Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2003, 17:52   #21
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hulisse
Sentite una cosa: sto per installare una mobo Asus A7V600 e volevo connettere due hard disk serial ATA senza configurare l'array RAID. Il dubbio è: posso utilizzare due serial hard disks come se li utilizzassi sui canali IDE oppure bisogna attivare per forza il controller RAID? Se li uso normalmente dovrei fornire lo stesso il driver in partenza? Utilizzo Windows XP. Avevo postato il quesito ma non mi ha risposto nessuno.
Grassie
al primo tentativo di mettere in raid imiei 2hdd senza aver settato le opzioni raid , questi venivano letti come dischi ide, dovrebbe fare anche a te la stessa cosa x giunta usi dei dischi sata.
bagoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 21:05   #22
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Per ReSta
Quote:
è dura che si accorgano che è stato un flash sbagliato. Comunque se fanno storie di che tu manco sai cos'è il bios
Paravento! Comunque è giusto. A buon bisogno neanche sanno dove mettere le mani, però ti spaventano dicendo che "controlleranno".

Per bagoa
Quote:
al primo tentativo di mettere in raid imiei 2hdd senza aver settato le opzioni raid , questi venivano letti come dischi ide, dovrebbe fare anche a te la stessa cosa x giunta usi dei dischi sata
Ma se il driver del controller è caricato correttamente come fa il sistema a vederli come dischi IDE? Il driver patcha Windows e la velocità di scambio dati è superiore. Comunque 'sti RAID integrati non mi hanno mai suscitato molta simpatia. Sono comunque versioni light. A me interessa il serial ATA per poter spartire due dischi rigidi, un masterizzatore DVD ed un lettore CD su canali indipendenti. Sarà pure un dispendio di risorse e occupazione di RAM e processore ma in fondo ho un AMD 2500+ core Barton e 1024 Mb DDR 3200.
Hulisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 13:25   #23
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da *ReSta*
è dura che si accorgano che è stato un flash sbagliato. Comunque se fanno storie di che tu manco sai cos'è il bios
Cmq potrebbe essersi danneggiato da solo...

se hai un amico con una scheda uguale o almeno asus puoi provare l'hot swap.

un mio amico ha la mia stessa mobo... cosa sarebbe l'hot swap???
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 15:19   #24
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
in pratica:
-prepari il dischetto con tutto l'occorrente
-stacchi il chip del bios della mobo sana e lo riattacchi in modo che non ci voglia molto a toglierlo.
-avvii il pc sano e ti prepari a fare il flash
-mentre il pc è acceso sostituisci i chip del bios
-fai il flash.

Semplice, no?
Per funzionare funziona, bisogna vedere se il tuo amico ti presta la sua mobo.
Old 29-10-2003, 16:40   #25
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
in pratica:
-prepari il dischetto con tutto l'occorrente
-stacchi il chip del bios della mobo sana e lo riattacchi in modo che non ci voglia molto a toglierlo.
-avvii il pc sano e ti prepari a fare il flash
-mentre il pc è acceso sostituisci i chip del bios
-fai il flash.

Semplice, no?
Per funzionare funziona, bisogna vedere se il tuo amico ti presta la sua mobo.
fai prima a portare il tuo chip dal tuo amico...e fai l'operazione...
Old 29-10-2003, 17:05   #26
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Quote:
Per ReSta

Paravento! Comunque è giusto. A buon bisogno neanche sanno dove mettere le mani, però ti spaventano dicendo che "controlleranno".

Per bagoa

Ma se il driver del controller è caricato correttamente come fa il sistema a vederli come dischi IDE? Il driver patcha Windows e la velocità di scambio dati è superiore. Comunque 'sti RAID integrati non mi hanno mai suscitato molta simpatia. Sono comunque versioni light. A me interessa il serial ATA per poter spartire due dischi rigidi, un masterizzatore DVD ed un lettore CD su canali indipendenti. Sarà pure un dispendio di risorse e occupazione di RAM e processore ma in fondo ho un AMD 2500+ core Barton e 1024 Mb DDR 3200.
allora la mia mobo ha il controlle raid integrato ok?, ho 2 dischi ultra ata 133 collegati su un cavo ide master e slave, ho provato a mettere sui due dischi degli adattatori pata/sata della asus,usando ovviamente cavi sata che ho messo sulla mobo, il disco che era slave l'ho impostato come master anche lui, alla riaccensione del pc prima che potessi settare le opzioni raid lui mi ha letto tranquillamente il sistema operativo come se niente fosse, provare x credere.
Old 29-10-2003, 17:16   #27
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dieg
fai prima a portare il tuo chip dal tuo amico...e fai l'operazione...
<pronto! Ciao non è che mi dai il tuo chip del bios?>
<sì certo a che ora lo vieni a prendere?>

Old 29-10-2003, 18:13   #28
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

E nel frattempo bisogna vedere se con una fava prendi due piccioni: invece di un chip inservibile te ne ritrovi due!! Comunque sto per provare la mobo con il bios riprogrammato da Recovery Bios. Mi è arrivata oggi la flash rom nuova. La rimozione dell'integrato dallo zoccolo è un'operazione moltissimo delicatissima !
Old 29-10-2003, 18:15   #29
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
<pronto! Ciao non è che mi dai il tuo chip del bios?>
<sì certo a che ora lo vieni a prendere?>

ma noooooooo.......
lui va a csa del suo amico con il suo bios da flashare!
Old 29-10-2003, 18:21   #30
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Ma xché la gente si complica la vita? Il flash del bios va fatto SOLO se veramente necessario come consigliato dalla qualsiasi casa di fabbricazione, infatti serve solo a risolvere delle incompatibilità o errori. Se il sistema è stabile, aggiornare il bios nn serve a nulla anzi può causare degli errori.
Old 29-10-2003, 18:24   #31
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Per bagoa
Quote:
allora la mia mobo ha il controlle raid integrato ok?, ho 2 dischi ultra ata 133 collegati su un cavo ide master e slave, ho provato a mettere sui due dischi degli adattatori pata/sata della asus,usando ovviamente cavi sata che ho messo sulla mobo, il disco che era slave l'ho impostato come master anche lui, alla riaccensione del pc prima che potessi settare le opzioni raid lui mi ha letto tranquillamente il sistema operativo come se niente fosse, provare x credere
Ma non mettevo in dubbio questo! Dicevo solo che mi sembrava strano che continuasse a vedere gli hard disks come IDE.
Old 29-10-2003, 18:26   #32
*ReSta*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Doctor P
Ma xché la gente si complica la vita? Il flash del bios va fatto SOLO se veramente necessario come consigliato dalla qualsiasi casa di fabbricazione, infatti serve solo a risolvere delle incompatibilità o errori. Se il sistema è stabile, aggiornare il bios nn serve a nulla anzi può causare degli errori.
Ma vuoi mettere l'adrenalina di quei 30 secondi??
La stessa cosa sarebbe per i driver, ma non mi sembra furbo tenere sempre la roba vecchia.

Io col bios sono andato oltre: l'ho personalizzato!!
Old 29-10-2003, 18:30   #33
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Per Doctor P
Quote:
In linea di massima avresti ragione. Ma...c'è sempre un ma. Ad esempio la mia Asus A7V8X all'inizio non riconosceva l' AMD 2500+ Barton. Ed Asus non consigliava niente in merito. Per la A7V600 è una operazione obbligata l'aggiornamento alla versione 1005. Comunque ci sono sempre delle fix infinitesimali. Insomma la cosa è sempre da valutare prima.
Old 29-10-2003, 18:34   #34
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Per ReSta
Quote:
Io col bios sono andato oltre: l'ho personalizzato!!
Ora il pc ti chiama papà?
Old 29-10-2003, 19:07   #35
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
il fatto e che io avevo un bios beta (il 1002beta) e mi scocciava un po tenerlo cosi'......
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2003, 19:09   #36
Doctor P
Senior Member

L'Avatar di Doctor P

Iscritto dal: Jun 2003
Città: From my LAN to all the world
Quote:
Per Doctor P

In linea di massima avresti ragione. Ma...c'è sempre un ma. Ad esempio la mia Asus A7V8X all'inizio non riconosceva l' AMD 2500+ Barton. Ed Asus non consigliava niente in merito. Per la A7V600 è una operazione obbligata l'aggiornamento alla versione 1005. Comunque ci sono sempre delle fix infinitesimali. Insomma la cosa è sempre da valutare prima.
Un errato riconoscimento di un procio è uno dei motivi di base x cui si aggiorna il bios, allo stesso modo il non riconoscere un hd troppo capiente, incompatibilità con alcune memorie, ecc. ma sono sempre problemi di incompatibilità o errato riconoscimento. Tutto il resto è inutile.

Mi spiace x il tipo che ha aperto il topic ma se nn aveva nulla il sistema e aggiornare x il bel gusto di farlo se l'è andata a cercare.

Io cmq che ho fatto aggiornamenti nn solo a eprom di schede madri ma anche dei cellulari, mi son sempre preoccupato PRIMA di fare l'aggiornamento di documentarmi su come ovviare al problema in caso di guasto.

Per i 30 secondi di adrenalina...mah nn saprei.
Old 29-10-2003, 19:32   #37
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

Quote:
Per bagoa

Ma non mettevo in dubbio questo! Dicevo solo che mi sembrava strano che continuasse a vedere gli hard disks come IDE.
nel bios se vai a controllare sono disattivati i controller ide.
Old 29-10-2003, 19:36   #38
bagoa
Senior Member

L'Avatar di bagoa

aiuto ho fatto un danno

alla fine di tutto sono arrivato ad una conclusione, che ogni sistema è una cosa a parte, e quello che a uno va benissimo all'altro va malissimo, bah!!
l'unica certezza è che il M I L A N E' G R A N D E!!!!!!!!!
Old 29-10-2003, 19:44   #39
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Quote:
Per i 30 secondi di adrenalina...mah nn saprei.
Se potessi me li eviterei volentieri. Vi racconto la storia della mia A7V600. E troppi secondi di adrenalina ho trascorso! Erano diventate ore. Avevo chiesto al negoziante presso cui ho comprato questa mobo di fornirmi in partenza un floppy con il file di aggiornamento a parte. Bene: cosa ha fatto? Ha aggiornato il bios a mia insaputa e di sua iniziativa. Dato che era andata mia moglie a comprarla non sapeva nulla di tutto questo. Morale della favola la mobo non funzionava bene e sono stato costretto a corrompere VOLUTAMENTE il bios per far intervenire la protezione CrashFree2 per il ripristino da cd-rom. Ma purtroppo non ha funzionato correttamente. Alla fine si è bloccata ed ho dovuto ordinare un chip nuovo e programmato, da quella ditta di cui ho fornito anche il link qualche post dietro. Se dovessi essere sincero aggiornare tanto per farlo, senza una ragione valida, non mi è mai piaciuto. Una volta aggiornai il bios di una Matrox Millennium G400 DH ma era indispensabile perchè avevo una scheda audio Creative ( SB Live! Basic) con la quale si spartiva i canali DMA in modo anomalo, colpa anche dei driver audio.

Ultima modifica di Hulisse : 29-10-2003 alle 19:53.
Old 29-10-2003, 19:51   #40
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Per bagoa

Quote:
nel bios se vai a controllare sono disattivati i controller ide.
Ma pensa tu!

Quote:
alla fine di tutto sono arrivato ad una conclusione, che ogni sistema è una cosa a parte, e quello che a uno va benissimo all'altro va malissimo, bah!!
Beh su configurazioni differenti non puoi pretendere uguali comportamenti.

Ultima modifica di Hulisse : 29-10-2003 alle 19:54.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian