|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
|
Mi accodo.....
Raga, anch'io ho la EOS 300D e vorrei comprare uno zoom da affiancare all'ottica di serie.
Ho addocchiato l'EF 75-300 USM IS della Canon che mi pare un obbiettivo soddisfacente ma non sò se sia pienamente compatibile con la mia EOS digitale. Lo stabilizzatore ottico crea problemi col CMOS o è efficente come con la pellicola??? Inoltre volevo chiedere se si vedono vantaggi concreti usando un motore ultrasonico rispetto un motore convenzionale. Volevo contattare la Canon per chiedere se questo obbiettivo sia compatibile al 100% con la mia 300D. Voi che dite? grazie enrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
...il 70-300/IS è pienamente compatibile... lo stabilizzatore è efficiente esattamente come con la pellicola... i vantaggi dell'USM sono maggiore velocità nell'AF e molta silenziosità sempre nell'AF...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Tenendo conto dei consigli che mi avete dato ho cercato di stilare una lista di obiettivi che potrebbero fare al caso mio:
Canon EF 24-85/3.5-4.5 USM________________________370€ Canon EF 28-105/3.5-4.5 II USM_____________________280€ Canon EF 28-135/3.5-5.6 USM IS_____________________500€ Canon EF 28-200/3.5-5.6 USM _______________________440€ Sigma AF 18-50/3.5-5.6 DC + AF 55-200/4-5.6 DC ________280€ Sigma AF 18-50/3.5-5.6 DC + AF 70-300/4.0-5.6 _________350€ secondo voi quale si rivelerebbe essere la scelta più intelligente tenendo conto di tutti i fattori (focali, qualità, comodità, prezzo ecc...)?
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 23-02-2004 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
L'obiettivo è allo stesso livello del 24-85, il primo distorce un po meno in wide e il secondo satura un po meglio i colori. Nella fascia di prezzo indicata non vedo tante alternative oltre questi due. Consiglio vivamente la lettura di questo articolo e se possibile provare gli obiettivi prima di acquistare e di valutare i risultati più dei numeri. http://www.photo.net/equipment/canon...0D_lenses.html Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
domanda
Ma scusa Terry, se hai la 300D hai già un 18-55. non ti conviene prendere un 75-300 come ho intenzione di fare anch'io??
Che senso ha comprare un 28-XXX che si sovrappone all'ottica che hai già?? EF 75-300: Focal Length 75-300; Equivalent focal [120-480]; Aperture Range 4-5.6; USM Choice (no FTM); Filter Size 58mm; Price $140-$390; Lens Mount Metal; Distance scale No Commento: EF 75-300/4-5.6 There are three of these, a non-USM version, a USM version and a USM version with IS (Image stabilization). Though the lens has a metal lens mount, it has no distance scale and the USM motor isn't a ring type so it isn't silent and you don't get full time manual focus. The USM version is probably marginally quieter and marginally faster focusing then the non-USM version. Optically all three lenses are very similar. The two non-IS lenses have identical optics but the IS lens has additional lenses as part of the IS mechanism. All three lenses are very sharp at the short end but start to become a little soft at the long end. They're still not bad - but not as good as a 300/4L lens. The IS version is one of my favorite lenses. You can shoot hand held at 300mm at speeds down to 1/125, maybe 1/90 and still get images which are sharp. At 300mm you have an "effective" 480mm lens compared to the view with a 35mm full frame camera which is very useful for sports and wildlife Mha!? enrico Ultima modifica di enrico : 23-02-2004 alle 08:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Re: Mi accodo.....
Quote:
Salut |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
urka!
Scusa MisterG ma cos'è l'IR?? Io vorrei acquistare l'EF 75-300 USM IS ma ora che mi dici così mi vengono dei dubbi!!
Infatti questa ottica non ha nemmeno l'FTM che non ho ben capito a cosa serva. Insomma, quanto importante è, e a cosa serve avere l'FTM? ..e cos'è l'IR? E' indispensabile avere questo IR?? grazie enrico |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Sono tutte funzioni utili ma non indispensabili, quindi la prima cosa da sapere è quali sono le proprie esigenze.
Cos'è l'FTM l'ho già spiegato sopra, in altre parole per mettere a fuoco manualmente sugli obiettivi non FTM occorre intervenire sull'interruttore AF/MF disabilatando l'autofocus, sugli obiettivi FTM puoi farlo anche non disattivando l'autofocus. L'IR sta per inner/rear focusing. Per una spiegazione + dettagliata ti rimando direttamente al sito canon http://www.usa.canon.com/eflenses/le...html#rearfocus Salut Ultima modifica di MisterG : 23-02-2004 alle 09:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
quindi
Ho capito che l'FTM consente la messa a fuoco manuale con l'obbiettivo impostato in AF. L'utilità è quella di correggere la messa a fuoco automatica manualmente!?
L'IR nel glossario della Canon non c'è. C'è solo Inner Focusing: Focusing is performed by moving one or more lens groups positioned between the front lens group and the diaphragm. una definizione che non mi dice niente. cmq credo che per l'utilizzo amatoriale che ne dovrò fare io queste funzioni siano quasi inutili visto che non riesco nemmeno a percepirne l'utilità pratica!?!?!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Re: domanda
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
delle due accoppiate SIGMA cosa puoi dirmi? la qualità è agli stessi livelli Canon?
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Gli obiettivi sigma da te citati non li conosco, quindi non mi esprimo. Se ci arrivi con i soldi c'è il sigma 15-30 che è davvero un buon obiettivo. I pro sono la lunghezza focale di 15mm poco comune ma molto utile su una digitale l'eccellente resa cromatica, il prezzo. Come contro ha una distorsione abbastanza marcata, ma poco peggio dei migliori zoom canon su queste focali. Io generalmente sui wide preferesco i fissi, non farti ingannare dalla mia sign dalla quale vedi che ho il 20-35, se non l'avessi trovato a prezzo regalo avrei comprato senza ombra di dubbio il 20f2.8.
Comunque vediamo di tagliare la testa al toro. Nel tuo caso se vuoi un unica ottica e morta li prenditi pure il 28-200. Ma attenzione se solo solo pensi pian piano di allargare il corredo allora buttati su altro. Buone ottiche per partire sono le tre canon già citate, 24-85, 28-105 (versione 3.5-4.5) e 28-135, la scelta dipende tutta dal tuo modo di fotografare e da quanto vuoi spendere, regolati che in futuro comunque almeno che tu non voglia spendere mille e passa euro per il 24-70 l'ottica tra queste che sceglierai con buona probabilità sarà quella che userai + delle altre. Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Il 70-300 Sigma Apo Macro non è affatto male, soprattutto nelle focali corte e medie. Certo non è che fai lo sborone con gli amici
![]() Il 18-50 invece è un pò più scarso ai livelli del 18-55 Canon EFS a meno in mia impressione!
![]() |
#37 |
Senior Member
|
mha?
Io proprio non riesco a capire perchè comprare un'altro obbiettivo quando di serie la 300D ha già un 18-55???????
Avere un unico obbiettivo che faccia tutto è praticamente impossibile! Bho? Cmq io ho deciso che mi prendo l'ottimo 75-300 stabilizzato con motore ultrasonico che mi pare, tra i prodotti da fascia amatoriale canon, il giusto complemento all'ottica di serie della 300D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Re: Re: domanda
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Re: Re: Re: domanda
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Re: mha?
Quote:
inoltre ripeto per l'ennesima volta (dato che ti avevo già risposto prima...) che acquisterò la 300D senza il 18-55 in quanto questo obiettivo non mi soddisfa affatto (ed è cosa nota che non sia all'altezza di un gioiello come la 300D) cerco quindi un obiettivo migliore del 18-55 e, possibilmente più versatile - il 24/85 e il 28/135 sono due validi esempi di quello che sto cercando credo che la scelta si ridurrà ad uno di questi due
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.