Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2004, 12:26   #21
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da mauroonline
Ciò non toglie che una famiglia in ostello non c'è la vedo più di tanto
Dipende da ostello a ostello e da famiglia a famiglia.
Antonio, dove vorresti andare?
Old 16-08-2004, 13:22   #22
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Famigli di 4 persone 2 adulti un bimbo di cinque una di due anni.

Non ho mete preferite

Personalmente, vorrei trovare principalmente una soluzione per piccole gite 3/4 giorni in città d'arte, in Italia o all'estero.

Mi chiedo se l'ostello sia ugualmente concepibile per una vacanza più lunga... tipo estiva... sarebbe cosa interessante per la maggiore flessibilità di arrivo/partenza.
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 14:24   #23
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
io continuo a sconsigliarti l'ostello per famiglia, siete mai stati in campeggio con i bambini?
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 15:03   #24
Antonio Avitabile
Senior Member

No solo residence, villaggio e hotel... ma si è sempre trattato di una settimana di vacanza balneare.

Io sono stato un paio di volte in campeggio (la prima esperienza in tenda è stata una tragedia) in roulotte (essenziale ma non male).
Old 16-08-2004, 17:14   #25
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da parax
io continuo a sconsigliarti l'ostello per famiglia, siete mai stati in campeggio con i bambini?
Dipende tanto dai bambini. Quando ero piccolo (2-3 anni) sono andato in campeggio in roulotte, un po' più grandicello mi hanno portato in vacanza in tenda.
Se hai bambini "bravi" puoi portarli tranquillamente in tenda, se hanno bisogno di molto spazio e non hanno abbastanza "disciplina" per stare in campeggio è inutile forzarli, rovini la vacanza a loro e (soprattutto) a te stesso.
Old 16-08-2004, 17:14   #26
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
No solo residence, villaggio e hotel... ma si è sempre trattato di una settimana di vacanza balneare.

Io sono stato un paio di volte in campeggio (la prima esperienza in tenda è stata una tragedia) in roulotte (essenziale ma non male).
i problemi principali con i bambini IMHO saranno i bagni divisi tra uomini e donne, e eventualmente l'allocazione vera propria nelle camere, di solito divise tra uomini e donne, anche se so che ci sono ostelli per le famiglie, con camere da 3-4 con bagno privato, ma come ti ho detto qualche giorno fa i prezzi sono all'incirca quelli di un'albergo di bassa categoria, quindi non so se il gioco vale la candela.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2004, 17:17   #27
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Famigli di 4 persone 2 adulti un bimbo di cinque una di due anni.

Non ho mete preferite

Personalmente, vorrei trovare principalmente una soluzione per piccole gite 3/4 giorni in città d'arte, in Italia o all'estero.

Mi chiedo se l'ostello sia ugualmente concepibile per una vacanza più lunga... tipo estiva... sarebbe cosa interessante per la maggiore flessibilità di arrivo/partenza.
Quindi vorresti andare in Italia... bene, quella che ho girato meno!
Sono stato in ostello a Trento, Rovereto, Castel Fiorentino, Modena e Vicenza.
Tutti (tranne forse Modena, non ricordo bene) hanno il rientro intorno alle 23 e bisogna lasciare la camera fra le 10 e le 16 circa.
Dovrebbe essere così per tutti gli altri.
Se vuoi maggiori informazioni sull'ostello visita i link che ho postato e troverai telefono e indirizzo email.
Old 16-08-2004, 17:20   #28
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da parax
i problemi principali con i bambini IMHO saranno i bagni divisi tra uomini e donne, e eventualmente l'allocazione vera propria nelle camere, di solito divise tra uomini e donne, anche se so che ci sono ostelli per le famiglie, con camere da 3-4 con bagno privato, ma come ti ho detto qualche giorno fa i prezzi sono all'incirca quelli di un'albergo di bassa categoria, quindi non so se il gioco vale la candela.
Si trovano facilmente camere con bagno, anche se per i bambini non penso sia un problema andare nel bagno "sbagliato".
Le camere possono essere miste, a patto ovviamente che tutti gli occupanti siano d'accordo.
Ho sempre dormito in doppia con la mia ragazza e ultimamente in quadrupla con ragazza + 2 amici maschietti. Nessuno ha mai fatto problemi.
PS: Un albergo di bassa categoria lo paghi 20 € a testa?
Old 17-08-2004, 13:03   #29
mauroonline
Senior Member

L'Avatar di mauroonline

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
in Italia no, ma all'estero tranquillamente (purchè sia fuori dal centro storico)
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio
mauroonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2004, 13:24   #30
Antonio Avitabile
Senior Member

Per la durata del soggiorno e per il giorno di inizio esistono vincoli?

Si hanno problemi per prenotare? (quanto tempo prima?)
Old 18-08-2004, 09:58   #31
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Per la durata del soggiorno e per il giorno di inizio esistono vincoli?

Si hanno problemi per prenotare? (quanto tempo prima?)
No, nessun problema di inizio/fine soggiorno. Puoi fare da 1 a x notti, a meno che ci sia una grandissima richiesta e potrebbero (da regolamento), limitare la permanenza a qualche giorno. In ogni caso te lo direbbero prima.
Per la prenotazione non ci sono problemi: se prenoti molto tempo prima puoi fare un vaglia per essere sicuro del posto, altrimenti prenoti per telefono ed è sufficiente che ti presenti il giorno stabilito prima delle 17 (di norma).
I numeri di telefono li trovi sui siti che ho linkato prima.
Old 18-08-2004, 10:01   #32
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da mauroonline
in Italia no, ma all'estero tranquillamente (purchè sia fuori dal centro storico)
Con 20 € a testa dormi in un ostello di categoria medio/alta, in centro città, in doppia e in una nazione come Francia, Germania o Belgio.
In nazioni con il costo della vita più basso spendi anche meno.
Dipende se è più importante la qualità della stanza o la distanza dal centro.
Old 18-08-2004, 10:18   #33
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Boulogne e Strasburgo

Liegi e Mons

Siviglia
Old 18-08-2004, 11:03   #34
mauroonline
Senior Member

L'Avatar di mauroonline

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Nord-Est
Quote:
Con 20 € a testa dormi in un ostello di categoria medio/alta, in centro città, in doppia e in una nazione come Francia, Germania o Belgio.
In nazioni con il costo della vita più basso spendi anche meno.
Dipende se è più importante la qualità della stanza o la distanza dal centro.
La distanza dal centro è relativa. In quasi tutti i paesi del mondo i mezzi di trasporto funzionano, e non vedo un grosso problema alloggiare in una pensione un pò fuori dal centro.
Si tratta semplicemente di una scelta personale e di abitudini, non di una scelta legata alla "bellezza" della stanza, anche perchè mi sto riferendo ad una pensione non ad un hotel super lusso.
Abit NF7-S+Zalman ZM-NB47J , AMD Athlon XP 3Ghz+Glacialtech Igloo 2421+pasta MasterCooler, 2x512Mb,1x256Mb RAM DDR+Copper Memory Heat Spreader, GeForce 6200 256Mb, HD Samsung (160Gb), HD Maxtor (80Gb) DVD-RW Samsung TS-H552U, DVD reader LiteOn jlms xj-hd166S,Sitecom DC-223 ADSL 2+,Sitecom WiFi Router WL-114v2, ADSL 4Mb/256Kb----Vista Ultimate-----Acer Aspire 3050----HP iPAQ rz1710+GPS Kirrio

Ultima modifica di mauroonline : 18-08-2004 alle 11:07.
mauroonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 11:20   #35
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Il problema (provato personalmente) è che a una certa ora i trasporti pubblici non viaggiano più. E a volte non è bello farsi 4-5 km per tornare alla camera. Specialmente se piove...
Poi dipende che vacanza stai facendo: se stai visitando una regione l'albergo fuori città non è un problema ma se stai visitando Parigi e hai l'albergo molto fuori non è il massimo.
Old 18-08-2004, 15:39   #36
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
nell'ostello dove sono stato in Polonia c'erano anche diverse famiglie...
inoltre all'estero la maggior parte degli ostelli non hanno il coprifuoco, a differenza di quanto succede in Italia in cui bisogna rientrare per le 23 o giù di lì, questo se da un lato è negativo perlomeno elimina il problema del trovare trasporti pubblici la sera tardi: comunque esistono sempre i taxi per le emergenze, 4 o 5 km non è che siano poi una spesa assurda, anche nei paesi più ricchi...
Certo, bisogna vedere quanto si va a spendere per poter dormire tutti insieme in un'unica camera, eventualmente i bagni in comune non credo siano tutto questo problema...

Ieri, in libreria, ho notato un libro molto interessante dal titolo tipo "Dormire spendendo poco" o qualcosa del genere, che recensisce numerosi ostelli italiani, indicandone caratteristiche, orari, locazione, etc...
Ci si può sempre fare un pensierino...
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 16:37   #37
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
in australia ho sempre viaggaito con gli ostelli di questa catena ed erano ottimi , senza contare che quasi tutti avevano la lavanderia a gettoni quindi puoi portarti meno roba appresso e lavarla durante il viaggio.

http://www.yha.com.au/

in italia ho provato due del circuito
http://www.ostellionline.org/
e non mi sono trovato male
Old 18-08-2004, 16:54   #38
Athlon
Senior Member

nel mondo degli ostelli conta moltissimo il passaparola , spesso nelle reception c'e' il GUESTBOOK cioe' un librone dove tutti i viaggiatori lasciano uno scritto di ricordo , se lo sfogli prendi nota dei commenti fatti da quelli che viagiano in senso contrario al tuo (cioe' arrivano dal posto dove tu ti stai dirigendo) e memorizza le indicazioni che sopesso si rivelano utili.

personalmente ho provato:

Australia

http://www.originalbackpackers.com.au/
buono/ottimo

http://www.yha.com.au/hostels/details.cfm?hostelid=134
ottimo

http://www.yha.com.au/hostels/details.cfm?hostelid=16
discreto

http://www.yha.com.au/hostels/details.cfm?hostelid=4
ottimo

http://www.yha.com.au/hostels/details.cfm?hostelid=15
buono/ottimo

http://www.yha.com.au/hostels/details.cfm?hostelid=6
buono

ITALIA

http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=492
buono (con stanza per famiglie)

http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=496
discreto

Per quanto riguarda la famiglia ti conviene cercare ostelli come questo con stanze apposta per famiglia provviste di bagno separato e a volte di un proprio cucinino (in pratica e' un appartamento dedicato)
http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=552

Comunque DEVI sempre prima telefonare e chiacchera un po' con il responsabile per sapere l' "affollamento" medio dell' ostello per quel periodo e se sono previsti arrivi consistenti di turisti

Gli ostelli danno il meglio quando NON sono affollati cosi' puoi rilassarti e goderti la vacanza.

P.S. evita assolutamente quelli in zone "TURISTICHE" sono MOLTO CARI e puntano piu' all' apparenza che alla sostanza.

Ultima modifica di Athlon : 18-08-2004 alle 16:59.
Athlon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2004, 21:02   #39
Antonio Avitabile
Senior Member

Quote:
Gli ostelli danno il meglio quando NON sono affollati cosi' puoi rilassarti e goderti la vacanza.

P.S. evita assolutamente quelli in zone "TURISTICHE" sono MOLTO CARI e puntano piu' all' apparenza che alla sostanza.
Mi è parso di capire dal sito francese che la tariffa sia uguale a parità di categoria. In Italia è un attimino più flessibile.

Quanto alle zone "Turistiche" penso sia inevitabile che (es.) per vedere Firenze e limitrofe per 3/4 giorni non si cerchi un ostello a 50 km.

Da aziendalista sono curioso di sapere come sia possibile che gli ostelli propongano prezzi circa 1/3 di soluzioni simili (hotel 2/3 stelle)... Esiste un segreto?... non credo che la quota associativa consenta granché
Old 18-08-2004, 22:16   #40
Athlon
Senior Member

Quote:
Da aziendalista sono curioso di sapere come sia possibile che gli ostelli propongano prezzi circa 1/3 di soluzioni simili (hotel 2/3 stelle)... Esiste un segreto?... non credo che la quota associativa consenta granché

il servizio non e' lo stesso , vengono semplicemente tolti tutti quei servizi NON indispensabili...

ad esempio

le stanze non hanno TV (togli il costo delle TV e della relativa manutenzione)

Le stanze non hanno telefono (togli il costo dei cablaggi , degli apparecchi del centralino e tutta la manutenzione)

Gli ostelli non hanno servizio ristorante interno (nessun cuoco/cameriere da stipendiare)

le stanze sono arredate con arredamenti semplici ed economici (ma spesso piu' funzionali e robusti di altri piu' costosi)

P.S.
qui
http://www.bicilindrici.it/fuffa/ostelli/
trovi 3 foto dell' interno di questo ostello
http://www.ostellionline.org/ostello.php?idostello=492

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian