Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-07-2004, 22:57   #21
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
In un prossimo futuro ci toccherà avere 2 schede da intercambiare a seconda del gioco a cui vogliamo giocare?...
Old 01-07-2004, 23:39   #22
Nie73
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
se nvidia è riuscita a far implementare i ps3 è positivo, se è riuscita anche a non far girare come potrebbe la concorrenza allora mi fan girare le balle a me
Old 01-07-2004, 23:41   #23
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che bello, sono proprio dei geni alla cryteck, le nuove migliorie non saranno accessibili al 99% delle schede in circolazione!
Oggi ho letto sempre su rage3D che qualcuno affermava che fra 2-3 mesi tutti i giochi avrebbero usato SM 3.0.
Come mai non credo a nessuna delle 2 affermazioni?
Ma va la va...

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-07-2004 alle 23:43.
Dumah Brazorf è offline  
Old 01-07-2004, 23:42   #24
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
nvidia con tutto il suo peso politico farà di tutto per far utilizzare lo sm3.0 dai sviluppatori, e di questo non mi rammarico (non solo perchè ho una GT) ma perchè mi piacciono cmq le innovazioni piccole o grandi che siano.
lo sm3.0 inoltre porterà anche dei piccoli incrementi di prestazioni, potendo effettuare più cose in una singola passata.
Lo ripeto per me ati è stata fin troppo conservatrice sul piano tecnologico con questo R420 che necessita di oltre 100Mhz in più per stare dietro alla nuova architettura di nvidia.

Bye
Ma che peso politico, quando finisce il cash voglio vedere come fa a tirare avanti la baracca... fino ad ora si è fatta ottimizzare bit a bit il codice dei programmatori, non penso che riuscirà a farlo ancora per molto.

Chiaramente riesce al massimo a comprarsi qualche software house come in questo caso, ma quando chi usa la 6800 si accorgerà che il guadagno in qualità video è minimo non gliene fregherà nulla e continuerà a giocare.
Dreadnought è offline  
Old 01-07-2004, 23:44   #25
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Quote:
Originariamente inviato da abitrulez
io credo proprio che alla fine prendero una bella x800 di abit allora ho proprio deciso credo ! d'altro canto se abit non produce piu le schede video con dentro i chipset nvidia allora vuol dire che non sono piu tanto valide dato che abit ha sempre cercato di produrre le cose migliori sul mercato se nvdia facesse delle cose buone abit sicuramente avrebbe continuato a produrle.

a proposito qualcuno mi spiega che cosa e' il paralax mapping e il 3dc ?

grazie mille ciao a tutti

ah ragazzi non sapete se ce un sito di abit italiano ?

NO COMMENT !
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |
alinghi è offline  
Old 02-07-2004, 07:51   #26
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Che dire nvidia non si smentisce mai.

Sono ancora più convinto che dopo la 4600 nessuna scheda nvidia entrerà mai più nel mio case.

Oviamente secondo mè...
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline  
Old 02-07-2004, 07:54   #27
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Lakitu
Perchè "i giochi"? Al limite basterebbe non comprare Far Cry...
Non credo sarà l'unico esempio di come i soldi possono far fare i giochi
Considera che Far Cry è un bel pezzo che è uscito, lo usano come test principale e le Ati (essendo più consone a macinare shader) erano risultate sempre più veloci (la generazione precedente era ancora peggio) e quando uscirà HL2 e Doom3 non lo considererà più nessuno e che quindi lo stanno trasformando nel cavallo di battaglia attuale della tecnologia Nvidia.
Non mi piace, un gioco a meno che non sia sponsorizzato (leggi commissionato) da una certa società dovrebbe impegnarsi a funzionare su ogni cosa. Naturalmente se le caratteristiche dell'HW lo permettono. E che non mi si venga a dire che per funzionare ci vogliono i VS3
Old 02-07-2004, 08:21   #28
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Vedremo in doom3, Hl2 e Stalker se l'implementazione dei ps 3.0 porteraà qualche vantaggio, se non addirittura dopo.

In Farcry se tramite patch aggiungono qualche miglioria ben venga, non credo che il peso di nvidia influenzi le scelte dei programmatori in modo così evidente, semplicemente tenderà a comportarsi meglio su una scheda più evoluta come architettura di base.

Pk77
Pat77 è offline  
Old 02-07-2004, 08:26   #29
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
Quote:
Originariamente inviato da abitrulez
http://www.hothardware.com/viewartic...?articleid=533

si ora mi sono totalmente convinto a prendere una x800 guardate qua che roba adesso capisco perche abit ha deciso di fare solo schede radeon
Scusami, ma la 6800gt vince a frequenze standard in quasi tutti i bench
Certo, di prezzo ora come ora la x800pro se non sbaglio è qualche decina di € sotto, ma i risultati si vedono dalle prove (e non solo da news più o meno confermate e/o attendibili)
Poi non date troppo peso alle mie affermazioni, vi parla uno che dopo aver abbandonato la mitica voodoo2 12mb ha fatto la trafila Geforce DDR -> Geforce3 -> Ti4200 -> Ti4800se (ma quando arriva quest' ultima da Creative?? )
Old 02-07-2004, 09:25   #30
MaBru
Senior Member

L'Avatar di MaBru

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Anand ha testato la patch 1.2 di Far Cry.

http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=2102
Old 02-07-2004, 09:28   #31
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
certamente mi compro una scheda di quel tipo per giocarci a 320x240 senza filtri.... a sto punto mi tengo la R8500...

guarda i test con filtri soprattutto ad high res e vedrai il motivo della scelta da parte di abitrulez.

P.S.

con il temporal antialiasing, monitor permettendo, i risultati con antialising attivo sulle X800 sarebbero più elevati.
Ho capito... non avevo ossevato la relativa tabella dei filtri
Ma che PC bisogna avere per far girare Far Cry a 1600x1200 con tutti i filtri attivati?
Lì parla di P4 3.2, ma mi pare ancora poco vedendo certi fps! Forse le vere potenzialità delle schede verranno fuori ancora più avanti...
Old 02-07-2004, 09:30   #32
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Anandtech ha recensito la patch 1.2 dicendo che a livello visivo sm2 (ati) ed sm3 (nvidia) sono difficilmente distinguibili, a livello di prestazioni pero' guardate un po'.......con filtri attivati a 1600x1200 dove prima nvidia ne prendeva da tutti adesso succede esattamente l'opposto.

Ultima modifica di PSYCOMANTIS : 02-07-2004 alle 09:32.
PSYCOMANTIS è offline  
Old 02-07-2004, 09:33   #33
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

Old 02-07-2004, 09:34   #34
alinghi
Senior Member

L'Avatar di alinghi

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano ovest [FORZA MILAN!!]
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Anandtech ha recensito la patch 1.2 dicendo che a livello visivo sm2 (ati) ed sm3 (nvidia) sono difficilmente distinguibili, a livello di prestazioni pero' guardate un po'.......con filtri attivati a 1600x1200 dove prima nvidia ne prendeva da tutti adesso succede esattamente l'opposto.
INCREDIBILE!! la 6800gt davanti alla xt platinum!
Xaser III V1000D | XP-M 2500 @ 230.5 x11.5 = 2651 Mhz Vcore 1.80 | Liquid Cooled by Ybris Stealth | ABIT Nf7-s 2.0 | PC3200 V-Data 512*2 @ 461Mhz | In attesa di una californiana 6800Ultra | HDD: 80Gb-120Gb-160Gb SATA | LCD 17'' Acer AL1721 | Chieftec 420w PFC | SuperPI 39sec. | FIBRA FASTWEB |
alinghi è offline  
Old 02-07-2004, 09:39   #35
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Minkiaaaaaaaaaa

A sto giro le Geppetto spakkano, grandi schede davvero, quasi quasi ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline  
Old 02-07-2004, 09:42   #36
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
In un prossimo futuro ci toccherà avere 2 schede da intercambiare a seconda del gioco a cui vogliamo giocare?...
Purtroppo e' proprio quello che qualcuno vorrebbe.....
Nessuno si ricorda una news di un po' di tempo fa' proprio
su questo argomento??
sigh
Old 02-07-2004, 09:50   #37
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

Quote:
Originariamente inviato da UltimateBou
siamo sempre li

non mi compro la X800PRO se la devo montare su un 486

è normale che bisogna essere opulati nelle scelte e nel bilanciare un sistema.

E cmq ormai cpu da 100€ o poco + da overcloccare con risultati > 3ghz (o 3000+) ce ne sono diverse e vanno già alla grande per una scheda così.

e poi ripeto, se hai un buon monitor con il temporal antialiasing (appena decentemente supportato dai driver, ma credo sia questione di poco...), ti imposti l'AA 2x ed a seconda del pattern (e del gioco che non deve avere immagini statiche... e far cry per esempio va benissimo) hai lo stesso risultato visivo di un AA4x o + con le prestazioni di un AA2x
Si ma allora in un certo senso decade il discorso "potenza della scheda video"... se ad un certo punto per ottenere gli 80 fps in un gioco con 1600x1200 e filtri attivati ci devo abbinare una cpu che opera a 3ghz e passa qui si fanno altri conti! Sono soldini che partono, e non pochi. Certo, chi si và a comprare una scheda di questo range probabilmente non ha tutti questi problemi finanziari, ma se devo mettere lì 2000€ solo tra mobo, cpu, ram buona (magari 1gb) e scheda video di ultima generazione probabilmente mi accontento di non avere i filtri attivati!
A volte i test che circolano in rete mi sembrano assurdi... preferirei una scheda video che mi fà 200fps a risoluzioni e filtri "normali" (sono di un' altra politica rispetto allo "spendo 500€ e ci campo 2 anni", preferisco spenderne 70 ogni anno per una scheda usata di medio livello)
Old 02-07-2004, 10:06   #38
oscuroviandante
Senior Member

L'Avatar di oscuroviandante

Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
magari con le schede pci express si potrebbe fare un giochino del genere...
però mi immagino i conflitti con i driver ATI e NVIDIA ...

si rischia una combattimento con i dischi di memoria stile TRON

cmq non capisco queste continue polemiche su quello che fanno ATI e NVIDIA ..una competizione così arcigna non fa altro che portare dei pro agli utenti.

se solo nel settore auto ci fosse una tale disfida tra marchi avremmo davvero macchine che con 1 litro di carburante fanno 1000 km e che si guiderebbero da sole...

Ultima modifica di oscuroviandante : 02-07-2004 alle 10:11.
oscuroviandante è offline  
Old 02-07-2004, 10:12   #39
mone85
Senior Member

L'Avatar di mone85

A te 600€ danno appagamento videoulico e relativa gioia, a me 600€ in meno nel portafoglio danno tristezza
E' tutto basato su come la persona intende le cose... io penso che mettere ora come ora 500€ per una scheda video solo per giocare dignitosamente ad un gioco (far cry) è da pazzi.
Di certo con 1200€ non si avrà un 486, però cavolo, abbiamo una concezione di quello che mettiamo sul tavolo? Se per avere 30fps in più per attivare filtri e mettere a risoluzioni sovraumane io mi prendo una 9800pro (150€ usata) e un processore sui 2ghz e qualcosa... ci gioco allo stesso, dignitosamente, e l' anno prossimo ricambio ancora il tutto!

Ripeto, questo è un discorso fuori dal confronto ati/nvidia, un po' (tanto) OT

Lasciando perdere tutto ciò (è questione di opinioni personali) come commentiamo il fatto che con un' altra fonte i risultati dei test capovolgono la situazione??
Old 02-07-2004, 10:14   #40
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Ma qualcuno ha letto le pagine di anandtech o si è limitato a sleggiucchiare quelle quattro figure?

Livello research:
"Remember, this is an NVIDIA provided demo and highlights the performance benefits of the new rendering path"

Livello regulator:
"NVIDIA supplied this demo, and its modest improvement shows that not all performance gains are monumental"

Livello training:
"This NVIDIA supplied level shows smaller improvement than the other (just slightly more impressive than our custom demos)"

Livello Volcano:
"This is another NVIDIA supplied demo, and it shows the largest performance gains that we see in the SM3.0 render path"

Conclusioni:
"We didn't see much improvement from the new SM3.0 path in our benchmarks either"

"Image quality of both SM2.0 paths are on par with eachother, and the SM3.0 path on NVIDIA hardware shows negligable differences. The very slight variations are most likely just small fluctuations between the mathematical output of a single pass and a multipass lighting shader. The difference is honestly so tiny that you can't call either rendering lower quality from a visual standpoint. We will still try to learn what exactly causes the differences we noticed from CryTek"

Riguardo agli altri livello si ottengono aumenti di un paio di fps.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian