Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-05-2004, 23:12   #21
Demon81
Senior Member

L'Avatar di Demon81

Iscritto dal: Feb 2003
Demon81 è offline  
Old 12-05-2004, 09:27   #22
Jedi_Master
Senior Member

L'Avatar di Jedi_Master

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sanitarium
Complimenti dwfgerw, la questione non poteva essere segnalata in modo più malizioso.
gia'
Old 12-05-2004, 22:42   #23
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Dalla release note dei nuovi Catalyst 4.5:

"Caution: Forcing on Anti-Aliasing is now permitted. This will permit users to use Anti-Aliasing on games such as Madden 2004 (which users are requesting). Forcing on Anti-Aliasing (through the CATALYST™ control panel) in the the following games will cause corruption. Anti-Aliasing is not compatible with the following games:

· Prince Of Persia: Sands of Time
· Splinter Cell / Pandoras Box
· Race Driver (TOCA)
· Crazy Taxi 3"

Guarda caso proprio i "cheats" segnalati. Puuufff.....
Old 13-05-2004, 00:51   #24
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Dalla release note dei nuovi Catalyst 4.5:

"Caution: Forcing on Anti-Aliasing is now permitted. This will permit users to use Anti-Aliasing on games such as Madden 2004 (which users are requesting). Forcing on Anti-Aliasing (through the CATALYST™ control panel) in the the following games will cause corruption. Anti-Aliasing is not compatible with the following games:

· Prince Of Persia: Sands of Time
· Splinter Cell / Pandoras Box
· Race Driver (TOCA)
· Crazy Taxi 3"

Guarda caso proprio i "cheats" segnalati. Puuufff.....
La spieghi? Sapevo che in questi giochi attivare l'AA creava dei problemi, a entrambe le case.

Ma soprattutto, perchè li definite "cheats"?
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 13-05-2004, 08:10   #25
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
è bellissimo vedere che nei post in cui si parla di cheat NVIDIa ci sono 300mila messaggi del tipo "NVIDIA BUFFONA" "NVIDIA VAI A CAGARE" "NVIDIA skifo" "ATI RULEZ".
Adesso si vede che anche ati ricorre a delle ottimizzazioni tutti scrivono "E' normale per le i bug dei giochi" "POtevi non segnalarla" "Sei malizioso" "E' un thread solo x scatenare flame".
La stessa cosa si vede OGNI giorno anche in processori con AMD e INTEL.

Imparzialità 0.
IcEMaN666 è offline  
Old 13-05-2004, 08:23   #26
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
La spieghi? Sapevo che in questi giochi attivare l'AA creava dei problemi, a entrambe le case.

Ma soprattutto, perchè li definite "cheats"?

perchè a seconda dell'eseguibile che veniva lanciato i driver nVidia calavano i dettagli automaticamente e quindi andava più forte la scheda!

che tipo di eseguibili? 3dMark2001.exe e 3dMark03.exe .

probabilmente vedendo quell'elenco di eseguibili nei driver ATi qualcuno malignamente potrebbe aver pensato la stessa cosa....

alla fine il dubbio ,nonostante gli eseguibili nn erano mai dei benchmark, è stato risolto dalla stessa ATi.
Old 13-05-2004, 08:55   #27
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
è bellissimo vedere che nei post in cui si parla di cheat NVIDIa ci sono 300mila messaggi del tipo "NVIDIA BUFFONA" "NVIDIA VAI A CAGARE" "NVIDIA skifo" "ATI RULEZ".
Adesso si vede che anche ati ricorre a delle ottimizzazioni tutti scrivono "E' normale per le i bug dei giochi" "POtevi non segnalarla" "Sei malizioso" "E' un thread solo x scatenare flame".

Imparzialità 0.
Bah, ti hanno risposto sotto... un conto é risolvere problemi di velocità diminuendo i dettagli, un conto é risolvere problemi di uso di features.

Se poi mi dimostri che rinominando quei giochi hai fps minori e qualità maggiore, ci sta il cheat.
street è offline  
Old 13-05-2004, 09:01   #28
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da street
Bah, ti hanno risposto sotto... un conto é risolvere problemi di velocità diminuendo i dettagli, un conto é risolvere problemi di uso di features.

Se poi mi dimostri che rinominando quei giochi hai fps minori e qualità maggiore, ci sta il cheat.

concordo in pieno appunto senza volere ho anche risposto a un post che nn avevo letto!

Ultima modifica di seccio : 13-05-2004 alle 09:03.
seccio è offline  
Old 13-05-2004, 09:05   #29
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:

leggendo l'articolo in calce mi sembra che in quake ci sia un aumento di prestazioni no?
del 18% dice l'autore
IcEMaN666 è offline  
Old 13-05-2004, 09:18   #30
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
leggendo l'articolo in calce mi sembra che in quake ci sia un aumento di prestazioni no?
del 18% dice l'autore

e quindi?? ci sarebbe qualcosa di strano in un aumento di prestazioni anche se così grosso?

inoltre....
L'eseguibile di Quake nn è presente nell'elenco...seconda di poi...nn sappiamo nemmeno se il dettaglio grafico è calato.

nè quake nè gli altri sono (eventualmente)benchmark che ormai fanno testo per fungere da specchio per le allodole per richiamare gente.....almeno nn quanto 3dmark o eventualmente aquamark ...o che so UT2004.
cmq devono essere 2 cose insieme, prestazioni che decollano , e dettaglio grafico da ridere...nel caso che hai preso in esame te....solo una di queste due cose è presenti.

Ultima modifica di seccio : 13-05-2004 alle 09:21.
seccio è offline  
Old 13-05-2004, 09:19   #31
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
del 18% dice l'autore
Se parli di quak, la storia é vecchia (di anni) ed é stata una tale figuraccia per ati che questo rimane a memoria.

Se parli dei presunti cheat su questi ultimi drivers, non si parla di quake negli ultimi...

Ti posto alcune cose carine del 3d di beyond:

Quote:
by Dave Baumann
I'm not sure what the 61.11#s actually fix - they say it fixes ZCULL for Far Cry, yet introduces a lot more issues with Far Cry, turns off control panel AA for it by default and doesn't give full trilinear in any D3D title.

The 4.5's are WHQL candidate. If ATI were going to "cheat" I'm not sure the selection of titles in this thread would particularly be the best ones to pick.
Quote:
by Nick Spoleck
Who in their right fucking mind would cheat in Pro Race Driver? No one uses it to benchmark ANYTHING. Nor do they use Prince of Persia.

If these are ATI "cheats", then I guess ATI must be employed by complete imbeciles.
street è offline  
Old 13-05-2004, 09:21   #32
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
del 18% dice l'autore

e vabbeh... certo che se ritiriamo fuori storie di 3 anni fa, allora...
Raven è offline  
Old 13-05-2004, 09:25   #33
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
by Nick Spoleck
Who in their right fucking mind would cheat in Pro Race Driver? No one uses it to benchmark ANYTHING. Nor do they use Prince of Persia.

If these are ATI "cheats", then I guess ATI must be employed by complete imbeciles.
appunto.....fossero bench potevo capire quelli dell'elenco ma nn è così.....al limite SC2....

ma poi nemmeno quake...bellissimo ma ormai è troppo vecchio , se nn preistoria!

poi sai finchè mi vedo decollare i frames e i miei occhi continuano a godere per la qualità video , beh ...avrei sempre ben poco da lamentarmi!
Old 13-05-2004, 09:38   #34
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
il problema è ke ci sono sempre i tifosi nvidia ke si sentono punti in quanto vorrebbero vedere crocifissa pure ati, come lo è stata nvidia in questi giorni (secondo me giustamente, viste le kavolate assurde ka ha fatto...)
Il problema è ke ati non gliene da l'occasione e quindi sono costretti ad arrampicarsi sugli spekki riportando notizie di "presunti" cheat di ati su gioki ke nessuno si sognerebbe mai di usare come bench e ke soprattutto, guardacaso, sono gli stessi gioki in cui solo ORA con questi nuovi driver è possibile forzare l'AA, anke se non si dovrebbe fare perkè causerebbe problemi dato il modo particolare con cui sono renderizzati.
Perchè anzikè farvi seghe mentali non andate a vedervi le comparative di TUTTE le recensioni online su farcry con nv40 e non aprite thread su questo scandalo????

come diceva qualcuno prima .... IMPARZIALITA' ZERO!!!!
Old 13-05-2004, 10:04   #35
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:

Imparzialità 0.
Assolutamente sbagliato. Io non mi sognerei mai di non vedere presunti cheat, per nessuna ragione al mondo.

Però obbiettivamente il tono del 3d è a mio giudizio di parte. COme lo sono quelli in cui si parla male di nvidia con i suoi presunti e spesso veri cheats.

Capiamo prima cosa significa il termine "cheat", e scopraimo che nonostante tutto non è stato fatto uso di cheats nei giochi incriminati.
Tra l'altro il discorso sulle frequenze maggiori di ati rispetto a nvidia è un commento che non centra nulla, messo li tanto per dire.

Quando sarà dimostrato che sono dei cheats, allora coloro che vogliono giustamente "vendetta" potranno tranquillamente riportare le loro impressioni a caldo. Ma credo che in questa occasione abbiano preso un abbaglio, come confermato da diversi siti.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
andreamarra è offline  
Old 13-05-2004, 10:45   #36
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
Assolutamente sbagliato. Io non mi sognerei mai di non vedere presunti cheat, per nessuna ragione al mondo.

Però obbiettivamente il tono del 3d è a mio giudizio di parte. COme lo sono quelli in cui si parla male di nvidia con i suoi presunti e spesso veri cheats.

Capiamo prima cosa significa il termine "cheat", e scopraimo che nonostante tutto non è stato fatto uso di cheats nei giochi incriminati.
Tra l'altro il discorso sulle frequenze maggiori di ati rispetto a nvidia è un commento che non centra nulla, messo li tanto per dire.

Quando sarà dimostrato che sono dei cheats, allora coloro che vogliono giustamente "vendetta" potranno tranquillamente riportare le loro impressioni a caldo. Ma credo che in questa occasione abbiano preso un abbaglio, come confermato da diversi siti.
io credo che il concetto di cheat sia chiaro.
un conto è avere un set di driver fatti apposta per benchare , dove la qualità grafica è leggermente inferiore in ogni applicazione....un conto è appunto , legare la qualità grafica esclusivamente all'eseguibile che viene lanciato.

in quest'ottica , lo sfogo di ICeman è cmq ingiustificato , perchè per adesso è stato dimostrato che nVidia ha fatto cheat in passato su benchmark , ATi per adesso , mai .....ed è ancora da dimostrare che cmq la qualità grafica in quei giochi è invariata.
Per adesso cmq sembra tutto ok , i file individuati sono stati già "classificati" a dovere da ATi stessa.

RAgionandoci su...uno poi arriva a chiedersi ...perchè se mai Ati avesse voluto cheattare l'ha fatto proprio su banali giochi privi di benchmark significativi??

e questo è un ragionamento che cmq faccio indipendentemente dalla scheda che ho nel case! ammettendo che cmq sono leggermente di parte, ma questo nn mi toglie l'obbietività.....!

Ultima modifica di seccio : 13-05-2004 alle 11:23.
seccio è offline  
Old 13-05-2004, 11:59   #37
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Se parli di quak, la storia é vecchia (di anni) ed é stata una tale figuraccia per ati che questo rimane a memoria.

Se parli dei presunti cheat su questi ultimi drivers, non si parla di quake negli ultimi...

Ti posto alcune cose carine del 3d di beyond:
Fra l'altro Dave è colui che ha creato (e gestisce) il sito di beond3d ed è estremamente preparato.
Su quel forum con diversi nick ci sono anche addetti ai lavori Nvidia e Ati.
Old 13-05-2004, 12:07   #38
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da seccio
io credo che il concetto di cheat sia chiaro.
un conto è avere un set di driver fatti apposta per benchare , dove la qualità grafica è leggermente inferiore in ogni applicazione....un conto è appunto , legare la qualità grafica esclusivamente all'eseguibile che viene lanciato.

in quest'ottica , lo sfogo di ICeman è cmq ingiustificato , perchè per adesso è stato dimostrato che nVidia ha fatto cheat in passato su benchmark , ATi per adesso , mai .....ed è ancora da dimostrare che cmq la qualità grafica in quei giochi è invariata.
Per adesso cmq sembra tutto ok , i file individuati sono stati già "classificati" a dovere da ATi stessa.

RAgionandoci su...uno poi arriva a chiedersi ...perchè se mai Ati avesse voluto cheattare l'ha fatto proprio su banali giochi privi di benchmark significativi??

e questo è un ragionamento che cmq faccio indipendentemente dalla scheda che ho nel case! ammettendo che cmq sono leggermente di parte, ma questo nn mi toglie l'obbietività.....!
Infatti l'intento del mo post era mostrare il 3d era pretestuoso. Nel senso che non si può parlare di cheat per migliorare la velocità a scapito della qualità.

E poi mi sembra che in Sp e sppt e pop l'AA non sia possibile da applicare, pena errori di visualizzazione. Non so se avviene lo stesso con le schede nvidia.

andreamarra è offline  
Old 13-05-2004, 12:09   #39
street
Senior Member

L'Avatar di street

quindi da quello che dice, nei driver 61.11:

Quote:
I'm not sure what the 61.11#s actually fix - they say it fixes ZCULL for Far Cry, yet introduces a lot more issues with Far Cry, turns off control panel AA for it by default and doesn't give full trilinear in any D3D title.
non sa cosa facciano in realtà - secondo nvidia fissa lo zcull, però insieme a questo introduce altre "issues" con far cry, come disattivare il pannello di controllo AA di default e toglie il filtro trilineare pieno in tutti i titoli d3d.

ho capito bene?
street è offline  
Old 13-05-2004, 13:03   #40
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:

Imparzialità 0.
Io sono imparziale eccome, quando c'è da commentare cheat palesemente dimostrati non mi tiro mai indietro, sia che si parli di NVidia, sia che si parli di ATi.

In questo caso sin dall'inizio era chiaro che non si poteva assolutamente parlare di cheat (quelli non sono affatto giochi usati per i bench), ed è anche stato palesemente dimostrato il contrario, e cioè che quelle contenute nei catalyst 4.5 sono ottimizzazioni del tutto LEGITTIME per permettere di forzare l'AA anche in giochi che hanno problemi con esso.

Quindi scagliarsi contro ATi per una cosa legalissima com'è questa è una palese buffonata, non indice di imparzialità.
Cercare di sputtanare ATi (o qualsiasi altra Casa) con questi mezzucoli è solo una grandissima arrampicata sugli specchi.

P.S.: Se non lo sai, c'è un ENORME differenza fra l'inserire un'ottimizzazione e l'inserire un cheat nei driver.
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian