Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2003, 20:57   #1
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Aiuto ho fatto un danno

ieri ho aggiornato il bios della mia asus a7n8x , avevo la versione 1002 quindi volevo mettere il 1007... dato che ho preso appena uscita ho pensato di aver la revisione 1.03 quindi tra il bios c1007 per rev2.0 e il 1007 ho scelto quest'ultimo...
al che ho usato asus update ho flashato il nuovo bios... dopodiche' ho dovuto spegnere ... poco fa ho acceso il pc , ma non mi siaccende il monitor mi dice no segnale.. la hd ha la luce fissa come se stesse lavoando e la scheda madre ha la luce verde accesa... ma non va avanti... non so che fare qualcuno mi aiuta ? come posso tornare indietro?

vi prego
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 21:20   #2
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
non sono esperto ma c'è la possibilità di tornare indietro..forse con un reset...se aspetti un po trovi qualcuno che ti delucida in merito tranqui

p.s. è in garanzia?
Lukez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 21:31   #3
Dylan il drago
Senior Member

si garanzia... domani la porto magari me la cambiano con una piu' recente... se invece non lo fanno .. beh spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Old 27-10-2003, 22:22   #4
nirvanboy81
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Reggio Emilia
anch'io ho flashato il bios 1007,non l'avessi mai fatto..crash continui, riavvii..adesso dovrei reinstallare l'xp per capire dov'è l'errore.Cmq dovresti poter flashare nuovamente con un altro bios (caricato sul floppy).Fammi sapere se risolvi e come!
Old 27-10-2003, 22:30   #5
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nirvanboy81
anch'io ho flashato il bios 1007,non l'avessi mai fatto..crash continui, riavvii..adesso dovrei reinstallare l'xp per capire dov'è l'errore.Cmq dovresti poter flashare nuovamente con un altro bios (caricato sul floppy).Fammi sapere se risolvi e come!

il fatto e che non parte niente... e quindi il floppy non lo vede neanche... si blocca all'inizio... appena acceso il pc...
Old 28-10-2003, 00:06   #6
yurisius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: milano
caspita!! stesso problema.. asus a7n8x-x.. e incompatibilita' con gsmart mini2... . il sito della mustek mi ha consigliato di aggiornare il bios.. lo ho fatto con l'ultimo dal sito asus....

ora non parte piu' niente... mi appare subito una schermata: bios checksum error.. e la spia del floppy resta accesa..

sono contento di non essere l'unico con questo problema... il fatto e' che pero' ho buttato lo scontrino....

ora ho rimontato la ecs k7s5a... che mi rallenta il pc di un 16 %..pero' la gsmart mini va benone..
yurisius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 06:53   #7
Dylan il drago
Senior Member

si pero' alla asus dovrebbero svegliarsi.. non e' possibile una cosa del genere... oggi riporto la scheda in garanzia e vedo se me la cambiano con una abit o una epox... peccato perche' a prestazioni andava benissimo..
Old 28-10-2003, 08:50   #8
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Iscritto dal: Sep 2003
bios e ripristino

Ciao a tutti, quando capita un problema con l'aggiornamento del bios per cui la scheda madre non parte più ( ed è successo anche a me con una Asus) la soluzione potete trovarla quì . Sono gentilissimi e scrupolosi ed hanno soluzioni per tutti i modelli di schede madri. Stavo fresco con Asus! Mi avessero risposto una mezza volta.
Hulisse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 08:53   #9
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Re: bios e ripristino

Quote:
Originariamente inviato da Hulisse
Ciao a tutti, quando capita un problema con l'aggiornamento del bios per cui la scheda madre non parte più ( ed è successo anche a me con una Asus) la soluzione potete trovarla quì . Sono gentilissimi e scrupolosi ed hanno soluzioni per tutti i modelli di schede madri. Stavo fresco con Asus! Mi avessero risposto una mezza volta.
quant'e' che costa?
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 09:05   #10
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Puoi fornirgli la flash rom per la riprogrammazione ma così non risparmi nulla. Conviene farti programmare un chip equivalente e fartelo spedire. Considera che per una A7V600 è costato circa 30 euro. Non è una gran cifra di fronte al prezzo della mobo. L'alternativa sarebbe cercare una mainboard scassata ma se è stata "arrostita" anche la flash rom ha subito danni, per cui non hai la sicurezza del buon funzionamento. Loro utilizzano chip Winbond ed SST, quindi...
Old 28-10-2003, 09:52   #11
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Città: Trento
grazie per la risposta!
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 10:26   #12
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Città: Macerata (MC)
A me ha dato lo stesso problema anche la Abit dopo aver flashato il bios, ma é bastato agire sul ponticello interno che resetta la CMOS e tenerlo in reset alcuni secondi, poi rimetterlo come prima e riaccendere il PC. A me la macchina é partita con il nuovo bios resettato (chiaramente lo devi programmare da capo).

Ciao
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 11:01   #13
Correx$
Registered User

L'Avatar di Correx$

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
A me ha dato lo stesso problema anche la Abit dopo aver flashato il bios, ma é bastato agire sul ponticello interno che resetta la CMOS e tenerlo in reset alcuni secondi, poi rimetterlo come prima e riaccendere il PC. A me la macchina é partita con il nuovo bios resettato (chiaramente lo devi programmare da capo).

Ciao
PS per le Asus è consigliabile rimuovere la batteria tampone prima di cortocircuitare i pin col ponticello
Correx$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 11:11   #14
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Nel caso il reset CMOS non funga provate questi procedimenti
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 11:13   #15
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

A volte il reset della sezione Cmos della flash rom non basta. Purtroppo ci sono dei casi estremi. A me per esempio non è servito a nulla. In linea di massima la rimozione della batteria prima dello spostamento del jumper vale per tutte le schede madri. Anche QDI lo consiglia, oltre che Asus. Potrebbe bruciarsi la flash rom.
Old 28-10-2003, 11:17   #16
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Mmmmh, troppo rischioso.
Old 28-10-2003, 11:26   #17
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Città: Macerata (MC)
Io lo spostamento del jumper l'ho fatto diverse volte (anche con l'alimentatore ancora attaccato alla spina ) e non é successo nulla boh
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 11:26   #18
Hulisse
Bannato

L'Avatar di Hulisse

Sentite una cosa: sto per installare una mobo Asus A7V600 e volevo connettere due hard disk serial ATA senza configurare l'array RAID. Il dubbio è: posso utilizzare due serial hard disks come se li utilizzassi sui canali IDE oppure bisogna attivare per forza il controller RAID? Se li uso normalmente dovrei fornire lo stesso il driver in partenza? Utilizzo Windows XP. Avevo postato il quesito ma non mi ha risposto nessuno.
Grassie
Old 28-10-2003, 17:11   #19
Dylan il drago
Senior Member

ho un dubbio... la garanzia vale ora con questo incasinamento del bios? io ho usato il loro programma (asus update) con il bios datomi da loro quindi la garnazia deve valere...giusto? nel negozio in cui l'ho presa me l'hanno ritirata e hanno detto che la controllano... una frase pero' mi ha sconvolto .. prima di andar via mi hanno detto che la garanzia non vale per aggiornamenti di bios non portati a termine... si riferivano a bios non originali vero? se loro non me la cambiano la devo spedire alla asus???
Old 28-10-2003, 17:16   #20
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago
ho un dubbio... la garanzia vale ora con questo incasinamento del bios? io ho usato il loro programma (asus update) con il bios datomi da loro quindi la garnazia deve valere...giusto? nel negozio in cui l'ho presa me l'hanno ritirata e hanno detto che la controllano... una frase pero' mi ha sconvolto .. prima di andar via mi hanno detto che la garanzia non vale per aggiornamenti di bios non portati a termine... si riferivano a bios non originali vero? se loro non me la cambiano la devo spedire alla asus???
è dura che si accorgano che è stato un flash sbagliato. Comunque se fanno storie di che tu manco sai cos'è il bios
Cmq potrebbe essersi danneggiato da solo...

se hai un amico con una scheda uguale o almeno asus puoi provare l'hot swap.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chat Control: la proposta naufraga e vie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian