |
27 | 29.67% |
Trustix |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
altre |
![]() ![]() ![]() |
28 | 30.77% |
Votanti: 91. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Treviso
|
Quote:
la documentazione è più che abbondante, ed è scritta in modo che anche un neofita possa mettersi a smanettare, io stesso, ho smanettato un bordello su quella documentazione.. ed ero un n00b al massimo.. se Gentoo non ci fosse, bisognerebbe inventarla!!! p.s.= traffichi anche sul forum di Gentoo?
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
qualche punto ancora non mi è chiaro
![]() io, in barba a chi mi diceva di non installare debian come prima distro, dato che sono un testone, ho messo proprio debian ![]() Scusate le domande sceme ![]() RaouL.
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: torino
|
Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Alla fine mi sono deciso a provare Mandrake 10 perche' l'ho trovata allegata ad una rivista.
Mi ritengo uno "smanettone" che conosce abbastanza bene i sistemi windows, e non mi sono fatto problemi a provare questa distribuzione di Linux. Come gia' scritto e' la prima volta che mi avvicino al mondo Linux e alla fine dell'installazione sono iniziati i primi problemi. Non mi riconosce la scheda video "NVIDIA geForce FX 5650 go" e nemmeno la scheda audio. Ho tentato piu' volte l'nstallazione forzando una scheda NVIDIA generica, o FX, ma al riavvio mi sono sempre ritrovato con lo schermo nero. Qualcuno puo' aiutarmi??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ...Foggland (Modena)
|
Mandrake 10 Official o Cooker...???
schermo nero di shell o schermo nero e pc inchiodato...???
CPU: AthlonXP-M 2600+@Core2400Mhz Bus 420Mhz Cooler) SilentRock(RC-PC0011)+TopMotor DF1212SLMOBO: Abit Nf7-S rev 2.0 Cooler) Zalman ZMNB-47J ALI: C.M. RS-450-ACLY VGA: Ref. 6800LE@AGP 99Mhz Core 400Mhz Mem 900Mhz 2PixelU 6VertexU Cooler) Zalman VF700AL-CU RAM: 2x512 V-Data PC3200 DC@420Mhz Cooler) Vantec Iceberq |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
gentoo è ottima per il portage, che si dice sia meglio di apt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Naterulmente IMHO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
tra servire 2 users in più e avere un server down è meglio la stabilità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
personalmente uso slackware "fin da bambino", nel senso che è stata la mia prima distro. Mi è piaciuta subito proprio perchè è la distro "pulita" per eccellenza, in quanto molto lo devi fare a mano (manina rulez, gh) e quindi sei quasi costretto ad imparare.
Per quanto riguarda le ottimizzazioni ritengo che se ben calibrate riescono a sfruttare al massimo l'hardware a propria disposizione e quindi ricavare di più rispetto ai binari magari precompilati per architetture i486; inoltre compilare pacchetti che fanno uso di molte risorse di sistema (come OOo oppure KDE) ti fa notare che le ottimizzazioni hanno una loro valenza. personalmente di gentoo non condivido il loro modo di gestire le patch, ma è questione di gusti.. conosco persone che usano gentoo con grandi soddisfazione.... per la scelta della distro (che poi è l'argomento principe del thread) io di solito consiglio di farsi un esame di coscienza per capire veramente quanto tempo e dedizione si voglia impiegare nell'uso di gnu/linux: se non hai molte pretese installa una SuSE o una Mandrake (Fedora non è il massimo della vita secondo me), mentre invece se vuoi perderci un po' di tempo ed avere una distro come più ti piace prova ad usare Slackware o Debian. Se invece ti attirano le distribuzioni a sorgenti, puoi provare gentoo, crux oppure onebase.. chiedo venia per il post lungo. ciao
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
|
Per me Gentoo
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
difficile rispondere; se pero' vuoi una specie di classifica della piu' usata/curiosata
http://distrowatch.serve-you.net/ (non che riservi particolari sorprese) |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Cremona
|
Da utonto voto per FEDORA e SuSE
Per la prima ho trovato molto facile trovare tutorial e imparare come aggiornare/installare nuove applicazioni Per SuSE invece devo dire che quasi tutto il necessario e' gia' installato di default ma poi installare qualcosa di nuovo e' un pelino meno facile di Fedora. Comunque dallo scorso febbraio (giorno della prima installazione di linux) la partizione winzozz sta facendo la muffa. Davvero non mi aspettavo di essere da subito operativo e totalmente indipendente da Windows!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Re: Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Quote:
ThePapri
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è un dibattito su quale sia la grafia corretta, molti ritengono corretto quel è ed altri qual'è. Io propendo più per il secondo. ThePapri
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Re: Re: Qual'e' la migliore distribuzione di Linux
Quote:
Quote:
Debian/Sid (se la persona è almeno esperta) Debian/Sid/Experimental (se la persona è almeno più che esperta) Server: Debian/Stable Velocità: Debian con ricompilati alcuni pacchetti critici Sicurezza: Debian/Stable ThePapri
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
ThePapri
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ThePapri
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Secondo me la migliore distro deve garantire (in ordine di importanza):
* il software del sistema base che la compone deve essere libero ora e nel futuro (Debian è l'unica che fornisce tale garanzia tramite il suo contratto con gli utenti); oltre a questo volendo è possibile installare software non libero * garantire la continuità nel tempo * fornire patch il prima possibile appena un nuovo baco si presenti * armonizzare tutti i pacchetti installabili in modo che non vadano in conflitto tra di loro, gestire le varie dipendenze in modo automatico facilitando le varie operazioni di installazione, rimozione ed upgrade per quel che ne so io, Debian è l'unica che soddisfa tutte queste caratteristiche ThePapri
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Per il secondo, terzo e quarto punto sono sicuro che gentoo non sia da meno di debian e derivate (provate alcune), per il primo purtroppo non lo so dato che per quello non mi sono mai informato molto, Mea Culpa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:54.