|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
![]() ![]() non ti seguo ... in pratica stai dicendo che non serve inquinare di meno ma si puo' inquinare di piu' basta non farlo sotto gli occhi della gente??? Mi ricorda molto quelli che nascondono lo sporco scopato sotto il tappeto. Piu' che l' Idrogeno secondo me se si deve puntare su qualcosa sceglierei il biodiesel che perbetterebe di riciclare grandi estensioni di terreni abbandonati ed improduttivi. L'idrogeno non e' una fonte di energia e' solo un modo per bruciarla Il biodiesel invece produce energia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Il biodiesel (diesel da colza) invece non consuma materie prime o energia e alla fine del processo le risorse energetiche sono aumentate di molto, senza contare che al pari del tanto osannato idrogeno il biodiesel non emette anidride carbonica in quanto quella emessa dai motori biodiesel e' in realta' la stessa che le piante di colza avevano precedentemente tolto dall' atmosfera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Ragazzi qui si discute sulla produzione industriale di Idrogeno mentre secondo me questo dovrebbe essere prodotto direttamente dalla vettura una soluzione intermedia è rappresentata dall’applicazione di un reformer per ottenere l’idrogeno da un combustile più stabile e più sicuro quali sono i gas naturali ed i prodotti petroliferi. Particolare attenzione è rivolta alla possibilità di utilizzare il metanolo (CH3OH) che il reformer, attraverso la sezione a bruciatore, vaporizza
insieme all’acqua e, con una successiva sezione, ossida l’ossido di carbonio (CO) convertendolo in CO2. La necessità dell’uso del reformer non eliminerebbe completamente dipendenza dai derivati petrolio, ma consentirebbe comunque di ottenere rendimenti energetici delcarburante prossimi al 70% e di abbattere drasticamente le immissioni nell’atmosfera
My Flickr Ultima modifica di maxsona : 29-10-2003 alle 10:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ma perche' usare un reformer quando puoi usare il metanolo stesso per alimetare le Fuel Cell??? Un reformer emette un sacco di CO2 e una sacco di calore che vengono persi senza compiere lavoro utile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuramente tra i suoi vantaggi c'è quello di essere rinnovvabile e di dare pochi residui inquinanti allo scarico, ma per produrlo sempre il petrolio ci vuole... cmq il futuro prossimo secondo me sarà quello del perfezionamento dei motori attuali : basta rendersi conto dedlle differenze di prestazioni in termini di consumo tra i motori + recenti ( sia benzina che diesel) con quelli anche di solo 5 anni fa...
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Che l'idrogeno sia una fonte di energia penso che ci creda solo chi non ne sà nulla ![]() Però il cosiddetto biodiesel non produce energia, o meglio, non diminuisce di una virgola le emissioni rispetto ad un diesel normale. Infatti i sostenitori del biodiesel (in genere ricavato da colza o altre piantagioni) si appoggiano sul fatto che quelle stesse piantagioni si possono computare nel bilancio del carbonio e quindi mettere "in negativo" tutto il carbonio assorbito dalle piante nel corso della loro vita nel campo. Il problema è che questi campi sono a tutt'oggi coltivati e/o coperti di vegetazione. Ci sono differenze nell'assorbimento di carbonio tra le varie specie di piante ma le differenze nel computo del ciclo considerato (viste anche le quantità in gioco) sono poco rilevanti. In pratica per poter mettere a ragione il segno negativo nel ciclo del carbonio occorrerebbe coltivare terreni ora brulli (montagne ? deserti ? spiagge ?) ovvero dove attualmente non c'è nessun tipo di vegetazione. Se si sostituisce un campo di grano o un prato improduttivo ma verdo con un campo di colza non c'è nessun vantaggio
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Biodiesel e' un sistema autosostenuto infatti tutti i consumi (trattori per coltivarlo ed autocarri per trasportarlo) possono funzionare con il biodiesel stesso. L'aumento di efficienza dei motori e' indipendente dal combustibile ed e' sempre una miglioria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Se consideri solo quello che avviene "a bordo" della vettura il rendimento sembra aumentare rispetto ad un motore a combustione interna ma se consideri tutto il processo vedrai che il rendimento peggiora. Detto in parole povere: se prendo un'auto da 1200Kg occorrerà più energia di ora per muoverla (ovvero rendimento più basso e maggior calore disperso).
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente un campo di colza se messo al posto di un campo di grano non e' un passo avanti ... ma se messo al posto di un prato incolto che ogni ottobre viene bruciato mi sembra un buon passo avanti. La colza e' una pianta piuttosto resistente e si puo' usare per riciclare terreni "desertificati" o comunque abbandonati Il biodiesel inoltre ha un grosso merito, quello di colpire alla base le importazioni di petrolio , vuol dire rendere piu' indipendente la nazione dai problemi economici e politici dell' oro nero (guerre incluse) Un altro vantaggio collaterale e' quello che ci sara' qualche petroliera in meno in giro per il mediterraneo cosa che sicuramente non e' da disperezzare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
|
io non capisco ancora perchè non utilizzare il metano come combustibile stesso!
Non inquina molto, ce ne è tanto e costa poco! Mah? ![]()
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Fatte 100 le emissioni, non è equivalente che siano equamente distribuito su tutto il territorio, o concentrate 90 in una città di 10km^2 e 10 sui restanti 10000km^2 di territorio.. ovviamente, se sono distribuite si vive meglio dappertutto.. in città molto meglio, nei rimanenti 10000km^2 impercettibilmente peggio. Ma il discorso non vale solo a parità di emissioni.. c'è un trade off continuo credo, tra il valore totale e il come sono distribuite.. diciamo che probabilmente, meglio 105 distribuite equamente, che 90 in uno spazio limitato e 10 distribuite in tutto il resto. Ovviamente ci sarà un livello in cui il tradeoff si ribalta.. se per avere meno emissioni in città, bisogna raddoppiare le emissioni totali.. allora probabilmente meglio di no. Allora bisogna valutare complessivamente il ciclo dell'idrogeno quante emissioni produce, e come permetterebbe di limitare l'accumulo nelle aree urbane.. e valutare il tradeoff, rispetto a quello attuale.. se l'incremento totale di emissioni è "limitato" (dove non so quanto debba valere "limitato") ma si possono decongestionare molto le città, allora è una soluzione valida.. no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
L'auto rifornita di combustibile, che si produce e brucia autonomamente idrogeno, è suggestiva dal punto di vista "ideale" ma estremamente poco efficiente dal punto di vista "fisico pratico".. Per questo prevedo avrà molto successo nel nostro paese ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Il grosso dello spreco energetico attualmente è dovuto all'elevata temperatura necessaria per la trasformazione. Il reforming del metanolo avviene a 300 gradi, il metano a 900. Questo problema può essere risolto usando centrali di produzione ibride solari. In tal caso il quantitativo di energia immagazzinato dopo il processo è addirittura maggiore di quello originale del combustibile. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
consiglio a tutti la lettura di questo pdf in proposito... molto istruttivo
http://www.elettricita.ch/new/energi...e_idrogeno.pdf MOLTO ISTRUTTIVO |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che non sposta di una virgola quanto ho detto ![]() Ripeto: con la fisica non si bara.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.