Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2004, 13:00   #21
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da terrys3
secondo te com'è il 28-105/3.5-4.5 II USM? dai dati tecnici non sembra male ma l'utente s0nik0 me lo ha sconsigliato - hai avuto modo di provarlo?
Se s0nik0 (che ce l'ha) te l'ha sconsigliato io gli darei ascolto... non l'ho mai provato ma ho visto un po' d foto prodotte... secondo me è meglio il 24-85/3.5-4.5... costa un pochino di più ma mi pare abbia una resa cromatica migliore...
Old 21-02-2004, 13:34   #22
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Mi accodo.....

Raga, anch'io ho la EOS 300D e vorrei comprare uno zoom da affiancare all'ottica di serie.
Ho addocchiato l'EF 75-300 USM IS della Canon che mi pare un obbiettivo soddisfacente ma non sò se sia pienamente compatibile con la mia EOS digitale.
Lo stabilizzatore ottico crea problemi col CMOS o è efficente come con la pellicola??? Inoltre volevo chiedere se si vedono vantaggi concreti usando un motore ultrasonico rispetto un motore convenzionale.
Volevo contattare la Canon per chiedere se questo obbiettivo sia compatibile al 100% con la mia 300D.
Voi che dite?

grazie

enrico
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2004, 14:41   #23
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

...il 70-300/IS è pienamente compatibile... lo stabilizzatore è efficiente esattamente come con la pellicola... i vantaggi dell'USM sono maggiore velocità nell'AF e molta silenziosità sempre nell'AF...
Old 22-02-2004, 17:17   #24
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Tenendo conto dei consigli che mi avete dato ho cercato di stilare una lista di obiettivi che potrebbero fare al caso mio:

Canon EF 24-85/3.5-4.5 USM________________________370€
Canon EF 28-105/3.5-4.5 II USM_____________________280€
Canon EF 28-135/3.5-5.6 USM IS_____________________500€
Canon EF 28-200/3.5-5.6 USM _______________________440€
Sigma AF 18-50/3.5-5.6 DC + AF 55-200/4-5.6 DC ________280€
Sigma AF 18-50/3.5-5.6 DC + AF 70-300/4.0-5.6 _________350€

secondo voi quale si rivelerebbe essere la scelta più intelligente tenendo conto di tutti i fattori (focali, qualità, comodità, prezzo ecc...)?

Ultima modifica di terrys3 : 23-02-2004 alle 09:59.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2004, 22:45   #25
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da s0nik0
Pessima scelta secondo me,poi lo trovi troppo caro io l'ho trovato a 239€
Dissento completamente sul giudizio dato al 28-105.
L'obiettivo è allo stesso livello del 24-85, il primo distorce un po meno in wide e il secondo satura un po meglio i colori.
Nella fascia di prezzo indicata non vedo tante alternative oltre questi due.
Consiglio vivamente la lettura di questo articolo e se possibile provare gli obiettivi prima di acquistare e di valutare i risultati più dei numeri. http://www.photo.net/equipment/canon...0D_lenses.html

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 00:16   #26
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da MisterG
Dissento completamente sul giudizio dato al 28-105.
L'obiettivo è allo stesso livello del 24-85, il primo distorce un po meno in wide e il secondo satura un po meglio i colori.
Nella fascia di prezzo indicata non vedo tante alternative oltre questi due.
Consiglio vivamente la lettura di questo articolo e se possibile provare gli obiettivi prima di acquistare e di valutare i risultati più dei numeri. http://www.photo.net/equipment/canon...0D_lenses.html

Salut
cosa mi consigli fra le diverse alternative che ho proposto?
Old 23-02-2004, 08:01   #27
MisterG
Senior Member

Quote:
Canon EF 24-85/3.5-4.5 USM________________________370€
Canon EF 28-105/3.5-4.5 USM ______________________220€
Canon EF 28-135/3.5-5.6 USM IS_____________________500€
Canon EF 28-200/3.5-5.6 USM _______________________440€
Il mio preferito tra questi è il 28-135is di contro ha solo il prezzo elevato. Ottime alternative sono sia il 24-85 che il 28-105 ma attenzione quest'ultimo in versione 3,5-4,5 quello da te indicato invece fa abbastanza schifo. Il 28-200 è quello + flessibile ma di qualità inferiore, a 28 presenta delle distorsioni marcate. Tutto dipende dalle tue esigenze.

Salut
Old 23-02-2004, 08:04   #28
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

domanda

Ma scusa Terry, se hai la 300D hai già un 18-55. non ti conviene prendere un 75-300 come ho intenzione di fare anch'io??
Che senso ha comprare un 28-XXX che si sovrappone all'ottica che hai già??

EF 75-300:
Focal Length 75-300; Equivalent focal [120-480]; Aperture Range 4-5.6; USM Choice (no FTM); Filter Size 58mm; Price $140-$390; Lens Mount Metal; Distance scale No

Commento:
EF 75-300/4-5.6
There are three of these, a non-USM version, a USM version and a USM version with IS (Image stabilization). Though the lens has a metal lens mount, it has no distance scale and the USM motor isn't a ring type so it isn't silent and you don't get full time manual focus. The USM version is probably marginally quieter and marginally faster focusing then the non-USM version. Optically all three lenses are very similar. The two non-IS lenses have identical optics but the IS lens has additional lenses as part of the IS mechanism. All three lenses are very sharp at the short end but start to become a little soft at the long end. They're still not bad - but not as good as a 300/4L lens. The IS version is one of my favorite lenses. You can shoot hand held at 300mm at speeds down to 1/125, maybe 1/90 and still get images which are sharp. At 300mm you have an "effective" 480mm lens compared to the view with a 35mm full frame camera which is very useful for sports and wildlife

Mha!?

enrico

Ultima modifica di enrico : 23-02-2004 alle 08:12.
Old 23-02-2004, 08:22   #29
MisterG
Senior Member

Re: Mi accodo.....

Quote:
Originariamente inviato da enrico
Raga, anch'io ho la EOS 300D e vorrei comprare uno zoom da affiancare all'ottica di serie.
Ho addocchiato l'EF 75-300 USM IS della Canon che mi pare un obbiettivo soddisfacente ma non sò se sia pienamente compatibile con la mia EOS digitale.
Lo stabilizzatore ottico crea problemi col CMOS o è efficente come con la pellicola??? Inoltre volevo chiedere se si vedono vantaggi concreti usando un motore ultrasonico rispetto un motore convenzionale.
Volevo contattare la Canon per chiedere se questo obbiettivo sia compatibile al 100% con la mia 300D.
Voi che dite?

grazie

enrico
Con le eos digitali non ci sono problemi di compatibilità con nessun tipo di lente canon EF. Tutte le funzionalità e tecnologie nate sulla pellicola lavorano anche sul cmos senza inconvenienti. Oltre quanto già detto da Aron, uno dei grossi vantaggi della tecnologia canon usm è l'FTM (full time manual focus) che permette di intervenire in maniera veloce e precisa sul fuoco anche senza disabilitare l'autofocus, attenzione però che sugli USM + economici non è implementato. Ad esempio il 24-85 il 28-105, il 100-300 sono anche FTM mentre i 75-300 vari pur essendo usm non hanno la funzione FTM. Per l'efficienza della messa a fuoco sappiate che l'usm da solo aiuta poco se non accoppiato all'IR.

Salut
Old 23-02-2004, 09:28   #30
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

urka!

Scusa MisterG ma cos'è l'IR?? Io vorrei acquistare l'EF 75-300 USM IS ma ora che mi dici così mi vengono dei dubbi!!
Infatti questa ottica non ha nemmeno l'FTM che non ho ben capito a cosa serva.
Insomma, quanto importante è, e a cosa serve avere l'FTM?
..e cos'è l'IR? E' indispensabile avere questo IR??

grazie

enrico
Old 23-02-2004, 09:39   #31
MisterG
Senior Member

Sono tutte funzioni utili ma non indispensabili, quindi la prima cosa da sapere è quali sono le proprie esigenze.
Cos'è l'FTM l'ho già spiegato sopra, in altre parole per mettere a fuoco manualmente sugli obiettivi non FTM occorre intervenire sull'interruttore AF/MF disabilatando l'autofocus, sugli obiettivi FTM puoi farlo anche non disattivando l'autofocus.
L'IR sta per inner/rear focusing.
Per una spiegazione + dettagliata ti rimando direttamente al sito canon http://www.usa.canon.com/eflenses/le...html#rearfocus

Salut

Ultima modifica di MisterG : 23-02-2004 alle 09:42.
Old 23-02-2004, 09:54   #32
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

quindi

Ho capito che l'FTM consente la messa a fuoco manuale con l'obbiettivo impostato in AF. L'utilità è quella di correggere la messa a fuoco automatica manualmente!?

L'IR nel glossario della Canon non c'è.
C'è solo Inner Focusing: Focusing is performed by moving one or more lens groups positioned between the front lens group and the diaphragm.

una definizione che non mi dice niente.

cmq credo che per l'utilizzo amatoriale che ne dovrò fare io queste funzioni siano quasi inutili visto che non riesco nemmeno a percepirne l'utilità pratica!?!?!?
Old 23-02-2004, 09:56   #33
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Re: domanda

Quote:
Ma scusa Terry, se hai la 300D hai già un 18-55. non ti conviene prendere un 75-300 come ho intenzione di fare anch'io??
Che senso ha comprare un 28-XXX che si sovrappone all'ottica che hai già??
la 300D non l'ho ancora acquistata e soprattutto non intendo farlo con il 18-55 in bundle - ho visto alcune foto scattate con quell'obiettivo ed ho subito capito come sia una grossa (IMHO) limitazione per la 300D
Old 23-02-2004, 10:02   #34
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da MisterG
Il mio preferito tra questi è il 28-135is di contro ha solo il prezzo elevato. Ottime alternative sono sia il 24-85 che il 28-105 ma attenzione quest'ultimo in versione 3,5-4,5 quello da te indicato invece fa abbastanza schifo. Il 28-200 è quello + flessibile ma di qualità inferiore, a 28 presenta delle distorsioni marcate. Tutto dipende dalle tue esigenze.

Salut
grazie sei stato gentilissimo
delle due accoppiate SIGMA cosa puoi dirmi? la qualità è agli stessi livelli Canon?
Old 23-02-2004, 10:15   #35
MisterG
Senior Member

Gli obiettivi sigma da te citati non li conosco, quindi non mi esprimo. Se ci arrivi con i soldi c'è il sigma 15-30 che è davvero un buon obiettivo. I pro sono la lunghezza focale di 15mm poco comune ma molto utile su una digitale l'eccellente resa cromatica, il prezzo. Come contro ha una distorsione abbastanza marcata, ma poco peggio dei migliori zoom canon su queste focali. Io generalmente sui wide preferesco i fissi, non farti ingannare dalla mia sign dalla quale vedi che ho il 20-35, se non l'avessi trovato a prezzo regalo avrei comprato senza ombra di dubbio il 20f2.8.

Comunque vediamo di tagliare la testa al toro.
Nel tuo caso se vuoi un unica ottica e morta li prenditi pure il 28-200. Ma attenzione se solo solo pensi pian piano di allargare il corredo allora buttati su altro. Buone ottiche per partire sono le tre canon già citate, 24-85, 28-105 (versione 3.5-4.5) e 28-135, la scelta dipende tutta dal tuo modo di fotografare e da quanto vuoi spendere, regolati che in futuro comunque almeno che tu non voglia spendere mille e passa euro per il 24-70 l'ottica tra queste che sceglierai con buona probabilità sarà quella che userai + delle altre.

Salut
Old 23-02-2004, 10:21   #36
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Il 70-300 Sigma Apo Macro non è affatto male, soprattutto nelle focali corte e medie. Certo non è che fai lo sborone con gli amici però se sei alle prime armi con la reflex ti divert e spendi pochissimo.
Il 18-50 invece è un pò più scarso ai livelli del 18-55 Canon EFS a meno in mia impressione!
Old 23-02-2004, 12:53   #37
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

mha?

Io proprio non riesco a capire perchè comprare un'altro obbiettivo quando di serie la 300D ha già un 18-55???????
Avere un unico obbiettivo che faccia tutto è praticamente impossibile!

Bho?

Cmq io ho deciso che mi prendo l'ottimo 75-300 stabilizzato con motore ultrasonico che mi pare, tra i prodotti da fascia amatoriale canon, il giusto complemento all'ottica di serie della 300D.
Old 23-02-2004, 13:01   #38
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Re: Re: domanda

Quote:
la 300D non l'ho ancora acquistata e soprattutto non intendo farlo con il 18-55 in bundle - ho visto alcune foto scattate con quell'obiettivo ed ho subito capito come sia una grossa (IMHO) limitazione per la 300D
Scusa ma credi davvero che un 28-200 o il sigma 18-50 possano essere meglio?!
Old 23-02-2004, 13:06   #39
*Sat*
Senior Member

L'Avatar di *Sat*

Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
Re: Re: Re: domanda

Quote:
Originariamente inviato da aaron80
Scusa ma credi davvero che un 28-200 o il sigma 18-50 possano essere meglio?!
Piuttosto meglio prendere il Tokina 24-200...
Old 23-02-2004, 13:11   #40
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Re: mha?

Quote:
Io proprio non riesco a capire perchè comprare un'altro obbiettivo quando di serie la 300D ha già un 18-55???????
Avere un unico obbiettivo che faccia tutto è praticamente impossibile!
obiettivi che fanno tutto (o quasi) ci sono eccome (basti pensare al 28-200) - il problema è ovviamente la qualità non hai massimi livelli...

inoltre ripeto per l'ennesima volta (dato che ti avevo già risposto prima...) che acquisterò la 300D senza il 18-55 in quanto questo obiettivo non mi soddisfa affatto (ed è cosa nota che non sia all'altezza di un gioiello come la 300D)
cerco quindi un obiettivo migliore del 18-55 e, possibilmente più versatile - il 24/85 e il 28/135 sono due validi esempi di quello che sto cercando
credo che la scelta si ridurrà ad uno di questi due

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian